Il punzone belga io non riesco a vederlo. Ma non si potrebbe vedere qualche altra foto con i piani delle canne? Il nome del costruttore potrebbe essere riportato sulle canne, accanto alla bindella.
 

Macmau

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve. Ho (lasciatami in eredità') 3 fucili di calibro 12, tra i quali una doppietta descritta nella denuncia come Holland-Holland SS.-108, doveva essere un modello fatto su misura per il tiro al piccione, sicuramente risalente anni 40/50. Nessuno possiede qualcosa di simile? Grazie
 
Grazie Pap...ormai sarei davvero curioso di sapere chi e' il costruttore, presumo sia un artigiano comunque. Ma per "romagnola" si intende un territorio dove si costruivano o altro?
 
Grazie Pap...ormai sarei davvero curioso di sapere chi e' il costruttore, presumo sia un artigiano comunque. Ma per "romagnola" si intende un territorio dove si costruivano o altro?
si si tratta di una ''scuola'' di armaioli sviluppatasi nell'emilia romagna,i piu' famosi toschi,zanotti ,stanzani ecc.
pap
quello che mi fa strano sono i ramponi bruniti
 
visto che hai ''imparat'' metti le foto dei piani di bascula e dei punzoni ''tutti'' e di tutto quello che trovi inciso,in genere le hollad sono ''firmate'' a me sembra piu' una romagnola ''sistema holland''
pap
 
allora la doppietta e' sicuramente italiana realizzata nel 1945 sistema holland holland di buona fattura io ipotizzo sia una ''romagnola'' il costruttore dovrebbe potersi identificatre tramite il punzone pg e poi vedo un SS.
ma qui' ci vuole un esperto
pap
 
Sicuramente sui piani della bascula e delle canne, cioè dove le canne e la bascula appoggiano le une sull'altra.
Spesso anche sulle canne, nella parte più vicino alla bascula, sia nella parte nascosta, sia nella parte visibile a fucile montato. Nel secondo caso, essendo il posto dove si tiene la mano di frequente, le scritte possono essere molto sbiadite.
 
Mio nonno aveva un bel parco fucili, poi durante la guerra non so se li dono' o fu "costretto" a darli via, comunque avendo disponibilità' penso avesse tutte cose "discrete" per così dire...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto