Grazie a tutti x le risposte.
Ho mostrato le foto ad un prio armaiolo e mi ha ovviamente detto di non usarla, casomai disattivarla o al limite distruggerla. Dovrebbe essere un modello degli anni '20 circa, sul fatto di restaurarla si è dimostrato estremamente scettico, oltre agli alti costi.

Certo un pensierino sul restauro l'ho fatto, sarebbe un bel desiderio rifarla funzionare anche per sentine il nerbo originario :) , mai provato da me. Ho visto alcune foto su internet di armi messe male come questa e rimesse a nuovo presumo con rilavorazione dei perni, delle superfici e delle parti mobili nonchè sostituzione delle canne, certo non sarebbe più l'arma originale, ma dicevano si poteva riusarla di nuovo, davvero bei lavori.. di certo piuttosto costosi (.. e poi fidrsi a sparare con una doppietta comunque centenaria ????). Se non ho capito male dalle parti di Cesena dovrebbe esserci un vecchio bravo armaiolo specializzato...

X 58beppe, grazie del consiglio.. Già, Cockerill dovrebbe essere la marca delle canne. Da quanto ho capito vi sono diverse tipologie di acciaio cockerill dell'epoca.. nel mio caso è tutto "camolato" e se non erro dovrebbe essere dovuto al tipo di polvere da sparo molto corrosiva che si usava al tempo. In questo fucile le camolature sono maggiori nella prima parte delle canne vicino alle camere di scoppio, in verità anche l'interno delle canne è rovinato e non più perfettamente liscio, addirittura a 3/4 di una canna una camolatura sembra passare da parte a parte !!!

X salvo49: si si, è bella anche per me ;) mi hanno detto che sono abbastanza belle le incisioni ma comunque non di particolare valore o pregio.

Grazie 1000 al consiglio di Alberto85.. provvederò anche solo per curiosità :) ..mandi.

Vi allego anche le foto dei marchi presenti.. magari se ne sa qualcosa di più.......
grazie a voi
Saluti :)

P2160731 2.jpgP2160709 2 1600x1200.jpgP2160693 2 1600x1200.jpg
 
ciao, possiedo per eredità questa doppietta d'epoca cockerill ma purtroppo non sono molto ferrato in materia... qualcuno può darmi qualche informazione sull'arma e sulle sue condizioni ?? dovrei decidere se mantenerla, disattivarla o demolirla, l'unica cosa per la quale ci tengo è il suo valore affettivo.... grazie a tutti !!


Vedi l'allegato 58496Vedi l'allegato 58497Vedi l'allegato 58498Vedi l'allegato 58499Vedi l'allegato 58500Vedi l'allegato 58501

Bella doppietta, ma se l'interno è come si vede l'esterno non ti fidare troppo, ci vorrebbero un paio di canne nuove e non so fino a che punto ti potrebbe convenire. Disattivala e te ne lasci il ricordo senza rischiare inutilmente in caso di furto.
Un saluto da Salvo.
 

marco369

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao, possiedo per eredità questa doppietta d'epoca cockerill ma purtroppo non sono molto ferrato in materia... qualcuno può darmi qualche informazione sull'arma e sulle sue condizioni ?? dovrei decidere se mantenerla, disattivarla o demolirla, l'unica cosa per la quale ci tengo è il suo valore affettivo.... grazie a tutti !!


P2160753 a1 1600x1200.jpgP2160724 1 1600x1200.jpgP2160720 1 1600x1200.jpgP2160709 1 1600x1200.jpgP2160694 1 1600x1200.jpgP2160693 1 1600x1200.jpg
 
Condivido totalmente chi mi ha preceduto.
L'acciaio belga Cockerill è stato ampiamente usato nelle doppiette di un tempo ormai lontano e produceva doppiette e canne di validissima fattura.

Est arma da valutare x essere restaurata in funzione del meritato glorioso ricordo che il proprietario può sentire, NON x essere usata in alcun modo.
 
L'unico consiglio (se mi permetti), rivolgiti ad un armaiolo e chiedi che ti costa farla restaurare....poi decidi cosa fare, se è un ricordo tienila...ma non usarla... viste le condizioni delle canne.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto