Strozzatori ported contro strozzatori normali

Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

io ho comprato un 'gemini ported' proprio per ridurre l'impennamento ed il rinculo nel beccaccia...... soggettivamente mi sembra che 'funga'
pap
 
Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

Personalmente non sono esperto di strozzatori ported. Ti riporto il parere del Signor Asperti con cui ho avuto un lungo colloquio. Come sai il Sig. Asperti (Aspertiro) rappresenta la Briley in Italia.
Le conclusioni sono state che nelle cartucce normali per la migratoria (tordi, allodole, storni, beccacce ecc.) i ported non danno nessun vantaggio rispetto ai normali.
Viceversa se cacci animali di grosse dimensioni e sopratutto carichi cartucce magnum, allora i ported danno una rosata migliore, più compatta.
In altri termini si possono avere dei vantaggi solo con cariche molto forti e il vantaggio è tanto più sensibile quanto più forte è la carica.
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
mi è stato regalato per Natale uno strozzatore Briley cal 20 extrafull ported (con i fori in volata) per il mio duca di montefeltro cal20. In quest'arma uso già abitualmente uno strozzatore Briley x2 (cioè quelli normali che sporgono per 20mm) sempre extrafull. Vorrei sapere da voi le differenze di rendimento e i pregi e difetti degli strozzatori forati in volata contro quelli normali. Caccio sia migratoria (storni, tordi, allodole) che stanziale col cane.

Grazie mille.

Ciao.

Alessandro
 
Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

Condivido integralmente quanto espresso dall'amico ggramoli.

Solo con cariche importanti, pressioni estreme o particolarmente spinte, garantiscono un "plus" alla compattezza di rosata, soprattutto alle strozzature maxime (indispensabile x turkey-coyote-xxfull da oltre 12dec), ricordando che tale tecnologia non sono solo "buchi" di sfiato dei gas prima dell'uscita dalla canna della carica tanto più viste le strozzature così strette, ma micro-alberi di sfiato, micro-alette interne di convogliamento dei gas, forme studiate dei buchi stessi, materiali sceltissimi, ecc..
Consiglio caldamente materiale americano in caso di scelta di tali tipi di chokes.
 
Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

Ciao Beppe! Sapevo che avresti dato i tuoi consigli visto che si parla del "tuo pane". Ma ho una curiosità... Visto che la colonna dei pallini genere ovviamente anche una spinta radiale... Se uso piombo fine non può uscire dai buchi??? Sai non vorrei accecare quelli di fianco a me [up.gif] [up.gif]

Ciao.

Alessandro
 
Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

Parlavo proprio oggi per telefono con Aspertiro e chiedendo delucidazioni sugli strozzatori, mi ha detto che quelli "ported", danno vantaggio giustamente come hanno già detto, solo con cartucce magnum(45-50gr). Il vantaggio sta nel fatto di avere un minore impennamento della canna al momento del tiro. E inoltre chiedendo consiglio sul quale acquistare, mi ha detto che sono tutti identici, il variare del prezzo da un Briley all'altro non comporta una variazione di qualità o di prestazioni, ma è dovuta solamente all'estetica della strozzatore stesso e della sua confezione. Per cui mi ha detto di prendere quello che costa di meno.......molto onesto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto