Strozzatori ported contro strozzatori normali

Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

io ho comprato un 'gemini ported' proprio per ridurre l'impennamento ed il rinculo nel beccaccia...... soggettivamente mi sembra che 'funga'
pap
 
Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

Personalmente non sono esperto di strozzatori ported. Ti riporto il parere del Signor Asperti con cui ho avuto un lungo colloquio. Come sai il Sig. Asperti (Aspertiro) rappresenta la Briley in Italia.
Le conclusioni sono state che nelle cartucce normali per la migratoria (tordi, allodole, storni, beccacce ecc.) i ported non danno nessun vantaggio rispetto ai normali.
Viceversa se cacci animali di grosse dimensioni e sopratutto carichi cartucce magnum, allora i ported danno una rosata migliore, più compatta.
In altri termini si possono avere dei vantaggi solo con cariche molto forti e il vantaggio è tanto più sensibile quanto più forte è la carica.
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
mi è stato regalato per Natale uno strozzatore Briley cal 20 extrafull ported (con i fori in volata) per il mio duca di montefeltro cal20. In quest'arma uso già abitualmente uno strozzatore Briley x2 (cioè quelli normali che sporgono per 20mm) sempre extrafull. Vorrei sapere da voi le differenze di rendimento e i pregi e difetti degli strozzatori forati in volata contro quelli normali. Caccio sia migratoria (storni, tordi, allodole) che stanziale col cane.

Grazie mille.

Ciao.

Alessandro
 
Re: Strozzatori ported contro strozzatori normali

Condivido integralmente quanto espresso dall'amico ggramoli.