Grazie a tutti ed in particolare a Vale 78 si forse 30 anni son pochi, ma non volevo andare a ricercare la sua vera data mi fa sentire troppo vecchio! Anche questo archibugio è da tanto che non lo uso, lo utilizzavo per i germani e papere in genere e se non fosse così pesante me lo porterei anche con i segugi alla lepre.
La canna è full la lunghezza mi pare 81 dovrei rivedere, ma rammento che faceva dei tiri superbi e soprattuto nonostante la mole viene sotto che è un piacere.La prossima stagione lo rispolvero ho ancora delle vecchie federal, una ottima accoppiata, del 4 e del 10 con queste sparavo ai colombacci , voi direte con il 10?
Ebbene si erano solo un po lente ma una volta capito l'anticipo strepitose.
Purtroppo come dite sono gli animali che mancano.
Andavo con il babbo al lago trasimeno in botte, un freddo micidiale , prima dell'alba un barchino ci portava lì lasciava stampi e vivi e poi se ne andava , non c'erano i telefoni cellulari e se ti sentivi male potevi pure morire.
In una di queste memorabili giornate di caccia ho assistito a un storia assurda: un richiamo si era innamorato di uno stampo o forse di una stampa; il meschino aveva il peso per evitare che fuggisse, per ore ha fatto uno sforzo titanico alla fine è arrivato alla meta è salito sullo stampo mimando un amplesso e poi è morto per la fatica, avrei voluto aiutarlo ma non potevo fare nulla . Nonostante siano passati decenni ancora rammento bene la cosa.
Ieri un armeria romana ero entrato per chiedere se avevano una doppietta usata cal . 20 in genere si mettono a ridere poi c'era il rappresentante della Beretta che mi dice gentilissimo si ne facciamo una economica e costa 4mila e rotti euro.
Io ho gentilmente ringraziato ma dati i tempi la lascio ai ricconi.
Mi colpisce che un arma standard prodotta fino ad un certo periodo storico, costava una cifra abbastanza raggiungibile ed andava benissimo, oggi a parte i turchi e i russi i fucili costano troppo per lo meno per me .
E allora viva le vecchie glorie
Beccaccione
 
Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti
La caccia è chiusa ma come al solito è impossibile dimenticarsene!
Eccoci qui sul forum a domandare e a rispondere, in attesa della riapertura che ogni anno appare troppo lontana.
Mi domandavo una cosa: i vecchi magnum anche di 30 anni fa se in buone condizioni possono sparare tranquillamente le cartucce prodotte oggi oppure no?
Ad esempio il mitico mollone Franchi 48 A cal 12 magnum.
Perchè questo dubbio?
Perchè non ricarico e non so se le polveri attuali, le nuove borre, la plastica e così via sviluppano maggiori pressioni nelle cartucce magnum di quelle di ieri.
In tutti questi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Grazie
:confused:
 
In quel vecchio pezzo di artiglieria da campagna, di 30 anni fà soltanto ? Il mio è del 1969 ... prima di uscirci faccio un paio di settimane di palestra almeno, cosi sono sicuro di mandarlo in punteria prima che la preda di turno scompaia all' orizzonte prima che io riesca a premere il grilletto .... [rire.gif] Scherzi a parte , arma eccezzionale ! Se vuoi certezze sul rendimento e sulle pressioni delle cartucce, ti consiglio le Federal 12/76 o le Remington, costano in modo esagerato, ma rendono come poche a fronte di pressioni basse 800-820 bar circa con 53-56 gr di piombo ! Nessuno riesce a fare di meglio! Altre ditte nostrane ed europee commercializzano oggi cartucce da 900 bar e anche oltre con 56 gr, che tuttavia puoi sparare tranquillamente in quella canna, visto che pesa da sola 1350 gr ... quella da 81, 1250 gr la 76 cm full. Un 'altra cosa, mi sono accorto che tira lunghissimo anche con le 34 gr borra feltro Eley, ed in più hail rinculo di un flobert con le 12/70 ! Buona serata Beccaccione, con quello puoi tirare tutte le magnum che vuoi, ma non è necessario perchè è una canna full micidiale ! Come ti ha detto Pap spara !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto