Secondo me se pratichi prevalentemente caccia alla migratoria è preferibile optare per la 3/1, considerando che comunque ai possibilità di utilizzare cartucce con o senza contenitore (bior) che ti permettono di avere rosate più aperte rispetto alle cartucce con contenitore. Comunque ci sono doppiette con canne strozzate 4/2 stelle, che, secondo me, rappresentano la configurazione ideale e veramente tutta caccia. Io personalmente uso un sovrapposto Franchi Alcione con canne 71 cm. 3/1 e mi trovo benissimo. Ciao
 
Non avere fretta di armi se ne trovano parecchie in giro ed a prezzo abbordabile . Una tuttocaccia come ti hanno detto è un 4/2 ma per la caccia che andresti a fare tu canne 71 3/1 vanno benissimo e di quest'ltime tra privati se ne trovamo molte in ottime condizioni. Ciao ibal
 
Io ho un sovrapposto beretta st. 3/1 e una doppietta bernardelli st. 4/2 e ti posso dire che la migliore strozzatura e il 3/1 credimi tutto caccia ciao.
 
l'anno scorso avevo un problema simile. non del tutto perchè io cercavo una doppietta da beccacce. ho girato un pò ma trovavo solo fucili usti al prezzo del nuovo. allora sono andato alla RFM Armi di Sarezzo. la doppietta me l'hanno fatta nuova, su misura e ad un prezzo onestissimo. prova lì, fai prima, spendi meno e ti troverai bene
 
Le strozzature sono solo uno dei criteri di scelta, meglio 4 e 2, ma può andare anche 3 e 1, dipende dai posti e anche da abitudine e bravura
Cerca anche un'arma che ti venga bene: è più importante di quello che sembra.
Pure lo stato di conservazione ha la sua importanza
Tutto si può fare, ma le canne proprio non le taglierei!

La gatta frettolosa fece i gattini ciechi :)
 
Per quello che ci vuoi fare... Servirebbe una doppietta con due coppie di canne! Probabilmente ti conviene una 4-2. Lascia perdere gli strozzatori su un basculante. Io li odio anche per l'automatico!
 
Concordo con 3 e 1 come strozzatura, come ho scritto in passato, ho una doppietta 424 beretta canne da 71 bigrillo 4 e 1 questa per me è veramente versatile, ma anche una doppietta breda andromeda canne da 68 se non ricordo male, non rammento mai con certezza le canne dei fucili che uso poco, 4\2 e va benissimo.
Tanto con le cartucce di oggi si giostra bene qualsiasi cosa, il guaio è che per lo meno per me , si spara troppo poco!
Preferirei avere un solo fucile e più animali!
Devi avere pazienza sul mercato dell'usato specie in calibro 12, puoi trovare ottime occasioni a prezzi eccellenti.
In bocca al lupo
Beccaccione
 
concordo con giovanni60. Per il resto per un tutto caccia ti consiglierei una 68 cm ****/**. Attenzione al peso: non cercare a tutti i costi la leggerezza estrema;
le doppiette, come le donne, puniscono chi la maltratta. Quindi evita dosi esagerate di piombo e se puoi meglio comprarla con camera da 70 mm.
 
Scusate, ma DavideHunter ha esordito manifestando l'intenzione di acquistare una doppietta a cani esterni, l'espressione più pura ed elegante del fucile da caccia: come potete proporgli un'arma con strozzatori???
Per la tipologia di caccia che intende praticare, penso che possa andare benissimo un'arma con strozzature 3/1, ma anche 4/2 sarebbe ottima. Come hanno già detto, giocando con il tipo di cartuccia potrebbe praticare qualsiasi caccia. La strozzatura 2/1 è sicuramente un pò estrema (ma comunque utilizzabile con successo nelle cacce da appostament), ma le altre due sono entrambe molto versatili.
 
strani gli armieri che consigliano di tagliare le canne.................personalmente cambierei "bottega"...............canne 71 ***/* ideali per la caccia che vai a praticare..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Cambierebbe che diventerebbero 2 canne cilindriche non adatte al tuo tipo di caccia,a quel punto ti conviene prendere quella con canne cil/****,tra l'altro la cosa deprezza anche il prezzo dell'arma stessa,secondo me per il tuo tipo di caccia praticato la più adatta tra le tre è quella con ***7*
 
concordo con l'amico Giovanni, indipendentemente dall'avere o meno i cani esterni ... ricercare una doppietta significa voler assaporare la caccia come era vissuta una volta ... che senso ha poi avere strozzatori intercambiabili, quando si hanno 2 opzioni ?
La cartuccia fà il resto. Ovviamente le canne 3 ed 1 stella, classico di molti basculanti fissi permette un range d'azione a 360 gradi, Per come sono fatto io preferirei la 2 / 1 , ma con canne eccessivamente strozzate si vanificherebbe l'effetto di una eventuale dispersante se occorre fare tiri " corti " come tordi allo spollo, ma per il resto con pochi grammi di carica arrivi molto lontano con entrambe le canne
 
Ciao Davide, dipende, per un uso tutta caccia, credo la scelta migliore sarebbe un arma con strozzatori intercambiabili, arma più flessibile non c' è. Se intendi impiegarla prevalentemente per la lepre e saltuariamente per altre cacce, ti dico ***/*. Tagliare le canne non è mai una buona soluzione. Un saluto
 
Ciao Davide, dipende, per un uso tutta caccia, credo la scelta migliore sarebbe un arma con strozzatori intercambiabili, arma più flessibile non c' è. Se intendi impiegarla prevalentemente per la lepre e saltuariamente per altre cacce, ti dico ***/*. Tagliare le canne non è mai una buona soluzione. Un saluto

Concordo, anch'io ti suggerisco la stessa soluzione.
Saluti
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, sono sempre io ahhaha:)

ho visto varie doppietta, purtroppo hanno doppiette con: ***\* di strozzatura, cil\**** di strozzatura, e **\* di strozzatura

secondo voi qual'è la migliore tra queste per tutta caccia?! specialmente la lepre! poi potrà capitare che vado alla migratoria, colombacci, tordi... e a volte alla ferma!

cosa mi consigliate?!? l'armiere mi ha detto che può tagliare le canne a quella strozzata **\*, ma così facendo ( scusate l'ignoranza ) cosa cambierebbe?!?!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto