Fucili Cosmi: l'evoluzione dei semiautomatici passati alla storia

N.1 - Intanto vorrei ringraziare Alberto per la splendida recensione.....
N.2 - Mario non preoccuparti che il testamento non lo cambio.....
N.3 - Se posso permettermi di svelarvi un segreto .....l'idea di Cosmi era quella di forgiare un sovrapposto con lo stesso disegno dell'automatico. E' stato anche disegnato ed doveva venir costruito assieme ad un altro mostro armiere.....ma l'indecisione dei due soggetti legata principalmente all'economia di questi ultimi anni hanno fatto sfumare (per adesso) l'idea.
ne sa sempre piu' della diavoletta.....EMBLEMA GIAMBI.jpg..h.d.t...........suzi.......
 

Allegati

  • X GIAMBI.jpg
    X GIAMBI.jpg
    34.6 KB · Visite: 0
Beh...diciamo che quest'anno la fiera si è ancor più allargata.
Bella ma peccato che gli stand siano molto attaccati uno con l'altro e regna molto la confusione; per riuscire a venirne fuori bisogna chiedere o dotarsi di un ottimo intuito.
Sono stato anche dal buon Cosmi. Novità nessuna ....a meno che non sia quella doppietta messa in bella vista ma che tutti la snobbavano.
Presentava sul retro una serie di calibri dodici standard e sul davanti invece aveva la serie 12,20,28 di cui il ventino magistralmente lavorato a bulino. Anche il 28 aveva degli intarsi ma se ben ricordo non di grande rilievo.
Ho scambiato qualche opinione di lavoro.....mi è sembrato di percepire che è al limite per chiudere bottega per almeno due anni.....poiché stanco della politica finanziaria di questo paese. Mi ha detto che ha visto con i suoi occhi...dei colleghi che, pur di mantenere economicamente gli operai ed il posto di lavoro, si è letteralmente mangiato tutto il suo patrimonio restando addirittura senza casa!
Lui dice che non vuole seguire questi esempi.......deciderà in base agli ordini 2015.
Un vero peccato!
 
Ed allora sei invitata al prossimo raduno che terremo a Roma in ricordo di Mauro mimetico, l'invito ovviamente è rivolto a tutti ma se sarai presente dovrai solo scegliere con quale fucile sparare !! Sinceramente non hai detto una bugia riguardo l'estetica del cosmi ...... quello che hai visto forse si trattava di un 12 non abbinato al giusto calcio ... quindi potrei avere l'onore di farti giocare con il mio 20 ..... agraziato dal calcio all'inglese che si addice molto ad una fanciulla tiratrice.
p.s.: Mi raccomando di portare qualche torta !!
Vi aspettiamo !!

Magari...mi piacerebbe partecipare ma la vedo dura...e sono prontissima a cambiare idea sul Cosmi! Sarei onoratissima di poterlo provare! Quello che ho visto io era un cal. 12 e probabilmente, come dici tu, il calcio non si addiceva al resto del fucile, l'ho trovato un po' "grossolano"...ma anche in quel caso credo che la meccanica del fucile compensi di gran lunga l'estetica!
Ah, nel caso...stai pur certo che arriverei con una scorta di torte!!
 
Sinceramente è un fucile unico, con riarmo a molla, un fucile che forse ha nella canna la sua fortuna, perchè come funzionamento e come tempi di riarmo per la caccia lo vedo meno adatto.....comunque bellissima arma che non posso permettermi.

Ti garantisco che i tempi di riarmo sono velocissimi .... se intendi il tempo che intercorre tra un colpo ed il successivo. Per caricare il serbatoio ci vuole un pò di pratica, ma dopo diventa veloce. Anzi a fucile scarico è più veloce e silenzioso di un presa gas o inerziale e questo lo rendo ideale se con un anatra posata devi sostituire la cartuccia in canna. Il vero problema semmai è l'ingombro della canna che si porta apresso la corazza quando si bascula per caricarlo e se si è in un capanno piccolo o una botte bisogna prendere bene le misure.
 
Caro Crecoa, io provengo da una famiglia che ha sempre avuto la valle pesca e caccia nel Veneto. Ti posso assicurare che il calo dei fucili Cosmi lo si è avuto per due fondamentali motivi; i vecchi che avevano la possibilità economica di cacciare nelle riserve e possedere un Cosmi non ci sono più ed i nuovi cacciatori ...che peraltro spendono mediamente 100 mila euro per botte a stagione ....preferiscono usare fucili usa e getta e tenersi il Cosmi in rastrelliera ed usarlo per qualche occasione. Te lo dico non tanto per difendere questo splendido fucile, ma perché conosco numerose famiglie venete che lo hanno a casa e nonostante non lo usino spesso non ci pensano minimamente a venderlo.
Non entro nel discorso di farsi fare la canna da Luterotti per avere miglior balistica del Cosmi perché mi verrebbe da raccontare una vecchia storiella di Esopo " la volpe e l'uva acerba".
Concludo il discorso chiedendoti: ma dove trovi la zona di caccia dove anche i sette o più colpi sono accettati????

Per quanto riguarda i vecchi cacciatori che ancora cacciano nelle riserve non è che non ci son più e che preferiscono sparare con dei benelli confort con 80 000 botte alle spalle e lasciare i gloriosi cosmi in rastrelliera mentre i figli o givani che di solito faticano ad ascoltare i consigli dei genitori si son fatti fare il modello in titanio e dopo poche uscite lo hanno messo in rastrelliera per ritornare sempre a quei benelli usa e getta con sempre le famose 80 000 botte alle spalle e questa non è una storiella è la semplice realte di una delle più importanti riserve veneziane e purtroppo per l'amato cosmi che comunque tutti possiedono anche molti altri tra cui caldaiste ,avvocati, imbustatori di formaggi e conti continuano a sparare sempre e comunque con fucili usa e getta
Per quanto riguarda i sette colpi non serve che ti dica in che paesi si possono ancora usare con tutte le conoscenze che hai lo dovresti ben sapere comunque se rileggi bene i post precedenti non sono io che ho tirato fuori questo argomento anzi ho fate ben notare che se devo considerare un pregio la possibilita di caricare 7 colpi quando la legge me lo vieta gran pregio non deve essere
 
Credo che qualche intervento prima quando si paragonano gli orologi si sia gia detto tutto....chi puo comprarsi un cosmi non e' tanto per il prezzo ma perche quel fucile va a completare quel fascino che ruota intorno alla caccia....nel mio piccolo faccio un esempio con il coltello,quel momento di ritrovo con amici tagliare la classica fetta di salame lo si puo' fare con un opinel da 10 euro oppure con un coltello fatto a mano personalizzato da 100 euro,ecco io ho il secondo e mi piace tanto,la domanda che viene spontanea "e' meglio il coltello da 100 euro per tagliare una fetta di salame" , la risposta e' no,ma a me quel coltello da una soddisfazione e un fascino che non ha paragoni...il cosmi e' uguale c'e' chi puo' e chi non puo' e chi puole comprarlo fa di molto bene,bravi....non so' se si so' spiegato
praticamente hai detto tutto....ti quoto.......h.d.t............suzi....
 
Per quanto riguarda i vecchi cacciatori che ancora cacciano nelle riserve non è che non ci son più e che preferiscono sparare con dei benelli confort con 80 000 botte alle spalle e lasciare i gloriosi cosmi in rastrelliera mentre i figli o givani che di solito faticano ad ascoltare i consigli dei genitori si son fatti fare il modello in titanio e dopo poche uscite lo hanno messo in rastrelliera per ritornare sempre a quei benelli usa e getta con sempre le famose 80 000 botte alle spalle e questa non è una storiella è la semplice realte di una delle più importanti riserve veneziane e purtroppo per l'amato cosmi che comunque tutti possiedono anche molti altri tra cui caldaiste ,avvocati, imbustatori di formaggi e conti continuano a sparare sempre e comunque con fucili usa e getta
Per quanto riguarda i sette colpi non serve che ti dica in che paesi si possono ancora usare con tutte le conoscenze che hai lo dovresti ben sapere comunque se rileggi bene i post precedenti non sono io che ho tirato fuori questo argomento anzi ho fate ben notare che se devo considerare un pregio la possibilita di caricare 7 colpi quando la legge me lo vieta gran pregio non deve essere

In tutti i paesi dell'est europeo ed argentina mete ambite dai paperari .... non c'è limite di colpi ..... in italia e nelle valli si !!!

- - - Aggiornato - - -

Sei limitato nelle cacce .... vedi solo il nostro paese ... purtroppo castrato in tutto !! L'industria armiera italiana ... cosmi compreso ( che industria non è ) esporta il 90% e più della produzione ... quindi nei giudizi bisognerebbe andar oltre il proprio naso !!
 
Ti garantisco che i tempi di riarmo sono velocissimi .... se intendi il tempo che intercorre tra un colpo ed il successivo. Per caricare il serbatoio ci vuole un pò di pratica, ma dopo diventa veloce. Anzi a fucile scarico è più veloce e silenzioso di un presa gas o inerziale e questo lo rendo ideale se con un anatra posata devi sostituire la cartuccia in canna. Il vero problema semmai è l'ingombro della canna che si porta apresso la corazza quando si bascula per caricarlo e se si è in un capanno piccolo o una botte bisogna prendere bene le misure.
e' solo questione di pratica....nelle botti anche li se si e' pratici si e' veloci......H.D.T............SUZI......scusassi........
 
Beh...diciamo che quest'anno la fiera si è ancor più allargata.
Bella ma peccato che gli stand siano molto attaccati uno con l'altro e regna molto la confusione; per riuscire a venirne fuori bisogna chiedere o dotarsi di un ottimo intuito.
Sono stato anche dal buon Cosmi. Novità nessuna ....a meno che non sia quella doppietta messa in bella vista ma che tutti la snobbavano.
Presentava sul retro una serie di calibri dodici standard e sul davanti invece aveva la serie 12,20,28 di cui il ventino magistralmente lavorato a bulino. Anche il 28 aveva degli intarsi ma se ben ricordo non di grande rilievo.
Ho scambiato qualche opinione di lavoro.....mi è sembrato di percepire che è al limite per chiudere bottega per almeno due anni.....poiché stanco della politica finanziaria di questo paese. Mi ha detto che ha visto con i suoi occhi...dei colleghi che, pur di mantenere economicamente gli operai ed il posto di lavoro, si è letteralmente mangiato tutto il suo patrimonio restando addirittura senza casa!
Lui dice che non vuole seguire questi esempi.......deciderà in base agli ordini 2015.
Un vero peccato!

sarebbe un vero peccato.....speriamo di no......la fine degli artigiani il grazie lo dobbiamo all'europa....
 
A me non piace.

Anche se lo trovo originale e molto ben curato anche sia nei materiali che nelle lavorazioni. Più adatto alla rastrelliera del collezionista che alle cacce impegnative.

Quanto pesa la versione in acciaio del 12 con bindella?
 
A me non piace.

Anche se lo trovo originale e molto ben curato anche sia nei materiali che nelle lavorazioni. Più adatto alla rastrelliera del collezionista che alle cacce impegnative.

Quanto pesa la versione in acciaio del 12 con bindella?
Magari potessi permettermi di comprarlo........ Poveri tordi,!
 
Un bellissimo fucili con un fascino particolare ma che non avra un grande futuro se non grazie al mercato straniero
io andro anche contro tendenza ma non vedo nulla di eccezionale in questo fucile ho avuto la possibilita di usarlo e siceramente le volte successive ho preferito altri fucili più moderni è un fucile che nella versione in acciaio non è male ma nella versione leggera ha la tendenza ad impennare sparando cartucce neanche esagerate
Personalmente se proprio volessi avere qualcosa di particolare mi farei fare una canna dalla luterotti o dalla bentivoglio da adattare su un benelli executive avendo cosi con la meta della spesa per un cosmi un fucile sicuramente migliore
 
A me non piace.

Anche se lo trovo originale e molto ben curato anche sia nei materiali che nelle lavorazioni. Più adatto alla rastrelliera del collezionista che alle cacce impegnative.

Quanto pesa la versione in acciaio del 12 con bindella?

In acciaio pesa 3,5 kg con il castello in lega ( che costa uguale all'acciaio ) 3,3 kg. Se si chiede il serbatoio ridotto si riduce di molto il peso, se si chiede un legno extra il peso aumenta. Canna senza bindella 200 gr. in meno ... si parla di canna classica cosmi da 68 cm.
E' senza dubbio un fucile il cui peso è inversamente proporzionale a quello del portafoglio ... perchè se si ha pesante quest'ultimo con 5 k in più si arriva a 3 kg. :D

Insomma un fucile costruito su richiesta e lavorando su legni serbatoio, parti in titanio il peso lo decide il committente
 
Diciamo che Cosmi è un fucile particolare ... il suo punto di forza è anche la capacità del serbatoio di contenere 7 cartucce senza i fastidi dei serbatoi prolungati che tra l'altro fanno sembrare un fucile da caccia più un'arma della swat. Inoltre chi come me lo possiede è gratificato anche dal fatto di portare un'arma bella da vedersi pur nella soggettività del valore che ognuno da alla bellezza. In fondo se ora sono le 19,32 lo saranno sempre sia sullo swatch che sul rolex al polso ... con la possibilità che quest'ultimo segni pure le 19,31 ;).
 
Grazie Alberto Ottime informazioni,ma FABIO con il Giambi sono tra i maniaci cosmisti d'italia,vedi come sono raccomandatiVedi l'allegato 58109se non vado errato ne ho uno in un asse ereditario......prima o poi saro' un cosmista anche io.......h.d.t.......suzi.......

N.1 - Intanto vorrei ringraziare Alberto per la splendida recensione.....
N.2 - Mario non preoccuparti che il testamento non lo cambio.....
N.3 - Se posso permettermi di svelarvi un segreto .....l'idea di Cosmi era quella di forgiare un sovrapposto con lo stesso disegno dell'automatico. E' stato anche disegnato ed doveva venir costruito assieme ad un altro mostro armiere.....ma l'indecisione dei due soggetti legata principalmente all'economia di questi ultimi anni hanno fatto sfumare (per adesso) l'idea.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto