Re: dubbio benelli comfort

colvi ha scritto:
piro piro ha scritto:
ciao, oggi sparando con il mio comfort tre colpi per constatare la rosata della cartuccia mi e' venuto il dubbio che il fucile sparasse un po a sinistra secondo voi e' possibile? e come potrei risolvere il problema eventualmente ?
p.s. sparo con canna 70 ** la prova l'ho fatta su uno sportello di frigorifero con tre cartucce diverse mirando sempre al centro solo la borra e' andata dritta il piombo era ben concentrato ma a sinistra che nn sia anche un problema della cartuccia? nn so ma nn e' da escludere grazie [3] [3]
Proprio in questi giorni un mio amico sta per scrivere 4 righe alla Benelli con un legale, dopo aver acquistato il suddetto fucile con canna 70 si accorgeva che i colpi andavano giu' di una 15/20 cm, al chè ha fatto svariate prove tra cui ad esempio ha sostituito pieghe eccc. Dopo aver fatto provare il fucile ad alcuni amici ( i quali prima lo prendevono in giro) sono rimasti scioccati nel vedere di come era evidente il problema. Si è rivolto ad un armiere di fiducia il quale gli ha detto che potrebbe trattarsi di una errata lavorazione del filetto dei strozzatori che non sono in asse con la canna. Non convinto è andato da un tornitore e ha verificato di fatto le parole dell'armiere. Ora mi chiedo: MA BENELLI SOSTITUISCE LA CANNA IN CASO DI RECLAMI COSI' EVIDENTI??? HO QUALCHE DUBBIO, E IL MIO AMICO E' PRONTO A FARGLI CAUSA, SPERO SOLO CHE NON CE NE SIA BISOGNO!!
COSA STA SUCCEDENDO A PRODOTTI ITALIANI DI FASCIA MEDIO ALTA???



L'ipotesi della filettatura storta, ed una NON concentricita' degli strozzatori con la canna e' purtroppo una realta' ..... io l'ho constatato di persona , oltre ad essere accaduto a me la stessa cosa con un fucile nuovo, un mese fa ho comprato un altro benelli, e sapete una cosa... in armeria di tutti i benelli che aveva, visti uno per uno controllati gli accoppiamenti degli strozzatori, solo 1 su 3 che aveva risultaVA DRITTO , E L'HO PRESO .. gli altri presentavano tutti una NON concentricita' degli strozzatori ....
ditemi voi cosa sta' accadendo..
 
Re: dubbio benelli comfort

ma scusate in questo caso e' pevista la sostituzione della canna in garanzia? altrimenti cosa serve la garanzia se non sui difetti di fabbrica?
scusa mbx 36 come faccio a vedere se lo strozzatore e' in linea con la canna? [3] [3]
 
Re: dubbio benelli comfort

piro piro ha scritto:
ma scusate in questo caso e' pevista la sostituzione della canna in garanzia? altrimenti cosa serve la garanzia se non sui difetti di fabbrica?
scusa mbx 36 come faccio a vedere se lo strozzatore e' in linea con la canna? [3] [3]

Ciao piro
per vedere a occhio se lo strozzatore e' concentrico con la canna, basta che pulisci la canna a specchio e in controluce dalla parte della volata guardi dentro.. noti lo scalino che esiste tra canna e strozzatore, se questo scalino e' uguale su tutta la circonferenza della canna allora lo strozzatore e' concentrico, invece se da una parte e' maggiore dell'altra, allora non e' concentrico.. quindi non e' in centro con la canna .. nel mio caso la discontinuita' era di 0.2mm vista sia ad occhio che misurata con adeguati strumenti di misura DEA....
 
Re: dubbio benelli comfort

Se è lo strozzatore non concentrico allora basta sostituirlo (magari con un Briley) ma se è la sede dello strozzatore nella canna non concentrica non c'é soluzione.

Ciao
 
Re: dubbio benelli comfort

Lo strozzatore non concentrico è una rarita'...

Molto piu' facile che sia la sede dello strozzatore (canna) forata storta e di conseguenza porta lo stesso strozzatore a stare storto....avvitandolo non ce ne accorgiamo xche' lo strozz avvita sempre in maniera dritta.

Questo diventa molto evidente se provate ad'avvitare una prolunga interna-esterna molto lunga.

Il Baikal per questo motivo lo hanno sostituito tutto intero........
..............................(e vorrei vedere)........
 
Re: dubbio benelli comfort

Clandestino ha scritto:
Lo strozzatore non concentrico è una rarita'...

Molto piu' facile che sia la sede dello strozzatore (canna) forata storta e di conseguenza porta lo stesso strozzatore a stare storto....avvitandolo non ce ne accorgiamo xche' lo strozz avvita sempre in maniera dritta.

Questo diventa molto evidente se provate ad'avvitare una prolunga interna-esterna molto lunga.

Il Baikal per questo motivo lo hanno sostituito tutto intero........
..............................(e vorrei vedere)........


Io parlo di strozzatore NON concentrico con la canna se leggi bene, anche se ho avuto modo di misurare anche strozzatori NON concentrici tra int ed ext ....
 

piro piro

Utente Registrato
Messaggi
254
Punteggio reazioni
2
Punti
16
ciao, oggi sparando con il mio comfort tre colpi per constatare la rosata della cartuccia mi e' venuto il dubbio che il fucile sparasse un po a sinistra secondo voi e' possibile? e come potrei risolvere il problema eventualmente ?
p.s. sparo con canna 70 ** la prova l'ho fatta su uno sportello di frigorifero con tre cartucce diverse mirando sempre al centro solo la borra e' andata dritta il piombo era ben concentrato ma a sinistra che nn sia anche un problema della cartuccia? nn so ma nn e' da escludere grazie [3] [3]
 
Re: dubbio benelli comfort

Abbiamo fatto tutta la discussione sull'accoppiamento canna-strozzatore ma mi pare di capire che la canna del collega sia una 70 ** con strozzatura fissa per cui probabilmente gli strozzatori non c'entrano niente.
Mi pare strano che la Benelli metta sul mercato delle canne "storte", io farei delle prove più accurate che sparare su un frigorifero a mano libera.

Ciao
 
Re: dubbio benelli comfort

Valdarnotto ha scritto:
Abbiamo fatto tutta la discussione sull'accoppiamento canna-strozzatore ma mi pare di capire che la canna del collega sia una 70 ** con strozzatura fissa per cui probabilmente gli strozzatori non c'entrano niente.
Mi pare strano che la Benelli metta sul mercato delle canne "storte", io farei delle prove più accurate che sparare su un frigorifero a mano libera.

Ciao

gia', ma il nostro collega da quando stiamo a discutere nn ha mai detto che nn ha gli strozzatori... bhoo...
 
Re: dubbio benelli comfort

Forse non è molto esperto di strozzatori, di come si fanno le prove, ecc., in fondo non sono cose immediate.
Ma essendo il fucile in garanzia gli conviene spedirlo alla Benelli tramite l'armiere da cui l'ha acquistato.
La Benelli lo prova al Banco su supporti fissi e se riscontra che effettivamente non spara dritto, glielo cambia spedendogli un altro fucile.
 
Re: dubbio benelli comfort

A me sembra strano che una canna nasca così storta.
Io lo proverei bene a fondo prima di inviarlo alla Benelli.

Ciao
 
Re: dubbio benelli comfort

Premesso che si parla di meccanica:
- sui Crio in particolare, tale segnalazione è partita dal 2007, causato anche dal diverso processo-tempo e luogo di lavorazione degli acciai e spessori degli stessi;
- le canne "storte" esistono da sempre, anche solo x caduta o torsione, pur rarissimamente, anche e non solo in abbinamento ai choke (cosa che aumenta di molto le probabilità di disassamenti del centro fucilata), non solo come conseguenza di quanto detto sopra,
segnalando e ricordando che Benelli ha sempre avuto, soprattutto nei vecchi modelli (anche se nel post si parla di fucile recente), la tendenza a sparare basso o leggermente a fianco spesso x il non perfetto appoggio dell'anello-occhione di fissaggio della canna con la base del perno posto alla fine del serbatoio, con la necessità di inserire spessorini di 0,1-2-3mm x garantire il contatto della canna ed eliminare la vibrazione al momento dello sparo.

Personalmente ho alcuni Benelli che hanno avuto la necessità di spessori ed altri che invece non li hanno, ed è diventata da vecchio qual sono la 1^ cosa che controllo da sempre x questa marca di fucile prima di sparare, ed addirittura prima dei chokes.
 
Re: dubbio benelli comfort

Sarebbe interessante sapere come hai fatto a capire che la borra è andata dritta (al contrario della rosata). La cosa potrebbe servire anche per risolvere il problema.
 
Re: dubbio benelli comfort

la borra ha lasciato il segno visto che il tiro sara stato intorno i venti metri [3] [3]
 
Re: dubbio benelli comfort

Prima di affrettare giudizi sulla canna storta ,ti consiglio di far verificare che sei in linea con l'occhio sulla direttrice di mira.
Ciao
 
Re: dubbio benelli comfort

JK6 ha scritto:
Prima di affrettare giudizi sulla canna storta ,ti consiglio di far verificare che sei in linea con l'occhio sulla direttrice di mira.
Ciao

Bhe,' la direttrice, credo che anche se non sei in linea perfetta la prendi lo stesso ... con qualche pallino magari .. [rire.gif]
 
Re: dubbio benelli comfort

Non è assolutamente normale che una borra arrivi a 20 metri e con una forza tale da lasciare il segno ben visibile sul Bersaglio. Chiaramente quella borra che è arrivata con forte velocità sul bersaglio, durante il percorso ha scompigliato o distorto la rosata, il cui centro non è più quello che sarebbe stato senza quel tipo di borra.
Ecco trovata una possibile causa della rosata spostata.
Spara altre cartucce con diversa borra e sopratutto senza contenitore (borre Bior) che lasciano la rosata poco dopo l'uscita dalla volata di canna, e probabilmente le cose cambiano.
Ho la netta impressione che dipenda dalle cartucce.

P.S. Spara appoggiando il fucile su un supporto fisso e stabile.
 
Re: dubbio benelli comfort

ggramoli ha scritto:
Non è assolutamente normale che una borra arrivi a 20 metri e con una forza tale da lasciare il segno ben visibile sul Bersaglio. .

Mi piacerebbe sapere da quale fonte hai attinto questa informazione ,,,, Gianni Paci (GP) presente su questo sito ha a fortuna di avere una canna manometrica e relativa placca a 20 metri .... il fatto che la borra impatta sulla piastra spesso è la normalità anche perchè spessissimo delle alette del contenitore se ne apre una o due....

ggramoli ha scritto:
durante il percorso ha scompigliato o distorto la rosata, il cui centro non è più quello che sarebbe stato senza quel tipo di borra.
Ecco trovata una possibile causa della rosata spostata.

Altra affermazione errata .... riprendendo il discorso di prima cioè che difficilmente con alcune borre le alette del contenitore si aprono proprio a causa di tale fenomeno la borra viene deviata nella sua traiettoria .... per vedere se la rosata è centrata nel punto mirato bisogna esplodere il colpo a distanza ravvicinata ( 10 metri) ... così facendo la rosata non è ancora diradata e dispersa per cui si può agevolmente constatare se è raggruppata nel punto mirato .... [lol.gif]
 
Re: dubbio benelli comfort

ciao valdarnotto si il fucile ha gli strozzatori sono io che uso soloo quasi il ** cmq si nn certo spedisco il fucile alla benelli senza aver prima fatto altre prove questo per rispondere sempre cortesemente all'amico gramoli ,ieri sono stato dall'armiere e' mi ha detto che secondo lui e' impossibile che si verifichi questo fattore cmq di portarlo a fare qualche prova gli ho fatto presente anche il problema sottoposto da mbx36 che rigrazio per la risposta sulla coassialita dello strozzatore a prima vista almeno dal mio occhio lo strozzatore sembra coassiale cmq faro qualche altra prova e vi faro sapere [3] [3]
 
Re: dubbio benelli comfort

piro piro ha scritto:
ciao, oggi sparando con il mio comfort tre colpi per constatare la rosata della cartuccia mi e' venuto il dubbio che il fucile sparasse un po a sinistra secondo voi e' possibile? e come potrei risolvere il problema eventualmente ?
p.s. sparo con canna 70 ** la prova l'ho fatta su uno sportello di frigorifero con tre cartucce diverse mirando sempre al centro solo la borra e' andata dritta il piombo era ben concentrato ma a sinistra che nn sia anche un problema della cartuccia? nn so ma nn e' da escludere grazie [3] [3]
Proprio in questi giorni un mio amico sta per scrivere 4 righe alla Benelli con un legale, dopo aver acquistato il suddetto fucile con canna 70 si accorgeva che i colpi andavano giu' di una 15/20 cm, al chè ha fatto svariate prove tra cui ad esempio ha sostituito pieghe eccc. Dopo aver fatto provare il fucile ad alcuni amici ( i quali prima lo prendevono in giro) sono rimasti scioccati nel vedere di come era evidente il problema. Si è rivolto ad un armiere di fiducia il quale gli ha detto che potrebbe trattarsi di una errata lavorazione del filetto dei strozzatori che non sono in asse con la canna. Non convinto è andato da un tornitore e ha verificato di fatto le parole dell'armiere. Ora mi chiedo: MA BENELLI SOSTITUISCE LA CANNA IN CASO DI RECLAMI COSI' EVIDENTI??? HO QUALCHE DUBBIO, E IL MIO AMICO E' PRONTO A FARGLI CAUSA, SPERO SOLO CHE NON CE NE SIA BISOGNO!!
COSA STA SUCCEDENDO A PRODOTTI ITALIANI DI FASCIA MEDIO ALTA???
 
Re: dubbio benelli comfort

NEL LONTANO 1997 ACQUISTAI UN BLACK EAGLE CON CANNA DA 70mm E STR.INT....E DOPO AVER FATTO LE DOVUTE REGOLAZIONI AL CALCIO SPARAI DUE SERIE AL PERCORSO CACCIA E SU 50 PIATTELLI NON ARRIVAI A 10 BUONI !!!!!!!!!!
PROVAI IL FUCILE ALLA PLACCA E UN MIO AMICO QUANDO ANDO' A VERIFICARE LA ROSATA SCOPPIO' A RIDERE : LA ROSATA NON C'ERA!!!!!!!!! O MEGLIO NE APPARIVA SOLO UNA MEZZALUNA ALL'ESTREMA SINISTRA...
IL SERBATOIO ERA STATO MONTATO STORTO FORZANDO IL FILETTO E LA CANNA SEPPUR MONTANDOSI AGEVOLMENTE SPARAVA DOVE VOLEVA....MONTANDOLA SU UN ALTRO FUCILE IL PROBLEMA SCOMPARIVA TOTALMENTE.
IL FUCILE SPEDITO ALLA BENELLI MI FU AGGIUSTATO IN GARANZIA MA CONTINUO' A SPARARE A SX 25CM A 35METRI....DOPO LA SECONDA SPEDIZIONE MI FU CONSEGNATA ANCHE LA ROSATA CON SU SCRITTO A PENNA CHE IL FUCILE ANDAVA BENISSIMO E CHE LA PROSSIMA VOLTA AVREBBERO FATTURATO:
LE ROSATE EFFETTUATE SIA IN APPOGGIO SIA D'IMBRACCIATA ERANO VISTOSAMENTE CONCENTRATE A SX E SPARANDO A PALLA NEL TRONCO DI UN ALBERO LO SI SBUCCIAVA REGOLARMENTE A SX......QUEL BENELLI NON DORME PIU' A CASA MIA CON I SUOI FRATELLI CHE AL CONTRARIO SONO IMPECCABILI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto