La migliore cartuccia commerciale 2014/2015

Ai tordi ho fatto solo 2 uscite serie e ho trovato devastanti le mini nestor piombo 10 (bossolo giallo)che ho tirato con canna breda 62,5 prima allo spollo e poi con strozzatore 0,50 …se ce coglievo cadevano a tutte le distanze e stracciati.
 
Per me le royal rg nere cal12 con gm3, per temperature sopra zero sono micidiali, ci ho fatto dei tiri impossibili, a volte ho provato tiri lunghissimi solo per curiosità e i tordi cadevano stracciati. Sotto zero non mi sono andate ma sopra non le cambierò finché vanno così...
 
Fiocchi bior 31 gr caricate con csb 1 fantastiche dall apertura alla chiusura dai piu 30 gr a meno 1.dal pb 8 al 13 x tutti i selvatici compresi lepri e anatre in piu con 5 eu a scatola cosa che non guasta

- - - Aggiornato - - -

La nuova speed con la nuova c7 una cagata mentre le sipe rc leggevo di un utente che ne aperta una ed era caricata con polvere spagnola altro che sipe
Con che fucile e strozzature le spari, mi pare strano che una "cartuccetta" vada bene per tutte le temperature!!
 
Le mie predilette per la migratoria
Calibro 12
Tempo più che mite : giesse 32 stoffi bior con csb1
tempo autunnale/invernale non troppo però sotto lo zero RC sipe su tutte poi rc1 , al rm , nsi storno pb 9 ,fiocchi jk634gr
tempo freddo rc jk6 e clever 38 caccia , jk8 stoffi (per migratoria di un certo peso)
in calibro venti : rcjk6 su tutte , poi f2 classic
 
Più che altro quella cartuccia! Passabile ad inizio stagione vergognosa col fresco(e neanche freddo). La RC sipe che monta polvere diversa e' la 28g non la 32g...
Io questo anno ho sparato solo roba mia apparte un po'di regni ton magnum 53g che veramente hanno una marcia in più anche se costano 1,15 ognuna...
 
canna 68 2 stelle. Comunque mi sono sempre trovato bene a tortore con le stesse cartucce che tiro ai tordi in autunno. Prima delle rc1 usavo l'eccellenti e compiante maionchi superange in pb 9 anch'esse ottime a settembre per le tortore. Altra cartuccia che mi ha dato soddisfazione a settembre con le tortore ed i colombi è la speciale storno 35 gr. pb 10 .... cartuccia che stranamente andava bene a tordi solo in inverno avanzato. Deduco che su animali coriacei estivi, sono buone le cartucce che utiliziamo sulla piccola migratoria in autunno ..... L'inadeguatezza della carica con il caldo forse le rendono violente, ma idonee con pb fino ad animali ai quali abitualmente dedichiamo magari cariche specifiche e numerazione più consona alla mole.
p.s. : la stessa storno è micidiale sin fino settembre per le anatre ed il pb 9 eccellente anche per i germani.

Le proverò, anche perche nella mia 65 rendono davvero bene sia allo spollo col 5* e sia col 2*....
 
dalle volte il piombo nn conosce distanza....mio nonno mi diceva sempre e la "polvere che ferma la caccia". anni a dietro nn posso dimenticare mentre ero a quaglie mi sfila una lepre nn la vedevo x via delle sterpaglie, nn appena l'ho svista tiro due colpi ed eccola fermarsi e farsi beccare dal cane. sterminio piombo 10 nn posso dimenticare quella mattinata siete liberi di crederci o no ma il tiro e stato sopra i 35 mt....canna 65 3* saluti

non ho dubbi, ma hai detto bene ... " delle volte " .... ben diverso da " sempre " !!
 
io posso parlare per il 20: ho tirato abbastanza le homemade by MB209 ...devo dire che vanno benino[marameo.gif] soprattutto le
27 gr jk6bior , 28 gr HS800 bior, 30 gr PSB2s

per le commerciali baschieri gp, Al, f2classic.... finite le scorte ritornerò sulle innocenti e le danesi

ho preso per prova le grive della nobel tirata una e fatto una beccaccia
 
Fino a ottobre ho trovato ottime le smi 32 gr pb 10..tiri strepotosi..in inverno sono passato al cal 20 e ho trovato ottime le drago 20 28 gr pb 10..ciao a tutti
 
Ciao toton,non posso altro che dirvi bravi,sparare cartucce da 31 grammi bior con piombo dall'8 al 12 e abbattere colombi,lepri,anatre......sono io che non cio' capito una sega e vado a cercare speciale palombe,percorso caccia spendendo il doppio
 
Probabilmente Toton effettua tiri ravvicinati ..... non credo che a 40 mt una lepre con l'8 la fermi, come alla stessa distanza non fermi un germano a dicembre.
 
Per quanto riguarda le baby magnum ho fatto dei tiri favolosi con le Asso Danesi 42 gr., letteralmente micidiali. Per le magnum un applauso al nostro moderatore SCOTTI, veramente ottime!!!!
 
Io non uso cartucce commerciali ma artigianali sulle mie c'è scritto " Ovunque vai sempre...." sono 40 anni che le conosco 25 che le uso personalmente e ancora vanno, poi dipende dal fucile dalla zona in cui la usi ecc ecc. comunque mai delusioni chi le usa sa di cosa parlo.
 
Io non uso cartucce commerciali ma artigianali sulle mie c'è scritto " Ovunque vai sempre...." sono 40 anni che le conosco 25 che le uso personalmente e ancora vanno, poi dipende dal fucile dalla zona in cui la usi ecc ecc. comunque mai delusioni chi le usa sa di cosa parlo.

Anch'io uso le mie ..."made Sasa' " da 40 anni..concordo .....
Saluti
 
in questa stagione mite da settembre a gennaio mi è andata sempre o quasi l aquila bior cal.12........che cartuccia.
ho fatto tiri che neanche con le varie speed storno o winchester mi sarei sognato di farli.
Ora mi tocca prenderne 1000 almeno per l anno prox :)
altra cartuccia che mi ha colpito in senso positivo è stata la calabresella dell armeria calabrese!!
 
Io dico APL 32gr, le ho sparate da ottobre a gennaio con ottimi risultati, nonostante la mia natura di padellaro, di sicuro non la cambio più. Però è poco conosciuta anche xke non si trova facilmente.

Si trova. Basta andare a Lucera (FG) all'Armeria Pesce Gioacchino. É caricata con la D20 ed é molto costante anche se sporca un po' troppo... APL sta proprio per Ameria Pesce Lucera.

Io al primo posto ci metto da anni la Giesse Stoffi 32 gr. e la sempre eccellente F2 Classic di Baschieri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto