Ciao, non appena avete dei recapiti per contattarlo, pubblicateli, anch'io sono interessato, per qualcuno i suoi strozzatori sono i migliori....
un grande saluto

Roberto
 
Conoscevo già il nome di Minori per averne sentito parlare bene da alcuni amici. Mi risulta che oltre agli strozzatori sia capace anche di mettere mano a molte parti dei fucili da caccia. Cioè è un artigiano dei fucili da caccia a tutto campo.
 

black

Utente Registrato
Messaggi
309
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Ciao a tutti,
oggi sono stato a casa di un grande personaggio del mondo della balistica.Il sig. Franco Minori simpatico e soprattutto genuino artigiano che fabbrica strozzatori per tutti i fucili e calibri.A parere mio è molto professionale e colto in materia,annota tutti i dati in un libricino.
Ho fatto fare un 3*** ladro.
Non vedo l'ora di provarlo.
Qualcuno ha avuto a che farecon i suoi prodotti.
cordialità Black.
 
Non ama che si discuta su di Lui in internet. Cercate di dare riferimenti in messaggeria privata e email, un consiglio di chi lo conosce benissimo. Il suo nome est Gianfranco.
Io ne ho a decine dei suoi x oltre 10 fucili e ne ho provati di sperimentali.
Non sempre tutte le ciambelle hanno avuto il buco, ma - paragonati a quelli in dotazione o molti di quelli blasonati - di norma rendono molto bene e molto meglio x penetrazione soprattutto nelle decimature medie tra 4st e 2st, usando grammature non esagerate.
Vuole tassativamente la canna x prendere le misure a tampone e vedere/misurare filettatura avendo rilevato spesso punzonature errate o arrotondate male.
Su simpatia e competenza sul tornio siamo al massimo livello lavorando da ben oltre 50anni su quello, ed era un Cacciatore da risaia a beccaccini sopraffino e tra i più famosi della provincia di Ravenna: un Grande del mondo venatorio e balistico effettivo (non teorico) ravennate. Sistema anche le armi...., ho rotto x la 3 volta la biella del Centro il mio penultimo giorno di caccia ed ora il mio otturatore est a casa Sua. Bye
 
che diffrenza c'è tra i due strozzatori?

Certo che possono essercene, anche a parità di lunghezza choke, decimatura e inviti rispetto al diametro di canna.
Nei choke a parità di materiali, design interno e decimatura finale, contano anche e molto lunghezza assoluta del choke, lunghezza cono interno e inviti, lunghezza parallelo, rapporto cono/parallelo, porting o meno, tipo di lucidatura.
Ogni munizione o, meglio, resa della stessa in balistica (vivacità polvere, borra, carica, grado di intasamento e pressioni sviluppate, v0, ecc.) può essere ottimizzata nella resa venatoria variando alcuni degli aspetti citati sopra, ricordando sempre che essa è il risultato di EQUILIBRI fisici tra forze contrapposte, pressioni ed attriti in primis, x cui anche con piccole variazioni si rischia ..... di peggiorare le cose in senso puramente balistico o strumentale !!
L'informazione aggiuntiva balistica est valutata col Forare X pagine in più o meno x capirci a 35-40m ..... ergo la differenza venatoriamente parlando sarebbe impercettibile a Caccia e sul carniere; forse solo qualche ferito in meno sulle massime distanze, ricordando che a Caccia il manico est sempre fondamentale.
In taluni casi però, soprattutto vs i choke originali, le pagine forate sono molte di più ed allora la resa venatoria è statisticamente più riscontrabile, soprattutto come mortalità maggiore versus ferimenti a parità di centrite.
 
Sono arrivati gli strozzatori fatti da Franco,
Un tre stelle per cartucce pesanti e un tre stelle per cartucce leggere
Provati entrambi su raffaello pb e M2, devo dire eccellenti.
ciao , mi è venuta voglia di comprarmi uno strozz. . in cal. 20 x il crio , ero orientato su un brilei ma parlando con varie persone mi hanno consigliato in modo molto soddisfatto di andare da questo artigiano , tu che impressione ti anno fatto ? grazie ciao
 
Ciao Zio65,
sono stato accompagnato da un amico,tassativamente vuole la canna per prendere le quote interne.Al momento non ho il suo n. di tel. Però tra un paio di settimane quando vado a ritirare lo strozzatore glielo chiedo.
black.
 
Ciao ragazzi scusate qualcuno ha il numero del signor Franco...ho perso tutti i numeri e non ho moto di rintracciarlo.. se qualcuno a modo chiedo granzie in anticipo...
 
Ciao Beppe58?
hai pienamente ragione infatti ho portato il mio crio punzonato 18.4 , mentre Minori con il tampone ha rilevato la quota di 18.35
E dice che cambia tutto.
 
io li uso da un bel pò sono ottimi il 3 stelle ladro brucia ti darà delle belle soddisfazioni x chi non lo sà è un2 e mezzo , minori lavora con passione materiali super ,un vecchio artigiano molto in gamba
 
Ora est fermo x covid di sicuro......est non certo giovanissimo (oltre 85) e ha fortemente ridotto impegno dopo grave incidente al tornio di alcuni anni fa, ma resta un mago dello stesso.Attenderei fine emergenza sanitaria e poi si può tlf, anche solo x imparare un po di scienza ed esperienza balistica applicata ai massimi livelli nazionali col piombo. In ogni caso lo conosco talmente bene e da decenni e ne ho talmente tanti da Lui fatti anche x testing che forse intercedendo in futuro qualcosa potrebbe realizzarTi, come fatto abbastanza recentemente x un Collega Veneto (mai visto io de visu) che aveva chiesto aiuto privatamente tramite altro forum (PDeC) x un calibro minore dove Franco spesso crea capolavori di resa ..... anche più del cal.12 statisticamente. Bye b
 
Sono arrivati gli strozzatori fatti da Franco,
Un tre stelle per cartucce pesanti e un tre stelle per cartucce leggere
Provati entrambi su raffaello pb e M2, devo dire eccellenti.
 

Allegati

  • 20150510_082519.jpg
    20150510_082519.jpg
    69.4 KB · Visite: 4
  • 20150510_082504.jpg
    20150510_082504.jpg
    60.8 KB · Visite: 2
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto