pasqui

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Salve a tutti, vorrei sapere il metodo migliore per togliere le incrostazioni di polvere dalle canne, ho letto che basta lavarle con acqua calda, inoltre vorrei togliere dall' esterno delle stesse alcune piccole superficiali di ruggine.
grazie a tutti.
 
Francamente, non ho capito se qui si possano consigliare prodotti commerciali... / É vero che alcune (piccole) armerie hanno 2-3 bombolette e basta (e spesso pure a prezzi altini ☹️... ) E c'è anche il lato comico: si possono trovare pure commercianti sforniti che o tentano di convincerti che quello che tu stai cercando non esiste (sii... 🤔😁) o ti dicono che quel (poco) che hanno loro è comunque meglio (e ti sembra di capire che puoi anche friggerci le fettine e condirci l'insalata 🙄🤣)... A parte gli scherzi... Oggi c'è il web 👍 (per olii lubrificanti, solventi, scovoli ecc., anche in Italia 😉) (intendo sia che tali articoli possono essere oggetto di vendita "a distanza" anche in Italia, sia che varie armerie - e pure varie Ditte produttrici - italiane vendono on-line, sia su siti propri che su portali). E le spese di spedizione, spesso, non sono altissime (a meno che uno pretenda di comprare una singola bomboletta da 150 ml o un singolo scovolo... 😒). Per grossi acquisti, ci sono venditori che spediscono gratis. E (quasi sempre) le spedizioni nazionali sono rapide 👍. Saluti 🤗
 
Dimenticavo: su alcuni siti di Ditte produttrici ci sono sintetiche ma esaurienti presentazioni dei singoli prodotti🙂 😉...(se ci sono anche sui siti di alcune armerie non me lo ricordo...). Secondo me, quelle schede sono molto utili per la scelta e per l'utilizzo dei prodotti 👍(dei venditori seri mettono anche le specifiche militari... E poi, con un po' di pazienza, nel web si può trovare a cosa corrispondono 🧐...).
 
Per togliere incrostazioni di polvere da sparo, plastica, e piombo consiglio l'Hoppe's N0. 9 ("N0 9" significa Numero 9) o il Sweet 7,62. Per i rigati nelle cui canne ci sono residui di incamiciatura, io uso il Gunslick Foaming Bore Cleaner. Ma attenti: mangia la plastica in maniera terribile. Non fategli toccare un caricatore di plastica o un calcio sintetico! Ma per come rimuove i residui d'incamiciatura, che "rubano" la precisione e formano uno strato al di sotto del quale poi si possono formare ruggine e corrosione, non esiste un prodotto migliore. Si pulisce prima la canna con un normale solvente, scovolo di rame, pezzuole. Poi si asciuga bene la canna e dalla camera di scoppio si spruzza questa schiuma fino a quando non fuoriesce un po' dalla volata. Poi si aspetta una mezz'ora e si passa ripetutamente uno scovolo in rame. Poi parecchie pezzuole finche' non escono pulite. Poi se ancora si vedono residui gialli alla volata, si puo' ripetere il procedimento, magari lasciando il prodotto agire per un'ora. Lo scovolo di rame usato deve essere lavato bene con acqua e detersivo per i piatti dopo l'uso, o il prodotto se lo mangera'. Bisogna poi rimuovere completamente il Gunslick e lubrificare la canna.

Per lubrificare, dopo che il solvente e lo sporco sono stati rimossi completamente, suggerisco il Break Free CLP. Per i meccanismi dei lisci automatici a recupero gas consiglio il Rem Oil, un olio finissimo come quello che si usa nelle macchine da cucire che poco dopo l'applicazione lascia un microscopico strato lubrificante che non fa morchia con i residui di combustione. Il WD40 non mi piace per niente.

Non usate mai i solventi come lubrificanti, perche' se lasciati sul metallo o la plastica sono dannosi. Come ho detto, si usano per pulire soltanto e poi si devono rimuovere completamente, con stracci, nettaorecchie, ecc. Poi si usa un olio lubrificante e protettivo. Per certe parti dove c'e' molto attrito, come per esempio nel bolt carrier dell'AR 15, dove lo spinotto quadrato sul lato sinistro del carrier scorre nell'apposita fessura, io uso un po' di grasso da fucile. E se avessi un Benelli userei il grasso nell'otturatore e sulla molla. Uso il grasso nel link e nei lugs della canna della 911 e un po' intorno alla canna dove scorre nel manicotto anteriore ed un po' anche nei binari del carrello e intorno alla molla. Il Garand, l'M 14 semiautomatico, e il Ruger Mini-14 richiedono il grasso nei punti di maggior attrito.

Non pulite mai canne con strozzatori interni amovibili se lo strozzatore non e' avvitato, o particelle di sporco si annideranno nell'impanatura nella volata. Dopo che la canna e' stata pulita, io tolgo lo strozzatore, ne pulisco bene l'impanatura con solvente, poi lo asciugo bene e cospargo l'impanatura con il grasso apposito, che contiene delle particelle di rame e che che impedisce che lo strozzatore si attacchi all'impanatura in maniera tale da renderne lo svitamento difficile o impossibile, il che richiederebbe l'intervento dell'armaiolo. Gli strozzatori si devono conservare tutti cosi' ingrassati nei loro rispettivi tubi protettivi. Mai avvitare in canna uno strozzatore secco!

Il fucile a bacchetta a polvere nera richiede pulizia completa con un prodotto acqueo saponoso della Thompson Center, e alla fine della stagione pulizia della canna con acqua quasi bollente e detersivo da piatti, da sciacquare ed asciugare poi completamente. C'e' una tecnica particolare per fare questa pulizia, e non mi dilungo a spiegarla. Poi nei fucili a polvere nera vera o ersatz (Pyrodex, ecc.) non bisogna mai usare olii derivati dal petrolio. A contatto con i residui di combustione e con l'alta temperatura della fiammata, formano una morchia catramosa che dopo due o tre colpi rende difficile infilare una nuova palla in canna. Quindi la pressione allo sparo aumenta, e la traettoria cambia. Invece bisogna usare un grasso naturale. I nostri bisnonni e trisavoli usavano un miscuglio di grasso di montone e cera d'api. Io mi faccio il mio col grasso di cervo e cera d'api. Ma si trova anche un prodotto commerciale naturale della Thompson Center, chiamato Bore Butter, che e' essenzialmente la stessa cosa. E' assolutamente non tossico e te lo potresti anche mangiare se perduto in una foresta e morente di fame. Altrimenti il burro di latte di vacca e' molto migliore da mangiare, ma non per lubrificare l'avancarica.

Dicono che la pulizia rovini piu' fucili dell'uso stesso che si fa delle armi. Puo' essere vero se si usano attrezzi e sostanze inadatti all'uopo. Inoltre i rigati non si devono mai pulire dalla volata. Se accedere alla canna con la bacchetta dal retro e' impossibile o difficile senza smontare mezzo fucile (automatici, fucili a leva o a pompa, ecc.) ci sono dei salvavolata che impediscono alla bacchetta (bacchetta mai d'acciaio, mi raccomando!) di toccare la rigatura alla volata. Il Garand che ho non aveva piu' rigatura alla volata proprio per l'uso che i soldati U.S. e/o della Corea del Sud da dove proveniva facevano della bacchetta d'acciaio in dotazione, passata dalla volata verso la camera senza usare un salvavolata. Ho dovuto far cambiare la canna. Gli scovoli d'acciaio non sono una buona cosa. Graffiano la canna. La lana d'acciaio va bene per le pentole o per l'esterno della canna, per eliminare le macchie di ruggine, ma mai dentro la canna. Quegli scovoli d'acciaio a tortiglione sono ottimi per rimuovere la cromatura dalle canne dei lisci. Io non li userei mai. I solventi mangiano gli anelli di neoprene usati negli automatici lisci che impiegano un sistema Remington o simile (1100, 11-87, ecc.). Quando quell'anello si rompe, l'automatico non ricarica piu' e diventa un fucile a colpo singolo. Chi ha un fucile di questo tipo, a proposito, farebbe bene a portare nel tesserino un anello di ricambio. Prima o poi si logorano e si rompono anche se mantenuti a dovere.

Con gli automatici che hanno il mollone nel calcio, questo mollone e' spesso trascurato perche' non accessibile senza rimuovere il calcio. Ma se non lo si lubrifica, questo mollone puo' arrugginirsi di brutto.

Meno male che gli inneschi e le polveri di oggi non sono corrosivi come la polvere nera e simili e come gli inneschi di una volta, e si puo' essere meno diligenti con la pulizia. Le canne camolate non si vedono quasi piu' ma tanti fucili sono danneggiati da pulizia troppo frequente, troppo scrupolosa, e troppo... sbagliata. Usate prodotti ed attrezzi specifici, e informatevi bene leggendo riviste di settore e articoli di esperti. Su Internet c'e' molto, ma c'e' anche tanta immondizia. Ogni cane e ogni porco con una videocam puo' produrre un
video e metterlo su YouTube e propagare cazzate pazzesche.
 
Ciao, le incrostazioni di polvere o di piombo, si possono benissimo eliminare usando della lana d'acciaio finissima (tipo francese) arrotolata ad uno scovolo, dopo aver spruzzato del WD 40 o lavato con gasolio o petrolio bianco lasciare per qualche minuto e dopo scovolare. Sulla parte esterna prova a tenere bagnate di olio le puntine di ruggine dopo qualche giorno verranno via ... ma di sicuro lasciando un segno sulla brunitura. Questo è il sistema che uso io quando si presenta il problema...

Saluti
 
Grazie a tutti per il consiglio, farò così anch'io.
Sono anche convinto che un pò di manutenzione faccia bene a tutte le armi.
Grazie ancora
 
Ciao possiedo un A302 e oltre alla manutenzione che ti hanno scritto, metto a bagno nella nafta il bicchierino..dopo qualche giorno ritorna lucente
 
spruzzi wd 40 dopo qualche minuto i con lo scovolo a cipolla a spirale di bronzo o ottone se sono molto spoche dopo 2 o 3 passate ti ritornano a specchio, anche i classici scovoli in ottone o bronzo vanno bene, dopo scovolo in lana per finire, per la parte esterna strofina con la carta argentata delle sigarette solo la parte dove vi e" il puntino di rugine, quando lo hai tolto, passali l"olio ,fermera il processo di ossidazione,(l"acqua dalle armi tienila lontana )se devi conservarlo il fucile come in questo periodo le parti pulite con olio, non tirarlo tutto via lasciale leggermente unte ,quando tornerai ad usarlo, li passi un bello straccio di cotone per togliere l"olio in eccesso.le armi cosi durano una vita difficilmente vedrai ruggine sopratutto se di manifattura italiana sono tutte ben fatte.
saluti
 
Ultima modifica:
una domanda stupida probabilmente.

utilizzando delle bior a compak e quagliodromi, praticamente tiro fuori più piombo incrostato dalla canna che dalle cartuccette che sparo.
utilizzo una bacchetta per gli scovoli che è di un qualche metallo, c'è rischio di rigare la canna nelle pulizie energiche ?(avevo una bacchetta "ricordo" in legno che è defunta)

sono un tipo da fucili camo e una pulizia a stagione purtroppo [33] , quindi quando pulisco devo andarci pesante
 
Petrolio, gasolio, nafta, WD40, petrolio bianco, acqua, lana d'acciaio... Ma non vi tenete al corrente dei prodotti moderni? Vabbe' che l'arte di arrangiarsi l'hanno inventata in Italia, ma esistono in commercio prodotti specifici che puliscono, scarcagnificano, proteggono, lubrificano, ecc. se usati nella maniera giusta.
Per eliminare residui di combustione della polvere da sparo e scorie lasciate dalle borre di plastica ce ne sono diversi. Per togliere le impiombature ce ne sono anche altri. Per togliere i residui di incamiciatura dai rigati ce ne sono tanti. Per lubrificare i meccanismi di scatto e ricarica ce ne sono pure tanti, ma io non userei mai il WD40 perche' lascia una specie di superficie cerosa che attrae polvere e morchia. E poi ci sono tanti olii specializzati per proteggere dalla ruggine.

La pulizia del fucile consiste di tre parti:

1. Pulizia vera e propria da sporcizia, polvere, terriccio, depositi carboniosi, morchia, ecc.
2. Rimozione di sostanze tenacemente incrostate nella canna: piombo, plastica, materiale di incamiciatura (nei rigati).
3. Lubrificazione e protezione dalla ruggine.

Non si puo' pretendere di usare lo stesso prodotto per tutto, perche' un tale prodotto non esiste.

A proposito, quasi tutti gli olii da fucile danneggiano il calcio di legno e certi solventi danneggiano la plastica. Attenti, con i rigati, ai caricatori sintetici. Assicuratevi che i solventi usati per rimuovere piombo e/o incamiciatura non se li "mangino." Con i lisci col calcio in legno, se oliate il castello o la bascula, assicuratevi che non ci sia olio in sovrapppiu' che coli verso l'impugnatura del calcio quando li mettete in piedi nell'armadio o cassaforte. Il legno cosi' abusato diventa soffice, e finira' col rompersi.
 
Beh, la questione è che i prodotti specifici non sai mai davvero come sono, se non dopo averli provati 🙂... Moltissimi sono ottimi 👍... Ma (secondo me) alcuni - pochi, per fortuna - non valgono i soldi che costano... Va detto, però, che alcuni "specifici" sono assai meglio di miscele fai da te 👍 . Comunque, l'importante è "fare le pulizie 😉", senza lasciare l'arma sgrassata per troppo tempo ( un po' di olio ci vuole per la conservazione, anche se si attacca la polvere... ma non un bagno di olio😁). Se si pulisce giudiziosamente 😎, dopo essersi documentati un poco sulle armi e sui prodotti 🧐, grossi danni non si possono fare 😉
 
👍. La manutenzione fa bene a tutti i congegni meccanici: dalla bicicletta alla serratura al rasaerba... 🙂
 
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