ema_72

Utente Registrato
Messaggi
369
Punteggio reazioni
0
Punti
16
voglio togliermi una curiosità......
avete presente quando si spara ad un animale per esempio una tortora, la si investe di pallini, lascia una fumata di penne ma lei se ne va continuando a volare ???????

in questo caso cosa c'è da "correggere" nella cartuccia ???
troppo piombo???
troppa polvere ???
poco piombo ???
poca polvere???
poco tutto???
poco culo????
troppa sfiga ????

c'è qualcuno che riece a spiegarlo?????
 
Basta un pallino fuori rosata a rasare alla base 100 penne e a dare
l'impressione di spennata e di cartuccia che non lavora;
invece è l'occhio che non ha lavorato.
 
bisognerebbe sapere con che cartuccia avevi sparato ??
esempio dose polvere tipo quanto piombo.
A prima analisi e senza dati di riferimento sembrerebbe che visto il clima di oggi, che e' sempre molto caldo , avevi una cartuccia con troppo piombo, oppure una polvere poco adatta ai climi caldi.
Ricordati che con il caldo , polvere lenta e cariche di piombo maggiorate , portano a risultati pessimi.
Con il caldo la regola dovrebbe essere.
polvere veloce o semiveloce e cariche di piombo leggere , max 35 gr

io con il caldo dell'apertura uso gm3 1.55 x 31 per le tortore pb 9 , oppure mb x36 , 1.88 x 35 ( pb 7 ), come cartuccia max.

ciao, facci sapere per un'analisi piu' precisa
 
è successo con 3 tortore !!!! ma una in particolare l'ho investita con il piombo ha lasciato una scia di penne e se ne è andata.
La cosa che mi lascia perplesso è che le cartucce in genere non andavano a nessuno, nemmeno quelle originali !!!! un mio amico ( che è merla69) ha sparato ad una paolmbaccia a fermo !!!!!!!! ebbene sembrava che cadesse poi ha ripreso e se ne è andata, malconcia ma se ne è andata.....
una riflessione sul meteo, venerdi era caldo ma questa notte si è alzata la tramontana, quindi abbiamo sparato con un tempo un pò balordo ovvero un pò caldo un umido ma con una tramontanina fresca.......

cosa ho sparato???? ditutto !!!!
dato che era il primo hanno di ricarica ho preparato varie dosi....
dalla sidna, alla mb alla f2 alla tecna......


Lotto Bossolo Innesco Polvere (g) Piombo (g) Piombo Borra Tipo chiusura h chiusura
SIPEx3301/07 12/70 616 1.55 32 10 SuperG 25 Stella 6 58mm
SIPEx3302/07 12/70 616 1.45 32 8 SuperG 25 Stella 6 57.8mm
Mbx3601/07 12/70 688 1.70 36 8 Z2M h18 Stella 6 58mm
TECNA01/07 12/70 686 1.80 40 6 VP20 Stella 6 58mm
F2x3201/07 12/70 616 1.70 33 8 SuperG 21 Stella 6 57.5mm
 
non ho esperienza con la sipe, ma le altre le conosco abbastanza bene.
La mbx36 e la f2 per me sicuramente sono con troppo piombo per la polvere caricata. la tecna poi 1.80 di polvere x 40 e' poco anche d'inverno.
visto che hai la mbx36 stasera caricati una decina di cartucce da apertura:

tipo3/616 dfs, mbx36 gr 1.90, super g 17, pb nero 7.5 oppure 7 grammi 35 , stellatura 6 pieghe, h totale cartuccia finita 58 mm.

Poi mi saprai dire il risultato.

ciao, federic
 
Ciao Emma_72,
premetto che non mi ritengo un esperto però provo ad espreimerti il mio pensiero.
A prescindere dagli assetti che hai citato, che, come ti dissi in un altro post avrei cambiato leggermente per l'occasione, secondo me il problema da te citato si può ricondurre paradossalmente a due effetti diametralmente opposti:
- Cartuccia troppo violenta
- Cartuccia troppo fiacca

- Nella cartuccia "violenta" la spinta da parte del propellente e dell'innesco è troppo forte con eccessivo aumento delle pressioni.
Come tutti sanno una simile situazione porta ad allargare la rosata (come si dice in gergo) quindi ogni singolo pallino non tende ad impattare nella direzione mirino-bersaglio ma viaggia su una direzione leggermente obliqua andando ad impattare un pò di sbieco cedendo all'animale meno energia rispetto a quella che in realta possiede e che scaricherebbe se lo centrasse in pieno lungo la congiungente naturale mirino-bersaglio.
Ammesso poi che certi pallini riescano ad impattare in direzione corretta, in tal caso la spinta del pallino in esubero porterebbe e al fenomeno della passata.
Entrambe quaste considerazioni solitamente sembrano essere la causa delle famse spennate soprattutto col caldo dove le nosrtre amate cartucce che ci hanno dato tante soddisfazioni magari d'inverno ci fanno disperare con il sol leone.

- Nel secondo caso il problema è più semplice: non c'è abbastanza spinta sui pallini e si ottiene più che altro un fenomeno contundente, ma questo avviene solitamente con condizioni meteo avverse oppure con assetti errati.

Sinceramento propendo più per il primo caso, considerando la delicatezza del selvatico in questione dubito che sia l'ineficaccia della polvere.
A volte per le aperture conviene calibrare un assettino ad OK.

Un caloroso saluto
NITRO
 
federic ha scritto:
non ho esperienza con la sipe, ma le altre le conosco abbastanza bene.
La mbx36 e la f2 per me sicuramente sono con troppo piombo per la polvere caricata. la tecna poi 1.80 di polvere x 40 e' poco anche d'inverno.
visto che hai la mbx36 stasera caricati una decina di cartucce da apertura:

tipo3/616 dfs, mbx36 gr 1.90, super g 17, pb nero 7.5 oppure 7 grammi 35 , stellatura 6 pieghe, h totale cartuccia finita 58 mm.

Poi mi saprai dire il risultato.

ciao, federic

stò leggendo il messaggio solo ora (la mattina di domenica) non faccio a tempo !!! peccato avrei provato volentieri, cmq per il 16 di sicuro ne carico qualcuno.


Mi avete dato la risposta che pensavo, anche a me li per li mi era sembrato che le cartucce erano troppo "potenti" e che potevano dare il fenomeno della "passata"........
 
salve, io mi permetto di dire la mia.In sicilia il meteo è più starno che da voi....Le mie esperienze con le polveri soparcitate non sono tante ma per quanto riguarda la Sipe-n penso che le dosi erano un sballate un peletto fuori, io uso senza pb la dose f616, gualandi 1,50*33 e piombo 8 con chiusura a 57,8 .
La Mb*36 (lotto 09-06) la carico con f616, Borra sniaGT 1,85*36 piombo 7,5 nik chiusura stellare a 58.

P.s: le mie cariche sono usate con un Benelli centro 65 4* da settembre a ottobre
Cordilità
 
oggi ho riprovato lle cariche e con mia sorpresa il lotto sipex3301/07 con piombo del 10 erano ottime almeno per la piccola selvaggina.....infatti un merlo alla primo colpo si è letteralmente accartocciato.....

mahhhhh.......possibile che una carica differisce fra un merlo e una tortora???? ovvero con il primo si comporta bene e con al seconda male????

forse la spiegazione è che oggi non c'era vento ed era una giornata calda........

mahhhhh
 
Aggiungo qualche considerazione a quanto sopra:
-che una cartuccia vada bene con certo animale (merlo) e male con un altro (tortora) lo trovo più che normale.
-perchè sulla rosata influisca sensibilmente il vento forse serve una velocità dell'aria inusuale
-la temperatura è quella che più incide
-non si capisce cosa voglia dire chi parla del fenomeno della passata o meglio a cosa la attribuisca.
Chiarite queste cose si puo cercare di andare avanti a capirne altre più serie che possono aver inciso maggiormente.
 
beh, io penso che tra melro e tortora se non la distanza di tiro... la mole o la resistenza e quasi sovrapponibbile.l Non penso che sia il selvatico ma probabilmente un cambiamento temporaneo della temp. o del vento che hanno influito sul rendimento. :D
 
ema_72 ha scritto:
oggi ho riprovato lle cariche e con mia sorpresa il lotto sipex3301/07 con piombo del 10 erano ottime almeno per la piccola selvaggina.....infatti un merlo alla primo colpo si è letteralmente accartocciato.....

mahhhhh.......possibile che una carica differisce fra un merlo e una tortora???? ovvero con il primo si comporta bene e con al seconda male????

forse la spiegazione è che oggi non c'era vento ed era una giornata calda........

mahhhhh

La casistica la si fa su un buon numero di tiri, magari quel merlo lo hai centrato con la rosata o magari l'anticipo era giusto per la distanza di ingaggio, quelle tortore magari son state prese con la periferia o magari la coda di rosata....
Da non dimenticare lo strappo...prova a passare un fucile carico (ma in realta scarico) ad un amico e vedi la sua reazione fisica al "clic" di sparo... ce chi abbassa la canna in modo vistoso..., con questo voglio dire che siamo all'apertura e qualche pecca iniziale ci puo stare, diciamo da "assestamento", le tue cariche mi sembrano abbastanza tranquille ed ipotizzo che devi adattarti anche alla loro resa, capirle sostanzialemte, sparare, sparare, sparare...
Parere personale ovviamente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto