È un fucile calibro 12

Come detto sopra, una canna corta è ideale per tiri a breve distanza. Ottima con cartucce sino a 32/34 gr. con borraggio in feltro o bior per insidiare beccacce e stanziale in prima stagione. E' Buona anche per spollo a tordi, ma poi dovresti cambiare canna a meno che non hai in dotazioni strozzatori esterni che oltre a modificare la strozzatura aumentano la lunghezza rendendo la canna idonea a sparare munizioni con grammature più alte caricate con polvere progressiva.
Una canna così corta và bene anche per il cinghiale
 
56 cm mi sembrano pochino per un fucile tutta caccia, io non ho mai saputo sparare con canne più corte di 68 cm. Sarà probabilmente un mio difetto nell'imbracciare, ma la differenza è che se sparo con una canna da 65 cm, a tordi, faccio 3/4 abbattimenti su 10, mentre se sparo con una canna lunga 68 - 71 gli abbattimenti si aggirano su 8/9 capi su 10. Questo sia col 12 che col 20.
Se non puoi usare le prolunghe con strozzatori, lascerei quella canna per le cacce in cui si richiedono tiri medio-brevi e acquisterei una canna più lunga almeno 65 - 71 cm per le altre cacce ove necessitino tiri medio lunghi.
 
Ciao , scusa ma hai letto quanto ho scritto ?....dicevo di far "imbussolare" la nuova filettatura e di non filettare la canna poichè filettando la canna resta appunto "poca carne" su cui il filetto dello strozzatore si avviterebbe sulla canna stessa.
Il messaggio è " vai da un armiere in gamba" o meglio ancora "spediscilo a Brescia".

Ciao,Paolo.
 
Ciao , scusa ma hai letto quanto ho scritto ?....dicevo di far "imbussolare" la nuova filettatura e di non filettare la canna poichè filettando la canna resta appunto "poca carne" su cui il filetto dello strozzatore si avviterebbe sulla canna stessa.
Il messaggio è " vai da un armiere in gamba" o meglio ancora "spediscilo a Brescia".

Ciao,Paolo.

Ho già risposto ad altro messaggio analogo.
Caro Collega, x la Tua sicurezza ed altrui, oltre che x mantenere l'integrità dell'arma, Ti consiglio di far propria la giustissima raccomandazione dell'Amico Joe: est la cosa più saggia e giusta.
NON c'è risparmio che tenga di fronte ai danni che una maldestra improvvisazione od un superficiale comportamento possono provocare.
 
Solo se ti spollano non oltre 15 max 20 metri, altrimenti nella migliore delle ipotesi fai solo feriti. A mio avviso è una canna troppo corta per quel tipo di caccia. Se usi cartucce da 35 o 36 gr. non avrai una resa ottimale in quanto, come ti hanno detto gli amici prima di me, sono caricate con polveri progressive che hanno bisogno di canne più lunghe per bruciare completamente e rendere al meglio. Dovresti usare cartucce con 24 - 28 gr. di pallini caricate con polveri molto rapide per avere un buon funzionamento, ma pagheresti lo scotto con rosate ampie ma molto sguarnite.
 
Secondo me anche 32 gr. vanno bene caricate con gp o al .... io facevo ottimi spolli con le 32 gr. super range della gloriosa e vacchia maionchi canna 60 cilindrica ... però aldilà dello spollo a tordi mettevo la choke esterno da 50mm e strozzatura universale 3 stelle, quindi una canna da 57 ( io la tengo per il cal. 20 ) è limitata.
 
No canna fissa

Ho capito cosa vuoi fare......vorresti tagliare la canna prima del filetto esterno per gli strozzatori .
Sappi che in questo modo ti resta un pezzo di tubo perfettamente cilindrico che potresti usare solo a cinghiale ( a palla) o in bosco a bekke.....forse ma dico forse anche a stanziale con il cane da ferma se la distanza di sparo non passa i 25-30 metri.
Ti do un consiglio......fai imbussolare la canna e sfrutta ancora gli strozzatori esterni....... esistono delle prolunghe fino a 15 cm dove poi ci metti lo strozzatore e la canna arriva ad una lunghezza "normale".
Ti dico questo perchè io ho avuto un problema simile al tuo ma ti assicuro che il lavoro fatto così va a meraviglia.
Ciao,Paolo.
 
Ho capito cosa vuoi fare......vorresti tagliare la canna prima del filetto esterno per gli strozzatori .
Sappi che in questo modo ti resta un pezzo di tubo perfettamente cilindrico che potresti usare solo a cinghiale ( a palla) o in bosco a bekke.....forse ma dico forse anche a stanziale con il cane da ferma se la distanza di sparo non passa i 25-30 metri.
Ti do un consiglio......fai imbussolare la canna e sfrutta ancora gli strozzatori esterni....... esistono delle prolunghe fino a 15 cm dove poi ci metti lo strozzatore e la canna arriva ad una lunghezza "normale".
Ti dico questo perchè io ho avuto un problema simile al tuo ma ti assicuro che il lavoro fatto così va a meraviglia.
Ciao,Paolo.
Ma non avrei lo stesso problema con la prolunga , che si stacca dal fucile quando sparo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto