Già la stessa cosa faccio anch'io ormai si è ben capito +/-sulle cartucce non si risparmia rispetto al 12 però io ho notato che con il 20 faccio bei tiri che col 12 non sono riuscito mai a fare e per la vagante si va da Dio.... Basta trovare le cartucce buone per la caccia che si fa e la configurazione del fucile e si schioppetta alla grande bhe poi alcune padelle escono anche ma non è detto che col 12 non escano 😁
 
Sono perfettamente d'accordo con te. I vecchi ferri erano solo acciaio pesante poco maneggevole, e senza le prestazioni degli attuali fucili in carbonio. Se poi a qualcuno piacciono i vecchi ferri, libero di usarli.

Inutile portarsi tanto peso dietro, soprattutto per chi fa la caccia vagante, io utilizzo un crio 20 e con le cartucce adeguate ci faccio tutto con la meta' del peso rispetto ad un calibro 12 tra fucile e cartucce e dopo una giornata in montagna la differenza si sente eccome
 
Anche la mia bindella è abbastanza usurata causa rovi, canne, acqua e traumi vari, penso sia normale se uno fa caccia vagante in luoghi infrascati; a me addirittura mi si è spannato il filetto della vite porta mirino, per non comprare la bindella nuova ho dovuto rifare un filetto un po' più grosso e sostituire il mirino con uno non originale; inoltre ho sostituito la vite ferma bindella in quanto tendeva a svitarsi. Ma ripeto il mio fucile ha subito parecchi traumi e interperie atmosferiche. Ciao.
 
Anche il mio ha pellicola sfogliata in più punti sulla bindella, si ammacca facilmente anche nell'appoggio alla botte e la vite del mirino est stata allargata, ma il problema est del carbonio che si sgrana..... X cui attak periodico, ma nel tempo.....
 

berettabenelli

Utente Registrato
Messaggi
125
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti ho un Benelli crio cal20 a cui si sta rovinando la bindella ,questa sua usura avviene particolarmente perché utilizzandolo a beccacce spesso mi ritrovo a passare rovi e spine. Ho notato che sulla bindella in carbonio è applicata una specie di pellicola protettiva che la rende anche un po' più lucida,proprio questa pellicola ha iniziato ad abbandonarmi a voi é capitato come avete risolto? Allego due foto per rendere l'idea
 

Allegati

  • c3458b43-474e-47b3-9f50-2789cae4d5ad_TapatalkEditedImage.jpg
    c3458b43-474e-47b3-9f50-2789cae4d5ad_TapatalkEditedImage.jpg
    46.3 KB · Visite: 0
Potresti spiegarmi bene come hai operato?

Mi dispiace ma e' un po' difficile spiegarti come ho operato, praticamente ti dovrei spiegare come si lucida a mano, ma purtroppo senza una dimostrazione pratica non e' possibile.
Lucidare bene a tampone con alcool olio e nitro ( o gommalacca) richiede molta competenza ed anni di esperienza
Provengo da una famiglia di antiquari restauratori

- - - Aggiornato - - -

Che peccato come mai i vecchi ferri serie a300 o 121 sono eterni e fatti per durare? Usure non pervenuto

Mah, a dir la verita' con il centro dopo migliaia e migliaia di colpi sparati tra caccia e piattello non ho riscontrato rotture tranne questo difetto di vericiatura della bindella in carbonio, mentre nel vecchio A 300 ho avuto la rottura della biella dell'otturatore, e nel 121 riscontro problemi di armamento con alcune cartucce. Tutto sommato, io preferisco le armi nuove
 
Io sono 10 anni che ho una canna crio e l'ho tolta quasi subito c'e' una pellicola sopra staccala tutta e la bindella ritorna normale certo e' un po opaca ma non si nota quasi niente tanto fanno tutte la stessa fine ma non e' niente di strano molto peggio il confortech che si spella tutto, questa e' solo una sciocchezza niente di che.
 
Mi dispiace ma e' un po' difficile spiegarti come ho operato, praticamente ti dovrei spiegare come si lucida a mano, ma purtroppo senza una dimostrazione pratica non e' possibile.
Lucidare bene a tampone con alcool olio e nitro ( o gommalacca) richiede molta competenza ed anni di esperienza
Provengo da una famiglia di antiquari restauratori
ah ok non voglio entrar nel merito o rubare il mestiere 😁
😁 pensavo avessi utilizzato qualche prodotto tipo trasparente o lucido per riverniciarla...
 
Che peccato come mai i vecchi ferri serie a300 o 121 sono eterni e fatti per durare? Usure non pervenuto


No vabbè ma su i vecchi ferri mica montavano bindelle in carbonio? Era tutto ferro e saldato però per quando riguarda peso e maneggevolezza qualcosa cambia. Io ho anche un pasion che si dice abbia la meccanica simile al 121 ed ho provato anche un 121 e 123 dell'amico e alcune cartucce tipo 24gr e soprattutto quando non vengono imbracciati e appoggiati bene alla spalla a volte non riarmano invece col crio 20 (e i 20sono molto più "rognosi" per quando riguarda il riarmo della cartuccia) io ci ho sparato al volo a volte senza imbracciarlo anche più colpi di fila e non si è mai inceppato con nessuna grammatura l'unica cosa che a volte mi frega quando capita qualche salto e muovendosi l'otturatore non si chiude bene resta in sicurezza(tipico dei testina rotante)se no del resto nn c'è da lamentarsi i raschi e sfogliature poi sono quasi di normale amministrazione 😉
 
Sono perfettamente d'accordo con te. I vecchi ferri erano solo acciaio pesante poco maneggevole, e senza le prestazioni degli attuali fucili in carbonio. Se poi a qualcuno piacciono i vecchi ferri, libero di usarli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto