Re: tecna opinioni a confronto

vado alla ricerca dell'assetto xchè nè ho comprato 1 kilo a riguardo della mirite direi che non nè ho bisogno nel senso che sono soddisfatto del mio modo di sparare e comunque io volevo gli assetti x vedere di ricredermi e di consumare il kilo,quindi sotto con gli assetti,e auguri a tutti
 
Re: tecna opinioni a confronto

Vorrei esprimere la mia modesta opinione in merito a questa polvere, fantastica!! Unica accortezza è che predilige assetti "piombati". Non è una polvere adatta a caricare meno di 28gr nel 20 e 36/38 nel 12. Essendo una doppia base è insensibile all'umidità e va benissimo nelle giornate di nebbia e pioggia, predilige inneschi medi (già detto anche da altri precedentemente) e piombo grosso.
Per quanto concerne le cartucce commerciali suggerisco di non copiare mai gli assetti trovati in quanto i componenti con cui sono confezionate a livello industriale, differiscono notevolmente da quelli destinati alla vendita per noi caricatori domestici. Addirittura si sono riscontrate partite di inneschi "camuffati" (corpo del cx2000 ma in realtà potenza del cx1000 per esempio). Suggerisco di fidarsi dei caricatori più esperti che forniscono dosi collaudate e sicure, ed in questo forum ce ne sono parecchi...... [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif] ..

saluti
Massimo
 
Re: tecna opinioni a confronto

cx2000 1,85x38 (in estate 1,80) Z2m 58mm, se usi la borra Gualandi Super G diminuisci la dose a 1,80.
In autunno-inverno non scendere sotto i 38gr. con questa polvere, perchè la combustione può diventare troppo pigra.
Ciao
Gianni
 
Re: tecna opinioni a confronto

ciao a tutti e auguroni di buon anno!! Vorrei sapere se qualcuno del forum carica questa polvere nel cal.20 e con quali dosi - estate con contenitore e bior - autunno/inverno con
contenitore e bior,Grazie!!!
 
Re: tecna opinioni a confronto

grande polvere! cx200 o 616, bossolo tipo 3 12/70, 1,80x38 piombo dal 7 al 2...
borra gualandi di adeguata altezza (17/14) stella a 58 mm.
poi per settembe -ottobre 1,75x37 piombo 8-7 e mezzo, borra baschieri da 18 stella.
p.s. io non so se il lotto della mia tecna sia particolare, ma l'ho comprata a San Marino l'estate scorsa sfusa nell'armeria Mancini e non ho avuto problemi di sorta.
ora... provala e fammi sapere.... e nel frattempo ... tantissimi auguri di buon Natale e un lieto anno nuovo da Maxb.
 
Re: tecna opinioni a confronto

a che altezza le chiudi?xchè x 41 gr. utilizzi il 616 e x 42 gr.il 688 o il cx 2000,oppure con che condizioni atmosferiche spari l'una o l'altra?grazie DOC
 
Re: tecna opinioni a confronto

ciao
trovo la Tecna un'ottima polvere, forse la migliore per flessibilità di caricamento.
La carico con il cx2000 1,75x36 borra cheddite 18 mm. e stellare a 58 mm. (buona per estate e autunno) - in inverno cambio 1,85x38-40 borra 15 mm. (GuALANDI O b&p) chiusura stellare a 58,2.
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
sin dall'inizio del mio ingresso sul forum seguo con interesse la tecna l'idea che mi sono fatto è che dovrebbe essere una polvere molto flessibile il fatto è che ognuno da la sua carica e devo dire che gli assetti sono moltissimi,ora io mi chiedo quali sono i più corretti e soprattutto i più validi x validi intendo provati sul campo,quindi chi vuole posti la sua formula e poi vediamo se esiste un assetto o più assetti ricorrenti testati sul campo ovviamente sotto la super visione degli esperti del forum.
 
Re: tecna opinioni a confronto

DOC ha scritto:
la reputo una cacata xchè non ho trovato un'assetto particolarmente valido,e anche xchè ognuno ha il suo dosaggio nel senso che non c'è uniformità di dosaggi,detto questo siccome sono sempre pronto a mettermi in discussione ho postato i miei dubbi x ricredermi visto che sono in molti quelli che la reputano ottima,un cosa che ho notato e che secondo me ha più estimatori al nord che al sud??????un saluto cordiale a tutti gli intervenuti
Questo xkè la tecna è molto versatile e può adattarsi bene anche ad assetti completamente diversivfacendo rimanere invariate le caratteristiche della cartuccia!
 
Re: tecna opinioni a confronto

per POINTER 654: questo e' l'indirizzo dell' armeria Mancini:
armeria Mancini Luigi Via Rivo Fontanelle, 47892 Gualdicciolo (RSM)
tel. 0549-999668-cell. 338 6534283
noi amici cacciatori di Rimini ci andiamo volentieri perche' a differenza di altre armerie, troviamo tutto quello che ci serve ed in piu' sono molto cortesi e disponibili.
la polvere la vendono a "bottiglia" da litro (1 KG) le borre le contano (non le pesano)
e poi sono persone molto gentili e disponibili.
Sai... a volte pochi centesimi di differenza contano poco di fronte alla gentilezza e disponibilita' che altre armerie assolutamente non hanno!!!!!
p.s. trattano anche armi e dispongono di un discreto assortimento.
Ciao e grazie di avermi interpellato
AUGURONI e sempre....in bocca al lupo da Maxb!!!

sa

cia wenzareri
 
Re: tecna opinioni a confronto

dimenticavo.... per Pointer654: .... quella dose di tecna 1.80 ecc. ecc.
questa mattina ... da noi 4 gradi...freddo... nevischio.. 2 alzavole di "prima" e di
"seconda" piombo 5 grammi 38... "la terza" non mi e' servita!!!!!!(sbruffone!!)
A parte questa botta di c..... non ho visto selvatici.
Purtroppo da noi nel Riminese la caccia in questa stagione e' praticamente finita, ci rimane la speranza lungo il fiume Marecchia di avere ogni tanto una botta di C..... fortuna!!!
di nuovo ciao
Maxb [5a] [5a] [5a]
 
Re: tecna opinioni a confronto

paolino1 ha scritto:
ciao a tutti e auguroni di buon anno!! Vorrei sapere se qualcuno del forum carica questa polvere nel cal.20 e con quali dosi - estate con contenitore e bior - autunno/inverno con
contenitore e bior,Grazie!!!

Ciao Paolino, grazie per gli auguri che contraccambio. Io carico la Tecna nel cal. 20 (anche perchè sparo solo con quel calibro) con buoni risultati.
Prima, però, vorrei sapere, se possibile, dall'autore di questa discussione (DOC) perchè reputa questo propellente una "cacata di polvere".....
La Tecna è, invece, una buonissima polvere dalla resa molto costante e dal costo relativamente basso. Certo è che ogni tipo di polvere richiede inizialmente la ricerca di un assetto di caricamento ottimale per le proprie esigenze.
Detto ciò ognuno è libero di dire bene o male di qualsiasi cosa ma l'importante sarebbe che prima di sparare "cazzate" (nel termine più ampio del significato) queste persone giustificassero, con dati alla mano, anche i perchè e i percome di ciò che affermano.
Comunque......veniamo a noi........
Carico la Tecna per cartucce da destinare a colombacci o comunque nelle forme di caccia più impegnative. Da varie prove fatte questa polvere (per lo meno nel cal. 20) esprime il meglio di se con piombo grosso e comunque non inferiore al n° 6. Nel cal. 20 predilige inneschi deboli (615-CX1000) anche se personalmente reputo l'innesco più azzeccato il 686 NS.
Questo è l'assetto di caricamento da me preferito:

-bossolo Cheddite pla/20/70/T.3
-innesco 686
-Tecna gr. 1,35 x 29 e 1,35x30 (con temperature rigide)
-borra Z2M (B&P) di 19
-piombo: 6-5-4
-chiusura stellare a 6 piche a 59,5 esatti

questi sono i dati di banco (media) su un test di 10 cartucce:
Vo=411 P.max. 761 Tc=2934

Di questa dose ti allego anche 2 foto delle relative rosate nelle quali la concentrazione dei pallini (n°6) nel cerchio dal diametro di 75 cm. ha talvolta superato il 90%............(a te i commenti)

Con questa cartuccia ho fatto dei tiri incredibili alcuni dei quali anche sui 40 metri con animali "spenti" e senza sanguinamenti.
Personalmente prediligo la dose con 29 grammi di piombo e solo quando la temperatura scende ai -3, -5 opto per i 30 grammi

Se la carichi correttamente otterrai una grande cartuccia checchè ne dicano i denigratori di questa polvere (pochi in verità)
Un salutone [5a]
 
Re: tecna opinioni a confronto

X maxb , mi puoi dire com'è l'armeria Mancini ? Io , a San Marino , sono stato solo da Ceccoli e da Ceccaroni ma sono sempre "curioso" di visitare nuove armerie. Quoto pienamente la carica 1,80 x 38 , provata al banco e a caccia con splendidi risultati , ma voglio provare a sostituire la Gualandi con una B&P perchè mi dicono ch le Gualandi tendono ad alzare un po' le pressioni. Ciao e tanti auguri a tutti !!
 
Re: tecna opinioni a confronto

.... Nel cal. 20 predilige inneschi deboli (615-CX1000) anche se personalmente reputo l'innesco più azzeccato il 686 NS.
Questo è l'assetto di caricamento da me preferito:

-bossolo Cheddite pla/20/70/T.3
-innesco 686
-Tecna gr. 1,35 x 29 e 1,35x30 (con temperature rigide)
-borra Z2M (B&P) di 19
-piombo: 6-5-4
-chiusura stellare a 6 piche a 59,5 esatti

questi sono i dati di banco (media) su un test di 10 cartucce:
Vo=411 P.max. 761 Tc=2934

Di questa dose ti allego anche 2 foto delle relative rosate nelle quali la concentrazione dei pallini (n°6) nel cerchio dal diametro di 75 cm. ha talvolta superato il 90%............(a te i commenti)

Con questa cartuccia ho fatto dei tiri incredibili alcuni dei quali anche sui 40 metri con animali "spenti" e senza sanguinamenti.
Personalmente prediligo la dose con 29 grammi di piombo e solo quando la temperatura scende ai -3, -5 opto per i 30 grammi

Se la carichi correttamente otterrai una grande cartuccia checchè ne dicano i denigratori di questa polvere (pochi in verità)


Preciso che da 3 anni sono passato al 20 e soprattutto alla Tecna, con questa polvere ci faccio dall'apertura alla chiusura, con cariche che vanno da 28 a 35 grammi. [20] [20] [20]
Le ricette di Tony le proverò di certo, anche se sono affezionatissimo alle mie dosi da 1.30*30 e 1.35*32 gr con il Fiocchi 615 e borra Gualandi da 21 (chiusura a 60mm - lo so è anomala!), con le quali ottengo con piombo n.9 prestazioni simili a quelle di Tony.
Non parliamo dei risultati ottenuti con le cariche Magnum da 35 gr!!! [allah.gif]

Ciao a tutti [5a]
 
Re: tecna opinioni a confronto

ringrazio tutti di cuore...ma vorrei sapere se le cariche da voi illustrate le posso provare
con pimbo 8/9 e la bior!Grazie x la vs pazienza!!!!
 
Re: tecna opinioni a confronto

Tony ha scritto:
paolino1 ha scritto:
ciao a tutti e auguroni di buon anno!! Vorrei sapere se qualcuno del forum carica questa polvere nel cal.20 e con quali dosi - estate con contenitore e bior - autunno/inverno con
contenitore e bior,Grazie!!!

Ciao Paolino, grazie per gli auguri che contraccambio. Io carico la Tecna nel cal. 20 (anche perchè sparo solo con quel calibro) con buoni risultati.
Prima, però, vorrei sapere, se possibile, dall'autore di questa discussione (DOC) perchè reputa questo propellente una "cacata di polvere".....
La Tecna è, invece, una buonissima polvere dalla resa molto costante e dal costo relativamente basso. Certo è che ogni tipo di polvere richiede inizialmente la ricerca di un assetto di caricamento ottimale per le proprie esigenze.
Detto ciò ognuno è libero di dire bene o male di qualsiasi cosa ma l'importante sarebbe che prima di sparare "cazzate" (nel termine più ampio del significato) queste persone giustificassero, con dati alla mano, anche i perchè e i percome di ciò che affermano.
Comunque......veniamo a noi........
Carico la Tecna per cartucce da destinare a colombacci o comunque nelle forme di caccia più impegnative. Da varie prove fatte questa polvere (per lo meno nel cal. 20) esprime il meglio di se con piombo grosso e comunque non inferiore al n° 6. Nel cal. 20 predilige inneschi deboli (615-CX1000) anche se personalmente reputo l'innesco più azzeccato il 686 NS.
Questo è l'assetto di caricamento da me preferito:

-bossolo Cheddite pla/20/70/T.3
-innesco 686
-Tecna gr. 1,35 x 29 e 1,35x30 (con temperature rigide)
-borra Z2M (B&P) di 19
-piombo: 6-5-4
-chiusura stellare a 6 piche a 59,5 esatti

questi sono i dati di banco (media) su un test di 10 cartucce:
Vo=411 P.max. 761 Tc=2934

Di questa dose ti allego anche 2 foto delle relative rosate nelle quali la concentrazione dei pallini (n°6) nel cerchio dal diametro di 75 cm. ha talvolta superato il 90%............(a te i commenti)

Con questa cartuccia ho fatto dei tiri incredibili alcuni dei quali anche sui 40 metri con animali "spenti" e senza sanguinamenti.
Personalmente prediligo la dose con 29 grammi di piombo e solo quando la temperatura scende ai -3, -5 opto per i 30 grammi

Se la carichi correttamente otterrai una grande cartuccia checchè ne dicano i denigratori di questa polvere (pochi in verità)
Un salutone [5a]
 
Re: tecna opinioni a confronto

Sergio Bruzzone ha scritto:
A colombacci io sparo solo tecna, e a parte la centrite, ottengo ottimi risultati.

Ciao Sergio
quello che io voglio sono proprio questo tipo di testimonianze fatte di vita vissuta come si suol dire se gentilmente mi vuoi dire i tuoi assetti ti sarei grato anche in pm se vuoi ciao DOC
 
Re: tecna opinioni a confronto

alla luce di queste prime pagine si evince che la dose di 1,80/1,85 x 38 cx2000 o 616 è una dose abbastanza gettonata e quindi presumo affidabile ma x i 40/42 nulla quindi mi aspetto altre risposte grazie.
 
Re: tecna opinioni a confronto

heavy duty ha scritto:
Quoto, condivido, confermo e sottoscrivo.........GP e Tony: e' un vero macello, le prove in canna manometrica penso che siano ormai necessarie per non diventare scemi e sprecare tempo a dismisura! [violent.gif] Ciauz
ho per anni caricato la Tecna in bossolo 70mm. cx2000 1.80 x 40 piombi 6'5'4 con ottimi risultati , ma attualmente sn passato alla MB x 36 1.90 x 38 e sn più contento; anche l'1,85 x 36 mi dà gran soddisfazione (sn più veloci e battono meno)
 
Re: tecna opinioni a confronto

pointer654 ha scritto:
X maxb , mi puoi dire com'è l'armeria Mancini ? Io , a San Marino , sono stato solo da Ceccoli e da Ceccaroni ma sono sempre "curioso" di visitare nuove armerie.
Ciao non so se maxb ti ha risposto in privato... se fa lo stesso ti do io qualche informazione:
L'armeria Mancini è gestita dal titolare ( gran chiaccherone..) coadiuvato dal figlio (sui26/28). Vasto assortimento di polveri in "bottiglie" da acqua minerale da 1 kg prezzi "normali", a mio avviso occorre conoscere le polveri a scanso di fregature (cosa comune anche da Ceccoli ... a detta di alcuni utenti del forum). Di norma ha buoni prezzi su inneschi in palmelle e piombo. Ceccaroni già lo conosci...(gran cafone..!!!!) meno male che adesso c'è sempre Walter (il genero) sempre disponibilissimo (ed educato), prezzi inbattibili sui bossoli (T4 cx 2000 15€ bustone da 200 ) a volte si trovano anche di 2° scelta. Buoni prezzi sulle cartucce e scelta su fucili usati. Da Ceccoli trovi il meglio, ambiente... esperienza (solo da Gianni/ Massimo) polveri vendute ad etto borre Gualandi e Baschieri vendute al minuto (a centinaia) inneschi anche sfusi e quindi per chi ricarica è piu facile. Prezzi buoni su armi nuove, ampia scelta di cartucce con prezzi medi ( a seconda delle marche).
Ciao e Buon Natale
Roberto
 
Re: tecna opinioni a confronto

oliviero ha scritto:
heavy duty ha scritto:
Quoto, condivido, confermo e sottoscrivo.........GP e Tony: e' un vero macello, le prove in canna manometrica penso che siano ormai necessarie per non diventare scemi e sprecare tempo a dismisura! [violent.gif] Ciauz
ho per anni caricato la Tecna in bossolo 70mm. cx2000 1.80 x 40 piombi 6'5'4 con ottimi risultati , ma attualmente sn passato alla MB x 36 1.90 x 38 e sn più contento; anche l'1,85 x 36 mi dà gran soddisfazione (sn più veloci e battono meno)
Con che borra carichi 1,90x38, bascheri Zm15? Con un lotto normale (09/2008) ho provato fiocchi 616 t5 mbx36 1,90x37,5 pb5 nik e mi e' sembrata una fucilata abbastanza tosta, tu la spari sempre?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto