Re: AIUTO DA G.G.

La chiusura a 8 pieghe, anzichè a 6, non determina nulla di diverso in termini di dati di banco.
Se la cartuccia aveva 650 bar e 405 di V0, non credo che possa aver subito una vivacizzazione tale da arrivare a valori che ne compromettono l'efficacia.
Infatti la JK6-b, a mio avviso la miglior polvere prodotta negli anni, aveva e ha il pregio di imprimere notevoli velocità ai pallini con pressione normale.
E' invece probabile che per colpa di un innesco non costante, o uno stoccaggio della polvere, o della cartuccia, non idoneo, la cartuccia abbia subito un crollo di prestazione.
Questo perchè 650 bar e 407 m/s per una 35 gr. caricata con JK6-b siamo in presenza di valori ottimali, ma non certo esuberanti, anzi se vogliamo leggermente bassi.
Ciao
Gianni
 
Re: AIUTO DA G.G.

Già, che polvere carichi?
é sempre la stessa da anni?
Gli ultimi lotti della Jk6/B non + di fabbricazione svedese Bofors si comportano in maniera diversa dalla vecchia Jk6.
Aspettando ulteriori delucidazioni da Garolini posso confidarti di aver visto lotti che funzionano "bene" con 1,65 x 35 inn.616 e lotti 1,90 x 36-37 inn.616, quindi polveri dal comportamento assai diverso, che hanno solo il nome Jk6/B.
In bocca al lupo!
 
Re: AIUTO DA G.G.

mi risulta che ad abbattere il selvatico sia l'energia cinetica dei pallini quindi ho aumento la polvere a 1,85x35 o il diametro dei pallini quale mi consigliate? il fenomeno della passata non esiste!
 
Re: AIUTO DA G.G.

Se per passata intendiamo che il pallino trapassa l'animale senza cedere energia e quindi questo continua la sua corsa, per poi cadere morto, tutto ciò è falso.
Quando un animale va a morire lontano normalmente è dovuto a scarsità di ferite di pallini, che comunque hanno energia, oppure questi colpiscono zone non importanti.
Ciò può essere dovuto o al fatto di averlo colpito con l'esterno della rosata, dove i pallini sono radi, oppure da una cartuccia che fornisce rosate disperse.
Quando una cartuccia fornisce rosate disperse è quasi sempre sintomo di forti pressioni, che deformano i pallini, i quali oltre che disperdersi, perdono rapidamente velocità.
Se invece l'animale cade ferito e con molto sangue, oppure cade e si rialza, questo è quasi sempre sintomo di cartuccia con poca energia cinetica e l'animale viene investito da pallini con scarso potere di penetrazione.
Ciao
Gianni
 

vittorio

Utente Registrato
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Punti
1
BUONGIORNO DA QUALCHE TEMPO RISCONTRO IL SEGUENTE PROBLEMA :SPARO AI FAGIANI,ANATRE ,COLOMBACCI,COL CAL 12 E 20 CON CARTUCCE USATE DA SEMPRE CON OTTIMI RISULTATI MA I VOLATILI CENTRATI PERCORRONO CENTO METRI CIRCA PER CADERE FULMINATI.IO VIVO IN PIEMONTE E LE TEMPERATURE SONO PROSSIME AGLI ZERO GRADI.DEVO AUMENTARE LA POLVERE O IL DIAMETRO DEI PALLINI?USO IL PIOMBO DEL 6.
LE CARTUCCE SONO CONFEZIONATE CON JK6b 1,80X35 CX 2000 PPS CAL 12 (STELLARE AD 8 PLICHE.PER IL CAL 20 CARICO CX 1000 1,35X 27 PPS.
VORREI ANCHE CONOSCER LA DIFFERENZA TRA STELLARE A 6 E 8 PLICHE,GRAZIE BUONA SERATA. [26]
 
Re: AIUTO DA G.G.

Quando hai comprato la JK6-b? Era sfusa o in confezione originale e quale?
Ciao
Gianni
 
Re: AIUTO DA G.G.

la jk6/ b e' della cheddite 2007 testate le cartucce in canna manometrica danno i seguenti valori: V0 =407 m/s. pressione 650 bar quindi cartucce buone direi.
il fenomeno dei volatili che cadono fulminati a 100 metri mi da l'idea di mancanza di energia cinetica dei pallini! a voi le considerazioni. BUONE FESTTE A TUTTI
 
Re: AIUTO DA G.G.

Viceversa la mia impressione è che gli animali siano colpiti da pallini molto energetici ma in numero insufficiente, a causa di una rosata un po allargata. Solo così vanno a cadere lontano, se non ci fosse energia non cadrebbero.
Comunque aspettiamo il parere di G.G.
 
Re: AIUTO DA G.G.

I valori che la cartuccia ti ha dato sono buoni e la dose dovrebbe essere corretta per quella JK6-b, che dovrebbe essere molto simile nel caricamento alla nuova JK6-b.
Io ho un lotto di JK6-b confezione Cheddite; con questo lotto ho caricato su bossolo Cheddite con cx2000 1,85x34 borra ABM (simile ad una Gualandi ma con codulo centrale) da 19mm e chiusa stellare a 58mm, la cartuccia ha dato 680 bar e 425 di V0, rosata ottima.
Penso che tu la possa caricare anche a 1,85x36 pps e dovrebbe darti circa 730bar e 415 di V0.
Sei sicuro che le cartucce provate in canna manometrica fossero in tutto e per tutto identiche a quelle sparate?
 
Re: AIUTO DA G.G.

si l'unica differenza e' la stellare a 8 pliche anzichè a 6 (quella a 8 dovrebbe forse diminuire di pochissimo le pressioni quindi dare rosate piu' guarnite)
P.S. LECARTUCCE TESTATE ERANO CON CHIUSURA A 6 PLICHE. [meaculpa.gif]
 
Re: AIUTO DA G.G.

Sono dello stesso parere di ggramoli nel ritenere che il fenomeno sia causato da eccessiva velocità dei pallini che dermina la cosiddetta "passata" e la conseguente caduta a distanza (fulminati)dei volatili.
Aspettiamo l'intervento richiesto di G.G. ( o di Scotti) per avere conferme.
 
Re: AIUTO DA G.G.

vittorio ha scritto:
BUONGIORNO DA QUALCHE TEMPO RISCONTRO IL SEGUENTE PROBLEMA :SPARO AI FAGIANI,ANATRE ,COLOMBACCI,COL CAL 12 E 20 CON CARTUCCE USATE DA SEMPRE CON OTTIMI RISULTATI MA I VOLATILI CENTRATI PERCORRONO CENTO METRI CIRCA PER CADERE FULMINATI.IO VIVO IN PIEMONTE E LE TEMPERATURE SONO PROSSIME AGLI ZERO GRADI.DEVO AUMENTARE LA POLVERE O IL DIAMETRO DEI PALLINI?USO IL PIOMBO DEL 6.
LE CARTUCCE SONO CONFEZIONATE CON JK6b 1,80X35 CX 2000 PPS CAL 12 (STELLARE AD 8 PLICHE.PER IL CAL 20 CARICO CX 1000 1,35X 27 PPS.
VORREI ANCHE CONOSCER LA DIFFERENZA TRA STELLARE A 6 E 8 PLICHE,GRAZIE BUONA SERATA. [26]
Scusa, ma che tipo di polvere carichi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto