Re: Problema ruggine/urika

Gramoli, come non darti ragione....
purtroppo l'acciaio che fanno ora FA RIDERE, e parlo in generale, non credere che Benelli sia esente da tali fenomeni (forse un po migliore degl'altri)... :D

L'acciaio dei vecchi breda, franchi, beretta, benelli ecc ecc, bisogna dimenticarlo xche' non si trova piu'......ci si deve armare di straccio e....strofinare.... :(
 
Re: Problema ruggine/urika

Caro Clandestino,
quello che dici che i fucili di oggi non sono come erano una volta è vero. Ma la mia regola a cui nessuno vuol credere era vera anche allora. Ti dirò che io da giovanissimo andavo a caccia con gli amici che avevamo gli stessi miei seniautomatici. Il mio non aveva mai la ruggine e i loro si.
Poi ho scoperto che loro li consevavano dentro grossi astucci contenitori impermeabili con l'illusione di preservarli dall'umidità (viceversa i contenitori impedivano all'umidità che i fucili avevano di uscire).
Sono sempre andato avanti così per una vita, cioè fucili conservati all'aria aperta, e ruggine non ne ho mai vista, nemmeno con gli acciai di oggi.
Provare per credere.
 
Re: Problema ruggine/urika

ggramoli ha scritto:
Non ho mai provveduto a pulire il fucile quando torno da caccia, nemmeno quando ha preso l'acqua per la pioggia. Come ho fatto? Semplice per evitare la ruggine, che mi si formava con facilità, ho comprato dei fucili Benelli.
L'unico rimedio passa ad un Benelli [eusa_clap.gif]
 
Re: Problema ruggine/urika

A be.....detto cosi', il tuo discorso non fa una grinza....(Gramoli).

Stavo un'attimo riflettendo sulla parola "acciaio" , xche' in effetti quando si parla di canna del fucile, si usa sempre la parola "acciaio"....
Sarebbe utile sapere (da chi fabbrica le canne) la lavorazione esatta e i materiali che compongono queste canne chiamate comunemente d'acciaio....
Non voglio fare il saputello, o spacciarmi per quello che non sono, pero' si da il caso che io abbia fatto tubazioni di tutti i tipi, civili e industriali, con semplice ferro, con ferro zincato, con acciaio 304 e con acciaio 316.....(pure di vetro-cristallo per liquidi chimici altamente aggressivi-corrosivi).
Sul ferro semplice e zincato la ruggine si forma e in alcuni casi lo sfonda....
Pero' MAI e ripeto MAI, la ruggine ha intaccato, macchiato, corroso, o ne ha alterato le proprieta', all'acciaio 304 e 316.

Non è che le canne che noi chiamiamo d'acciaio, in realta' non sia semplice ferro
un po' temperato..???....

(mi scuso con tutti per la lungaggine della mia "riflessione").
 
Re: Problema ruggine/urika

Non ho mai avuto problemi di ruggine con nessun fucile.
Non gli lascio nel fodero.
Passo sempre uno straccio unto sulla canna anche solo per togliere le impronte e sul piano dell'otturatore
E quando sono stati sotto la pioggia li faccio asciugare smontati


Penso siano delle buone regole per tutti i fucili BENELLI compreso.
 
Re: Problema ruggine/urika

premesso che i benelli danno lo 'stesso' problema.
il discorso sugli acciai sarebbe credo molto lungo,ovviamenteun'inossidabile' non dovrebbe arruginire,ma credo che gli acciai 'balistici' che devono essere molto elastici,non possano essere del tutto inossidabili.
pap
 
Messaggi
314
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ragazzi ho un grosso problema con la canna del mio AL391 Urika cioè la canna al minimo contatto con l'acqua si arruginisce! come posso evitarlo e/o "curarlo"??

Sembra un paletto di recinzione!!! :roll:
 
Re: Problema ruggine/urika

Ciao, ragazzi sparo con un fucile Browning B 80 da oltre 20 anni, non l'ho mai pulito al ritorno dalla caccia ma solo 2 volte per ogni annata venatoria. Ha preso acqua, nebbia ed umidità e la canna è sempre la stessa, non ha un punto di ruggine.
Gramoli quindi non Benelli ma Browning. Ciao a tutti.
 
Re: Problema ruggine/urika

andrewdedda ha scritto:
dovresti avere l accortezza ogni volta che rientri a casa di passarlo con un panno unto d olio sulle canne...nn ce bisogno che piova a volte anche con l umidita' stessa succede...il mio al391 tecnicks fa lo stesso problema...ciao ciao
compratevi un benelli.ps.benellista convinto. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: Problema ruggine/urika

Anche i Benelli non sono immuni alla ruggine!
Come già altri hanno detto il fucile non va tenuto nel fodero o valigette varie, effettuare sempre una pulizia mirata e stendere un leggero film protettivo di olio, il Ballistol è ottimo per questo!
 
Re: Problema ruggine/urika

caccia-turi ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Non ho mai provveduto a pulire il fucile quando torno da caccia, nemmeno quando ha preso l'acqua per la pioggia. Come ho fatto? Semplice per evitare la ruggine, che mi si formava con facilità, ho comprato dei fucili Benelli.
L'unico rimedio passa ad un Benelli [eusa_clap.gif]
Io possiedo un benelli, non lo metto mai in nessun fodero o valigetta e posso dire che si arrugginisce a vista se trascurato, l'unico rimedio è olio a volontà.
 
Re: Problema ruggine/urika

dovresti avere l accortezza ogni volta che rientri a casa di passarlo con un panno unto d olio sulle canne...nn ce bisogno che piova a volte anche con l umidita' stessa succede...il mio al391 tecnicks fa lo stesso problema...ciao ciao
 
Re: Problema ruggine/urika

Urika ha scritto:
bighunter81 ha scritto:
Questo lo faccio già volevo sapere se fosse pèossibile risolvere del tutto...

unico e solo....grasso al silicone, lo passi sulla canna e tra tappo e maglietta anteriore.
quoto alla grande!!!
io ogni volta che rientro passo un panno e poi una spruzzatina è uno dei pochissimi difetti di questo splendido fucile!!
ciao
Franco
 
Re: Problema ruggine/urika

:p :p :p La pulizia dell'arma va fatta ogni volta che si rientra da caccia, sia che ha sparato sia che no ha sparato, un panno morbido umido di ottimo olio antiruggine elimina tanti inconvenienti. Conosco gente che la pulizia dell'arma la fa una volta all'anno, anzi se la fa pulire dall'armiere, evidentemente questa gente non ha fatto il militare. un saluto e auguroni.
 
Re: Problema ruggine/urika

prendi un pennello ci metti un po di oilo e fai una passata ,prendi oilio dintetico di auto con gli stracci non si puliscono le parti brunite dei fucili
 
Re: Problema ruggine/urika

una volta che la ruggine si 'impianta' e' piu' difficile evitare che si rformi e' come se si fosse seminata.bisognerebbe fare un trattamento radicale(ribrunire) e poi proteggere sempre anche prima dell'uso, un panno appena unto passato sulle canne.
attenzione poi alle tamerici sono micidiali per 'seminare' ruggine.
pap
 
Re: Problema ruggine/urika

Non ho mai provveduto a pulire il fucile quando torno da caccia, nemmeno quando ha preso l'acqua per la pioggia. Come ho fatto? Semplice per evitare la ruggine, che mi si formava con facilità, ho comprato dei fucili Benelli.
 
Re: Problema ruggine/urika

ggramoli ha scritto:
Non ho mai provveduto a pulire il fucile quando torno da caccia, nemmeno quando ha preso l'acqua per la pioggia. Come ho fatto? Semplice per evitare la ruggine, che mi si formava con facilità, ho comprato dei fucili Benelli.

eh Franco quanto vorrei darti ragione, io sul mio confort ho la ruggine già da un po' e devo starci dietro sempre con olio protettivo, ma la soluzione migliore credo sia l'olio al silicone
 
Re: Problema ruggine/urika

concordo pienamente con chi consiglia di NON tenere i fucili in foderi,valigette ecc ,ma devo anche dire che l'acciaio avendo come componente di base il ferro è portato ad ossidarsi(ruggine), solo gli acciai inox sono immuni ma..non sono idonei per fare canne da fucile!
Possiedo più di 30 fucili di varie marche e tipi e nesuno ha ruggine perchè li pulisco tutte le volte che li uso ed almeno 2 volte l'anno tutti!
Se vi è qualche puntino di ruggine è utile usare la paglietta finissima di lana d'acciaio imbevuta di olio detergente con la quale sfregare energicamente sulla canna (la brunitura non si tocca) e dopo dare un velo di olio protettivo (Ballistoil, al silicone ecc) così evitate il riformarsi.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto