Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Clandestino ha scritto:
.....fino a 3 anni fa, noi (eravamo in 7 amici) si ricariva le cartucce con bossoli usati (da febbraio fino a luglio), presi al percorso di caccia a Ponticino, (ovviamente ricalibrandoli) con polvere S4, cont. gualandi, e 31,5 gr di biombo 11, avevamo trovato la dose giusta per una cartuccia tutto-fare....bene, ci si faceva la preapertura alle tortore, si usavano per la scaccia ai tordi e spesso veniva giu' anche qualche colombo......(per non parlare di quando si poteva tirare ai fringuelli).
.....

Ciao Clandestino
Beh se leggi i miei post di questi giorni... bene o male diciamo la stessa cosa...
La grammatura di polvere era 1,45? Che tipo di contenitore Gualandi usavi? Chiusura? Innesco?
Tanto perchè i nostri amici lettori, me compresso, abbiano un quadro completo di questa carica... Grazie
Ciao
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Considerata la zona influenzata in larga parte dal clima mediterraneo, io ti consiglierei allo spollo una munizione con bossolo in plastica tipo 1 con 30 gr. di piombo del n. 11/12 e borra biorientabile in prima canna con strozzatura ****; in seconda canna con strozzatura ** opterei con analoga munizione 34 gr. di piombo n.10.Al rientro in prima canna munizione da 32 gr. di piombo n.9 con borra contenitore e seconda canna stesso tipo di caricamento con piombo n. 8/9. Se usi un'arma semiautomatica canna con strozzatore **** allo spollo e ** al rientro, caricandola co le stesse munizioni iniziando da quella con il piombo più piccolo in canna e le successive con numerazione a salire in serbatoio.
In bocca al lupo.
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Clandestino ha scritto:
Il contenitoreeee......???.... [eusa_naughty.gif]

una semplice borra in feltro non basta..???..

(pensavo al solo cartoncino...).... [Trilly-77-24.gif]


Ps: mi domando se certe cose c'è bisogno di spiegarle.....a quanto pare, SI.


Siccome sono fresco di pda anche io, vorrei sapere da te la ragione che ti fa preferire una
pb 12 allo spollo ci saranno dei vantaggi se le usi, balisticamente parlando naturalmente.
Guarda anche io ho tirato giu' un colombo con il pb 11 ma non mi sarei mai sognato
di portarlo a paragone.C'e' chi ha consigliato addirittura allo spollo di mettere 3 cartucce
di piombo diverso (ci fosse il tempo per farlo) vorrei chiedere il vantaggio di questa scelta,sempre di spollo stiamo parlando naturalmente.
Con il piombo 10 34gr se lo prendi in pieno lo butti via con 32 gr piombo 12 no vero?
sempre di 10 metri stiamo parlando.
E ora vi dico perche' io uso 34gr piombo 10:Ammesso e non concesso che i tordi allo
spollo passino tutti tra i 10-15 metri,ci sara pure qualcuno che non vi passa sopra la testa
e la distanza sale a 30-35 metri ecco quei tordi con il pb 12 se li prendete un po'
scarsi vi vanno a morire lontano,non è che il Pb 10 si esente da questi ferimenti
ma gli diminuisce e a me questo me lo fa preferire, se l'animale riesco a farlo patire il meno possibile sono piu' contento.
C'era bisogno di spiegarlo? a quanto pare si. E adesso avanti con la polemica...
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Polemica..??...no no....quando per me diventa polemica, abbandono la conversazione.

Io do per scontato che allo spollo i tiri siano tutti abbastanza corti e veloci, siamo sinceri, non capita spesso di sparare a piu' di 20 metri......e entro queste distanze il pb 11-12 credo che renda il migliore servizio.
A 10 metri con 32gr pb 12 lo sciupi molto meno che con 34gr di pb 10....e qui non v'è dubbio.
Apprezzo la tua bonta' di far patire il meno possibile gl'animali, ma qui entriamo in un discorso che forse è meglio evitare......(se tu pensi questo,non dovresti nemmeno andare a caccia).
Qui è stato chiesto un consiglio su quanti grammi e numerazione di piombo sparare allo spollo a circa 10-15 metri, e la sera al rientro.....
Gl'altri hanno riportato le loro esperienze ed'io ho riportato la mia (giusta o sbagliata che sia).......
Voglio dirti un'altra cosa.....fino a 3 anni fa, noi (eravamo in 7 amici) si ricariva le cartucce con bossoli usati (da febbraio fino a luglio), presi al percorso di caccia a Ponticino, (ovviamente ricalibrandoli) con polvere S4, cont. gualandi, e 31,5 gr di biombo 11, avevamo trovato la dose giusta per una cartuccia tutto-fare....bene, ci si faceva la preapertura alle tortore, si usavano per la scaccia ai tordi e spesso veniva giu' anche qualche colombo......(per non parlare di quando si poteva tirare ai fringuelli).
Tu dici che il pb 11 ferisce e basta......fossi in te, non ne sarei tanto sicuro.

non è polemica....si fa tanto pe' chiacchiera'.....
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

il fatto è che se spari quasi sempre in un luogo e in certe situazioni a 15 metri una dispersante aiutera sicuramente a uccidere pulitamente invece di scarseggiare l'uccello ferendolo. Il piombo 12 aiuta a fare la rosata un po piu larga. Potresti fare pure una dispersante con piombo piu grosso come il dieci ma sarebbe agli effetti inutile perche trattandosi di una dispersante la rosata a 30 metri sara sguarnita.
Se ti passa lontrano o non gli tiri o ci provi lo stesso o lo butti giu di seconda dove metti una cartuccia che va lontano....semplice...
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

centoxcento ha scritto:
cx.alex ha scritto:
Ciao a tutti, che complicati ogni volta, sembra che ognuno si inventi il caricamento perfetto... Io non trovo mai molta differenza nelle cartucce che compro e non ricarico.
Vi dico la mia: Spollo fiocchi bior 31 gr. 11 pb nelle prime ore poi una dieci o undici della fiocchi 32 gr, PL 34 per me è un pò troppo, oppure della Wincester ranger 10, 11... Se pio vanno alti vado ad usare le dieci e qui magari passo alle Mach 2 pb 10 o veramente micidiali le SMI 9,5 credetemi delle vere bombe.
Per quanto riguarda il pb. n. 12 l'ho usato e dico che va bene alle corte distanze max 15, ma sonom di quelli che preferisce la cartuccia unica o quasi, nel senso che allo spollo ti impegna di più, e alla sera un pò meno... e poi cambiare, cambiare, cambiare, a me non piace... Mettiamoci un pò più di mira... Mio padre va una vita a caccia, sparerà quattro numerazioni in tutto 11, 10, 9, 7... ci prende di tutto. Sempre. Andando avanti così arriveremmo a sparare 40gr di piomdo 11 con dispersante per prendere il tordo comunque e per forza andando a orecchio... Zin!!! POOO.... giù il tordo.
Ciaoooo

In quello che dici a grandi linee si puo' anche essere d'accordo.Ma c'e' un problema di fondo,tu vivi in un isola (anche di fatto) felice per quanto riguarda la migratoria e non solo.
Prova a cacciare in toscana e vedi che devi cambiare radicalmente atteggiamento in certi
casi.Anche se sinceramente molte tue considerazioni sono condivisibili:CIAO


Grazie....
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Da vicino tutto va bene.
Quando il tiro diventa lungo si deve mettere il piombo giusto.
Se spari a un allodola a 35 metri col piombo 11 e la cartuccia va bene e ci prendi ci sono molte piu probabilita di un abbattimento pulito piuttosto che col piombo 7,5.
Questo perche la densita della rosata permette un tiro migliore su un uccello cosi piccolo.
Se invece spari a allodole che vengono al gioco a 20 metri una cartuccia da piattallo 7,5 fara benissimo il suo dovere.
Se sparia un colombaccio a 20 metri il piombo 11 basta ma se gli tiri a 35 il palli no cosi piccolo non avra energia sufficiente a penetrare in profondita,(nonostante crivellato di ferite superficili il colombaccio non cade subito ma soffre) un bel piombo 6 invece ne avra a sufficienza, e la rosata sara sufficientemente guarnita da mettere a segno 3-4 pallini perche tiriamo a un animale grosso.
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Per darti qualche consiglio oculato sarebbe opportuno distinguere i due casi e indicare:
-condizioni meteo allo spollo (temperatura,ecc.) e distanza medio di tiro,
-condizioni meteo al rientro (temperatura, ecc.) e distanza media di tiro.
Credo che con questi dati sia più facile darti consigli mirati.
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Ciao Marconet...

Ho letto il messaggio solo ora.....
Appena sento-rivedo uno dei componenti della "banda" :) , scrivo subito la dose e i componenti per assemblarla.
Scusami ma, io ero l'addetto al trapano a colonna che con una mano pressavo la cartuccia e nell'altra avevo l'ampolla dell'olio, ogni pressata, automaticamente la cartuccia cadeva in una scatola e contemporaneamente entrava sotto quella da chiudere....
Per le dosi precise devo chiedere, xche' in questa materia so' un po
ignorante...... [meaculpa.gif]
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

MATTINO FREDDO/ UMIDO DISTANZA DI TIRO 10/15 MT. POMERIGGIO FREDDO CON MENO UMIDITA' DISTANZA DI TIRO 20/25 MT.
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Con quale strozzatura tiri nelle due situazioni che hai descritto? sarebbe utile per
darti un consiglio.
 

fidel

Utente Registrato
Messaggi
170
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Caccio turdidi periodo novembre....gennaio nel basso Cilento.
Chiedo le cartucce + indicate con o senza contenitore per lo spollo(mattino) e il rientro serale.
G R A Z I E
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Sono arrivato a 40 licenze....sparando sempre tordi in Calabria.
Ho sempre usato, allo spollo, 29/30 grdi pb n.11 di 1^ canna e 31/32 gr n. 11 di 2^ usando, come unica accortezza, le borre bior.
Attualmente uso questo assetto:
1^ canna:
- cartuccia di un armiere locale che la carica così: bossolo pl. 67mm cheddite, cx2000, Rex 1,50x29, bior diamant, stellare; oppure 1,55x30 stsso assetto;
2^canna:
- cartuccia è la bior 31 Fiocchi o la Bornaghi bior;
Con questo assetto non ho avuto mai grossi problemi ( al massimo cadono con sangue o ancora bocchggianti nelle (pochissime)giornate in cui non ripsondono bene).
I tiri vanno dai 15 ai 25mt e la borra bior ed i pallini 11 aiutano un pò a far aprire l'ampiezza della rosata.
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Ho letto che si discute spesso di cartucce caricate a mano o al massimo dall'armiere vicino di casa che sta a Brescia o a Bari.
Io chiederei di conoscere cartucce commerciali reperibili con una certa facilità sul mercato nazionale.
Finora mi è stato consigliato solo la Fiocchi Bior 31 grammi che già uso da qualche anno e che va molto bene per tiri ravvicinati o di modesta distanza.
Gradirei conoscere anche una cartuccia idonea per tiri e per animali più impegnativi ( maggiore distanza e animali più resistenti come lo storno, ecc.).
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

USO UN SEMIAUTOMATICO BERETTA AL 391 URIKA TEKNYS CANNA 66 STROZZATORI CILINDRICA/MODIFIED
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Non hai scritto se calibro 12 o 20.
Comunque per il calibro 20 allo spollo ti posso consigliare le free shoot (26 gr.) senza contenitore dellla cheddite piombo 11 o 12 oppure la regina (27 gr.) della cheddite stesso piombo. Al rientro puoi benissimo utilizzare le stesse cartucce oppure provare le velox (24 gr.) o le s4 (25 gr.) della nobelsport. Se ti interessa piombo 9 puoi comprare invece le s4 caricamento RC da 27 gr. Saluti
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

ggramoli ha scritto:
Ho letto che si discute spesso di cartucce caricate a mano o al massimo dall'armiere vicino di casa che sta a Brescia o a Bari.
Io chiederei di conoscere cartucce commerciali reperibili con una certa facilità sul mercato nazionale.
Finora mi è stato consigliato solo la Fiocchi Bior 31 grammi che già uso da qualche anno e che va molto bene per tiri ravvicinati o di modesta distanza.
Gradirei conoscere anche una cartuccia idonea per tiri e per animali più impegnativi ( maggiore distanza e animali più resistenti come lo storno, ecc.).

Eccoti accontentato:
NSI speed 34gr. pb 9;
B&P F2 Classic pb 9;
RC2 34gr pb 9(bossolo colore azzurro);
RC jk6 35 pb 9(bossolo colore giallo);
queste ultime le uso nelle mie sortite spagnole in andalusia, dove i tordi passano dai 25 ai 40mt, con ottimi risultati.
A tua libera scelta e......spero che bastino.
Ciao
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Kraven86 ha scritto:
Non hai scritto se calibro 12 o 20.
Comunque per il calibro 20 allo spollo ti posso consigliare le free shoot (26 gr.) senza contenitore dellla cheddite piombo 11 o 12 oppure la regina (27 gr.) della cheddite stesso piombo. Al rientro puoi benissimo utilizzare le stesse cartucce oppure provare le velox (24 gr.) o le s4 (25 gr.) della nobelsport. Se ti interessa piombo 9 puoi comprare invece le s4 caricamento RC da 27 gr. Saluti
Hai dato solo consigli per il cal.20 [26] Scommeto ke si tratta di un cal. 12 [marameo.gif]
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

TORDO87. ha scritto:
Kraven86 ha scritto:
Non hai scritto se calibro 12 o 20.
Comunque per il calibro 20 allo spollo ti posso consigliare le free shoot (26 gr.) senza contenitore dellla cheddite piombo 11 o 12 oppure la regina (27 gr.) della cheddite stesso piombo. Al rientro puoi benissimo utilizzare le stesse cartucce oppure provare le velox (24 gr.) o le s4 (25 gr.) della nobelsport. Se ti interessa piombo 9 puoi comprare invece le s4 caricamento RC da 27 gr. Saluti
Hai dato solo consigli per il cal.20 [26] Scommeto ke si tratta di un cal. 12 [marameo.gif]
Io sparo sempre col .20!!! Le poche volte che utilizzo il .12 sparo cartucce datate...
Maurì, perchè non gli dici tu che cartucce spari???
Lo so che per te non vanno mai bene ma sappiamo benissimo che la colpa non è delle cartucce! [marameo.gif]
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

CHIEDO SCUSA X NON AVERLO SCRITTO, SI TRATTA EFFETTIVAMRNTE DEL CAL.12.
A U G U R I A T U T T I
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Per lo spollo io userei una 34 gr pb 10 con biorientabile, dopo 34gr pb 9 con contenitore ( non sono un fautore del piombo fine per me 11 e 12 per i tordi non va bene) se ti si alza un po' il tiro io azzarderei anche una ** stelle.Per la marca provane alcune e vedi te quella che ti soddisfa di piu'.Io tiro 34 bio Ns e 34 f2 classic.
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Mbha'........a 10-15 metri il piombo dell' 11 e del 12 va piu' che bene per i tordi....anzi, (parere personale) forse è anche piu' indicato del 10 e del 9.

Con cartuccine pb 11 ci ho ucciso persino i colombi.....ovviamente non a 40 metri, ma a tiro.
Se dovessi fare una statistica, credo che la maggior parte della migratoria io l'ho uccisa proprio con cartucce pb 11.
Poi è ovvio, ognuno di noi ha le proprie abitudini-convinzioni.

Saluti.
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Clandestino ha scritto:
Mbha'........a 10-15 metri il piombo dell' 11 e del 12 va piu' che bene per i tordi....anzi, (parere personale) forse è anche piu' indicato del 10 e del 9.

Con cartuccine pb 11 ci ho ucciso persino i colombi.....ovviamente non a 40 metri, ma a tiro.
Se dovessi fare una statistica, credo che la maggior parte della migratoria io l'ho uccisa proprio con cartucce pb 11.
Poi è ovvio, ognuno di noi ha le proprie abitudini-convinzioni.

Saluti.

Se ti trovi bene col pb 11 ai colombi non ti resta che continuare!
 
Re: C A R T U C C E X T U R D I D I

Anche io ero per i piombi grossi...poi ho provato su consiglio di un amico le anigrina lamellare pb 13 della baschieri e faccio dei tiri lunghissimi....qualcuno mi è testimone [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto