grave pericolo estrazione del solo fondello

Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

rudi ha scritto:
f2 legend ha scritto:
Ecco perchè dovete farvi i Beretta!!! [spocht_2.gif]
infatti a me è successo con il mio beretta urika
comprato quest'anno
quest'anno è successo anche a me, e per due volte consecutive, con cartucce nuove, mentre ero ad allodole in ottobre.
adopero da sempre e per qualsiasi caccia il mio beretta A302.
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

noto che siamo in molti ad aver condiviso questa brutta esperienza. a questo punto la cameratura stretta, se da una parte contribuisce causare (se non proprio a determinarlo) l'inconveniente, dall'altra riduce il rischio che la cartuccia successiva possa camerarsi ed essere sparata, che è l'evento peggiore che possa succedere in questi casi. Ho visto che in tutte le esperienze negative il fatto è successo con cartucce tipo 1. A proposito dei bossoli ricaricati mi viene in mente il fatto che sulla scatola di cartucce pegoraro vi è l'avviso di non ricaricare i loro bossoli dopo l'uso, sarà perchè sono stati già riciclati??
sarà, certo che io non credo che utilizzerò mai più loro cartucce.
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

rudi ha scritto:
f2 legend ha scritto:
Ecco perchè dovete farvi i Beretta!!! [spocht_2.gif]
infatti a me è successo con il mio beretta urika
comprato quest'anno

Rudi io sparo con i beretta da quando ho il porto d'armi e non mi è mai capitato,da quest'anno sparo con l'urika e nemmeno mi è successo (tra l'altro io ricarico anche i bossoli già sparati),ovviamente non metto in dubbio che ti sia capitato e sopratutto che non sia successo niente di più grave.
Il problema che è capitato all'amico che ha inserito il post l'ho sempre sentito solo ed esclusivamente con i benelli.
Ciao
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

a me è successo quest anno, ero al rientro ai tordi e decisi di sparare cartucce un pò datate,era un cartuccia di cartone(non ricordo la marca), praticamente il fondello si era staccato da cartone ed era riamasto li, senza ricaricare la cartuccia successiva.....
a volte è molto meglio la doppietta o il sovrapposto, però una botta in più fa molto, specialente alla migratoria!ciaooooo
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

plcet ha scritto:
a me è successo quest anno, ero al rientro ai tordi e decisi di sparare cartucce un pò datate,era un cartuccia di cartone(non ricordo la marca), praticamente il fondello si era staccato da cartone ed era riamasto li, senza ricaricare la cartuccia successiva.....
a volte è molto meglio la doppietta o il sovrapposto, però una botta in più fa molto, specialente alla migratoria!ciaooooo

Che marca è il tuo semiautomatico?
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Franzic a me l'anno scorso è capitata la stassissima cosa con il mio benelli Confort..si trattava di una fiocchi elle 32 tipo 1.spero non capiti a nessuno questa cosa perche puo essere pericoloso [sconvolto.gif]
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

f2 legend ha scritto:
Ecco perchè dovete farvi i Beretta!!! [spocht_2.gif]
A me nel 2002 e capitata la stessa cosa con beretta 301 solo che è entrata la seconda cartuccia ,quando ho esploso il secondo colpo il piombo è uscito dalla camera di scoppio, fortunatamente le conseguenze sono state lievi rispetto a quello che poteva succedere,quindi non stiamo a parlare di beretta o benelli,è una cosa che può succedere con tutti,il problema non è il fucile ma il bossolo.
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Mi è capitato una volta con una cartuccia di plastica, evidentemente difettosa, ma non è successo nulla perchè la seconda cartuccia non si è ricaricata.
La stessa cosa è successa a miei colleghi di caccia , ma sempre senza alcun pericolo, la cartuccia successiva non si ricarica, perlomeno nel Benelli Confort.

P.S. Sia io che i miei amici avevamo canne camerate magnum.
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

è successo anche a me quest'anno con un
bossolo nuovo della
fiocchi ma la seconda cartuccia è rimasta
quasi tutta fuori dalla camera di scoppio
senza creare nessun problema
 

franzic

Utente Registrato
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Punti
1
oggi ho rischiato di brutto. Ero a caccia con il mio benelli super 90 quando mi è partito un tordo, gli ho sparato ed ho padellato, tento di sparare il secondo colpo e non succede nulla! guardo l'otturatore e noto la cartuccia bloccata a metà della camera di scoppio. Estraggo e tento di ricaricare ma la cartuccia non va in canna, ribloccandosi allo stesso modo. A questo punto mi si gela il sangue perchè ho intuito cosa era successo. do un'occhiata alla camera di scoppio (ovviamente dal lato dell'otturatore) e noto un'occlusione. Smonto il fucile e, con l'aiuto di una canna tiro fuori quello che era rimasto della cartuccia sparata prima, vale a dire il bossolo, privo del fondello. In pratica l'estrattore ha estratto il solo fondello, la seconda cartuccia l'ha spinto in dentro (per fortuna non del tutto) e non entrava. Se l'avesse spinta tutta indietro, consentendomi di risparare, il fucile mi sarebbe esploso tra le mani con le conseguenze che lascio alla vostra immaginazione.
Tra l'altro, la cartuccia che ha causato il problema era una cartuccia nuova, almeno io l'avevo acquistata in questa stagione, bossolo in plastica (si tratta di una pegoraro cal 12 tradizionale 34gr tipo 1, borra in feltro).
Vi confesso che non mi sento più tanto tranquillo nell'utilizzare il semiautomatico.
Qualcuno è a conoscenza di esperienze simili?
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Grazie per l'apporto delle vostre esperienze. A quanto pare è un problema abbastanza diffuso. Anche il mio super 90 possiede la camera magnum. Devo dire che mi sento confortato; in un primo momento sono rimasto molto male, temendo le conseguenze che avrebbero potuto scaturire dalla cameratura ed esplosione della successiva cartuccia. Pensate che utilizzando cartucce "tipo 2" il rischio di analoghi distacchi di fondello possa essere ridotto al minimo o ritenete che il rischio di problemi seri sia estremamente limitato, visto che il bossolo rotto ostruisce l'ingresso dell'altra cartuccia in canna?
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Anche a me è successo con cartuccia fiocchi T.1 gi32!
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

anche a me è successa la stessa cosa circa un mese fa nel benelli raffaello con un bossolo fiocchi T1 ricaricato. comunque non c'è pericolo, credo, perchè con il tubo incastrato nella camera di scoppio non permette l'ingresso della cartuccia successiva e di conseguenza il fucile non spara. per quello che mi riguarda l'unico problema che ho avuto è stato il fatto che mi è successo al primo colpo allo spollo,tutt'intorno uno sparo continuo perchè c'era qualche tordo ed io che ancora buio a smontare il fucile e reperire un bastone piuttosto dritto per estrarre il bossolo incastrato. che incazzatura!!!! [protesta.gif]
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

il 'problema 'e' la cameratura stretta del benelli,se un bossolo e' leggermente largo od il fucile ha preso pioggia e si e' formato un velo d'acqua in c. di scoppio. puo' succedere che non estragga o strappi il fondello.
pap
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

max 38 ha scritto:
Scusa kimy come è uscito dalla camera il piombo,spiegati meglio non e esploso il fucile?

La colpa non può essere adebitata al fucile: quando un bossolo è entrato nella camera di scoppio significa che ha le dimensioni adatte a quella camera di scoppio, altrimenti NON ENTRA.

Piuttosto onde evitare questo rischio, non poi così remoto, da anni RICARICO solo bossoli da 16 mm e oltre (altro discorso per quelli nuovi).

Attenzione a ricaricare bossoli di tipo 1 che presentano strane sfumature lungo i fianchi: significa che i gas sono passato attraverso il fondello ed una ricarica potrebbe staccarlo con facilità [sportschiri.gif] !!!!
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Ciao a tutti, ragazzi io credo che non sia colpa del fucile di qualsiasi marca o tipo che è. La colpa è solo del bossolo che non è stato realizzato a regola d'arte, altrimenti questi inconvenienti, tra l'altro molto pericolosi, non dovrebbero accadere. Anche a me è capitato con cartucce della Fiocchi per ben due volte sia con un Browning che con un Franchi. Quindi attenzione, attenzione ed ancora attenzione. Ciao
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

RELOADER ha scritto:
max 38 ha scritto:
Scusa kimy come è uscito dalla camera il piombo,spiegati meglio non e esploso il fucile?

La colpa non può essere adebitata al fucile: quando un bossolo è entrato nella camera di scoppio significa che ha le dimensioni adatte a quella camera di scoppio, altrimenti NON ENTRA.

Piuttosto onde evitare questo rischio, non poi così remoto, da anni RICARICO solo bossoli da 16 mm e oltre (altro discorso per quelli nuovi).

Attenzione a ricaricare bossoli di tipo 1 che presentano strane sfumature lungo i fianchi: significa che i gas sono passato attraverso il fondello ed una ricarica potrebbe staccarlo con facilità [sportschiri.gif] !!!!

il bossolo entra ,ma se la dilatazione lo fa aderire troppo alla camera (che nei benelli e' molto stretta),od un velo d'acqua la restringe ulteriormente,c'e' il pericolo che strappi, te lo dico perche' il problema del bossolo 'annegato' e' capitato col 121 di mio figlio: le nuove non le estraeva ,le ricaricate(evidentemente indebolite) le strappava anche se estraeva il fondello ed il bossolo partiva col piombo. come ho scritto gia' i benelli sono di bocca 'delicata' recentemente dei bossoli fiocchi tipo 1 mi hanno dato delle rogne(prob. plastica o fondello scdente) ricalibrati bene ricaricati ,evidentemente la chiusura dilatava leggermente il 'corpo' e non cameravano perfettamente nel 'beccaccia' li ho dovuti ricalibrare carichi.
ciao
pap
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

All'inizio stavo sempre con un pò di paura,ma la prima cosa che ho fatto ho eliminato quelle cartucce,anche se a dire la verità ,penso che ne capiti una su un milione,poi la passione che ho è troppo forte per poter smettere di andare a caccia. [5a] [5a]
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Ciao a tutti quest anno a noi è gia successo almeno 4 volte sparando delle baschieri in acciaio e vi dico che il bossolo si è fermato a meta canna tutte le volte fortunatamente ci è capitato facendo alcune prove e non ci siamo fatti nulla .
La marca del fucile non vuol dire nulla visto che con il mio M1 non è mai capitato ed è capitato sempre con il breda del mio socio
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Miky, credo che, purtroppo, ne capiti molto di più che una su un milione, stando a quanti di noi sono incappati nell'incidente. Certo che quello che è successo a te è proprio quello che tempo di più, per fortuna è andata bene ma il rischio è stato altissimo.
Io cercherò di porre in essere le maggiori cautele possibili per evitare che si possa ripetere l'evento (es cartucce molto affidabili, preferibilmente tipo 2 già dalla prima in canna, particolare attenzione al bagnato ed umidità ecc...). Ulteriori epserienze e/o consigli sono i benvenuti.
PS: BUON NATALE A TUTTI
 
Re: grave pericolo estrazione del solo fondello

Anche a me è successo, come ad altri cacciatori conosciuti: in tutti i casi il fucile non ha riarmato, garantendo sicurezza, esattamente come può accadere x altre forme di inceppamento dovuto alle cartucce.

Credo invece che il caso segnalato da Crecoa sia veramente molto pericoloso x tutti e da valutare ai fini di una segnalazione ufficiale all'azienda produttiva x i rischi che potrebbe generare al cacciatore ed all'arma, esplicitando le circostanze ed i dettagli tecnici di sparo e del fucile usato, nonchè la grave anomalia riscontrata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto