fidel

Utente Registrato
Messaggi
170
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Sono in possesso di bossoli in cartone 67/8--70/12 con innesco dfs 359.Vorrei caricarli con polvere sidna borra in feltro/sugherino piombo n°11 ed orlo tondo.
Gradirei consigli x dosi.
 
Re: dosi per polvere SIDNA

Allora Bossolo che possiedi:
Cartone mm.67 innesco 359 (lacca verde)
Borra di feltro, se ti fosse possibile di crine animale tipo quelle della Purgotti mm.14/15 (sarebbe il max) + sugherino di adeguata altezza.
Dose: 2,00 x 32 - 2,05 x 33 piombo n.18-9-8 e x 33gr. anche 7.
Se fossero usate nella stagione estiva (preapertura) e nelle prime 2 settimane di ottobre diminuire entrambe le dosi di lovere di 5 mg.
 
Re: dosi per polvere SIDNA

fidel ha scritto:
Sono in possesso di bossoli in cartone 67/8--70/12 con innesco dfs 359.Vorrei caricarli con polvere sidna borra in feltro/sugherino piombo n°11 ed orlo tondo.
Gradirei consigli x dosi.

Seguendo i consigli degli esperti questi inneschi non si devono più usare perchè pericolosi per i fuochi lunghi in canna.
Ti consiglierei di sostituirli con il 615 o il cx1000 e dopo provare a caricare:
- bossolo 70/12,SIDNA 2 (no sidna 0) gr. 1,60/1,65x32, coppetta plastica(di colore verde)+borra+cartoncino bianco o sugherino (per adeguare l'altezza) pb 11, orlo tondo,cartuccia finita a 64mm.
Comincia a provare con 1,60 ed eventualmente aumenta a 1,65 la dose di polvere.
ciao
 
Re: dosi per polvere SIDNA

Ma gli inneschi Fiocchi DFS359 (lacca verde) non si possono sostituire con quelli della serie attuale denominata 209 ( 615, cx1000, 616, ecc..) perchè i primi sono + piccoli di diametro, hanno una sede di 5,80mm. a differenza di quelli attuali che sono di diametro 6,15 mm. eppoi bisogna vedere di quale Sidna 6 in possesso.
 
Re: dosi per polvere SIDNA

antonio bozzano ha scritto:
Ma gli inneschi Fiocchi DFS359 (lacca verde) non si possono sostituire con quelli della serie attuale denominata 209 ( 615, cx1000, 616, ecc..) perchè i primi sono + piccoli di diametro, hanno una sede di 5,80mm. a differenza di quelli attuali che sono di diametro 6,15 mm. eppoi bisogna vedere di quale Sidna 6 in possesso.

purtroppo e' cosi'.
non e' detto che siano andati se ben conservati,ma non sono affidabili.se ne hai molti comunque qualcosa si potrebbe studiare.
pap [lock]
 
Re: dosi per polvere SIDNA

I invece posseggo una certa quantità di bossoli T5 Fiocchi MB innescati con il 615 e bossoli Rottwall T5 r0ssi innescati con il rosso fiamma sur e vorrei caricare sia la Sidna orbetello che la MB color Tabacco.
Quali dosi mi consigliate, vorrei fare delle cartucce da usare a colombacci e tortore.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: dosi per polvere SIDNA

Anche se nell'intervento precedente non mi sono espresso in tal senso vi posso assicurare che sono dello stesso parere di CALIBRO16: i Fiocchi 359, essendo tra l'altro del tipo inox, non mi hanno mai deluso, ne ho sparati tanti e li stò usando ancora attuamente.
 
Re: dosi per polvere SIDNA

tripaolo ha scritto:
I invece posseggo una certa quantità di bossoli T5 Fiocchi MB innescati con il 615 e bossoli Rottwall T5 r0ssi innescati con il rosso fiamma sur e vorrei caricare sia la Sidna orbetello che la MB color Tabacco.
Quali dosi mi consigliate, vorrei fare delle cartucce da usare a colombacci e tortore.
Cordialità.
Tripaolo
Il Fiamma SUR non esiste con la pellicola rossa: i 3 tipi di "Fiamma SUR", debole, media e alta potenza sono rispettivamente di colore arancio(354) verde (355) e bianco ( 356 )
Senz'altro quello che è in tuo possesso è il Fiamma normale (no sur) al fulminato di mercurio denominato AC di media potenza che non ti consiglio di adoperare xchè x esperienza personale ho constatato nella maggior parte dei casi fuochi lunghi e anche mancate accensioni.
Co le polveri in tuo possesso con i bossoli in tuo possesso accessoriati con il 615 ho caricato con buoni risultati in caricamento tradizionale (feltro + sughero) e orlo tondo con la MB tabacco: 2,00x34.
Con la Sidna orbetello io proverei la dose estiva che ho inserito nel post precedente che si riferiva all'innesco 359.
 
Re: dosi per polvere SIDNA

tripaolo ha scritto:
I invece posseggo una certa quantità di bossoli T5 Fiocchi MB innescati con il 615 e bossoli Rottwall T5 r0ssi innescati con il rosso fiamma sur e vorrei caricare sia la Sidna orbetello che la MB color Tabacco.
Quali dosi mi consigliate, vorrei fare delle cartucce da usare a colombacci e tortore.
Cordialità.
Tripaolo
Il Fiamma SUR non esiste con la pellicola rossa: i 3 tipi di "Fiamma SUR", debole, media e alta potenza sono rispettivamente di colore arancio(354) verde (355) e bianco ( 356 )
Senz'altro quello che è in tuo possesso è il Fiamma normale (no sur) al fulminato di mercurio denominato AC di media potenza che non ti consiglio di adoperare xchè x esperienza personale ho constatato nella maggior parte dei casi fuochi lunghi e anche mancate accensioni.
Co le polveri in tuo possesso con i bossoli in tuo possesso accessoriati con il 615 ho caricato con buoni risultati in caricamento tradizionale (feltro + sughero) e orlo tondo con la MB tabacco: 2,00x34.
Con la Sidna orbetello io proverei la dose estiva che ho inserito nel post precedente che si riferiva all'innesco 359.
 
Re: dosi per polvere SIDNA

tripaolo ha scritto:
I invece posseggo una certa quantità di bossoli T5 Fiocchi MB innescati con il 615 e bossoli Rottwall T5 r0ssi innescati con il rosso fiamma sur e vorrei caricare sia la Sidna orbetello che la MB color Tabacco.
Quali dosi mi consigliate, vorrei fare delle cartucce da usare a colombacci e tortore.
Cordialità.
Tripaolo
MB tabacco
615 1,75 x 34 pb 8 G 22 stellare a 57,8
615 1,80 x 36 pb 4/5 B 18 stellare a 58
615 1,90 x 36 pb 6/7 G 25 OT 63,8
Sidna Orbettello
615 1,80 x 35 pb 6/8 G 17 stellare a 58
Puoi provare cosi ...agli esperti l'ultima parola !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto