Calibro 16:
Bossolo di plastica 70 mm, innesco 615, polvere MB gr. da 1,55 a 1,65, contenitore, pallini da 28 a 31 gr. Stellare a 58 mm.
Bossolo di plastica 70 mm, innesco 615, polvere MB gr. 1,75 a 1,85, cartoncino sopra polvere, borra di feltro da 14 mm, spessore sughero conglomerato, pallini da gr. 29 a 31. Stellare a 58 mm.
Queste dosi lo ho prese dal manuale di P.L. Gallina edito nel 1979. La MB è quella grandissima polvere color tabacco. Nel manuale consiglia gli inneschi Fiocchi 358 e Martignoni U586, dovrebbero essere stati sostituiti dal più moderno Fiocchi 615.

Confermo le dosi, le avevo lette ieri sera per inserirle oggi, ma mi hai preceduto.
 

congifra

Utente Registrato
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti,
dopo le recenti copiose nevicate qui da me l’attività venatoria è praticamente ferma e penso che si trascinerà mestamente fino al suo epilogo e, proprio per questo, sto ipotecando il futuro preparandomi per la prossima stagione.
Dunque, caccio prevalentemente in altura lepri con i segugi con un sovrapposto cal. 16 U. Gitti con canne da 70mm molto strozzate 8 e 12 decimi e mi ci trovo così bene che, difficilmente, passerò ad altre armi o calibri e amo anche il fascino antico ma sempre attuale delle vecchie glorie del passato interpretate da polveri, bossoli ed assetti che tanti ricordi di vere giornate di caccia passate in compagnia di amici e di cani che hanno lasciato traccia indelebile nella mia memoria; non che oggi non vado più a caccia ma … vuoi mettere …
Beh!!!! Basta con le malinconie e veniamo a noi, mi hanno passato una dose basata sulla vecchia MB tabacco che suona più o meno così:
Bossolo di plastica T3/70/16
Inn. U688
Polv. MB tabacco gr. 1,70
Pb. 3+5 gr. 32 (16+16 - 5 sotto e 3 sopra)
Borra Z2M 18 con 1 sugh. Rinf. (Cal. 24 da 2mm all’interno)
Disch. Trasparente Autodis.
Orlo Tondo
Cart. Fin. 64,5mm.
Ora le mie modeste cognizioni sulla ricarica mi suggeriscono almeno una considerazione: ma la MB tabacco, oltre ad essere datata, anche in origine non prediligeva inneschi deboli e calibrati proprio per essa?
Chi mi ha suggerito questo assetto giura e spergiura che fa miracoli…
Cosa ne pensano gli esperti?
In attesa di cortese interessamento mi astengo dal prendere iniziative e saluto cordialmente,
congifra.
 
E' una dose da calibro 12, quindi pericolosa nel cal 16, appena ho sotto mano il mio vecchio libro di Gallina ti metto qualche dose indicativa corretta.

P.S. diffidate dai praticoni da Bar o da Armeria il più delle volte sono bombaroli senza la minima nozione di balistica.
 
Calibro 16:
Bossolo di plastica 70 mm, innesco 615, polvere MB gr. da 1,55 a 1,65, contenitore, pallini da 28 a 31 gr. Stellare a 58 mm.
Bossolo di plastica 70 mm, innesco 615, polvere MB gr. 1,75 a 1,85, cartoncino sopra polvere, borra di feltro da 14 mm, spessore sughero conglomerato, pallini da gr. 29 a 31. Stellare a 58 mm.
Queste dosi lo ho prese dal manuale di P.L. Gallina edito nel 1979. La MB è quella grandissima polvere color tabacco. Nel manuale consiglia gli inneschi Fiocchi 358 e Martignoni U586, dovrebbero essere stati sostituiti dal più moderno Fiocchi 615.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto