Ho letto la domanda posta da Danifac
La cartuccia cosi come ricaricata , se utilizza un lotto di Tecna che va dal 2013/2014 "potrebbe" essere appena appena sottodosata.
Come letto, l'utilizzo di una numerazione del piombo 3 a colombacci (lei parla di terza botta) la sconsiglio un buon 5 e più che sufficiente.
Potrebbe non variare molto la carica ma portarla a 1,43 x 33,7 con il piombo 3 e cambiare la borra con una più bassa, Z2m da 19mm,
abbassandola in questo modo l'intasamento diminuisce, anche se le pressioni (con l'avvicinarsi della piombo alla polvere) si alzano di 40/50 Bar.
L'altra ID che le consiglio e "Funziona" Tecna cal 20 ID 1,42 x 34,3 (5) Bossolo 76/615 svasato CF stellare a 64/64,5 mm con borra Z2m da 22
Queste sono dosi MAGNUM da non utilizzare in fucili camerati 70

saluti
 
Più avvicini il piombo alla polvere, più si alzano le pressioni!

Scusami se ti rompo ma vorrei esser sicuro di aver capito giusto in base alla frase che mi hai detto tu usando l'esempio che ho fatto io starebbe a significare(riferendomi sempre al mio settaggio) che usando una z2m da 22 e quindi i pallini più lontani dalla polvere e la cartuccia più pressata avrei meno pressione che non una z2m da 19 che come hai detto i pallini sono più vicini alla polvere quindi un aumento di pressione, ho capito giusto? ?
 
Ciao a tutti,
Vi vorrei chiedere un paio di cose.
Ho letto diversi assetti e dosi e dopo svariate prove sono arrivato al dunque di caricare questo assetto con polvere tecna cal. 20 che ho fatto diverse uccisoni però su carta a 20m fa delle rosate poco uniformi come potrei migliorare rosata agendo sull'assetto e non sul fucile ?
L'assetto è questo Bossolo 20/76 innesco 615 tecna 1,40x34 z2m22 pallino 3 chiusura stellare a 66
Pero la cartuccia finita viene molto pressata con rischio che i pallini lasciano il segno su bossolo a cartuccia finita,
Se io metto una z2m da 19 la cartuccia viene molto meno pressata mi influisce tanto sulla rosata ?e di quanto più o meno in bar a livello dipressioni ?

L'assetto è corretto. Prova con una borra lb6 con sugherino interno e magari usa una numerazione che garantisca qualche pallino in più.
 
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, vorre però chiederle dell'assetto che mi ha indicato lei è sicuro della chiusura stellare a 64/64,5 perché ho provato a caricarla e sinceramente la vedo molto pressata cioè portandola a 66 gia iniziano a vedersi i segni dei pallini se la abbasso ancora si vedono sempre di più e nn mi entrerebbe più in canna.
 
Anche se l'assetto è giusto con le pressioni esercitate la rosata va a farsi benedire, un ottimo caricatore e bravissimo cacciatore oramai ultrasettantenne mi diceva..con il 20 spara max 28 gr poi passa al 12. Capisco che questo non ti aiuterà ma dopo tante prove ho dovuto dargli ragione. Ciao
 
Ok,grazie delle risposte, tralasciando allora il fatto di una brutta rosata passiamo alla seconda parte delle mie domande,
Cambiando altezza della borra passando da z2m22 a una z2m19 tenendo comunque lo stesso assetto da me sopra indicato
Cosa succederebbe balisticamente in merito alle pressioni e alla rosata e velocita ??
Riguardo al fatto di sparare grammature cosi alte su calibro 20 non è tanto per fare è solo per l'impossibilità di usare per me un calibro 12!
 
Ok,grazie delle risposte, tralasciando allora il fatto di una brutta rosata passiamo alla seconda parte delle mie domande,
Cambiando altezza della borra passando da z2m22 a una z2m19 tenendo comunque lo stesso assetto da me sopra indicato
Cosa succederebbe balisticamente in merito alle pressioni e alla rosata e velocita ??
Riguardo al fatto di sparare grammature cosi alte su calibro 20 non è tanto per fare è solo per l'impossibilità di usare per me un calibro 12!

Più avvicini il piombo alla polvere, più si alzano le pressioni!

- - - Aggiornato - - -

Ma con il n° 3 cosa ci spari e a che distanza?
 
Questa dose la portero a pallini del 5 e quella del 3 la sostituirò con una lb6
Sparo a colombacci in terza canna per tiri sui 30-40m.
 

Danifac

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
Vi vorrei chiedere un paio di cose.
Ho letto diversi assetti e dosi e dopo svariate prove sono arrivato al dunque di caricare questo assetto con polvere tecna cal. 20 che ho fatto diverse uccisoni però su carta a 20m fa delle rosate poco uniformi come potrei migliorare rosata agendo sull'assetto e non sul fucile ?
L'assetto è questo Bossolo 20/76 innesco 615 tecna 1,40x34 z2m22 pallino 3 chiusura stellare a 66
Pero la cartuccia finita viene molto pressata con rischio che i pallini lasciano il segno su bossolo a cartuccia finita,
Se io metto una z2m da 19 la cartuccia viene molto meno pressata mi influisce tanto sulla rosata ?e di quanto più o meno in bar a livello dipressioni ?
 
Questa dose la portero a pallini del 5 e quella del 3 la sostituirò con una lb6
Sparo a colombacci in terza canna per tiri sui 30-40m.

A quella distanza il 5/4 va più che bene. Magari nichelato così da mantenere più velocità ed energia residua.

- - - Aggiornato - - -

In 34 grammi di piombo ci sono un numero di pallini pari a: n°5=240 n°4=196 n°3=163
 
A me a parita di chiusura finale, usando le 2 altezze diverse di bòrra, nn credò che distanza/còlònna piòmbò cambi, per questò usando la 19 credo che le pressiòni diminuiscano perché si esercita menò còmpressiòne sulla polvere....
Questò secòndò me, poi se si abbassa la chiusura allòra il còncettò cambia!
Ciaò Max...
 
Ciao max grazie della risposta, io intendo proprio come dici cioè di non cambiare la chiusura e nient'altro solamente la borra più corta e dello stesso modello(sempre z2m in questo caso), e mi chiedevo se qualcuno ha fatto delle prove in canna manometrica che posssano dimostrare il tutto.
Anch'io ero dell'idea che più è pressata la cartuccia e più si alzano le pressioni infatti la mia idea era di passare a una z2m 19 per aver una miglior rosata però la mia paura è di perdere forse troppa penetrazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto