Tu non sia mica normale e quello indisponente che ha iniziato a offendere sei tu.....vai a rileggere i post che sono visibili a tutti che poi ti rendi conto.
Io ho detto che la mia bilancia SCADENTE, e ripeto SCADENTE, (cinese che costava meno di 15 euro) ha dimostrato dopo 10 pesate consecutive una precisione pari ad una bilancia superprofessione che ogni anno viene ritarata da un ente certificatore internazionale. Le pesate sono state fatte in un laboratorio chimico....mica el garage di casa....e chi mi conosce sa dove lavoro e di che mezzi disponiamo. Non confeziono, ne smercio cocaina, ma so benissimo che significa affidabilità e precisione di uno strumento....se la bilanica ti sta sulle palle parliamo anche di micrometri, rugosimetri, ecc. e ti dimostro quanto sono incompetente.
Ho anche specificato che questo è valso per la mia bilancina "di ****" (se la dico così forse ti va bene?) e se sono tutte così non lo sò, se non affidabili nel tempo nemmeno....però appena presa era molto molto precisa. Ne funziona una su dieci? Bho non lo so...ma la mia va benissimo.... E' stata fortuna? Chi lo sà...però questa va alla grande....
Tu mi hai subito attaccato dicendo che dico fesserie, che sono incompetente e via dicendo, quindi se c'è uno che deve abbassare i toni della discussione quello sei tu e non io di certo...

Allora forse non ci stiamo capendo!

Questo post è nato dal fatto che un amico ha chiesto un consiglio per una bilancia che costi poco e che sia affidabile.
Democraticamente ognuno di noi ha espresso il suo pensiero ma sta di fatto che obiettivamente una bilancia di precisione di una buona marca non puo essere minimamente paragonata ad un giocattolo cinese.
L'utente vorrebbe caricare il cal. 36 che notoriamente viaggia a pressioni già di per se elevate perchè sbagliare una dose in cal 12 è una cosa, sbagliare una dose in cal. 36 è un'altra.
Io mi sento di consigliare questo, poi sceglierà l'utente come e cosa comprare.
Se tu sei stato fortunato con la bilancina, buon per te ma è luogo comune che questi affarini non sono precisi ed affidabili.
I nostri moderatori, persone competentissime di balistica mi hanno insegnato che con la ricarica non si scherza ed è ciò che per "osmosi" mi sento di consigliare.
Non capisco il perchè di questa tua polemica sterile.

Ultima cosa, usi una terminologia non consona ad un forum pubblico.
Oltremodo delineando un profilo psicologico sommario credo che sia insita nella tua personalità la Sindrome di Calimero.
Io la chiudo qui, è inutile che mi rispondi.
 
Io ho una Diamond digitale, penso cinese, pagata una 20 euro in armeria, ci pesavo i pellets per il bench rest con l'aria compressa ed ha fatto sempre il suo lavoro indicando perfettamente i centigrammi di differenza tra un pellet e l'altro per poi selezionarli.Mi spiegavano che lavorano sulla pressione del liquido posto sotto la parte pesante e se esce tarata giusta dalla fabbrica rimane tale sempre, non so se è verità quanto dettomi.Comunque sul Chrony le differenze di peso le riportava sulle velocità dei stessi quindi da ritenere attendibile penso.
Ciao
Ciao
 
Guarda anche io la chiudo qui perché è inutile continuare s perdere tempo a rispondere ad una persona come te...
Se la mia terminologia non è consona lascialo dire ai moderatori che ci sono apposta....se non hanno cancellato o modificato i miei messaggi un motivo pur ci sarà. Potrebbero anche bannarmi come utente se non sono gradito....io però dico e continuerò a dire quello che penso perché a differenza di tante persone qui presenti non ho alcun interesse a promuovere o vendere o sponsorizzare un prodotto o un altro...e ci siamo capiti!!!
 
Dai ragazzi senza litigare.ci siamo capiti tutti ormai e non tutti la pensiamo uguale.grazie a tutti dei consigli
 
Io avevo preso una bilancia dai cinesi, sopratutto per pesare le cartucce vecchie che scarico, ho notato che se la accendo e poi posiziono il piattino sopra e faccio la tara, altre a non considerare il peso del piattino mi leva anche fino ad 1g di peso; lo notato per il troppo volume della polvere.
 
Appunto.
E mi si vuole dire che con questa le pesate hanno una tolleranza inferiore al centigrammo?
Io la uso per il calibro 12 la precisione con i pesi in dotazione è a 0.05 poi artigianalmente si possono creare altre pesi inferiori da 0.02 ecc io ho ad esempio un 0.025

I pesi in dotazione sono 20gr 10gr 5gr 2gr 2gr 1gr 0.500gr 0.200gr 0.200gr 0.100gr 0.050gr
 
Le digitali devono essere di alta qualità per essere affidabili e cmq vanno tarate e controllate periodicamente
 
Io la uso per il calibro 12 la precisione con i pesi in dotazione è a 0.05 poi artigianalmente si possono creare altre pesi inferiori da 0.02 ecc io ho ad esempio un 0.025

I pesi in dotazione sono 20gr 10gr 5gr 2gr 2gr 1gr 0.500gr 0.200gr 0.200gr 0.100gr 0.050gr

Certo, ma credo che il centigrammo non sia comunque apprezzabile, il piattino non si muove nemmeno perchè già l'attrito sul fulcro ruba il centigrammo. Il piano dovrebbe essere messo in bolla perfettamente, anche li se ne và un altro centigrammo.
Ciò non toglie che le cartucce caricate con questa bilancia non siano cartucce sufficientemente uniformi e precise. Lo strumento è sicuramente idoneo allo scopo.
 
Calmi ragazzi, non vi agitate......ognuno ha le proprie esperienze e convinzioni.....ma non vale la pena incazzarsi, su!!!!
 
Per chi crede che un Centigrammo di polvere non faccia la differenza, la bilancia nella ricarica è un attrezzo "indispensabile" e deve essere garantito e preciso,
Nelle Silenziate, se prendiamo in considerazione polveri "Spinte" con una differenza di "UN SOLO CENTIGRAMMO" di polvere la cartuccia ha una Deflagrazione (se così può essere definita) con un aumento Pressorio di 33/45 bar e può confutare la cartuccia.
Durante la Micro-esplosione
(caratteristica che si evidenzia in rapporto al propellente usato) nella carica di cartucce sub sound a Pallini,
questa può essere:
Radiale, (S4-Sipe-Gm3-Granular sv-)
Verticale (polveri tipo 500/900 e simili),
Orizzontale (E-330),
considerato questo aspetto
un centigrammo ci permette di avere insieme ad altre componenti, (orlo-altezza CF- ID- e d altro)
una cartuccia valida o non valida, in funzione "anche" dei dei Decibel.
...ti faccio una domanda da un milione di dollari.
Quant'è la precisione sul peso della polvere che riesce a mantenere un'azienda in normale produzione?
Io personalmente non lo so, però ho smontato diverse cartucce, pesato i componenti e sulla polvere siamo ben lontani al centesimo di grammo... Lasciamo stare se uno se le fa a casa....dico in serie con i dosatori automatici...
Grazie. Alb

P.s. cartucce smontate non fiocchi
 
Salve a tutti amici.volevi acquistare una bilancia per caricare le cartucce del 36 sia x la polvere che x il piombo.avete qualche consiglio da darmi senza farmi spendere una esagerazione?

Vai su ebay e con massimo 15€ compri una bilancina 0/100grammi con precisione 0.01grammi che va benissimo e la usi sia per polvere che per piombo.
Se ti può servire ti mando il link di quella che ho comprato io.
Ho provato poi la precisione con bilancine di amici e devo dirti che sono abbastanza precise.....
 
Non lesinare sulla bilancia, maneggi polvere da sparo non caramelle, poi più scendi di calibro e più bisogna essere precisi.
In un cal. 36 sai cosa vuol dire, in termini di pressioni, sballare la carica di polvere di pochi cg?
Lascia perdere i giocattoli cinesi da pochi euro, aspetta un po' di tempo e regalati qualcosa di serio.
Io ho la Lyman Accu-Touch 2000 e mi trovo benissimo ma ci sono tante altre marche famose con prodotti molto precisi.
Ciao
 
La perfetta centratura dell ago si perde gia con pochissimi granelli di polvere basta abbassare e rialzare e attendere che sia stabile... io ho piu fiducia in questa che nelle elettroniche.. cmq per cal 12 dove gia nelle commerciali le dosi oscillano anche di alcuni centigrammi anche all interno della stessa scatola...
 
Salve a tutti amici.volevi acquistare una bilancia per caricare le cartucce del 36 sia x la polvere che x il piombo.avete qualche consiglio da darmi senza farmi spendere una esagerazione?

Segui il consiglio di Luca e ti troverai bene, le bilancine elettroniche a volte fanno dei brutti scherzi. Io uso una vecchia bilancina in rame che riesce a pesare anche una lamella di polvere.
Vai sul sicuro, Salvo.
 
Ho una Rcbs 1500 che e' una favola ma costa, il miglior rapporto qualita'- prezzo per me e' Hornady, ma anche Dillon e' ottima!
Lascia perdere il resto........o troppo care ......... o troppo scarse!!!! Ciao
 
Bhe io non sono d'accordo con le vostre considerazioni...
Io si ho preso una bilancina molto molto scadente certamente...del resto con quel che costava...ho pesato un misurino pieno di polvere per cal.8 ed uscì 0.14grammi. Portai lo stesso campione nel laboratorio chimico dove lavoro io e la pesata fu 0.1389 gr con bilancia professionale (quella che azzeri con i suoi vetri chiusi perchè l'aria pesa). Fate voi la differenza... Se son tutte cosi non so, ma ho fatto la controprova appunto...
 
Per chi crede che un Centigrammo di polvere non faccia la differenza, la bilancia nella ricarica è un attrezzo "indispensabile" e deve essere garantito e preciso,
Nelle Silenziate, se prendiamo in considerazione polveri "Spinte" con una differenza di "UN SOLO CENTIGRAMMO" di polvere la cartuccia ha una Deflagrazione (se così può essere definita) con un aumento Pressorio di 33/45 bar e può confutare la cartuccia.
Durante la Micro-esplosione
(caratteristica che si evidenzia in rapporto al propellente usato) nella carica di cartucce sub sound a Pallini,
questa può essere:
Radiale, (S4-Sipe-Gm3-Granular sv-)
Verticale (polveri tipo 500/900 e simili),
Orizzontale (E-330),
considerato questo aspetto
un centigrammo ci permette di avere insieme ad altre componenti, (orlo-altezza CF- ID- e d altro)
una cartuccia valida o non valida, in funzione "anche" dei dei Decibel.
 
Bhe io non sono d'accordo con le vostre considerazioni...
Io si ho preso una bilancina molto molto scadente certamente...del resto con quel che costava...ho pesato un misurino pieno di polvere per cal.8 ed uscì 0.14grammi. Portai lo stesso campione nel laboratorio chimico dove lavoro io e la pesata fu 0.1389 gr con bilancia professionale (quella che azzeri con i suoi vetri chiusi perchè l'aria pesa). Fate voi la differenza... Se son tutte cosi non so, ma ho fatto la controprova appunto...

Se sei convinto di quello che dici... contento te contenti tutti.
Ma non mi venire a dire che un giocattolo cinese è preciso quanto una RCBS o una Hornady perchè dici fesserie.
L'affidabilità di un buon prodotto si vede nel tempo.
 
Fino ad oggi ho pesato tutto con la bilancina classica a mano che è sempre stata una bomba.ora però mi si é rotta e mi sono arrangiato con la bilancina elettrica cinese ma però parecchie volte mi gioca brutti scherzi e allora mi sto decidendo di comprarne una buona.ho visto tutti i tipi che mi avete consigliato sono tutte belle e sicuramente ottime ma quella che mi ha colpito di piu é stata la lyman accu tuch 2000.appena posso credo di prenderla.comunque grazie a tutti dei consigli
 
Se sei convinto di quello che dici... contento te contenti tutti.
Ma non mi venire a dire che un giocattolo cinese è preciso quanto una RCBS o una Hornady perchè dici fesserie.
L'affidabilità di un buon prodotto si vede nel tempo.
Bhe io dico lo stesso a te....convinto tu convinti tutti.
La mia prova a dimostrato la differenza di pesata pari a 0.0011grammi. Sarà sempre cosi tra 5 anni? Questo non posso dirtelo, ma visto che fai tanto il precisino ti ricordo che un qualsiasi strumento andrebbe ritarato almeno ogni due anni, meglio uno, da un ente certificatore altrimenti la tua bilancia vale tanto quanto la mia...
Poi non so tu che cartucce fai però un centesimo di grammo non fa la differenza....
 
Pochi consigli sulla bilancina, per non spendere inutilmente denaro. Se digitale, più indicate per chi ricarica molte munizioni, acquistatela con alimentatore alla presa di corrente, per evitare di cambiare batterie ogni anno ... o farla funzionare con batterie non si sa in quali condizioni. Per le meccaniche sempre ottime le RCBS 505 e simili ... Per le marche mi orienterei su quelle che producono strumenti da ricarica da una vita ... RCBS, Dillon, Lyman, Redding ecc... Prezzi orientativamente da 150 euro a salire per le digitali ... un centinaio o poco meno le meccaniche! Per partire con qualcosa di affidabile e duraturo !
 

Ermy91

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti amici.volevi acquistare una bilancia per caricare le cartucce del 36 sia x la polvere che x il piombo.avete qualche consiglio da darmi senza farmi spendere una esagerazione?
 
La bilancia è uno strumento fondamentale nella ricarica, deve essere molto precisa perché un errore nella pesata della polvere o ti può dare cartucce scadenti o può essere molto pericolosa. Io uso un Lyman 1200 DPS300, fa delle pesate estremamente precise fino al milligrammo. Certo non è proprio economica, però sono soldi ben spesi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto