Pescatore89

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Raga gentilmente se qualkuno mi può spiegare anche con foto i diversi tipi di strozzatori. Io conosco quelli che si cambiano dalla 1 alle 4 stella ma esistono di molti tipi. Grazie
 
Re: strozzatori

quindi fatevi capire ci sono vantaggi ad un usare uno strozzatore 3 stello però 4mm invece di uno 3mm?
 
Re: strozzatori

Ti consiglio di navigare su internet x avere un quadro "un pò più chiaro" di quanto sinteticamente già ottimamente espresso dall'amico ggramoli in termini quantitativi.

In particolare segnalo:
http://www.earmi.it/balistica/strozza.htm
http://www.ladoppietta.it/caccia-fucili ... atori.html
e questo forum, leggendo a ritroso molti interventi sull'argomento.

Ogni design choke (lineare-conico-parabolico-iperbolico-ecc.) e proporzione dimensionale tra (invito x choke in) coni-paralleli modifica lo sciame e la forza distributiva in uscita del colpo.
Il tutto poi è straordinariamente complicato dall'abbinamento delle strozzature con le diversificate soluzioni che i costruttori di armi ci propongono in termini di camere (variabili da 18,1 fino a 18,8 x il cal.12) x ogni calibro, standard e magnum (riferiti al 12 ed al 20 in primis), agli acciai (crio, martellatura a freddo, a caldo, ecc.) che influenzano ab origine le pressioni di canna, le velocità, gli attriti dei wad ed il comportamento in strozzatura della carica.
Lo stesso va poi ulteriormente "aggiustato" in funzione dei diversi tipi di borraggio utilizzato x le munizioni che contano molto x valutare l'efficacia della strozzatura.

Insomma, materia complessa e difficilissimissima, anche in termini di misurazione effettiva, dei diversi materiali utlizzabili x il choke (che influenzano anche essi la ns fucilata), altre soluzioni tecniche applicabili (porting, alberi radiali interni, scanalature di sfiato, ecc.), quasi irreplicabilità matematica appena modificando un qualche elemento apparentemente insignificante.
 
Re: strozzatori

la cosa è molto + complicata di quanto credevo. Mi sa che tornerò a studiare. Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto.
 
Re: strozzatori

Gli strozzatori sono intercambiabili, e quindi se conosci quelli che si cambiano sei sulla strada giusta. Ne esistono 5 tipi standard:

-cilindrico strozzatura 0 decimi di mm
-4 stelle strozzatura 2-3 decimi di mm
-3 stelle strozzatura 4-5-6 decimi di mm
-2 stelle strozzatura 7-8 decimi di mm
-1 stella strozzatura 9-10 decimi di mm

Ogni casa costruttrice di armi ne fa diverse versioni a seconda del fucile e della caccia che uno vuole praticare. Poi esistono i produttori di soli strozzatori che ne fanno altre versioni.
E' chiaro che è umanamente impossibile descriverli tutti e tanto meno fotografarli.
Il problema è cosa ti serve in particolare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto