Io li ho fatti per il calibro 28 e sono usciti benissimo.
Per il diametro basta prendere un calibro e misurare il bossolo (credo sia 19 mm ma controlla), per la plastica ho adoperato quella in vendita in fogli da 50x50 cm acquistati dalla Brico Center con spessore da 1,2 mm (stesso spessore del dischetto della Gualandi) ma vanno bene anche le custodie dei CD.
Una cosa importante, devi farti tornire la fustella affinchè possa essere montata nel mandrino del trapano a colonna.
Si taglia molto meglio per rotazione anzichè per martellamento.
Io faccio di tutto, mi costruisco sugherini di varie altezze e borre feltro, nonchè cartoncini e plastica per la chiusura tonda.
Ciao.
 
Il metodo per rotazione non l'ho mai provato, ho sempre usato quello a pressione (martello)..... ottima idea..."Comparuzzo" lo devo provare con il trapano, immaggino a basso regime di giri. Grazie !!! E' vero !!! non si finisce mai d'imparare.
Saluti
 
Il metodo per rotazione non l'ho mai provato, ho sempre usato quello a pressione (martello)..... ottima idea..."Comparuzzo" lo devo provare con il trapano, immaggino a basso regime di giri. Grazie !!! E' vero !!! non si finisce mai d'imparare.
Saluti

Per martellamento si rischia di rompere la plastica, il sughero dai 5 mm. in poi e il feltro non escono bene.
Per rotazione taglia di netto e più si scalda la fustella meglio è, oltretutto è molto più veloce nell'esecuzione e stanca di meno, fa meno rumore e non rischi di martellarti le dita.
Credo che i giri del mio trapano siano circa 500/600 al minuto e bisogna ricordarsi di mettere del legno sotto il foglio per non rovinare il filo della fustella.
Il costo del materiale è irrisorio, la fustella costa 8 euro, il foglio di plastica circa 4 euro, i fogli di sughero da 3 e 2 mm. grandi 1x1 mt. intorno alle 2 euro e fai migliaia di sugherini (ottimi per la chiusura tonda o per le dispersanti stratificate).
Ciao comparuzzo.
 
Per martellamento si rischia di rompere la plastica, il sughero dai 5 mm. in poi e il feltro non escono bene.
Per rotazione taglia di netto e più si scalda la fustella meglio è, oltretutto è molto più veloce nell'esecuzione e stanca di meno, fa meno rumore e non rischi di martellarti le dita.
Credo che i giri del mio trapano siano circa 500/600 al minuto e bisogna ricordarsi di mettere del legno sotto il foglio per non rovinare il filo della fustella.
Il costo del materiale è irrisorio, la fustella costa 8 euro, il foglio di plastica circa 4 euro, i fogli di sughero da 3 e 2 mm. grandi 1x1 mt. intorno alle 2 euro e fai migliaia di sugherini (ottimi per la chiusura tonda o per le dispersanti stratificate).
Ciao comparuzzo.

Preciso e conciso....Bravo !!![thumbsup.gif][thumbsup.gif] E grazie !!!
 

StefanoFortezza

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Qualcuno che ha gia provato a realizzare dischi in plastica per il cal. 20 con fustella e fogli in plastica, potrebbe indicarmi la misura e il diametro della fustellaì per il 20? grazie 1000 in "anticipo" !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto