L'uso della carabina è consentito solo per gli ungulati, non per i piccoli animali, ma anche se fosse ammesso servirebbero piccoli calibri, certamente non un 375hh che è un grosso calibro adatto ai grossi e pericolosi animali africani.

Senza offesa, mi pare di capire che di caccia non sei molto esperto, mi permetto un consiglio, prima di spendere soldi in un fucile, forse è meglio che ti informi meglio, non è così semplice, la licenza ce l'hai?

Che specie di animali intendi cacciare?

La licenza la prenderò a breve febbre permettendo, io l'ho detto che purtroppo non ne capisco niente, l'unica cosa che ho capito che il 375 puoi uccidere qualsiasi animale, io volevo un calibro adatto a qualsiasi animale, dalla piccola taglia alla grande ( intendevo andare in Africa, e in America soprattutto per le alci ) e intendevo acquistare un calibro adatto praticamente a tutto. Perciò accetto senz'altro qualsiasi consiglio.
 
La licenza la prenderò a breve febbre permettendo, io l'ho detto che purtroppo non ne capisco niente, l'unica cosa che ho capito che il 375 puoi uccidere qualsiasi animale, io volevo un calibro adatto a qualsiasi animale, dalla piccola taglia alla grande ( intendevo andare in Africa, e in America soprattutto per le alci ) e intendevo acquistare un calibro adatto praticamente a tutto. Perciò accetto senz'altro qualsiasi consiglio.


Non esiste un calibro che può andar bene a tutto, è un errore pensare che prendendo il massimo fai tutto, se vai al supermercato a fare la spesa usi una normale automobile, se devi caricare un carico di ghiaia ti serve un camion, certo ci puoi anche fare la spesa ma è assolutamente inadatto.
Se prendi un grosso calibro ci devi affiancare almeno un calibro medio, magari un 30.06 che è un tutto fare, diciamo dal capriolo al cervo e cinghiale.
Oltre alla mole degli animali devi tenere in considerazione le distanze di tiro e il modo di caccia, in battuta o in selezione, alcuni calibri sono adatti alle brevi o medie distanze, per tiri molto lunghi servono altri calibri... la cosa è parecchio complessa.
 
Complimenti Lupozoppo, condivido il tuo intervento. Per lollocaput il consiglio, come gli altri, e sparare, sparare e sparare. Aggiungerei anche di pensare alla ricarica, che nelle cartucce a palla offre notevoli vantaggi economici e anche di resa balistica. Ma per acquisire esperienze bisogna macinare.............. Io ho iniziato a sparare a 14 anni ad oggi ne ho 52 e ho ancora da imparare pensa un pò
 
Ricordo che a 14-15 anni (fine anni 80) la mia passione per la caccia era tale che avevo già consumato ed imparato a memoria una vecchia enciclopedia della caccia degli anni 60 che girava per casa; mai mi sarei sognato di chiedere a chicchessia se si potevano cacciare uccelli o lepri con un 375 H&H!

Mi sembra che il caso di lollocaput sia quello di uno che deve imparare parecchio, troppo anche solo per pensare di acquistare una qualsiasi arma da caccia: prima si impara, poi si sceglie!

Ti auguro, lollocaput, di realizzare i tuoi sogni di safari africani e cacce ad alci e grizzly nordamericani, ma le cose si fanno per gradi... non basta un fucile per fare un cacciatore!

Quello che dici è talmente giusto da sembrare banale.Eppure , c'è gente che si adopera a dare consigli tecnici a un ragazzino che si è infatuato, forse vedendo qualche film, ma che non distingue un fringuello da un pasticcio alla crema. Se davvero è appassionato di caccia, imparerà, come ha fatto la stragrande maggioranza di noi, andando con cacciatori esperti, tirando a barattoli con fucili ad aria compressa ecc. ecc. Non è possibile iscriversi ad una facoltà universitaria, o peggio ad un dottorato, se prima non si frequentano le scuole elementari, le medie e via dicendo.Sarebbe come pretendere di spiegare la teoria della relatività o la meccanica quantistica ad un bambino di terza elementare.


Saluti Cafiso
 
Mah imparare a sparare con un 375 non è impossibile come non è impossibile imparare a guidare con una Ferrari 700cv basta avere il portafoglio bello gonfio...
Come secondo fucile invece se va ad affiancare un 308 col quale si fa tanta pratica al poligono può essere perfetto!
 
Lupozoppo da uno della tua età ci si aspettano consigli un pò più sensati da dare ad un giovane inesperto, comunque il mondo è bello perchè è vario e a caccia ne ho viste di tutti i colori, una volta ad una battuta in umbria c'era uno con un fucile Dragunov da cecchino un'altra volta c'era uno con una doppitta 416 Rigby, quindi non mi stupisco,
Però consigliarlo ad un givane alle prime armi non credo che vada bene.
 
Non esiste un calibro che può andar bene a tutto, è un errore pensare che prendendo il massimo fai tutto, se vai al supermercato a fare la spesa usi una normale automobile, se devi caricare un carico di ghiaia ti serve un camion, certo ci puoi anche fare la spesa ma è assolutamente inadatto.
Se prendi un grosso calibro ci devi affiancare almeno un calibro medio, magari un 30.06 che è un tutto fare, diciamo dal capriolo al cervo e cinghiale.
Oltre alla mole degli animali devi tenere in considerazione le distanze di tiro e il modo di caccia, in battuta o in selezione, alcuni calibri sono adatti alle brevi o medie distanze, per tiri molto lunghi servono altri calibri... la cosa è parecchio complessa.

e se invece prendessi il 375, e un calibro inferiore per animali di piccola taglia come la vedi ?
 
grazie giannic62. Anch'io pratico la ricarica da molti anni e la consiglio a tutti, ho anche cercato di iniziare una nuova discussione ma non sono sicuro di esserci riuscito perché sono molto imbranato! Eventualmente fammi sapere.
Comunque credo che i complimenti vadano fatti a lollocaput. Ti rendi conto che questo sbarbatello diciottenne con la sua invidiabile ingenuità è riuscito a mettere in fermento un sacco di ............. diciamo "stagionatelli" come noi.
Complimenti lollocaput continua così e fra due anni ci sotterrerai tutti!
 
grazie mille, a mi chiedevo una cosa, lo so che sembra una domanda stupida ma è un mio dubbio, con quel calibro si possono cacciare anche animali di piccola taglia tipo uccelli, lepri, ecc... o è vietato ?


Lascia stare il 375, per te penso sia più adatto un fucile ad aria compressa depotenziato acquistabile solo con un documento attestante la maggiore età. Se ne sentono proprio di tutti i colori!!!!!!!!!.


Saluti Cafiso.
 
Ciao,devo dire che Carpen ti ha dato degli ottimi consigli e io se fossi in te di questi ne farei tesoro,stai correndo un po troppo e rischi di fare solamente una gran confusione,e come già ti hanno detto un inutile spreco di denaro.Comincia col prendere la licenza di caccia che non è una cosa da poco al giorno d'oggi poi tutto il resto verrà col tempo così incomincerai a capire tante cose a te oggi sconosciute,e poi se non hai ancora fatto l'esame per il porto d'armi ricordati di non dire davanti all'esaminatore che col 375 H&H NITRO EXPRESS fai tutta caccia perchè altrimenti i tuoi sogni di grandi cacciate in Africa e America resteranno solo un ricordo,in bocca al lupo.
 
Lascia stare il 375, per te penso sia più adatto un fucile ad aria compressa depotenziato acquistabile solo con un documento attestante la maggiore età. Se ne sentono proprio di tutti i colori!!!!!!!!!.


Saluti Cafiso.

ma le stupidaggini che fanno le persone non mi interessano proprio, uno è libero di acquistare quello che vuole se ha tutto in regola, sicuramente questo tuo "consiglio" non mi aiuta affatto a capire quello che devo acquistare!!!!
 
Caro uFalec hai perfettamente ragione! mi ero già reso conto di aver espresso un parere discutibile o mal interpretabile e chiedo scusa a tutti, soprattutto a lollocaput. Ciò che avrei voluto dire è che talvolta si ha anche il diritto di sognare; a 18 anni è quasi un dovere!!! Poi, volendo, ci si può anche adattare e usare a caccia un cannoncino che prima si era usato solo al poligono.
Per il resto, dal punto di vista razionale, mi associo pienamente ai consigli già saggiamente espressi dagli altri amici; aggiungerei solo questo:
1. nella scelta del calibro non andare sotto i 7 mm perché in molti ambiti/regioni/nazioni europee è il calibro minimo ammesso anche per il cinghiale e la selvaggina maggiore.
2. tenere in considerazione diffusione, reperibilità e costo delle munizioni: sotto questo aspetto 30
 
Caro uFalec hai perfettamente ragione! mi ero già reso conto di aver espresso un parere discutibile o mal interpretabile e chiedo scusa a tutti, soprattutto a lollocaput. Ciò che avrei voluto dire è che talvolta si ha anche il diritto di sognare; a 18 anni è quasi un dovere!!! Poi, volendo, ci si può anche adattare e usare a caccia un cannoncino che prima si era usato solo al poligono.
Per il resto, dal punto di vista razionale, mi associo pienamente ai consigli già saggiamente espressi dagli altri amici; aggiungerei solo questo:
1. nella scelta del calibro non andare sotto i 7 mm perché in molti ambiti/regioni/nazioni europee è il calibro minimo ammesso anche per il cinghiale e la selvaggina maggiore.
2. tenere in considerazione diffusione, reperibilità e costo delle munizioni: sotto questo aspetto 30/06 e 308 Win. sono imbattibili. Perché il costo? Perché è necessario imparare a sparare prima, e poi tenersi in allenamento. perciò ben vengano le munizionii a prezzo contenuto, magari da impiegarsi solo al poligono.
3. non è più vero che le ottiche, per essere buone, debbano essere carissime. Da 39 anni uso solo ottiche americane, molto meno care delle europee, e ne sono soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Molti amici sono del mio stesso parere. Lo stesso vale per gli attacchi.
4. considerare che le semiautomatiche sono soggette a provvedimenti sempre più restrittivi in tutta Europa. Questo è importante soprattutto per un giovane.
Concludendo: forza LOLLOCAPUT! continua a sognare, ne hai il dovere! Hai anche tutta la mia invidia.
 
Non dimenticare che, nel quantum di spesa che hai previsto, ci devi far stare dei buoni attacchi e un'ottima ottica che da sola potrebbe costare più del fucile, per l'ottica dovresti aver ben chiaro a cosa devi tirare e a quale distanza, ottiche da battuta sono ben diverse da ottiche per tiri a lunga distanza.
Come vedi tutti ti hanno consigliato, come inizio, un calibro medio, i calibri indicati vanno tutti bene, al 375 ci potrai pensare se e quando ti servirà.

Comunque complimenti per l'entusiasmo dei 18 anni, se per prenderti il fucile hai bisogno dei soldi dell'assicurazione, mettere in progetto safari africani e/o nord americani dove il costo sarebbe di n volte quello del fucile, denota un eccezionale ottimismo, cosa ottima eh... auguri. :D
Esatto! Fidati che quando potrai permetterti un viaggio di caccia ai grossi animali allora l' acquisto del fucile sara veramente il minore dei costi... Hai per caso controllato quanto viene la tassa di abbattimento per un alce, orso, lupo o ancora peggio un animale africano????
Il 375 non e` certo un arma per imparare dove servono molti colpi.... Hai controllato quanto costa una scatola di cartuccia???Minimo sono 5-7 € a botta! Andare a piligono e sparare 20 botte oltre a svuotarti il portafoglio ti macina la spalla!
Per iniziare compra un 308 o al max 30-06 che non ti svena al poligono ed e' piu che sufficiente per i cinghiali italiani sicuramente all' inizio piu' alla portata di portafoglio.
Poi tieni in considerazione che un arma del genere senza ottica e' inutile e per la caccia ( oltretutto con un 375 ) non bastano qualche centinaio di € per ottica ed attacchi!
Poi i soldi sono tua facci quel che voui ma mi dispiacerebbe tu comprassi un fucile per tenerlo in armadio!
 
Allora, allora…
Se ben comprendo sei alla ricerca di una carabina di calibro adatto che ti consenta di cacciare tanto in Italia, quanto in Africa che in Nord America, le grandi alci. Corretto?
Sarebbe bene avere qualche informazione in piu’ su quali siano gli habitat in cui caccerai e le prede d’elezione sull’italica terra, unico posto tra quelli citati, dove il 375 potrebbe non soddisfare appieno le tue esigenze venatorie per una serie di ragioni che vediamo di elencare ma non certo riconducibili alla dimensione del calibro medesimo che fa, joule piu’-joule meno o decimo di mm piu’ / decimo di mm meno quello che fa un piu’ conosciuto (si fa per dire e solo da qualche anno) 9.3x62. Certo sarebbe meglio aver due armi ma (esempio 7x64 o 30.06 e 375 hh) ma non potendo la tua per quanto estrema la tua risulta una scelta razionale legata tra l’altro ad una delle piu’ belle e verstili cartucce mai progettate. Pero’…
Mi vien da pensare, per esempio, che non vada benissimo per tensione di traiettoria ad affrontare cacce alpine al camoscio anche se nei 200 metri i cali di traiettoria non sono cosi’ apprezzabili. Su un capriolo con palla dura e strutturata non fa (l’ho provato personalmente) piu’ danni di un 243 con b tip (palla frangibilissima) da 95 gr… certo susciteresti l’ilarita’ (vedi che gia’ qui qualche sfotto’ ahime te lo sei preso…) di chi ti vede a caccia del piccolo cervide con siffatto calibrone… che nell’immaginario dei piu’ serve solo per l’elefante… Ma questo daini, cinghiali e cervi non lo sanno 
Occorre pero’ che tu faccia una riflessione seria a monte di tutto: le cacce fuori dall’italia (africa/nord America) saranno la tua priorità e potrai realizzarle in maniera certa e prevalente rispetto a quelle nostrane oppure rimarranno dei sogni? Nel caso fossero l’opzione piu’ certa allora il 375 e’ la scelta piu’ sensata in assoluto… in quei territori e’ “il minimo sindacale” per essere dalla parte della ragione 
La tua caccia sara’ prevalentemente in Italia e forse un giorno ti potrai concedere africa (che non vuol dire solo bufalo, elefante e hippo) e nord america con Grandi alci dello yukon e giganteschi orsi bruni di kodiak? Se cosi fosse un buon 30.06 o 7x64 per cominciare sarebbero ottimali… per il viaggio della vita potresti contemplare – in quell’occasione – l’acquisto di un 375 o 9.3: si trovano nel mercato dell’usato eccellenti occasioni che non sposterebbero di molto il costo complessivo del budget del tuo viaggio di caccia grossa…
Un caro saluto e in bocca al lupo per la tua futura licenza… e una nota personale: sei stato molto piu’ razionale nel tuo intervento di qualche altro amico del forum che non ti ha preso tanto sul serio.
Weidmannsheil al futuro cacciatore a palla
 

lollocaput

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti sono Lorenzo e ho 18 anni, girando per internet ho letto che uno dei calibri più potenti è il 375 h&h e ho trovato la carabina cz 550 lux magnum calibro 375 h&h a 1550€, secondo il parere degli esperti è una buona carabina ? Grazie anticipatamente per chi mi risponderà.
 
Salve a tutti sono Lorenzo e ho 18 anni, girando per internet ho letto che uno dei calibri più potenti è il 375 h&h e ho trovato la carabina cz 550 lux magnum calibro 375 h&h a 1550€, secondo il parere degli esperti è una buona carabina ? Grazie anticipatamente per chi mi risponderà.

La Cz è una buona arma e si basa sull'immortale otturatore Mauser. Per quanto riguarda il calibro da te citato, viene impiegato su animali di grande mole o resistenti e pericolosi quale: Leone, ippopotamo, elefante, bufalo cafro, ecc. Qundi almeno che tu non vada a fare caccia grossa, non credo che questo calibro di serva. Tieni conto poi, che il prezzo del munizionamento è proibitivo!
 
Allora, allora…
Se ben comprendo sei alla ricerca di una carabina di calibro adatto che ti consenta di cacciare tanto in Italia, quanto in Africa che in Nord America, le grandi alci. Corretto?
Sarebbe bene avere qualche informazione in piu’ su quali siano gli habitat in cui caccerai e le prede d’elezione sull’italica terra, unico posto tra quelli citati, dove il 375 potrebbe non soddisfare appieno le tue esigenze venatorie per una serie di ragioni che vediamo di elencare ma non certo riconducibili alla dimensione del calibro medesimo che fa, joule piu’-joule meno o decimo di mm piu’ / decimo di mm meno quello che fa un piu’ conosciuto (si fa per dire e solo da qualche anno) 9.3x62. Certo sarebbe meglio aver due armi ma (esempio 7x64 o 30.06 e 375 hh) ma non potendo la tua per quanto estrema la tua risulta una scelta razionale legata tra l’altro ad una delle piu’ belle e verstili cartucce mai progettate. Pero’…
Mi vien da pensare, per esempio, che non vada benissimo per tensione di traiettoria ad affrontare cacce alpine al camoscio anche se nei 200 metri i cali di traiettoria non sono cosi’ apprezzabili. Su un capriolo con palla dura e strutturata non fa (l’ho provato personalmente) piu’ danni di un 243 con b tip (palla frangibilissima) da 95 gr… certo susciteresti l’ilarita’ (vedi che gia’ qui qualche sfotto’ ahime te lo sei preso…) di chi ti vede a caccia del piccolo cervide con siffatto calibrone… che nell’immaginario dei piu’ serve solo per l’elefante… Ma questo daini, cinghiali e cervi non lo sanno 
Occorre pero’ che tu faccia una riflessione seria a monte di tutto: le cacce fuori dall’italia (africa/nord America) saranno la tua priorità e potrai realizzarle in maniera certa e prevalente rispetto a quelle nostrane oppure rimarranno dei sogni? Nel caso fossero l’opzione piu’ certa allora il 375 e’ la scelta piu’ sensata in assoluto… in quei territori e’ “il minimo sindacale” per essere dalla parte della ragione 
La tua caccia sara’ prevalentemente in Italia e forse un giorno ti potrai concedere africa (che non vuol dire solo bufalo, elefante e hippo) e nord america con Grandi alci dello yukon e giganteschi orsi bruni di kodiak? Se cosi fosse un buon 30.06 o 7x64 per cominciare sarebbero ottimali… per il viaggio della vita potresti contemplare – in quell’occasione – l’acquisto di un 375 o 9.3: si trovano nel mercato dell’usato eccellenti occasioni che non sposterebbero di molto il costo complessivo del budget del tuo viaggio di caccia grossa…
Un caro saluto e in bocca al lupo per la tua futura licenza… e una nota personale: sei stato molto piu’ razionale nel tuo intervento di qualche altro amico del forum che non ti ha preso tanto sul serio.
Weidmannsheil al futuro cacciatore a palla

la tua risposta è stata molto soddisfacente, comunque ho un budget di 2500-3000€ e intendevo prendere un buon fucile, quindi mi conviene un 30.06 o un 7x64 per la medio-piccola taglia e il 375 per l'estero ? comunque avevo intenzione di prendere un piccolo calibro usato e il 375 nuovo.
 
Secondo me per tutte le cose si deve andar per gradi e Iniziare con un cannone per andare in Africa lascia il tempo che trova.
Sarebbe come prendere la licenza e il primo giorno di caccia partire per la Scozia a beccacce .... non ti godi la giornata, non capisci niente e probabilmente non spari neanche un colpo.
io inizierei al poligono con un calibro più tranquillo per poi utilizzarlo a caccia in Italia facendoti l esperienza necessaria ad andare all estero.
Tieni presente poi che per molti viaggi venatori e' molto più semplice affittare la carabina sul posto.
ciao
 
Secondo me per tutte le cose si deve andar per gradi e Iniziare con un cannone per andare in Africa lascia il tempo che trova.
Sarebbe come prendere la licenza e il primo giorno di caccia partire per la Scozia a beccacce .... non ti godi la giornata, non capisci niente e probabilmente non spari neanche un colpo.
io inizierei al poligono con un calibro più tranquillo per poi utilizzarlo a caccia in Italia facendoti l esperienza necessaria ad andare all estero.
Tieni presente poi che per molti viaggi venatori e' molto più semplice affittare la carabina sul posto.
ciao

Infatti la penso anche io così, ma siccome è un premio dell'assicurazione volevo approfittare dell'occasione ( sia per il budget sia per il prezzo del 375 ) che sicuramente non mi capiterà più, anche se il 375 lo devo tenere nell'armadio fin quando non lo uso ma preferisco averlo già a disposizione.
 
Infatti la penso anche io così, ma siccome è un premio dell'assicurazione volevo approfittare dell'occasione ( sia per il budget sia per il prezzo del 375 ) che sicuramente non mi capiterà più, anche se il 375 lo devo tenere nell'armadio fin quando non lo uso ma preferisco averlo già a disposizione.

ah be allora .... cosa aspetti ??!! ;)
 
Ti piace proprio questo 375 è ? io ti consiglio di non avere fretta e di iniziare con qualche cosa di meno impegnativo come gia ti hanno consigliato.
Anche perchè il 375 da certe botte che dopo che hai sparato non ti ricordi neanche dove ti trovi.
 
Infatti la penso anche io così, ma siccome è un premio dell'assicurazione volevo approfittare dell'occasione ( sia per il budget sia per il prezzo del 375 ) che sicuramente non mi capiterà più, anche se il 375 lo devo tenere nell'armadio fin quando non lo uso ma preferisco averlo già a disposizione.

la vita e' lunga e regala sorprese che posson realizzare i nostri sogni. compra un buon 7x64, 30.06 o 308. abbinagli un'eccellente ottica e comincia il tuo viaggio da cacciatore :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto