winchester88

Utente Registrato
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Punti
36
un mio amico rifila i bossoli usati togliendo via la stellare...lui pratica solo orlo tondo...mi domandavo la cartuccia non diventa un po troppo corta eliminando la stellare??ci sono problemi??
 
Re: rifilare la stellare???

si e` vero rifilando il bossolo e scorciandolo si hanno dei cambiamenti nella resa della cartuccia... pero` con degli adeguamenti si puo` riuscire a ad avere delle buone cartucce...per alcuni colleghi carico la seguente cartuccia che loro usano sia a conigli che a beccacce trovandola molto performante e stabile nelle prestazioni
bossolo recuperato e ricalibrato RC tipo 3/2 rifilato a 61.5 s4 in dose di 1.60x33 n.7 couvette+feltro 16mm innesco 616 dischetto gualandi trasparente atodisintegrante tonda a 58mm.....
vel.405 m/s press. 705 bar t/c 3050
Fiorenzo
 
Re: rifilare la stellare???

potrei fare alcune cartucce come hai detto tu falco....pero la chiusura da 61,5 a 58 non e poca?oppure tutto cio e compensato da una cartuccia piu corta del normale??
 
Re: rifilare la stellare???

si e` vero apparentemente sembra poco come orlo (io uso una cortini & Pezzotti # 2) pero` con quell`assetto forse hai ragione tu` la poca lunghezza del bossolo compensa la poca orlatura, caricane qualcuna e provala, ovviamente non e` una cartuccia per tiri estremi ma anche in canne da 60-61 cm mantengono delle ottime prestazioni..
fammi sapere
Fiorenzo
 
Re: rifilare la stellare???

ok fiorenzo le provero e ti faro sapere al piu presto....io sparo con canna 71 3 e 1 stella quindi dovrebbero andar bene...ciao
 
Re: rifilare la stellare???

se usi strozzature 3-1 prova anche questa carica, sempre in bossolo rifilato e ricalibrato:
bossolo fiocchi tipo 3-4 rifilato a 64. in pratica una volta che hai registrato il rifilatore per i bossolo RC a 61.5mm se rifili un fiocchi ti viene 64, il fiocchi ha il buscione piu` alto internamente.
S4 1.60x34 n.8 borra bior diamant, 686, cartoncino numerato, tondo a 58mm
quest`ultima non fa rimpiangere la mancanza del contenitore...storni e colomnbi cadono stracciati anche oltre i 35 metri
Fiorenzo
 
Re: rifilare la stellare???

ma non capisco poi una volta rifilata la stellatura che più o meno sono 10 mm. per cui su di un bossolo da 70 arrivi a 60 mm. che tipo di ricarica ci fà. boh. tu sai che assetto usa in questi bossoli rifilati. ma se li lascia stare e riprende la stellatura non è meglio?
 
Re: rifilare la stellare???

usa la borra in feltro o la bior...non ripiega la stellare perche gli piace fare l'orlatura tonda... forse ci saranno problemi di pressioni??
 
Re: rifilare la stellare???

certamente le pressioni saranno sballate e comunque anche facendo la chiusura tonda per la quale deve lasciare circa 6 mm. di tubo libero gli verrebbe una cartuccia finita alta 54mm. minimo. ricordo mio nonno che per motivi economici le rifilava anche 2 volte e faceva delle cartucce che sembravano raudi ma usava i cartoncini e le utilizzava per sparare dal capanno massimo 15 metri; niente a che vedere con le cartucce moderne.il tuo amico usando la bior certamente avrà delle pressioni elevate.potrebbe provare in canna manometrica e alla placca ma non credo che possa fare delle cartucce equilibrate. la parola ai più esperti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto