atos

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Se poteste, mi direste di che polvere si tratta?
Grazie a chi mi darà una dritta.

Atos
 
Re: Che polvere è?

Dunque, la carica è stata di sicuro utilizzata in un .410 e credo che lo sia ancora ma non credevo ai miei occhi quando l'ho smontata per mia curiosità prima di utilizzarla a mia volta.
Ora che sò, non solo non la utilizzerò ma cercherò di convincere il mio amico a non fidarsi di cariche che gli vengono propinate da caricatori dubbi.
Comunque, al di là di tutto vi voglio nuovamente ringraziare.

Atos
 
Re: Che polvere è?

Intanto grazie a chi ha cercato di darmi una risposta e poi vi spiego il perchè della mia domanda.
Dunque, la polvere ha un colore un pò falsato dal flash della fotocamera ma vi posso dire che ad occhio nudo è verde oliva intenso da una parte, leggermente meno dall'altra.
In pratica l'ho scaricata da un bossolo cal 36 che è caricato, a mio parere, da un pazzo.
La carica che ho riscontrato è la seguente:
bossolo 65mm, inn 615, polvere 0.40x21.7g, orlo tondo profondità 2.3mm.
Assemblaggio: polvere, dischetto di cartone da 1 mm, piombo n° 8, dischetto di cartone da 1 mm.
Mi era stata regalata da un tipo che mi disse qaunto fosse miracolosa su qualsiasi tipo di selvaggina alata ed anche silenziosa.
Ora, che possa essere silenziosa forse ci credo, spiegato dalla bassa carica di polvere rispetto alla quantità di piombo il chè ne riduce la velocità ma la carica di pb riscontrata, relativamente al tipo di polvere, è, secondo me, assolutamente straesagerata.
Ditemi un pò voi.
Saluti.

Atos
 
Re: Che polvere è?

atos ha scritto:
In pratica l'ho scaricata da un bossolo cal 36 che è caricato, a mio parere, da un pazzo.
La carica che ho riscontrato è la seguente:
bossolo 65mm, inn 615, polvere 0.40x21.7g, orlo tondo profondità 2.3mm.
Assemblaggio: polvere, dischetto di cartone da 1 mm, piombo n° 8, dischetto di cartone da 1 mm.
Atos

Si la carica è di un pazzo !! A prescindere dalla polvere utilizzata (che anche a me sembra una A1x36) la dose è assolutamente fuori dalle righe. Grammi 0,40/0,50 vengono utilizzati per spingere, con polveri di media vivacità, cariche non superiori ai 10 grammi di piombo. Per spingere 19/20/21 grammi necessitiamo di polveri specifiche e piuttosto progressive al dosaggio di almeno 1/1,20 grammi.
Sei sicuro che non ci sono problemi sparando una "ciofeca" del genere ?

Ciao
 
Re: Che polvere è?

Scotti ha scritto:
atos ha scritto:
In pratica l'ho scaricata da un bossolo cal 36 che è caricato, a mio parere, da un pazzo.
La carica che ho riscontrato è la seguente:
bossolo 65mm, inn 615, polvere 0.40x21.7g, orlo tondo profondità 2.3mm.
Assemblaggio: polvere, dischetto di cartone da 1 mm, piombo n° 8, dischetto di cartone da 1 mm.
Atos

Si la carica è di un pazzo !! A prescindere dalla polvere utilizzata (che anche a me sembra una A1x36) la dose è assolutamente fuori dalle righe. Grammi 0,40/0,50 vengono utilizzati per spingere, con polveri di media vivacità, cariche non superiori ai 10 grammi di piombo. Per spingere 19/20/21 grammi necessitiamo di polveri specifiche e piuttosto progressive al dosaggio di almeno 1/1,20 grammi.
Sei sicuro che non ci sono problemi sparando una "ciofeca" del genere ?

Ciao


CIAO a tutti,
vi dico la mia.
circa 2 mesi fà parlai con un cacciatore che utilizza un calibro .410 per le becche in posti poco frequentati..........dato che serve anche a me una cartuccia che faccia poco rumore e renda entro 20 25 metri x le becche col .410 mi ha consigliato una dose simile cioè
boss.cal 36 65mm polvere A1 CLASSICA in dose 0,55x 19/20 grammi di piombo 9 x la prima canna ed 8 per la seconda canna tra la polvere ed il piombo il dischetto che si utilizza per la chiusura
e sopra il piombo un dischetto classico o numerato,l'orlatura deve essere fatta su non oltre 2mm di bossolo libero altrimenti aumenta il rumore provocato dallo sparo,successivamente ho sostituito il cartoncino soprapolvere dalla borra bior nana gualandi cioè la piu bassa e sono arrivato a circa 18 19 grammi scarsi di piombo ed ho dovuto sostituire il bossolo da 65mm con quello magnum cioè 76mm che in effetti è 73mm.
RENDIMENTO: a 20 e piu metri ho fatto diversi storni,il rumore provocato dallo sparo è debole e la cartuccia rende abbastanza bene, però QUESTA DOSE LA SCONSIGLIO A CHIUNQUE PERCHE NON RIENTRA COME DICE SCOTTI NEI RANGE DI CARICAMENTO COMUNI E SI POSSONO VERIFICARE DEI DANNI ALL'ARMA O ALLA PERSONA QUINDI NON CARICATELA.
ciao a tutti.
 
Re: Che polvere è?

Io l' ho trovata in alcune cartucce del 20 con 25gr., e uguale a quella della foto è a quadretti abbastanza grandi e di colore un bel verde smeraldo.
Pure per me è una A1, ma non so quale.
 
Re: Che polvere è?

La foto non rende bene l'idea, nel senso che è troppo scura.
Quando si vuole fotografare della polvere è importande mettere una fonte di luce al lato del propellente, mai sopra o indirizzata verso la fotocamera.
Sicuramente è un propellente della serie A1 ma quale di preciso non sono sicuro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto