Re: Tecna e 684

Amico 58beppe, il forum è fatto per scambiarsi opinioni e possibilmente migliorarsi: il mio quesito è stato posto in maniera aperta a fini conoscitivi, non avendo mai asserito che l'innesco 684 è il migliore per la Tecna: io infatti uso con grande soddisfazione il 686 con 1,80x38 e 1,85-1,90x40. Non so se ancora ricarichi, ma spesso il gusto sta proprio nel provare le dosi (sempre nei parametri di sicurezza) con le diverse varianti che hai fatto il giorno prima, è un divertimento anche questo, non credi?
Poi che tu sia un grande esperto sul terreno di caccia, che Scotti sia superlativo nella ricarica, che Garolini sia il massimo nella balistica non l'ho mai messo mai in dubbio!
Rispetto chi mi rispetta e sono contento di essere vostro amico!
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
Ho comprato un kg di Tecna da un noto caricatore di zona che mi consigliato di caricarla, da 38 gr in poi, solo con il Martignoni 684 in quanto e' l'unico a dare una curva di accensione adeguata. Cosa ne pensate?

Ciao, a me personalmente l'innesco 684 non ha mai dato grandi risultati. Premetto che la Tecna la carico prevalentemente nel cal. 20 dove preferisco le capsule 686 o 615/CX1000.
Recentemente, anche per provare il mio Benelli 121 cal. 12 vecchissimo che ho fatto "restaurare" (brunitura esterna) ho caricato una 50ina di cartucce cal. 12 utilizzando la Tecna da destinare a colombacci.
La dose che ho fatto è la seguente:
-bossolo 12/70/pla/T4
-inn. CX2000
-Tecna gr. 1,80x38
-borra Gualandi G di 21
-piombo n° 6-5
-stellare a 57,7 esatti
Sarà anche per la bontà della canna S. Etienne però questa, per me, è una gran bella cartuccia con la quale ho fatto dei tiri notevoli con ottimi risultati.
Ho usato queste cartucce la settimana passata ad una altitudine di circa 800 metri con temperature oscillanti tra 0° e -3° e, ti ripeto, andava benissimo.
Credo che con temperature leggermente più alte si possa anche ridurre la polvere a gr. 1,75
Un saluto [rk01_050.gif]
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
Ho scatenato un putiferio? Non era mia intenzione!

Nessun putiferio, solo che inneschi deboli non sono adatti alla Tecna/n e in calibro 12 a quasi nessuna polvere.

Tu come giudichi le mie cariche con il 686 1,80x38 fin.57,6 e 1,90x40 fin 57,6 che utilizzo con grande risultato con venti da Sud-Sud Est (10-15 gradi) circa?

La prima dose è molto corretta ma c'è una piccolissima anomalia nella chiusura che a mio avviso è un pochino troppo bassa. L'altezza che fai tu serve a vivacizzare ulteriormente la polvere. Lo si potrebbe fare semplicemente utilizzando un innesco dfs 616 o cx2000 eportando la chiusura a 58,00 mm. esatti. Credo che però il risultato cambierebbe di poco, per cui diciamo che può essere un discorso soggettivo.

La seconda dose è leggermente esuberante di polvere, ma non escludo che a caccia si comporti bene. Probabilmente ha una velocità iniziale molto sostenuta e una pressione discreta ma dentro ai parametri per il peso di piombo sparato (non credo superi gli 800/850 bar). Anche qui vedrei bene l'innalzamento della quota dichiusura che porterei a 57,90 / 58,00 mm.

Comunque la prima cartuccia mi sembra meglio assemblata.

Ciao
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
Ho comprato un kg di Tecna da un noto caricatore di zona che mi consigliato di caricarla, da 38 gr in poi, solo con il Martignoni 684 in quanto e' l'unico a dare una curva di accensione adeguata. Cosa ne pensate?
[sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] ESPULSO A VITA DAL CARICAMENTO...
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
Ho comprato un kg di Tecna da un noto caricatore di zona che mi consigliato di caricarla, da 38 gr in poi, solo con il Martignoni 684 in quanto e' l'unico a dare una curva di accensione adeguata. Cosa ne pensate?

Che è pericoloso !!!! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Tecna e 684

Nessuno ha mai parlato di nessuno, nè voleva alludervi sia chiaro, nè tantomeno riferirsi a persone.

Dico solo che la premessa è stata x me sbagliata xchè un ricaricatore, con tanto di attrezzatura che afferma certe cose, smentite dai ricaricatori ufficiali ed industriali in primis, e dalla quasi totalità delle esperienze dei ricaricatori appassionati, non è così credibile e genera solamente tanta confusione.
Continuare a insistere su prove ampiamente "superate" e "vecchie" nonchè da dati tecnici ben poco incontrovertibili sul campo di prova salvo prove "elementari", rischia di diventare poi anche perdita di tempo innanzitutto x chi chiede il parere stesso, pur potendo come da me scritto comunque sempre fare ciò che vuole e pare, ci mancherebbe.

La mia serena "onestà" intellettuale di collega mi impone sempre di scrivere con altrettanta chiarezza il mio pensiero, proprio xchè il discorso è su un tema ben testato ed i cui risultati effettivi raggiunti, non tanto dal sottoscritto quanto da tantissimissimi, non temono alcuna smentita, potendo verificare che quasi mai partecipo a discussioni sulla ricarica, ..... salvo che sulla Tecna e su maggiorate, e forse ciò non è stato colto od apprezzato, e non si può avere o generare confusione su aspetti tecnici "risolti".
Un motivo ci sarà ..... a partire dal rispetto verso tutti gli altri, le loro esperienze ed il dovere che sento sempre di trasmettergli con correttezza la verità e le mie conoscenze, le mie certamente, statistiche o di studio, ma in questo particolare caso è quasi matematica (sempre gaussianamente parlando), altrimenti io non scrivo niente, mai niente.

Dopo di che, ribadisco, ciascuno fa ciò che vuole, ricarica con ciò che vuole e come gli pare, ascolta chi vuole, ecc. tanto più su un forum, ma nemmeno può impedire repliche a "stupidaggini tecniche o casualità statistiche come quelle in premessa, salvo assetti particolarissimi (inaccettabili comunque x me) xchè tali sono e restano".
Cordialità, senza alcun problema.
 
Re: Tecna e 684

Per 58beppe puoi postrmi una buona dose di Tecna x 38 grammi di piombo,visto la tua esperinza di lungo corso di ricarica . Ti ringrazio Sidna. PS.sono attrezzato per ogni assetto di ricarica.
 
Re: Tecna e 684

Lasciamo perdere 58beppe,non hai colto l'essenza del mio quesito e stai sfociando nella polemica sterile, chiudiamola qui e scambiamoci le dosi migliori così anche gli altri troveranno un maggiore vantaggio: vedi, qualcuno te lo ha già chiesto! :)
 
Re: Tecna e 684

Ho colto semplicemente una autentica "invenzione tecnica" sul rapporto 684-tecna e l'ho rimarcata sul forum ovvero una "apologia senza senso e prove comparate".
Ribadisco ancora, nulla di personale, salvo che non mi si tiri dentro a forza.

Col 684, non c'è dose che conosca sia amatoriale che industriale, che sia degna di essere citata ad esempio, nè di utilità e comparabile in termini di efficacia con altre che utilizzano inneschi diversi, peraltro più volte esposte sul forum da ricaricatori molti bravi ed esperti, o leggibili su riviste specializzate e di cui basta leggere vecchi post o manuali vari ed i cui aggiustamenti personalizzati sono minimali e spesso dipendenti dai lotti utilizzati a disposizione, o dalla chiusura.
E la palestra vera sono fucilate, tante, a placche, riviste ed animali resistenti con tiri di livello e condizioni climatiche difficili ed il 684 non ha superato nemmeno lontanamente il secondo semplicissimo scoglio ..... .
E tanto più la tecna ha cariche basse di piombo, tanto più, con i componenti standard di comune utilizzo necessita, x migliorare l'efficacia ogni tempo e condizione, di inneschi più spinti x ammazzare veramente lontano, curando in primis la chiusura. Saluti
End [lock]
 
Re: Tecna e 684

Grazie Scotti, come sempre parole saggie e consigli preziosi!
C'e' un motivo per cui carico così la Tecna per i venti da Sud-Sud Est: la prima(1,80x38) l'ho provata anche con il 616 ma con il clima mite risulta meno costante e piu' nervosa, mentre la seconda (1,90x40,che tra l'altro e' anche la dose della collez.speciale Maionchi Anatra in cui sviluppava 670 bar di pmax e 415 di V1) e' una cartuccia che ho usato per anni sul mare -prima che vietassero la caccia lungo tutta la costa- dove la pressione spesso e' molto bassa e i 5ctg in piu' di polvere spesso fanno la differenza! Ora ho un lotto nuovo che in verita' mi sembra un tantino piu' vivace e sul mare purtroppo non si spara piu', quindi dovro' rivedere il tutto prima di caricare, ma in linea di massima siamo lì, la 38gr caricata come sempre pare funzioni a dovere, mentre per la 40gr provero' 1,85 e 1,90 innalzando la chiusura di qualche mm così come mi hai suggerito!
Grazie ancora, non è da tutti mettere a disposizione sapere ed esperienza senza mai sentenziare con presunzione: e' un vero piacere leggere i tuoi post!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecna e 684

58beppe ha scritto:
Ho colto semplicemente una autentica "invenzione tecnica" sul rapporto 684-tecna e l'ho rimarcata sul forum ovvero una "apologia senza senso e prove comparate".
Ribadisco ancora, nulla di personale, salvo che non mi si tiri dentro a forza.

Col 684, non c'è dose che conosca sia amatoriale che industriale, che sia degna di essere citata ad esempio, nè di utilità e comparabile in termini di efficacia con altre che utilizzano inneschi diversi, peraltro più volte esposte sul forum da ricaricatori molti bravi ed esperti, o leggibili su riviste specializzate e di cui basta leggere vecchi post o manuali vari ed i cui aggiustamenti personalizzati sono minimali e spesso dipendenti dai lotti utilizzati a disposizione, o dalla chiusura.
E la palestra vera sono fucilate, tante, a placche, riviste ed animali resistenti con tiri di livello e condizioni climatiche difficili ed il 684 non ha superato nemmeno lontanamente il secondo semplicissimo scoglio ..... .
E tanto più la tecna ha cariche basse di piombo, tanto più, con i componenti standard di comune utilizzo necessita, x migliorare l'efficacia ogni tempo e condizione, di inneschi più spinti x ammazzare veramente lontano, curando in primis la chiusura. Saluti
End [lock]


Per Beppe 58 .... ti invito a leggere la recensione della cartuccia "La Balistica Gr44 Long Range edita a pag. 94 dello speciale Colombaccio datato 1 Giugno 2008:

Parole di Gianluca Garolini :

" La cartuccia è interessante sotto vari aspetti: in primis l'interessante abbinamento di un apparecchio d'innesco leggero e poco noto come ilo Cx50 con l'eccellente Tecna n., una versatilissima ed eccellente polvere bibasica di rinomata qualità, poco sensibile alle variazioni climatiche e conosciuta ed apprezzata da quasi tutti i cacciatori e gli appassionati italiani di caricamento......."
" Il bossolo è un 12/70 in plastica verde .... l'innesco è il Cx 50 della Cheddite ..... Scaricando le solite cartucce di verifica abbiamo trovato una dose di polvere di Tecna n. pari a g. 1,92 ..... "
" La potente fucilata porta alla placca più di 300 pallini n°5 che nella canna Beretta 71/MC equipaggiata col Briley X2 Full ha dato a 38 metri una rosata molto bella, non troppo accentrata e regolarissima nella distribuzione, entusiasmante per le possibilità che lascia prevedere anche a diversi metri oltre la distanza della prova "

In sintesi i dati:

Tc micro secondi = 3008.1
V/0 m/sec. = 394,19
V 2,5 m/sec. = 383,31
P Max bar = 810.6
Int Bar*sec. = 0.6856
Rt micro sec. = 684.8
 
Re: Tecna e 684

La balistica carica cx 50 1,90 borraguaina 44 chiusa stellare e dice che vanno molto bene cmq sono assetti particolari da fare!
Io preferisco cx2000 1,85-42 pb 6 o 42,5 pb4 stellare a 58,5mm che vanno sempre benissimo
 
Re: Tecna e 684

In effetti secondo me molto dipende dal lotto: con uno molto lento mi e' capitato anche di dover caricare 1,90x40 con il 616 per avere una buona cartuccia ma, visto anche le esperienze degli amici del forum, penso che utilizzando la Tecna con vivacita' normale il miglior assetto medio sia 1,80x38 Mart.686 (carica ottima della PM40 marchiata SNIA BPD fondello t.3 nero in commercio negli anni 90), mentre con il 684 e bask 18 voglio provare 1,90-1,95x40 (carica della PM 40 attuale con fondello t.4 col.ottone). Ciao
 
Re: Tecna e 684

Dipende dal lotto piu o meno vivace.L' anno scorso caricai la Tecna in bossolo T4 NSI innescati U684 Tecna 1.80 Borra SG 22 piombo 38 n6 CF57.8 Cartuccia dal rendimento stabile da settembre agli inizi di dicembre.PROVA e fammi sapere Saluti SIDNA
 
Re: Tecna e 684

Scusami non vorrei tirare ancora troppo avanti la discussione cmq alcuni mi hanno detto che la cartucce della Balistica caricati col cx 50 1,92-44 vanno molto bene!
Il problema magari è un altro, per aggiustare una dose del genere a un particolare lotto di polvere con un innesco così debole serve un banco di prova se non si vogliono correre rischi e cmq fare una cartuccia decente x tiri sopra i 35m x cui questa carica è nata!
Io cmq ripeto che non abbandono la mia cx 2000 1,85-42 che va già benissimo, xkè cambiarla?
 
Re: Tecna e 684

58beppe ha scritto:
Ho colto semplicemente una autentica "invenzione tecnica" sul rapporto 684-tecna e l'ho rimarcata sul forum ovvero una "apologia senza senso e prove comparate".
Ribadisco ancora, nulla di personale, salvo che non mi si tiri dentro a forza.

Col 684, non c'è dose che conosca sia amatoriale che industriale, che sia degna di essere citata ad esempio, nè di utilità e comparabile in termini di efficacia con altre che utilizzano inneschi diversi, peraltro più volte esposte sul forum da ricaricatori molti bravi ed esperti, o leggibili su riviste specializzate e di cui basta leggere vecchi post o manuali vari ed i cui aggiustamenti personalizzati sono minimali e spesso dipendenti dai lotti utilizzati a disposizione, o dalla chiusura.
E la palestra vera sono fucilate, tante, a placche, riviste ed animali resistenti con tiri di livello e condizioni climatiche difficili ed il 684 non ha superato nemmeno lontanamente il secondo semplicissimo scoglio ..... .
E tanto più la tecna ha cariche basse di piombo, tanto più, con i componenti standard di comune utilizzo necessita, x migliorare l'efficacia ogni tempo e condizione, di inneschi più spinti x ammazzare veramente lontano, curando in primis la chiusura. Saluti
End [lock]

Bravo, così va già meglio e questo è il tono di una risposta adeguata! [20]
A parte di scherzi, ripeto tutto: sono d'accordo con te e anch'io amo ed uso cariche piombate, inneschi energici, cartucce toste insomma, quelle che a 40mt ammazzano un fischione con un fumetto di piume; tuttavia ho preso in considerazione le parole del caricatore (senza dirgli che poteva tenersi la teoria e le sue curve di accensione mentre io continuavo a sparare le mie cariche e a portare a casa le anatre frantumate) solo perchè in casa ho una decina di pacchi di PM40 NSI che caricate con 1,95x40 ed innesco bianco vanno davvero bene a parte situazioni di vero freddo in cui non le ho mai utilizzate. Ora l'innesco bianco non puo' che essere un NS U684 industriale -un 616 con 1,95x40 di Tecna non ci puo' essere in una cartuccia commerciale e poi NSI non mi risulta che usi inneschi Fiocchi- quindi ho pensato che si potesse provare ad accoppiare un innesco debole a questa polvere progressiva aumentandone un po' la dose! Non ho detto ne' che funziona bene, nè l'ho consigliata nessuno, nè tantomeno ho caricato dieci cartucce di prova da destinare alle simpatiche gazze e alle eleganti volpi, ho solo chiesto lumi!
Sia ben chiaro, preferisco i consigli di chi le dosi le ha provate sui selvatici prendendo freddo, umido ed acqua non solo dal cielo italiano [5a] che le teorie di ha letto cento libri ma si limita a starsene al calduccio!!!!!!!!!!! [3]
Detto questo, ti preannuncio un ms privato con il quale ti chiedo dosi ed assetto per i 38-40gr di Tecna che utilizzi con maggior profitto!
Un abbraccio.
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
mentre la seconda (1,90x40,che tra l'altro e' anche la dose della collez.speciale Maionchi Anatra in cui sviluppava 670 bar di pmax e 415 di V1)

Appena uscita la cartuccia "anatra" della collezione speciale Maionchi era fatta con innesco NsU686 1,75 x 40. Oggi la dose riscontrata è di 1,85 x 40. Nei loro dati tecnici hanno sempre riportato le pressioni e le velocità che dici tu, sia prima che ora.
In realtà o loro hanno lotti particolari o i dati che ci propinano non sono veritieri. Io propendo senza dubbi per la seconda ipotesi.
Non prendiamo mai per buone le velocità e le pressioni che ci danno i costruttori, la loro è solo propaganda a fini puramente commerciali. Ancora peggio sarebbe partire a fare una cartuccia basandosi sui loro dati. Se hai occasione di provare al banco una cartuccia "ANATRA" te ne renderai conto da solo.

Ciao
 
Re: Tecna e 684

Per Valerio
Chi mi aveva parlato dell'innesco 684 era Palmarini, uno che ha il banco di prova da sempre e non di certo l'ultimo imbecille conosciuto per caso!!!!!!!!!!
Ciao
 
Re: Tecna e 684

Sidna ha scritto:
Dipende dal lotto piu o meno vivace.L' anno scorso caricai la Tecna in bossolo T4 NSI innescati U684 Tecna 1.80 Borra SG 22 piombo 38 n6 CF57.8 Cartuccia dal rendimento stabile da settembre agli inizi di dicembre.PROVA e fammi sapere Saluti SIDNA
In effetti così la carica un mio amico per l'apertura e dice che e' micidiale (borra Drago), penso che a stagione inoltrata si debba fare con il 684 Mart. 1,85x38. Ciao e grazie
 
Re: Tecna e 684

Per carita', non cerco mai di imitare le cariche di cartucce originali, anche perche' so bene che ogni lotto di polvere puo' essere diverso dall'altro ma cerco di raggiungere l'optimum con mie dosi, era solo un inciso!
Una ultima curiosita': vorrei realizzare una 36 gr per quelle giornate particolari in cui (spesso con venti da Est o da Ovest) probabilmente a causa di pressione atmosferica molto bassa e forte tasso di umidità le cartucce non rendono ed ho pensato alla Tecna in dose di 1,80-1,85x36 inn.U688. Come la vedi?
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
Per Valerio
Chi mi aveva parlato dell'innesco 684 era Palmarini, uno che ha il banco di prova da sempre e non di certo l'ultimo imbecille conosciuto per caso!!!!!!!!!!
Ciao

Conosco bene sia Augusto Palmarini che il figlio Giannandrea... conosco molto bene il suo deposito di Lizzanello.... in privato se desideri potrò essere più preciso.
Purtroppo alcuni personaggi di questo sito fanno della realtà un "millantato credito" nel senso che spacciano per proprie esperienze ciò che sentono in giro sperimentato da altri pur di apparire esperti e ferrati della materia [1] [1] [1] ...... non mi riferisco certamente a te.
Per fare un esempio tangibile proprio ieri parlavo con Gianni Paci in merito alla potenzialità di un innesco leggero (CX50) associato ad una doppia base del tipo S4 o SIPE.
Esperienze condotte da me nel caricamento Pl.67/8 - CX50 - SuperG - chiusura stellare a 55 - S4 gr. 1,40 x 33 pb.9 aveva dato risultati a mio parere onesti con una V/0 di 408 m/sec. ed una pressione intorno ai 650 bar ( test effettuato alle temperature di questo mese). Gianni oltre che confermare queste risultanze ha fatto una prova con il 686 al posto del Cx50 ..... risultato ???? analoga velocità attorno ai 407- 408 m/sec. ma pressione attorno ai 700 bar.
Qualcuno di questo sito dovrebbe parlare con più calma e, possibilmente, abbassare il tono della voce, spesso stentorea nell'argomentare i propri pensieri .... sarebbe meglio lasciare all'evidenza l'oggettività delle risultanze.
Purtroppo le numerose telefonate a destra e a manca e lo " spacciare" per proprie le esperienze altrui sembra diventato lo sport ultimamente in voga .......Comunque caro Heavy Duty se ci sarà occasione ed avremo la possibilità di incontraci a Lecce sicuramente ci divertiremo a sperimentare qualcosina insieme.
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
Una ultima curiosita': vorrei realizzare una 36 gr per quelle giornate particolari in cui (spesso con venti da Est o da Ovest) probabilmente a causa di pressione atmosferica molto bassa e forte tasso di umidità le cartucce non rendono ed ho pensato alla Tecna in dose di 1,80-1,85x36 inn.U688. Come la vedi?

Partirei in 12/70 dalla dose di 1,80 x 36 con innesco 688 e chiusura stellare a 58,00 mm esatti.

Ciao
 
Re: Tecna e 684

heavy duty ha scritto:
Sidna ha scritto:
Dipende dal lotto piu o meno vivace.L' anno scorso caricai la Tecna in bossolo T4 NSI innescati U684 Tecna 1.80 Borra SG 22 piombo 38 n6 CF57.8 Cartuccia dal rendimento stabile da settembre agli inizi di dicembre.PROVA e fammi sapere Saluti SIDNA
In effetti così la carica un mio amico per l'apertura e dice che e' micidiale (borra Drago), penso che a stagione inoltrata si debba fare con il 684 Mart. 1,85x38. Ciao e grazie


E' molto meglio innalzare a stagione inoltrata la potenza dell'innesco x quella carica, più che la quantità di polvere, ..... non insistere inutilmente con il 684, innesco peraltro quasi mai utilizzato persino dai produttori nazionali che normalmente carica(va)no con Tecna (Rc-Maionchi Nsi-Fiocchi-Clever-ecc.).
E' di fatto il 686 l'innesco più equilibrato x questa polvere ogni tempo, ma solo in linea teorica.
Con inverno molto freddo e con tanta umidità ..... senza 686-616-cx2000, si va molto peggio, e di esperienza "da combattimento vero", ogni carica da 38gr fino a 52gr ne abbiamo acquisita un bel pò.
Un consiglio spassionato: lasciate perdere, anche x le magnum, quell'innesco e curate piuttosto il dosaggio-assemblaggio dei vari componenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto