Si certo! Pensa che un mio amico atleta pratica questo tipo di caccia con un m4 .223 e nn sbaglia un colpo!!prende i tordi a 10 mt e li scoppia!poi prende scopa e paletta e se li raccoglie.
Cmq nn sarò esperto come te (so che nn capisco nulla di caricamento e di balistica) ma cmq penso di avere imparato qualcosina in 10 anni di caccia ed essere trattato da novellino da gente che sa parlare benissimo e poi magari sul terreno di caccia se la prende sempre con le cartucce nn mi sta bene. Poi se vogliamo scherzare scherziamo nn c è problema. Basta dirlo.
 
E per quanto riguarda la ricarica manuale dove si potrebbe arrivare? Scusate l ignoranza ma è da poco che mi interesso alla materia. .nel senso si puo fare una cartuccia che in una canna 65 *** già a 10 15 metri fornisca una buona rosata?grazie ancora per la collaborazione! !

Ok ma un esempio di caricamento quale potrebbe essere? ?per esempio bisogna ridurre la quantità di polvere o piombo o entrambi? ?

Ok grazie per la precisazione. Però nessuno sa dirmi come si fa per caricare una cartuccia che apre cosi presto? Per assurdo se si usa una dose di polvere consigliata per 30g caricando 32/33 g che succede? Si avrebbe uno sciame piu corto e quindi che arriva prima e meglio su un bersaglio a corta portata?mi scuso ancora per l ignoranza

Ok ok però nn mi hai risposto! !!Ahahaha!

Ringrazio tutti per le risposte ma cmq assodato che il calcio è adatto a me (365 piega 60)nessuno ha risposto alla mia domanda! !

Grazie Gabriele tu sei il primo che mi da una risposta tecnica! !cmq ero convinto che una pressione elevata in canna fosse data da una alta dose di polvere e nn viceversa!

Quindi con una polvere progressiva potrebbe valere il mio discorso? Scusa ma nn è che ci ho capito molto! !per colpa mia ovviamente.

Ah no scusa ho letto male!!sorry..quindi ricapitolando l unico modo per fare una cartuccia che apra e sia efficace ai 10 15 mt è lavorare sul contenitore ed usare piombo fine giusto? Modificare dosaggi di polvere e piombo nn serve a nulla ed è pericoloso confermi? ?

Grazie a tutti..ma uno che ricarica cartucce e che potrebbe farmi un esempio di caricamento nn c è? ??

adesso che ci sono faccio un ultima domanda che nn c entra nulla con l argomento..gli strozzatori intercambiabili hanno una vita tecnica? Se si come ci si accorge che vanno sostituiti?

Beh io lo stringo sempre bene ma dopo una 20ina di cartucce si allenta sempre? Mi devo preoccupare?

Dear Francesco :mrgreen:......credo che dovresti cambiare il titolo del post: da " che fucile per i tordi allo schizzo" in "sparo da quando l'ho preso col *** montato: consigli per una cartuccia avvitante-dispersante-abbattente?!?" [Trilly-77-24.gif] Scherzo....perdonami ma avevo capito volessi passar ad un cal.20 basculante :grin:!Un saluto.
 
Ok grazie per la precisazione. Però nessuno sa dirmi come si fa per caricare una cartuccia che apre cosi presto? Per assurdo se si usa una dose di polvere consigliata per 30g caricando 32/33 g che succede? Si avrebbe uno sciame piu corto e quindi che arriva prima e meglio su un bersaglio a corta portata?mi scuso ancora per l ignoranza
 
Non conosco le tue misure ma un calcio da caccia 365 poi per quella caccia li è molto lungo in questo tipo di caccia è meglio avere il calcio un po' cortino fa conto che io sono 1.85 e uso un calcio da 355... prova vedrai che ti trovi meglio!
 
Ci sono vari metodi per caricare cartucce che "aprano". Si può usare piombo deformato, si può usare il dispersore, si può usare la stratificazione del piombo ecc...

Io rimango fedele alla **** oppure al dispersore Gualandi, è il mio preferito.
 
Si allenta sempre. Grazie cmq

Strano, e allora serra piu' forte, ed ogni tanto controlla che non si allenti, se lo strozzatore e' pulito non si blocchera'.
A titolo informativo, gli strozzatori potrebbero bloccarsi quando non sono serrati bene e lasciano quindi sfiatare i gas, i quali a lungo andare impastano, bloccano lo strozzatore nella sua sede. Purtroppo alcuni cacciatori pasticcioni li stringono di nuovo senza pulirli, ed il danno e' fatto
 
Ciao francescov86, per esperienza personale, dato il fatto che pratico spesso questa caccia e mi capita spesso che allo schizzo partano, oltre ai tordi e i merli anche colombacci, gazze e cornacchie, ti consiglio una canna con lunghezza comprea tra i 65 e i 71 ed una strozzatura di 5 o 6 decimi, inoltre in prima canan mettere una 32/33 g bior pb 9 in seconda stessa grammatura e stesso pb ma con contenitore in terza o un 7.5 32/34 g con contenitore o ripetere la seconda carica. Io con questa combinazione posso dire di avere un discreto successo sia su titi brevi che su quelli un pò piu lunghi, per me il pb 9 entro i 30 metri è buono per tutto dall'allodola al colombaccio oassando comprese le anatre minori. Ma la cosa fondamentale è come ti calza il fucile, se non hai un'arma che ti viene su bene tutto il resto non conta.
Ciao Davide.
 
E' tutta questione d'abitudine!C'e chi fa' lo scaccio col semiauto con la 70 **,chi con la doppietta da 68 ****/**,chi col sovrapposto con la 71 ***/*...del 12 o del 20,qualcuno del 28,altri del 410!Tutti ti diranno la loro esperienza e la loro certezza con quel o quell'altro tipo e calibro!Se hai gia' un semiauto del 12 con canna da 65 e *** come t'hanno detto giostra con le cartucce e copri tutte le esigenze!Poi se vuoi sfiziarti un basculante del 20 e' simpatico da usare!Io come molti cacciatori qua' del forum ho diversi fucili ma quando voglio star sereno...... prendo i semiauto del 12: Benelli o Beretta [thumbsup.gif]!Un saluto.
 
Pensavo che questo forum fosse aperto a tutti e nn solo ai dotti della caccia della balistica di armi e tiro di chimica e fisica.gente che magari nn ha mai sbagliato un tordo in vita sua (beati loro) e che avendo alle spalle piu di una ventina di rinnovi avranno avuto l onore di andare a caccia con Garibaldi o magari avranno uno pterodattilo imbalsamato in casa. .beh io da modesto cacciatore quale sono continuo a dire beati loro. .

Si certo! Pensa che un mio amico atleta pratica questo tipo di caccia con un m4 .223 e nn sbaglia un colpo!!prende i tordi a 10 mt e li scoppia!poi prende scopa e paletta e se li raccoglie.
Cmq nn sarò esperto come te (so che nn capisco nulla di caricamento e di balistica) ma cmq penso di avere imparato qualcosina in 10 anni di caccia ed essere trattato da novellino da gente che sa parlare benissimo e poi magari sul terreno di caccia se la prende sempre con le cartucce nn mi sta bene. Poi se vogliamo scherzare scherziamo nn c è problema. Basta dirlo.

Dear Francesco.......mettiamola cosi' :mrgreen: : sei stato vittima d'un episodio di "nonnismo" da parte di vecchie "carampane" da forum che non hanno un ca@@o da fare per buone 4/5 ore al di' e che hanno interpretato i tuoi 21 messaggi di cui buona parte in questo post come scarsa esperienza e si son sentiti in dovere di scherzare su un argomento che sicuramente ti sta' a cuore al compimento di questi tuoi 10 anni di caccia!Anche se ,ribadisco .....io avevo interpretato che volessi pareri su un basculante in cal.20 da dedicare alla caccia allo schizzo !

Ordunque.....assodato che cacci con una 65 con su' montato un *** in maniera semipermanente e sembra che non ti soddisfi il "tuo" primo colpo su tordo allo schizzo quindi a mio avviso le opzioni son due : trovare una cartuccia idonea dai 10 ai 25 mt per quella canna.....o montare un ** che sarebbe piu' letale (forse!)!?!

Dilemma mica da poco......magari provando e riprovando qualcosa vien fuori: io le poche certezze che ho...le ho maturate sul campo!Per esempio a me le "Free Shot" della cheddite nello scaccio mi coprono il range che va' dai 10 a 25 mt,in pb 9 con la mia benelli 70 ** a corto difficilmente rovinano e ci faccio anche bei tiri....salvo poi non valere un ca@@o quando la temperatura scende e ci son davvero i tordi da cacciare lungo qualche spinaro ...quindi [14]!

Il fatto dell'instabilita' dei strozzatori e' uno dei motivi che mi fa' preferire la strozzatura fissa!Una volta avevo un a300 con i breda esterni che puntualmente s'allentavano perche' era una canna "tagliata" cui erano stati montati in un secondo tempo,evidentemente la filettatura d'una canna breda originale doveva esser ben altra cosa...tante' che un giorno nello scaricare i 3 colpi in un branco di colombacci di passo,all'ultimo colpo udii un sibilo strano e vidi un paio di colombacci sezionarsi in aria con un esplosione di piume,come colpiti dalle lame rotanti dell'indimenticato Goldrake che tanto piaceva ai miei fratelli piu' piccoli!

Stupito dalle potenzialita' di cotanta cartuccia a piu' di 40 mt,nel cercare il bossolo per capire cosa gl'avessi mai tirato,m'accorsi che era partito lo strozzatore! Ecco spiegata tanta letalita'....ma a che prezzo e a che pezzi...di colombaccio heuuu.gif]!Cmq ti posso dire ,scusa se continuo a fraintendere,che un sovrapposto del 20 ****/** per la scaccia al tordo non e' niente male,poi vedi tu!Un saluto.

P.s. Cmq sta' storia che tutti sanno che c'ho un pterodattilo in salotto un po' mi scoccia.......e si Garibaldi era un gran rompicojoni........specie se gli fregavi il capanno a Marsala [Trilly-77-24.gif]!!!!
 
Le varianti della caccia allo schizzo sono talmente elevate che trovare un abbinamento fucile/canna/calibro/cartucce è impossibile. Il tordo può uscire a pochi mt, ma poi si allontana, oppure si nasconde alla vista o addirittura esce al limite del tiro. Se ne spara uno distante poi al botto ne escono vicini. Secondo me bisogna avere un fucile che calza a pennello perchè il più delle volte il tiro è rapido ....... quindi senza mirare la rosata deve arrivare là dove vediamo il bersaglio. Più della canna e delle strozzature, più della cartuccia ...... mi preoccuperei del calcio. In quanto al calibro se una caccia comporta il macinare tanti km avere meno peso è importante ed il calibro 20 più indicato ...... sempre che non si pecchi di centrite. Meno affaticamento più prontezza di riflessi.
 
Ringrazio tutti per le risposte ma cmq assodato che il calcio è adatto a me (365 piega 60)nessuno ha risposto alla mia domanda! !
 
Ciao francesco, se carichi una cartuccia con 32-33 grammi di piombo usando la dose consigliata per 30 gr rischi di avere una pressione molto elevata all'interno della canna con conseguenze anche gravi.
L'inverso invece cioè caricare 30 gr con la dose di polvere dei 32-33gr genera una cartuccia molto veloce con poca pressione molti meno rischi del caso precedente ma sicuramente una percentuale di riuscita della rosata relativamente scarsa.
Riassumendo in parole spicciole è meglio mettere più polvere rispetto al piombo che il contrario per ragioni di sicurezza( ovviamente finche si rimane nell'ambito dei 30-32 grammi di piombo le differenze non sono pericolosissime ma sempre meglio evitare a parer mio)
Nel tuo caso secondo me dovresti provare a fare qualche uscita col 5 stelle e lasciar perdere i tordi oltre i 40 metri, provare non ti costa niente e se va bene continui altrimenti ti metti alla ricerca di qualcos'altro.
Ibal,Gabriele.
 
Grazie Gabriele tu sei il primo che mi da una risposta tecnica! !cmq ero convinto che una pressione elevata in canna fosse data da una alta dose di polvere e nn viceversa!
 
Ahahaha adesso devo dire che oltre che piu cortese e cordiale sei anche stato simpatico. .
Cmq si è passati a parlare da fucili a cartucce perché qualcuno giustamente mi ha ricordato che passando ad un cal 20 ci perderei in rosata.cosi pensavo si potesse ottenere qualcosa caricando cartucce da se.
Tornando alla freeshot devo dire che mi sembra anche piuttosto spinta(33g se nn sbaglio) e alla lunga sulla spalla si sente. In questo tipo di caccia mi trovo molto molto meglio con cartucce piu leggere tipo OK della nsi (30g pb 11).trovarsi bene cmq nn vuol dire essere perfetti e siccome per me la caccia e puro sport e nello sport bisogna cercare di migliorarsi sempre ecco spiegata la mia domanda iniziale.
 
Ah no scusa ho letto male!!sorry..quindi ricapitolando l unico modo per fare una cartuccia che apra e sia efficace ai 10 15 mt è lavorare sul contenitore ed usare piombo fine giusto? Modificare dosaggi di polvere e piombo nn serve a nulla ed è pericoloso confermi? ?
Confermo , aggiustare la dose va bene per avere un buon rendimento ma sempre rimanendo nei limiti di max 10 ctg + o- a seconda della polvere che si impiega, mentre per l'apertura bisogna giocare con orlatura, contenitore e strozzatore e magari qualche ctg di polvere in più rispetto alla dose classica potrebbe aiutare ma potrebbe anche peggiorare quindi prima di cominciare a giocare con la polvere sarebbe meglio impratichirsi un pochino...
Come esempi di caricamento puoi prendere una delle dose classiche ed aggiustarle sostituendo la classica borra contenitore con una bior o una dispersante o addirittura facendo una cartuccia con metodo greener (piombo a strati) per l'apertura anticipata inoltre è buona regola chiudere tonda piuttosto che stellare.
Partendo da questi presupposti puoi assemblare una classica cartuccia con polvere s4n così composta:
ppt 12/70 616 1,60 x 33 gr
Giostrando con i vari borraggi che ti ho proposto sopra potrai ottenere una cartuccia con dose stracollaudata che apre un pelino prima e che risulta ben efficace anche a 10 mt
In ordine dalla più chiusa alla più aperta i borraggi sono la bior, la dispersore e la greener poi sta a te decidere quale si presta di più alle tue esigenze...
Ibal,Gabriele.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto