Re: BALISTICA: ALTA E BASSA PRESSIONE

ggramoli ha scritto:
Cercavo uno abbastanza esperto di balistica che potesse darmi qualche delucidazione. Grazie.
Premettendo che non sono "uno abbastanza esperto" ( [meaculpa.gif] ), mi permetto di fare comunque una considerazione abbastanza elementare.
La densità dell'aria è funzione diretta della pressione. Al momento dello sparo, i gas derivanti dalla combustione della polvere devono compiere un lavoro che consiste nel vincere la resistenza della chiusura e successivamente accelerare la carica dei pallini+borraggio+ spingere l'aria contenuta all'interno della canna (per semplicità tralascio le perdite per attrito e per scambio termico). E' facile intuire che più l'aria è densa e più lavoro devono compiere i gas, diminuendo di conseguenza l'energia disponibile per accelerare la carica. Per riequilibrare il sistema, è necessario ripristinare l'intasamento/resistenza totale e questo può essere fatto diminuendo il peso della carica di pallini a parità di dose di polvere. E' il motivo per il quale in montagna si usano, a parità di altre condizioni, cartucce con una massa di piombo leggermente superiore.
Molto spesso alla diminuzione del piombo vengono associati aumenti alla dose di polvere ma qui ho anch'io alcuni dubbi. E' probabile che con alta pressione, all'uscita dall volata, il piombo incontri anche una maggior resistenza all'avanzamento nel mezzo fluido (aria) e quindi per riequilibrare le prestazioni della cartuccia si renderebbe necessario avere una velocità iniziale maggiore rispetto alle condizioni di bassa pressioni: avremmo allora spiegato anche l'aumento della dose di polvere associata alla diminuzione del peso del piombo.
Sentiamo i più esperti.

Ciao
 
Re: BALISTICA: ALTA E BASSA PRESSIONE

io di esperto ho poco però
non credo che la densità dell'aria dovuta all'alta o bassa pressione abbia un influenza rilevante credo che sia più rilevante il fattore umida relativa dell'aria