Purtroppo la fabbrica che l'ha prodotto non esiste più e puoi solo fare una ricerca presso le armerie della tua zona sperando in un colpo di fortuna, ossia un otturatore fondo di magazzino.
 
Re: Franchi 712 light

mirko ha scritto:
Buongiorno a tutti

ho appena dato una pulitina al nuovo semiautomatico del mio collega di caccia, un Franchi cal 12 modello 712 light, ho notato novità meccaniche che non immaginavo tipo l'assenza della biella e il collegamento all'otturatore dell'intero gruppo che sfrutta la percentuale di gas nati dall'esplosione della cartuccia

ma vengo al motivo che mi ha spinto a scrivere questo post, mi è sembrato strano ritrovare il vecchio sistema presente nel mio Franchi 48 AL, cioè la possibilità di variare il tutto freno in un'altra posizione.

Attualmente il cilindro che scorre sul serbatoio è in posizione heavy (pesante), il mio amico utilizza in genere cartucce con grammature di piombo medie 32 gr per la caccia ai tordi, per poi variare nell'utilizzo di munizioni semi magnum e magnum, conviene lasciarlo così vero ?

light sarebbe da utilizzare con cariche leggere tipo quelle da piattello ?

grazie

....se in questa posizione riarma le 32g. puoi anche lasciarlo, io possedevo un frachi VS 620 cal. 20 ed aveva lo stesso meccanismo ma non mi riarmava le 28g. e lo dovuto mettere in posizione light.
il modo rappresentato in fig. è heavy, si nota anche dal fatto che nella parte posteriore il pistone ha un diametro maggiore per recuperare tutti i gas delle cartucce piu deboli, mentre cosi come montato lascia un passaggio ai gas piu forti e recupera quelli necessari al cinematismo.
ciao
 
Re: Franchi 712 light

Vincenzo, fidati mettilo al contrario,
con la scritta Heavy va messo solo con utilizzo continuato di cariche superiori a 40g (heavy per l'appunto).
LASCIANDOLO COSI' SOTTRARREBBE + GAS DEL DOVUTO.
CIAO.
 
Riapro questo vecchio argomento per chiedere lumi circa il reperimento dell'otturatore nuovo per il 712 visto che l'originale si è rotto utilizzando il pistone con assetto light utilizzando esclusivamente cartucce pe tordi di 32 max 34g .

A chi posso rivolgermi e con quale costo?

Il fucile ha sparato meno di 3000 cartucce e mi dispiace buttarlo via...
 
Purtroppo la fabbrica che l'ha prodotto non esiste più e puoi solo fare una ricerca presso le armerie della tua zona sperando in un colpo di fortuna, ossia un otturatore fondo di magazzino.

Ho chiamato in benelli/franchi è mi hanno detto di ordinarlo tramite armeria fornendo n° matricola fucile. ;)

A 'sto giro però me ne frego di quel che dice il libretto[****.gif], userò solo il pistone per cariche Heavy come faccio col 20!!! [24][censored.gif]
 
M

mirko

Buongiorno a tutti

ho appena dato una pulitina al nuovo semiautomatico del mio collega di caccia, un Franchi cal 12 modello 712 light, ho notato novità meccaniche che non immaginavo tipo l'assenza della biella e il collegamento all'otturatore dell'intero gruppo che sfrutta la percentuale di gas nati dall'esplosione della cartuccia

ma vengo al motivo che mi ha spinto a scrivere questo post, mi è sembrato strano ritrovare il vecchio sistema presente nel mio Franchi 48 AL, cioè la possibilità di variare il tutto freno in un'altra posizione.

Attualmente il cilindro che scorre sul serbatoio è in posizione heavy (pesante), il mio amico utilizza in genere cartucce con grammature di piombo medie 32 gr per la caccia ai tordi, per poi variare nell'utilizzo di munizioni semi magnum e magnum, conviene lasciarlo così vero ?

light sarebbe da utilizzare con cariche leggere tipo quelle da piattello ?

grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto