Re: i contenitori mi stanno deludendo....

winchester88 ha scritto:
raga da quando non sto piu usando il borraggio chimico e il feltro sto avendo problemi con i contenitori.risultati al dir poco sufficienti! :? nei tiri a corto niente di niente...adesso ho incominciato a usare la bior infatti ho tolto le alette sul contenitore e sta incominciando a migliorare la situazione.ho caricato cartucce della s4 e sipe con il borraggio chimico e ho fatto gia 4 colombacci a 30 metri! oltretutto buona distribuzione della rosata sui colombi! tordi stecchiti senza sangue pochi giorni fa un mio amico che carica con borraggio chimico con una gp ha fulminato una beccaccia davanti a me!non so cosa pensare l'unica cosa e che i contenitori mi hanno deluso
e mi hanno fatto perdere un bel po di selvaggina...credo che pian piano li abbandonero o al massimo usero solo bior....ultima cosa la chiusura tonda mi da risultati eccellenti cosa che la stellare non mi da per niente!!!

Compra un po' di centrite acuta [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] scusami winchester88 ma credo che i tuoi problemi sono da ricercare in altro.
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

winchester88 torna al borraggio, se ti trovavi bene perche' cambiare.
Credo che ti piace sparare + di stoccata e il borraggio in questa aiuta. [anzioso.gif]
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

si blaster credo che continuero come prima con borraggio chimico e feltro...cosi avro sicuramente i risultati che ho avuto sempre :D .....ma le fanno ancora le cartucce di cartone?
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

winchester88 ha scritto:
si blaster credo che continuero come prima con borraggio chimico e feltro...cosi avro sicuramente i risultati che ho avuto sempre :D .....ma le fanno ancora le cartucce di cartone?
perche' sei allergico alla plastica.... [rire.gif]
Scherzo...qualcosa si trova ancora dalle mie parti,ma se non sbaglio costano di +
Ciao blaster...
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

Ciao Winchester88. In commercio puoi trovare sia cartucce originali sia bossoli nuovi in cartone. Purtroppo entrambi hanno un costo maggiore rispetto a cartucce e bossoli in plastica. Sul sito della Siarm puoi vedere alcuni tipi di bossoli in cartone prodotti dalla Cheddite; io ho acquistato il tipo 2 e sono ottimi.
Ciao.
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

Ciao
il tuo stesso problema l'ho avuto diversi anni fa quando caricavo la s4 con borra contenitore.
Facendo delle prove direttamente sulla selvaggina arrivavo a fare delle cartucce con 32,8 grammi che andavano per la maggior parte delle condizioni di tempo durante l'anno di caccia si può dire discretamente. Il problema tuo è anche che, usi la sipe che come la s4 è una doppia base semivivace abbastanza potente per la presenza di nitroglicerina in percentuale; le doppie basi provocano un rinculo più forte se maggiormente si hanno nella cartuccia (borra contenitore) e temperatura di utilizzo al di sopra dei 10-15° il che non è piacevole per la spalla, cosa che invece non viene con l'utilizzo del borraggio chimico perchè quest'ultimo non blocca completamente i gas dell'esplosione. Quindi quattro sono le cose da fare: o adeguare la dose della polvere diminuendola come ho già detto prima o diminuendo la potenza dell'innesco o passando da una chiusura stellare ad una chiusura tonda o infine cambiare la polvere. Giocando con questi 4 fattori e facendo una buona combinazione dovresti arrivare ad avere una cartuccia bilanciata con rendimento simile alla tua. Ti consiglierei di usare una bior per ottenere una cartuccia con delle rosate meno concentrate della borra contenitore e altrettanto valide come il borraggio chimico. anche con risparmio di polvere. Puoi anche provare a mettere sopra la bior uno spessore di 3 o 5 mm. di sughero che aiuta a smorzare il colpo iniziale della carica e ad avere quindi un rinculo più dolce. Però ricorda che la differenza la fa sempre la carica di polvere che con la coppetta otturatrice o la borra contenitore deve essere diminuita anche di 15 ctg. per quella polvere.
Per non avere quel rinculo poco gradito non userei la sipe o una doppia base se non in condizioni climatiche di freddo ma bensì una buona nitrocellulosa di tua scelta.
Ti consiglio infine di provare la carica con le bior o contenitori alla placca o su un legno di diametro almeno di un metro per 3 cm. di spessore anche compensato alla distanza di 35 metri per vedere la distribuzione delle rosate e la penetrazione e confrontarla con la carica ottimale che usi con il borraggio chimico.
Comunque (parere personale) non uso polveri a doppia base perchè anche se in alcuni giorni fanno miracoli con le nostre temperature e umidità ho notato che non sono costanti come le monobasiche che in aggiunta provocano meno rinculo e sprigionano anche una notevole velocità di esercizio. [spocht_2.gif]

Beh dopo questo ti auguro buon lavoro di ricerca di assetto della carica con le borre e Buon Natale. [rire.gif]
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

Chissà perchè, ma mi viene da pensare che con i contenitori usi le stesse dosi che ti vanno bene con il borraggio chimico.
Io con il borraggio aumento la polvere, di logica al contrario con il contenitore devi diminuire, altrimenti con le bombe è normale che non ci prendi.
La tenuta dei gas è molto diversa, spiegati meglio, facci capire che cariche usi...,,,,non sarai tu l'unico o uno degli unici a cui i contenitori non fanno prendere,,, NON è POSSIBILE.!
Io con l'S4 ed il borraggio ho caricato in passato 1,65 x 32 inn. 615 e orlo tondo con cartoncino (e i 30m sono un sogno)in fatti le usavo per breve distanza.
con contenitore, bossolo in plastica e stellare con 1,50 x 32 inn. 615 altro che 30m.(entrambe piombo 9)
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

ciao winchester 88 capisco i tuoi problemi e credimi sono solo problemi di mira io uso il contenitore e continuero ad usarlo perche sono un amante dei tiri lunghi ma allo spollo mi sono dovuto arrendere ho dovuto cambiare contenitore usando il bior o il feltro anche perche sfido chiunque a sperare cn canna 70 ** a tordi che ti trovi a tre quattro metri dal fucile certo nn i tutti i casi ma i posti che frequento io necessitano tiri ravvicinati quindi per nn fare troppi buchi in terra e troppe padelle sono passato al feltro quindi penso che tu essendo abituato a tale borraggio hai un po di difficolta sui tiri entro i trenta trentacinque metri mentre i tiri piu ravvicinati e quelli di stoccata saranno il tuo forte,ognuno di noi predilige un tipo di tiro e a qualche difficolta cn qualche altro quindi e' solo questione di abitudine. [3] [3]
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

Ciao
per me non è un problema di contenitore ma hai trovato un buon assetto nella cartuccia che usi con il borraggio chimico mentre non è corretta la carica che usi con il contenitore. Io dal borraggio chimico o feltro con chiusura a orlo tondo passando alla borra contenitore e chiusura stellare tolgo 10-15 ctg. di polvere dalla carica. [up.gif]
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

[eusa_hand.gif] no! le cariche che ho fatto tutta plastica sono adeguate e da matti [42] fare la stessa carica che si fa con il feltro con la plastica a questo ci arrivo ancora :D ...le cariche tutta plastica le ho prese dalla tabella di Gianluca Garolini....
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

Quello che dici mi sembra giustissimo.
Resta il fatto che il contenitore da una rosata più stretta rispetto al borraggio tradizionale, quindi è più adatto per i tiri a una certa distanza, mentre il borraggio tradizionale, le bior, o addirittura le dispersanti vanno usate per tiri ravvicinati.
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

si fcaccia0066 e normale che con il borraggio chimico ci va piu polvere mentre con il contenitore si diminuisce :) ...ma resta il fatto che non ho gli stessi risultati...ad esempio polvere sipe dfs 615 o 616 1,50x32 g25 stellare non mi da gli stessi risultati di 616 o 6,45 1,60x32 borraggio chimico tonda direi..una carica collaudata da tempo [spocht_2.gif] .con bior e orlo tondo mi vanno benino....con il borraggio chimico il colpo e piu dolce e a parere mio non scompiglia la rosata.... al contrario del contenitore che se la carica non e adatta oppure la temperatura e piu elevata fa aumentare di molto la pressione e si ha una notevole differenza di prestazioni che gia si sente alla spalla!molte volte ho dovuto togliere alcuni pallini con la punta del coltello per aggiustare la dose.
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

winchester88 ha scritto:
[eusa_hand.gif] no! le cariche che ho fatto tutta plastica sono adeguate e da matti [42] fare la stessa carica che si fa con il feltro con la plastica a questo ci arrivo ancora :D ...le cariche tutta plastica le ho prese dalla tabella di Gianluca Garolini....

Prova a caricare qualche cartuccia con il dispersore,nei tiri di stoccata può essere ideale.
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

winchester88 ha scritto:
raga da quando non sto piu usando il borraggio chimico e il feltro sto avendo problemi con i contenitori.risultati al dir poco sufficienti! :? nei tiri a corto niente di niente...adesso ho incominciato a usare la bior infatti ho tolto le alette sul contenitore e sta incominciando a migliorare la situazione.ho caricato cartucce della s4 e sipe con il borraggio chimico e ho fatto gia 4 colombacci a 30 metri! oltretutto buona distribuzione della rosata sui colombi! tordi stecchiti senza sangue pochi giorni fa un mio amico che carica con borraggio chimico con una gp ha fulminato una beccaccia davanti a me!non so cosa pensare l'unica cosa e che i contenitori mi hanno deluso
e mi hanno fatto perdere un bel po di selvaggina...credo che pian piano li abbandonero o al massimo usero solo bior....ultima cosa la chiusura tonda mi da risultati eccellenti cosa che la stellare non mi da per niente!!!


ricorda che i contenitori offrono una perfetta tenuta dei gas ( contrariamente al cartoncino soprapolvere + borraggio chimico, se è questo assetto che tu utilizzi).
Passando da questo assetto, al contenitore devi ridurre la polvere di almeno 10 ctg!!!!
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

Che la pressione sia più bassa non ho dubbi se non usi la coppetta ma dubito che la rosata sia più concentrata (anche se le velocità saranno più contenute) viste le fughe di gas che di sicuro ci sono ma che forse allargandoti la rosata ti aiutano sul colpire i selvatici!
Cmq se non esageri con i dosaggi di polvere continua pure a usare il borraggio chimico, pericoloso non dovrebbe essere....
Io però preferisco mettere la coppetta e la borra!
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

non è che fai come me ke mi lamento delle cartucce quando non ci prendo e poi mi vanto quando faccio i tiracci?Winchester credimi il più delle volte quando padelliamo a 20 25 metri è perchè siamo sicuri di stracciare il selvatico e non diamo il giusto anticipo o non miriamo bene.
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

bino ha scritto:
Chissà perchè, ma mi viene da pensare che con i contenitori usi le stesse dosi che ti vanno bene con il borraggio chimico.
Io con il borraggio aumento la polvere, di logica al contrario con il contenitore devi diminuire, altrimenti con le bombe è normale che non ci prendi.
La tenuta dei gas è molto diversa, spiegati meglio, facci capire che cariche usi...,,,,non sarai tu l'unico o uno degli unici a cui i contenitori non fanno prendere,,, NON è POSSIBILE.!
Io con l'S4 ed il borraggio ho caricato in passato 1,65 x 32 inn. 615 e orlo tondo con cartoncino (e i 30m sono un sogno)in fatti le usavo per breve distanza.
con contenitore, bossolo in plastica e stellare con 1,50 x 32 inn. 615 altro che 30m.(entrambe piombo 9)
concordo pienamente,ps.benellista convinto. [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]
 

winchester88

Utente Registrato
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Punti
36
raga da quando non sto piu usando il borraggio chimico e il feltro sto avendo problemi con i contenitori.risultati al dir poco sufficienti! :? nei tiri a corto niente di niente...adesso ho incominciato a usare la bior infatti ho tolto le alette sul contenitore e sta incominciando a migliorare la situazione.ho caricato cartucce della s4 e sipe con il borraggio chimico e ho fatto gia 4 colombacci a 30 metri! oltretutto buona distribuzione della rosata sui colombi! tordi stecchiti senza sangue pochi giorni fa un mio amico che carica con borraggio chimico con una gp ha fulminato una beccaccia davanti a me!non so cosa pensare l'unica cosa e che i contenitori mi hanno deluso
e mi hanno fatto perdere un bel po di selvaggina...credo che pian piano li abbandonero o al massimo usero solo bior....ultima cosa la chiusura tonda mi da risultati eccellenti cosa che la stellare non mi da per niente!!!
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

winchester88 ha scritto:
si fcaccia0066 e normale che con il borraggio chimico ci va piu polvere mentre con il contenitore si diminuisce :) ...ma resta il fatto che non ho gli stessi risultati...ad esempio polvere sipe dfs 615 o 616 1,50x32 g25 stellare non mi da gli stessi risultati di 616 o 6,45 1,60x32 borraggio chimico tonda direi..una carica collaudata da tempo [spocht_2.gif] .con bior e orlo tondo mi vanno benino....con il borraggio chimico il colpo e piu dolce e a parere mio non scompiglia la rosata.... al contrario del contenitore che se la carica non e adatta oppure la temperatura e piu elevata fa aumentare di molto la pressione e si ha una notevole differenza di prestazioni che gia si sente alla spalla!molte volte ho dovuto togliere alcuni pallini con la punta del coltello per aggiustare la dose.

A mio modesto parere devi continuare a caricare nel modo che più ti dà fiducia: per esperienza diretta ho provato a tirare cartucce che altri sostenevano superiori alle mie (ed era vero!!!!!!!!) ma senza alcuna convinzione. Ebbene riuscivo comunque a convincermi che le mie erano migliori: questione di testartardaggine, beata gioventù!!! [meaculpa.gif]

Ora io dico solo che a caricare una cartuccia con il borraggio chimico non si ha la garanzia di farne una uguale all'altra!!!! a meno di pesare il borraggio (ma siamo matti??). [rk01_050.gif]

Il tempo di realizzazione di una carica con il contenitore (al limite dispersante, perchè no, più semplice ancora bior) e la certezza di fare cartucce tutte uguali, per me fanno la vera differenza!! [1]

Continua come credi, ma riflettici su.

Ciao, cordialmente Bernardo
 
Re: i contenitori mi stanno deludendo....

io sparo sempre e solo col 20 a tutti gli animali e con i contenitori mi trovo assai bene, quest anno ho comprato un sovrapposto franchi falconet cal 20 e ci sparo con le strozzature *** e * canne 71...non ho visto differenze col 20 semiatomatico canna 65 *** , se nn che rovino di piu gli animali entro i 20 metri.nei tiri sforzati i contenitori avoglia se aiutano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto