Cartucce ridotte cal 20: un divertimento assicurato.

Anche 'stasera fatto un rientro con i botti, anzi con le mezze botte! ;)

Peccato che non ho portato con me il cane ed alcuni purtroppo li ho persi nello sporco. Ma il divertimento ... ;) 5 colpi, 5 tordi. poi ne ho sbagliati 2 perche non riuscivo a ritrovarli...
 
Apprezzo e condivido quasi tutto...

prova delle ottime silenziate in cal 36/.410 da 18 gr. in piombo 9 vedrài che sicuramente la soddisfazione e il divertimento aumenta.
Come hai scritto oltre alle [43] di cal.28 in 32 gr che ho appena realizzato con le silent da 18 gr
la soddisfazione arriva alle stelle padelle comprese...quante ne ho fatte...
Con il cal. 20 puoi ancora scendere la carica di piombo con dosi intorno a 16 gr
l'unico inconveniente e tagliare i bossoli... trovare alternative per ridurre il volume interno del bossolo e adeguare delle chiusure corrette.
Alle cartucce postate come le hai orlate?...
grazie x il mi piace alle[43]
buon anno
Pietro

Ciao piter1, apprezzo molto il tuo lavoro e la dedizione che ci metti per ottenere un "prodotto" molto utile in certe situazioni.
Continua con la tua ricerca perché mi sta stimolando l'acquisto del cal 28 che non ho.

Ho avuto modo di usare il 410 e mi è piaciuto. Però sono indeciso se prendere un 410 o il 28, però l'utilizzo del primo lo vedo piuttosto limitato rispetto alle mie forme di caccia,
mente il secondo sarebbe l'ideale per le quaglie e per i tordi al "masuno" e magari qualche silenziata per le quaglie quando inizierò ad addestrare il prossimo cane.

Le 16 grammi nel venti le carico per il monocanna, per l'automatico 16g son troppo pochi e si rischia l'inceppamento nel momento più inopportuno... ;)

Le 19g le chiudo stellari.

Ciao.
 
Se riuscite a trovare la Superbalistite, provate a fare in bossolo plastica da 67 con inn cx50/684/ 614 la dose di 1,10x18 con borraggio tradizionale (o anche sfuso) e OT. ciao
 
Se riuscite a trovare la Superbalistite, provate a fare in bossolo plastica da 67 con inn cx50/684/ 614 la dose di 1,10x18 con borraggio tradizionale (o anche sfuso) e OT. ciao
ciao jk6 chiedo scusa ma 1.10 di super balistite in cal 20 la vedo un po troppa come polvere o stai parlando di cal 12?
 
E' difficile, se sono bossoli originali dovrebbe esserci scritto SUR, se sono in scatoline credo pure, se sono sfusi è difficile, prova a mettere una foto in una discussione apposita.
 

MAGNUM71

Utente Registrato
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Punti
63
In un periodo nel quale i piccoli calibri sono un mast, si assiste sovente al loro utilizzo con cariche che definire maggiorate è semplicistico. Molto spesso con amici e colleghi ci si confronta su cariche ed assetti di piccoli calibri che appartengono al calibro superiore. Un esempio? 32 grammi sono la carica normale del 12, la magnum del 20 (anche se si vedono in circolazione o sui siti di alcuni produttori assetti 20/70 con 40g!!!) e nel cal. 28/70?... una bomba [43]! Sicuramente nei limiti di sicurezza ma pur sempre un'esagerazione.[si.gif]


Lungi da me dal sollevare una polemica e ben vengano questi assetti “maggiorati” quando siano destinati a prede pregiate, però, ritengo non dovrebbero essere la “normalità”, cioè la maggior parte dei tiri stagionali.


Fatta questa premessa, era mia intenzione percorrere la strada contraria, cioè usare cariche del calibro inferiore per tiri ordinari o per meglio dire per prede poco pregiate (passatemi il termine vista la penuria di selvaggina di questi tempi). Quindi ho deciso di caricare 18/19 grammi nel cal. 20 proprio per insediare i tordi ed i merli ancora rimasti.


Perché voler usare cariche “ridotte”? Per due motivi: primo perché ritengo 18/20 grammi un sufficienti per insediare turdide con buoni risultati, secondo dare un po' di pepe a tiri piuttosto semplici.


Quindi ho assemblato delle cartuccette cal. 20 con della dragov, nuovo 616, 67, g25, 19 grammi del 10.


Ho fatto un rientro, dopo i primi colpi mandati a vuoto, ;) , ho iniziato a centrare i bersagli e con mio stupore ho fatto degli abbattimenti puliti e a distanze inaspettate. Anche nei tiri "vicini" sembravano esuberanti.
Insomma un divertimento assicurato[36]. Credo che ne caricherò molte altre di queste.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto