Il problema delle cartucce è uno dei motivi per i quali sono titubante nel prendere l'automatico.So da amici che è molto leggero e senza rinculo,il brandeggio specie nel 20 è straordinario, ma il fatto di lasciare in giro cartucce mi da molto fastidio.Sono moto indeciso, ora a stagione finita ho il tempo di pensarci ,da quì a ottobtre ho tempo!:rolleyes:.Ho una doppietta franchi astore con canne da 67 cm, cilindrica tre stelle,pesa 3kg :p e vi assicuro che dopo qualche ora di caccia inizia a pesare!! . vedremo .....ciao .:)


Pensa io porto a spasso una roma6 da 3,250 kg! Per evitare la tendinite al braccio sx la alterno all'automatico 20.
 
Io uso il calibro 20 nella caccia col cane e non credo esista migliore compromesso tra peso trasportato dal cacciatore (cartucce e fucile) e letalita' dell'arma. Certo ci devi fare la mano, ma quello che perdi in ampiezza della rosata e distribuzione a lunga distanza lo guadagni sicuramente in rapidità d'imbracciata e brandeggio e conseguentemente nell'acquisizione del bersaglio, ovviamente le beccacce se ne vanno anche col calibro 12, ma le mie medie non sono cambiate nel passaggio al piccolo calibro anzi addirittura leggermente migliorate.Se parti con l'idea di sparare i 36 grammi nel 20 resta al 12, nel 20 si sparano 25 26 grammi, già la 28 grammi è una bella botta
 
Io uso il calibro 20 nella caccia col cane e non credo esista migliore compromesso tra peso trasportato dal cacciatore (cartucce e fucile) e letalita' dell'arma. Certo ci devi fare la mano, ma quello che perdi in ampiezza della rosata e distribuzione a lunga distanza lo guadagni sicuramente in rapidità d'imbracciata e brandeggio e conseguentemente nell'acquisizione del bersaglio, ovviamente le beccacce se ne vanno anche col calibro 12, ma le mie medie non sono cambiate nel passaggio al piccolo calibro anzi addirittura leggermente migliorate.Se parti con l'idea di sparare i 36 grammi nel 20 resta al 12, nel 20 si sparano 25 26 grammi, già la 28 grammi è una bella botta

pensavo a un automatico (beretta A400) dicono che riduce notevolmente il rinculo anche con cartucce con 36g ,dimmi qualcosa.... grazie.:confused:
 
Col bigrillo non fai questa preziosa scelta..... MAI!
Troppo poco tempo per poter ragionare sulla distanza e del tipo di cartuccia che hai sulla prima e seconda canna.
Io vado a caccia col cane e preferibilmente uso un sovrapposto della Beretta cal.20; l'anno scorso mi sono fatto fare una canna cilindrica per il cosmi cal.20 ma non ho ancora avuto modo di provarla.

Permettimi di dissentire e ti spiego il perché.
I posti che frequento consentono all'ausiliare di allontanarsi qualche metro di troppo e spesso la preda parte senza che il mio cane sia in ferma. Soprattutto se già "stuzzicata".
Io sono "nato" col bigrillo e non riesco ad avere feeling col selettore.
 
:eek:salve qualcuno di voi usa il 20 a beccacce,io saeri tentato di prenderne uno, il motivo principale è il peso ,molto inferiore al 12 ,chiedo i difetti e i pregi che porta con se questo calibro.
E' vero che col calibro magnum si sparano cartucce con 36g di piobo?
Ciao, caccio sempre con un Breda sovrapposto cal. 20 , è certamente + pesante, al massimo uguale al peso di alcuni cal. 12 alleggeriti quindi controlla bene.
Poi, come ti scrive anche LUPO , se vuoi sparare 36 gr. stai con il 12 ! , tanto sta tutto nel " sopramanico" ( le beccacce se ne vanno sia col 12 che con il 20 ) se non hai le cartucce caricate con CENTRITE !
Buona scelta
P.S. se puoi evita il semiauto , odio trovare a terra cartucce lasciate da altri anche dopo anni, e con quel fucile SICURAMENTE ne lascerai in giro qualcuna , anche se perdi ore per cercarle
Ciao
 
quest'anno vado con l'automatico cal 20...non proprio un fucile da becche visto che è 66 cm *** e non sparo oltre i 28 gr. alle becche..... Ai colombi è un altro discorso ;) Non amo le dispersanti e per questa caccia uso solo mithos feltro. Secondo me 36 gr per una becca non hanno senso....soprattutto ora che le foglie son cadute.
 
Permettimi di dissentire e ti spiego il perché.
I posti che frequento consentono all'ausiliare di allontanarsi qualche metro di troppo e spesso la preda parte senza che il mio cane sia in ferma. Soprattutto se già "stuzzicata".
Io sono "nato" col bigrillo e non riesco ad avere feeling col selettore.


Io l'ho detto perché quando parte la beccaccia sfido chiunque a pensare a che grilletto deve premere in base alla distanza !!! Io la penso così....e la stessa cosa sarebbe cambiare il selettore per sparare in base al selvatico.
 
Io uso il calibro 20 nella caccia col cane e non credo esista migliore compromesso tra peso trasportato dal cacciatore (cartucce e fucile) e letalita' dell'arma. Certo ci devi fare la mano, ma quello che perdi in ampiezza della rosata e distribuzione a lunga distanza lo guadagni sicuramente in rapidità d'imbracciata e brandeggio e conseguentemente nell'acquisizione del bersaglio, ovviamente le beccacce se ne vanno anche col calibro 12, ma le mie medie non sono cambiate nel passaggio al piccolo calibro anzi addirittura leggermente migliorate.Se parti con l'idea di sparare i 36 grammi nel 20 resta al 12, nel 20 si sparano 25 26 grammi, già la 28 grammi è una bella botta

Parole sagge [thumbsup.gif]Un saluto.
 
Io quest' anno un uscita a bekke con il 20 voglio provare a farla.....testero' l' a400 con canna 66 e penso di usare lo strozzatore cilindrico in dotazione!!!!
Vi faro' sapere.....
Ciao
Alberto
 

buy

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Punti
1
:eek:salve qualcuno di voi usa il 20 a beccacce,io saeri tentato di prenderne uno, il motivo principale è il peso ,molto inferiore al 12 ,chiedo i difetti e i pregi che porta con se questo calibro.
E' vero che col calibro magnum si sparano cartucce con 36g di piobo?
 
uso un Benelli Montefeltro20 canna 65cm. con strozzatore Cilindrico ed una doppietta Poli sempre 65cm. di canna cil e 3* bigrillo,cartucce 26/28 gr. le 36gr non servono
 
Io l'ho detto perché quando parte la beccaccia sfido chiunque a pensare a che grilletto deve premere in base alla distanza !!! Io la penso così....e la stessa cosa sarebbe cambiare il selettore per sparare in base al selvatico.

Forse perchè non sei in "simbiosi" con l'arma!

In genere imposto la mano sulla pistola (e quindi la vicinanza al grilletto): più avanti verso la guardia se il cane è vicino, o viceversa. Questo "gioco" l'ho messo in pratica con le quagliette, ma con un po' di esercizio inizia a diventare naturale... ;)
 
ti consiglio vivamente di utilizzare il cal 20...oltre a i pregi che hanno detto gli altri....peso brandeggio..eccc....non sottovalutare la sportività dell azione venatoria....io utilizzo un franchi 48al superleggero..e un benelli121 cal 12.......!!!saluti
 
Purtroppo non ho il sovrapposto cal 20 ma solo l'automatico 66 ***, dispersante in prima canna e due 28g nel serbatoio. Da quando utilizzo quest'arma le beccacce mandate via sono veramente poche.

All'inizio usavo la 36g pb6 di terza, ma è stata utile soltanto una volta ... :shock:

Se opti per questo calibro ti consiglio un basculante bigrillo per avere immediatamente la cartuccia/rosata giusta al momento giusto.

Col bigrillo non fai questa preziosa scelta..... MAI!
Troppo poco tempo per poter ragionare sulla distanza e del tipo di cartuccia che hai sulla prima e seconda canna.
Io vado a caccia col cane e preferibilmente uso un sovrapposto della Beretta cal.20; l'anno scorso mi sono fatto fare una canna cilindrica per il cosmi cal.20 ma non ho ancora avuto modo di provarla.
 
Sempre e solo calibro 20.
A beccacce è fantastico.
Io ho un sovrapposto beretta.
Non serve sparare 36 gr di piombo, soprattutto a beccacce, basta una cartuccia standard per far cadere la regina.
 
Uso un sovrapposto cal. 20 canne da 68 cm strozzature fisse 4*/2*, per la caccia col cane è imbattibile, prima usavo un semiautomatico canna da 65 cm e strozzatori non mi ci sono mai trovato. Come poi ti hanno detto gli amici prima di me i 36 gr per la regina sono troppi, avrai una cartuccia lenta che poco si addice a questa caccia. 25-26 gr di prima e al massimo 28 gr di seconda.
 
Il problema delle cartucce è uno dei motivi per i quali sono titubante nel prendere l'automatico.So da amici che è molto leggero e senza rinculo,il brandeggio specie nel 20 è straordinario, ma il fatto di lasciare in giro cartucce mi da molto fastidio.Sono moto indeciso, ora a stagione finita ho il tempo di pensarci ,da quì a ottobtre ho tempo!:rolleyes:.Ho una doppietta franchi astore con canne da 67 cm, cilindrica tre stelle,pesa 3kg :p e vi assicuro che dopo qualche ora di caccia inizia a pesare!! . vedremo .....ciao .:)
 
Secondo me il cal. 20, sia semiauto che basculante, per la caccia che fai non c'è di meglio. Io mi trovo benenti assetti: semiauto uso canna da 61 stroz. 4*, sovrap. uso canna da 66 cm stroz. 5* e 3*.
Per le cartucce hai l'imbarazzo della scelta, ne uso di tante a seconda del clima, posto, vegetazione, e cane, ma non supero i 30 gr.
 
Purtroppo non ho il sovrapposto cal 20 ma solo l'automatico 66 ***, dispersante in prima canna e due 28g nel serbatoio. Da quando utilizzo quest'arma le beccacce mandate via sono veramente poche.

All'inizio usavo la 36g pb6 di terza, ma è stata utile soltanto una volta ... :shock:

Se opti per questo calibro ti consiglio un basculante bigrillo per avere immediatamente la cartuccia/rosata giusta al momento giusto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto