Re: cartucce cal 20 con s4

ciao ragazzi cumunque domenica sono andato al rientro ai tordi e le cartucce andavano bene,io vi consiglio di caricarle e provarle ,io sto ai confini con la puglia quindi ilclima non
è molto freddo.
 
Re: cartucce cal 20 con s4

sab3 ha scritto:
Non ho voglia di criticare nessuno, ma mi dovete spiegare come fate a chiudere in bossolo da 70 mm, la S4 in dose di 1,10x25, specialmente con piombo minuto 9-10.
Sarei curioso di vedere una cartuccia chiusa, sicuramente non sarà un belvedere.

La dose di gr. 1,10x25, gualandi da 25 mm, inn.615, piombo 6, chiusa mm 57,6, in bossolo da 67 mm, io la sto usando attualmente, udite, udite, a colombacci, ed è una vera bomba.

Per me con la S4 il bossolo da 70 mm, specialmente in cal. 20, è da escludersi, resta troppo spazio, ne viene fuori una chiusura troppo affossata e, sulla borra non viene esercitata nessuna tensione.

Il risultato è appunto una cartuccia meno che mediocre, appena sufficente con il tempo buono, già era mediocre, all'arrivo dei primi freddi in più perde qualcosina con l'umidità, la sua efficacia è andata.

GIUSEPPE [3]

Se passi da Taranto fammelo sapere che ti mostro come si fa, specialmente se si usano bossoli riciclati/ricalibrati la chiusura viene perfetta. Dimenticavo con l's4 la tensione sulla borra deve essere leggera, infatti sui bossoli nuovi e non svasati può venire una stellare non tanto perfetta esteticamente, proprio per non esercitare un'eccessiva tensione sulla borra.
 
Re: cartucce cal 20 con s4

Si va bene sipe48, appena ho tempo mi prenoto per un corso accellerato, resto sempre curioso di vedere una cartuccia con bossolo da 70mm caricata con S4 in cal. 20, specialmente con piombo minuto, non mi dire che ottieni una chiusura stellare bene in piano, perchè è impossibile.
I punti sono due, o i bossoli da 70 a Taranto sono "miniaturizzati", oppure i nostri modi di ricarica sono molto differenti.
Sono una ventina di anni e passa che carico la S4 in cal. 20, quindi qualcosina credo di saperla.

Esperimento per tutti quelli che caricano in cal. 20, prendete un bossolo da mm 70(MISURATELO) metteteci gr.1,10 di S4, una borra gualandi da mm25, gr.25 di pb 10, chiudetela (se ci riuscite) correttamente.

Poi eseguite la stessa operazione in bossolo da 67mm, tirate le vostre conclusioni e ci fate sapere.

Sipe48, se mi dici che usi il bossolo da 70mm tanto per non avere altra scelta e tentare di accomodare perchè si è obbligati, ma ne viene fuori sempre una mezza porcheria, posso capirlo.
Ma se usi il bossolo da 70mm, come quello di elezione per questa polvere in questo caricamento, ti invito io AMICHEVOLMENTE a passare qui da me in Sicilia.

GIUSEPPE [3]
 
Re: cartucce cal 20 con s4

sab3 ha scritto:
Si va bene sipe48, appena ho tempo mi prenoto per un corso accellerato, resto sempre curioso di vedere una cartuccia con bossolo da 70mm caricata con S4 in cal. 20, specialmente con piombo minuto, non mi dire che ottieni una chiusura stellare bene in piano, perchè è impossibile.
I punti sono due, o i bossoli da 70 a Taranto sono "miniaturizzati", oppure i nostri modi di ricarica sono molto differenti.
Sono una ventina di anni e passa che carico la S4 in cal. 20, quindi qualcosina credo di saperla.

Esperimento per tutti quelli che caricano in cal. 20, prendete un bossolo da mm 70(MISURATELO) metteteci gr.1,10 di S4, una borra gualandi da mm25, gr.25 di pb 10, chiudetela (se ci riuscite) correttamente.

Poi eseguite la stessa operazione in bossolo da 67mm, tirate le vostre conclusioni e ci fate sapere.

Sipe48, se mi dici che usi il bossolo da 70mm tanto per non avere altra scelta e tentare di accomodare perchè si è obbligati, ma ne viene fuori sempre una mezza porcheria, posso capirlo.
Ma se usi il bossolo da 70mm, come quello di elezione per questa polvere in questo caricamento, ti invito io AMICHEVOLMENTE a passare qui da me in Sicilia.

GIUSEPPE [3]


Senti, non solo io carico quelle dosi in bossolo da 70, ma anche un'armeria di un paesino vicino Taranto, chiamato S. Marzano di S. Giuseppe, la cui cartucce, anche in cal 20 con sipe o s4 nelle dosi citate sono caricate esclusivamente in bossoli da 70, con cont. gualandi e con una stellare perfetta.

N.B.: più di qualche utente di questo forum conosce ed utilizza tali cartucce che, per altro, vanno molto bene.

Un'altra precisazione, io utilizzo solo la mia attrezzatura, tra l'altro, molto, ma molto alla buona...bobine in acciaio e un semplice trapano a colonna.

Ancora una cosa, io non ho mai parlato di 25 gr. di piombo...le mie dosi hanno tutte 26 gr. di piombo del n. 10...controlla.
 
Re: cartucce cal 20 con s4

Sipe48, vuoi fare per favore questa prova da me suggerita in bossolo da mm 70, effettivi, anche se ne metti 27 gr. di piombo rimane sempre troppo spazio per una chiusura decente.
Con piombo n 10, figurati io ricorro a bossoli da 67mm con fondo conico (gli ultimi rimastimi) per ottenere una chiusura corretta.

GIUSEPPE [3]
 
Re: cartucce cal 20 con s4

x sab la cartuccia caricata con s4 con la chiusura stellare viene bene , se mi dici che con il bossolo 67 viene un po meglio ti dico di si , se ho un po di tempo ti faccio delle foto alle cartuce e poi te le post.
 
Re: cartucce cal 20 con s4

sab3 ha scritto:
Sipe48, vuoi fare per favore questa prova da me suggerita in bossolo da mm 70, effettivi, anche se ne metti 27 gr. di piombo rimane sempre troppo spazio per una chiusura decente.
Con piombo n 10, figurati io ricorro a bossoli da 67mm con fondo conico (gli ultimi rimastimi) per ottenere una chiusura corretta.

GIUSEPPE [3]


Ascolta, io uso bossoli originali cheddite da 70 innescati col cx 1000, con 26 gr. di piobo del n. 10 le chiudo bene, se mi vuoi credere, bene, altrimenti è uguale...sono imbranato col computer altrimenti metterei le foto...tuttavia, ti ripeto che in zona c'è un'armeria che carica negli stessi bossoli da 70, 26 gr. di piombo 10, carucce che distribuisce a molte altre armerie della zona.

N.B.: se misuri col calibro i bossoli originali da 70 troverai che hanno minimo 5/10 in meno di altezza.

Dimenticavo nella mia lunga esperienza (ho 60 anni purtroppo) ho visto di tutto anche sgorbi di cartucce abbattere a distanze siderali, con questo non voglio dire che le mie cartucce sono sgorbi, anzi...è solo che non m'innamoro troppo dell'estetica di una cartuccia, quanto della sua performance.
 
Re: cartucce cal 20 con s4

sipe48 ha scritto:
....cut.....Dimenticavo nella mia lunga esperienza (ho 60 anni purtroppo) ho visto di tutto anche sgorbi di cartucce abbattere a distanze siderali....cut....

Questo e' senza ombra di dubbio verissimo....moltissime cartucce americane sembrano fatte con mani e piedi eppure sono tra, se non le, migliori.
In questo caso le orribili chiusure sono dovute allo spessore maggiorato della plastica.
Ciao.
 
Re: cartucce cal 20 con s4

il bossolo e 70 perche li prendo al piattello, purtroppo al mio paese , d'intorni non ci sono armeria che vendono componenti per la ricarica,a mala pena si trova qualche cartuccia.
quello che non capisco e che a settembre e ottobre che il clima e piu caldo andava bene ora che fa piu freddo spenna .
 
Re: cartucce cal 20 con s4

La tua dose è fiacca per le temperature invernali...prova con 1,20 x 26 e se occorre anche l'innesco 616 o cx 2000...altezza cartuccia finita non meno di 60/60,5 mm. naturalmente con la stellare.
 
Re: cartucce cal 20 con s4

Non ho voglia di criticare nessuno, ma mi dovete spiegare come fate a chiudere in bossolo da 70 mm, la S4 in dose di 1,10x25, specialmente con piombo minuto 9-10.
Sarei curioso di vedere una cartuccia chiusa, sicuramente non sarà un belvedere.

La dose di gr. 1,10x25, gualandi da 25 mm, inn.615, piombo 6, chiusa mm 57,6, in bossolo da 67 mm, io la sto usando attualmente, udite, udite, a colombacci, ed è una vera bomba.

Per me con la S4 il bossolo da 70 mm, specialmente in cal. 20, è da escludersi, resta troppo spazio, ne viene fuori una chiusura troppo affossata e, sulla borra non viene esercitata nessuna tensione.

Il risultato è appunto una cartuccia meno che mediocre, appena sufficente con il tempo buono, già era mediocre, all'arrivo dei primi freddi in più perde qualcosina con l'umidità, la sua efficacia è andata.

GIUSEPPE [3]
 

uccido

Utente Registrato
Messaggi
124
Punteggio reazioni
0
Punti
6
dall'apertura della caccia che sto caricando delle cartucce con la polvere s4 questa e la dose 615 1,10x25 con borra gualandi quella alta e sinceramente cio sparato di tutto da quaglie allodole e i tordi ed e sempre andata bene tranne 1, 2 giornate ed ero soddisfatto ,ma da sabato che spenna, secondo voi cosa dovrei cambiare ,aumentare la polvere?
 
Re: cartucce cal 20 con s4

uccido ha scritto:
il bossolo e 70 perche li prendo al piattello, purtroppo al mio paese , d'intorni non ci sono armeria che vendono componenti per la ricarica,a mala pena si trova qualche cartuccia.
quello che non capisco e che a settembre e ottobre che il clima e piu caldo andava bene ora che fa piu freddo spenna .
appnto uccido da quale paese ci srivi,aggiorna il tuo profilo è utile anche ai fini del passo,x i bossoli ci possiamo organizzare anche io sparo solo cal 20.ps.benellista convinto. [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto