Dipende da quello che cerchi. L'Ylidiz è il migliore tra gli scarsi sicuramente, ma se vuoi un fucile migliore e di qualità devi orientarti su un altro target. Io ti consiglio strozzature fisse e canne 71 perchè secondo me garantiscono la resa migliore e aiutano a sopperire ai limiti del piccolo calibro. Eviterei canne corte e strozzature larghe perchè non ha senso secondo me. IO possiedo un Rizzini Aurum Small Action ed è un gioiello, bello esteticamente, rinculo zero, e mi citrovo davveor bene ora che ho apportato qualche modifica. Se riesco metto qulache foto. Auguri per la tua scelta!!!

- - - Aggiornato - - -

ecco qua il mio 410



-----------------------------------------------------------------------------------
Non è vero, Gianmaria. In Turchia è uno dei migliori, infatti, 590 euro nostri, sono quasi 1600 dei loro. Regolati che un operaio specializzato prende uno stipendio di circa 630 euro. Se vai in giro per il forum, i vari possessori non si lamentano, anzi ne decantano le doti!
Se poi vogliamo dire che buona parte dei nostri armieri, sono i più bravi al mondo, sia come fattura che come materiale, questo è un altro discorso. Ma ti assicuro che l'Yldiz, ha poco da invidiare ai nostri, principalmente sul costo.
 
Ci mancherebbe nessuna polemica, solo che certe volte si giudica senza magari aver provato realmente il prodotto (e te lo dice un Valtromplino doc).
 
Io credo semplicemente perchè la canna lavora libera. I maestri cannonieri che forgiano canne con i migliori acciai affermano addirittura che balisticamente sia migliore una canna senza bindella proprio per non ostacolare l'elasticità dell'acciaio.

Esattamente....
Se prendi una doppietta o un sovrapposto le due canne sono "tenute insieme" (proprio per dirla in maniera grezza) per cui quando spari con una canna c'è da considerare anche le reazione dell'altra saldata insieme. Praticamente il materiale si comporta diversamente....
Monocanna senza bindella lavora alla perferzione perchè appunto libero.

P.s. Non che io sia un armaiolo o cannoniere....riporto quanto mi hanno detto gli esperti....
 
Sovrapposto per tirare con le gabbie

Allora anche un yildiz va benissimo! Senza che spendi tanto! Pensavo ne facessi un uso più prolungato sparando anche al volo e portandolo anche in altri tipi di cacce. A quel punto ti avrei consigliato qualcosa di più robusto e che in futuro avresti potuto rivendere anche più facilmente! IBAL
 
Mio padre ha un investarm combinato 20/410.....

Preferisco di gran lunga il buon vecchio Rizzini 20/410....
E una favola[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Mi accodo anch'io. A Vicenza: sovrapposto investarm combinato 20/410: 550,00 - sovrapposto Rizzini 410 con strozzatori: 900,00 euro. Armeria Dal Balcon (Malo, Vicenza). Io li ho provati , e assicuro che il Rizzini, ha una rosata molto migliore.
 
Bellina la doppietta che ha linkato Fabio, simile a quella trovata da me, una Poli Nicoletta che prendevo solo con 5400 eurozzi....[censored.gif]
Vorrei usarlo principalmente con le gabbiette, quindi deduco che le 71 possano essere le prescelte, non ho remore per la produzione turca quindi almeno per avvicinarmi a questo calibro mi orienterei in una new entry poi se la cosa mi prende il salto si farà...Ho trovato anche un Silver Pigeon non ricordo se 1 o 5 con strozzatori intercambiabili, abbastanza usato e vuole 900, la chiusura era perpendicolare quindi forse anche da rifare ed ho desistito.
Scrivete scrivete che il 410 lo conosco solo di nome:)
 
Mi accodo anch'io. A Vicenza: sovrapposto investarm combinato 20/410: 550,00 - sovrapposto Rizzini 410 con strozzatori: 900,00 euro. Armeria Dal Balcon (Malo, Vicenza). Io li ho provati , e assicuro che il Rizzini, ha una rosata molto migliore.

Con le tasse che ci fanno pagare trovare due aziende italiane che hanno dei prezzi paragonabili ai turchi e' un miracolo . Se puoi compra un' italiano , magari con un piccolo sacrificio . Saluti
 
In spalla no.... Ma con tutti sti fucili in mezzo andrei in tilt.
Il mio pref. è il 20/410 (Rizzini ovviamente).
Se trovi ki te lo fà provare... Provalo ne rimarrai ammaliato[emoji6]

In effetti le prime volte il casino regnava sovrano e finchè non mi sono abituato alle posizioni a volte perdevo troppo tempo per cercare l'arma "giusta". Ora però mi sono organizzato e metto il 12 dietro in un angolo e lo uso solo per tiri lunghi con uccelli infrascati (calcola che farò 10 colpi all'anno e appena troverò cartucce del cal.20 che mi soddisfano in pieno mollerò a casa il 12 ), davanti il cal.8 + cal. 24 che sono i due che vanno per la maggiore. Lateralmente metto il 20/410.
Comunque anche io sono dell'idea che meno fucili ci sono in mezzo ai piedi meglio è....
 
Salve,io in 410 ho provato doppietta zabala canne 71 cm con strozzatori intercambiabili e devo dire che non mi ha soddisfatto x niente per la qualità e soprattutto x la resa balistica.poi mi sono preso un sovrapposto inverstarm con canne 71 e 3 e 1 stella,un carro armato non bello ma affidabile,poi ho preso un fair con canne 67 mm 4 e 2 stelle resa balistica buona niente a che vedere con tutti gli altri fucili che ti ho nominato.infine ho preso un rizzini con canne da 71 3 e 1 stella fisse ottimo fucile x tutto sia come qualità peso e soprattutto resa balistica eccellente.ora sono 2 anni che lo uso e non ho avuto mai nessun problema
 
Salve a tutti,
io ho provato per la prima volta il 410 qualche anno fa era un Rizzini, è stato amore a prima vista, non ricordo il modello però era su bascula del 20, per qualità è paragonabile al Beretta, al Franchi sicuramente non ai turchi, per il costo sicuramente i turchi sono competitivi, i migliori rapporto qualità/prezzo, per iniziare vanno benissimo io a giugno ho acquistato un sovrapposto nuovo Yildiz canne 71 con strozzatori va benissimo su tutta la selvaggina acquatici compresi (da fermo) , non ne faccio un uso intenso. Rizzini Franchi Beretta sono un altra cosa come qualità ed estetica però secondo me il prezzo degli italiani non è in linea con quello che offrono.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto