Lore!!!... Il 410 Rizzini dà soddisfazioni fidati.....
Stesso calibro investarm Na cagata pazzesca...
Provato personalmente sia con cartucce acquistate ( fiocchi gfl ke con nsi hunting) ke con quelle caricate da me ( con, senza contenitore e bior) [emoji106]
 
Io faccio anche la caccia vagante e stanziale col 410.il 12 lo quasi abbandonato del tutto
 
Quindi Diego, se non ho capito male, per te l'Yildiz vale di più di quello che si dice, di più rispetto ad un Investarm, tanto per paragonare 2 fucile di non eccelse finiture, ma di buona resa venatoria?
 
Sì Maurizio, non c'è proprio paragone...poi ognuno giustamente resta delle proprie convinzioni (che però dovrebbero essere avvallate almeno da prove sul campo).
Solo x farti un esempio, quando l'anno scorso presi l'armsan 28 non ti dico i sorrisini e le battute in armeria (era il primo che vendevano qui), poi dopo che l'ho fatto provare sia a caccia che al tiro...in molti si sono ricreduti e se lo sono presi. Ora praticamente è uno dei fucili più venduti...
 
Sei così sicuro che il Turco sia scarso? Parli per esperienza diretta? L'hai provato sul campo paragonandolo realmente con le altre marche secondo te più blasonate? Sono curioso.....oppure questa convinzione deriva da tuoi gusti personali?

E' una questione di logica e buon senso...oltre che di materiali. La bascula dell yildiz a confronto di quella del rizzini sembra la lamiera di una scatoletta di tonno con tutto il rispetto...per non parlare della qualità estetica. I turchi sono buoni nei legni, per il resto sono inferiori su tutto ma per il prezzo che costano valgono la pena. Anche la qualità delle canne è superiore. Io ho sentito di ylidiz eccellenti come di yldiz che sparavno due colpi insieme...una cosa del genere su un rizzini non l'ho mai sentita. Io l'yldiz l'ho preso in mano e rispetto al rizzini pesa un accidente...anche questo conta

- - - Aggiornato - - -

-----------------------------------------------------------------------------------
Non è vero, Gianmaria. In Turchia è uno dei migliori, infatti, 590 euro nostri, sono quasi 1600 dei loro. Regolati che un operaio specializzato prende uno stipendio di circa 630 euro. Se vai in giro per il forum, i vari possessori non si lamentano, anzi ne decantano le doti!
Se poi vogliamo dire che buona parte dei nostri armieri, sono i più bravi al mondo, sia come fattura che come materiale, questo è un altro discorso. Ma ti assicuro che l'Yldiz, ha poco da invidiare ai nostri, principalmente sul costo.

Si IN TURCHIA è uno dei migliori Gianni. Convieni con me che non è paragonabile a Rizzini o Beretta? Metti un Yildiz SPZ ME e mettilo accanto ad un Aurum o un Silver Pidgeon..una bella differenza!!!! Un abbraccio a prestooo
 
A me piacerebbe se lo trovassi usato prendere un Remington 1100 in cal 410. Chissà prima o poi controllando bene sui vari siti riuscirò ad averlo!
 
Quindi Diego, se non ho capito male, per te l'Yildiz vale di più di quello che si dice, di più rispetto ad un Investarm, tanto per paragonare 2 fucile di non eccelse finiture, ma di buona resa venatoria?

in questo caso concordo con DIego. Tra Yildiz e INvestarm non c'è paragone. L'Yildiz è molto più bello e anche meglio nelle finiture e qualità dei materiali. Dellìinvestarm mi hanno parlato benissimo della resa delle canne però.
 
Come mai il monocanna spara meglio di tutti?

Io credo semplicemente perchè la canna lavora libera. I maestri cannonieri che forgiano canne con i migliori acciai affermano addirittura che balisticamente sia migliore una canna senza bindella proprio per non ostacolare l'elasticità dell'acciaio.
 
Beh, non so l'amico che deve comprare il 410 per quale tipo di caccia lo voglia usare, io vi dico che quest'anno ho comprato un 410 monocanna per capanno ed ho visto e preso in mano sia il turco che l'italiano: per me non c'è stata partita, 100 volte l'italiano. Il turco sembra un giocattolo, non mi da l'impressione di un fucile, sembrava quello di plastica che ho regalato a mio figlio a 4 anni. Parlo di 2 fucili dal punto di vista estetico e di finiture di basso livello (il turco a mio avviso ancora peggio). Poi, se si parla invece di sovrapposti, non posso aprire becco perchè non li ho mai visti e presi in mano.
 
Guarda che il 36 magnum equivale (o ne è vicinissimo) al calibro 20. Provare per credere.

Maneggiabilità e leggerezza poi, non sono paragonabili (a vantaggio del 410.

Me sa che state troppo a mitizzare questo calibro ..... Vorrei sapere come fà ad essere uguale al 20 !! Il sparo sia col 12 che con il 20 ..... quest'ultimo eccezionale per ogni caccia .... ma per papere e colombi al valico non sono minimamente paragonabili .... immagino il 410 nelle cacce che non capanno e piccola migratoria oppure stanziale tipo polli in riserva dove possa arrivare .... non raccontiamo favole . Visto che parli di cariche : calibro 12 gr. 56, 20 / 40 , 410 21 gr. .... poi mentre i calibri maggiori viaggiano con v0 intorno ai 380 ms ..... il piccolo sta intorno ai 350 ms con pressioni simili . Fatti 4 calcoli da ignorante in balistica ... sti numeri dicono tutto. Il 410 rapporto al 20 ha metà pallini che viaggiano più lentamente a 30 mt prova a mettere i fatidici 5 sul selvatico ... poi mi racconti quale è meglio. Il 410 è eccellente per il capannista o nel paradiso venatorio dove " ti capi " il selvatico da sparare ... sempre che qualcuno non te l'abbia legato o " stordito ".
 
Resta pure delle tue convinzioni...hai parlato di scarsità, l'hai usato a caccia? Hai verificato la resa di entrambi? Altrimenti siamo sempre nel campo delle dicerie...

Ps: parli di peso...mai preso in mano un Poli o un Investarm? Sicuro che il prezzo italiano sia sinonimo di qualità di materiali?
 
Lore!!!... Il 410 Rizzini dà soddisfazioni fidati.....
Stesso calibro investarm Na cagata pazzesca...
Provato personalmente sia con cartucce acquistate ( fiocchi gfl ke con nsi hunting) ke con quelle caricate da me ( con, senza contenitore e bior) [emoji106]

Certamente il 410 da soddisfazioni e ci si può spingere un pochino oltre, peró perdonami ma non si può dire che il calibro 410 é uguale al cal.20.

Tempo fa uno qui sul forum sosteneva addirittura che il 410 é meglio del 12 ed un utente gli rispose che infatti hanno eliminato il cal.10 perché il 410 era più potente....Ahahahahahahahah...
 
Me sa che state troppo a mitizzare questo calibro .....

Hai ragione: io davo per scontato il riferimento al capanno (ma avrei dovuto precisarlo, anche se era una risposta a Frosone65). Io sono un cacciatore da appostamento fisso (ne ho tre che hanno esigenze diverse) e riaffermo che per il mio tipo di caccia, posso paragonare il 410 al 20. Sulla vagante in generale, non mi sognerei neppure di fare certi paragoni.
 
E' una questione di logica e buon senso...oltre che di materiali. La bascula dell yildiz a confronto di quella del rizzini sembra la lamiera di una scatoletta di tonno con tutto il rispetto...per non parlare della qualità estetica. I turchi sono buoni nei legni, per il resto sono inferiori su tutto ma per il prezzo che costano valgono la pena. Anche la qualità delle canne è superiore. Io ho sentito di ylidiz eccellenti come di yldiz che sparavno due colpi insieme...una cosa del genere su un rizzini non l'ho mai sentita. Io l'yldiz l'ho preso in mano e rispetto al rizzini pesa un accidente...anche questo conta

- - - Aggiornato - - -



Si IN TURCHIA è uno dei migliori Gianni. Convieni con me che non è paragonabile a Rizzini o Beretta? Metti un Yildiz SPZ ME e mettilo accanto ad un Aurum o un Silver Pidgeon..una bella differenza!!!! Un abbraccio a prestooo


-------------------------------------------------------------------
No Giammaria, non mi sogno di metterlo a confronto e neanche un Rizzini con un Beretta. Non dico che uno è meglio e l'altro è peggio, dico che l'Yldiz è buono e costa poco. Per la pesantezza, nei piccoli calibri e un segno positivo, per le pressioni che creano allo sparo, superiori al 12. Se vedevi lo spessore della canna del mio Remington 1100 saresti rimasto a bocca aperta, sembra la canna di un 30.06. E il peso non di meno, visto che era tutto in acciaio. Poi il costo lievita e non di poco, a seconda delle lavorazioni della bascula, dei singoli fucili che secondo me per la caccia non servono a niente, solo questione di estetica.
 

Zio65

Utente Registrato
Messaggi
1,683
Punteggio reazioni
23
Punti
143
Mi sono deciso ad acquistare un 410, pensavo ad un sovrapposto, vorrei delle info su che lunghezza delle canne e se prendere strozzature fisse o intercambiabili,quale marca e comunque qualsiasi notizia riguardo questo calibro è ben accetta, grazie in anticipo a chi interverrà..
 
Certamente il 410 da soddisfazioni e ci si può spingere un pochino oltre, peró perdonami ma non si può dire che il calibro 410 é uguale al cal.20.

Tempo fa uno qui sul forum sosteneva addirittura che il 410 é meglio del 12 ed un utente gli rispose che infatti hanno eliminato il cal.10 perché il 410 era più potente....Ahahahahahahahah...
Ora ke sia meglio o uguale al 12 no certamente....
Ma una buona cartuccia 410 ( ora non ricordo il tipo.... Ma era sicuramente fiocchi)mi andava più lontano e cadevano come pere rispetto alla gfl del 20.
Questo te lo posso garantire io in persona... Provato!!!
Poi tutto dipende anke in le fucile le spari.... In quale periodo.... Con quale meteo... E l'altitudine.
Ma ti posso dire ke una gran differenza la fà il fucile.
Rizzini è una Ferrari rispetto a investarm!!!
 
Guarda che il 36 magnum equivale (o ne è vicinissimo) al calibro 20. Provare per credere.

Maneggiabilità e leggerezza poi, non sono paragonabili (a vantaggio del 410.
Mah....sparo anch'io da capanno e mai e poi mai farei un simile paragone...x conto mio il 410 nemmeno si avvicina al 28 figurarsi al 20!
Poi giustamente ognuno resti pure della propria opinione.
 
Trovato la cartuccia era la magnum della fiocchi cmq anke le clever sono ottime se non meglio.
É logico ke una magnum del 20 non può essere come una 410 magnum (il 20 è superiore).
Cmq tante soddisfazioni con il 410 magnum
 
Ora ke sia meglio o uguale al 12 no certamente....
Ma una buona cartuccia 410 ( ora non ricordo il tipo.... Ma era sicuramente fiocchi)mi andava più lontano e cadevano come pere rispetto alla gfl del 20.
Questo te lo posso garantire io in persona... Provato!!!
Poi tutto dipende anke in le fucile le spari.... In quale periodo.... Con quale meteo... E l'altitudine.
Ma ti posso dire ke una gran differenza la fà il fucile.
Rizzini è una Ferrari rispetto a investarm!!!

Io non metto in dubbio le tue prove.....ci mancherebbe. Io il Rizzini non ce l'ho per cui non posso ne paragonarlo ne giudicarlo ovviamente. La fabbrica Rizzini però é a 6km scarsi da casa mia e per dovere di cronaca, costi dei fucili a parte, qui in zona ne parlano tutti molto bene...un motivo quindi ci sará...
Sarebbe interessante sapere esattamente che cartuccia utilizzavi e a quanti metri abbattevi un tordo....non dirmi 40 peró....
 
Io non metto in dubbio le tue prove.....ci mancherebbe. Io il Rizzini non ce l'ho per cui non posso ne paragonarlo ne giudicarlo ovviamente. La fabbrica Rizzini però é a 6km scarsi da casa mia e per dovere di cronaca, costi dei fucili a parte, qui in zona ne parlano tutti molto bene...un motivo quindi ci sará...
Sarebbe interessante sapere esattamente che cartuccia utilizzavi e a quanti metri abbattevi un tordo....non dirmi 40 peró....
No 40 assolutamente no..... Ma sui 30 ci metto la mano sul fuoco....
Con cartuccia giusta(per condizioni meteo e altitudine),fucile giusto e soprattutto..... Ke la preda sia pulita!!![emoji106]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto