Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

MBX36 ha scritto:
Ciao
la f2 sia essa x32 o x36 della B&P.. non e' una doppia base, ma singola base Con una percentuale del 10% di nitroglicerina, e' simile alla MB, sia la 32 che la 36 ,che hanno anche esse una % del 10% di nitro..
le differenze sono in generale :
titolo azotometrico che determina il potere esplosivo, ed il potenziale (cal/gr).. quindi potremmo dedurre che la f2 rispetto alla MB si accende con piu' facilita', e sviluppa piu' calorie della MB..., pero' queste 2 differenze sono minime , infatti basta vedere il caricamento delle stesse che la MB carica 2/3gr in piu' rispetto alla F2 ..

Infatti!
Addirittura si dice che tra MBx32 ed F2x32 non ci sia praticamente differenza a parte il colore. Ci carichi le stesse cartucce........

Ciao.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Per fortuna non sono il solo ad avere rilevato tale problema ma questo mi dispiace se non altro perchè a volte usando le cartucce su selvaggina che non sempre capita di incontrare vedere una preda andarsene spiumata o ancor più come se non si fosse sparato lascia non pochi dubbi.

Sono ancora più convinto che le migliori soddisfazioni a caccia si hanno usando le proprie cartucce sia per un fattore economico e anche per motivi di carniere.

Per l'amico Mbx36 intendevo a doppia base perchè la composizione della polvere è al 90% di nitrocellulosa ed il 10% (quindi una minima parte) nitroglicerina però mi resta il dubbio sulla F2, infatti c'è gente che spara solo quella polvere, devo credere che tutte queste persone la caricano loro? [rire.gif]

Saluti
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
A me l'unica cartuccia che mi soddisfa è la F2 LONG RANGE la sparo con piombo 5 nik e 3 nik su anatidi colombacci a lepri a dir poco micidiali

Quoto in pieno!

Vale lo stesso per mio padre (ancora io non sparo, ma un altro anno....)
 
quando leggo queste cose..boh.
accidenti è una scia di un migliaio di pallini, non è che parliamo di rosate di carabina a 250m col vento di taglio.
A meno che proprio le cartucce abbiano pressioni enormemente sfasate e/o lotti alterati (ma dubito ci possa essere questa grande variabilità), tutte queste variazioni non si giustificano..

Non so. in genere quando non cade una bestia e piombo/distanza sono adeguate, attribuisco la colpa non alla cartuccia, ma alla cosa posta dietro il calcio :)

ma chi sospetta sia il connubio cartuccia/canna, ha provato a tirare ai cartoni e valutare le rosate?
Da una parte hai perfettamente ragione, ma capita molte volte che o spiumi gli animali in volo oppure quando cadono schizzano sangue ovunque e sono ancora vivi...in questi casi io non penso che sia totalmente colpa del cacciatore ma anche le cartucce ci si mettono d impegno a non andar bene... io ad esempio ho provato e solamente cambiando tipo e marca di munizioni tutti quei tordi e merli che prima spiumavo oppure ferivo adesso cadono morti spenti

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

ggramoli ha scritto:
Viceversa che una cartuccia vari le prestazioni se montata su fucili con caratteristiche diverse è una cosa già scientificamente dimostrata. Ciao

Infatti quando dicevo che il tuo discorso era in parte vero mi riferivo a questo.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Dalle vostre considerazioni mi sono fatto un'opinione e cioè che la F2 originale va meglio con condizioni metereologiche umide o molto umide e va piuttosto bene se sparata su zone interne lontano dal mare. Devo comprarla e provarla in quest'ultime condizioni per vedere se ho dei risultati positivi. Non credo che influisca l'assetto del fucile usato ma penso sia più un fattore di tempo e luogo di utilizzo delle cartucce.

ciao
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

ggramoli ha scritto:
Ma allora come si spiega che le cartucce di F2 non vanno e quelle di MB sono ottime cartucce?

A me non risulta questa cosa. Ci sono molti utenti di questo forum, Stebi se non ricordo male, che addirittura sparano solo le F2 Classic. Tutto l'anno.

Le B&P non sono importate in UK ma ci sono le Gamebore che sono caricate esattamente con gli stessi identici componenti: polvere F2, bossolo Gordon, borra ZM, pallini temperati speciali (quelli delle Mythos). Grammature da 28 a 35 gr.
Le compro ogni tanto (perche' costicchiano) e vanno benissimo.

Ciao.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Tanto non se ne esce, ognuno deve adoperare i fucili e le cartucce a cui da fiducia.
Vorrei solo avere la curiosità di venire a spararle nelle zone e nelle condizioni che dite non funzionino.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Le F2 classic 34gr per me sono delle ottime cartucce, le F2 long range 36gr sono
micidiali.(Ricordate di provare le cartucce su uccelli a fermo e a tiro lungo) questo
è un buon test per vedere se una cartuccia funziona o no.


ggramoli se sono F2 classic 34gr pb 9 e fai un prezzaccio le prendo io(quando le hai acquistate??)
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Le f2 classic le ho sempre sparate sia col caldo e anche col gelo sono sempre andate benone cosa che non posso dire per le long range.Comunque come ho sempre sostenuto sono (per me) lontanissime parenti delle meravigliose f2 color marrone prodotte circa una ventina di anni fa.
F2 CLASSIC nel cal 20 invece va ke è una meraviglia.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Personalmente preferisco l' F2 all' MB che col freddo mi sembra perda gran parte della sua efficacia, anche se molti di voi affermano il contrario!
Misteri della balistica [anzioso.gif]
 
buona sera a tutti gli amici del forum,sono ema 1950 e anche io ho trovato lo stesso problema con le cartucce F2 Originali B&P e prima della chiusura della caccia ho comprato un pacco di F2 classic e poichè già altre volte avevo riscontrato che queste cartucce facevano solo spiumate e scaricando alcune,ho riscontrato che la quantità di polvere era di gr.1,55 x 34 di piombo,ho provveduto a fare la stessa cosa,cioè ho scaricato una cartuccia e la quantità di polvere è 1,55 x 34 di piombo,cioè la stessa.Allora mi domando perchè NESSUNO controlla le cartucce in vendita , questa quantità di polvere non esiste in nessuna tabella di ricarica e la stessa cosa mi è successo con le F2 long range (1.65 x 36)
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Centoxcento non sono quelle che tu chiedi, comunque me ne sono rimaste così poche (circa una quindicina) che il gioco non vale la candela. Grazie comunque e ciao.
 
Quest'anno mi è capitato di tirare ad una lepre piuttosto vicina (15-20 mt) e con una F2 classic numero 5 l'ho praticamente decapitata.
Le uso anche ai tordi in numero 10 e 9 sia per il cal.20 che per il 12 e se ci prendo cadono eccome
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

A me le F2 non danno nessun problema, le sparo con clima freddo e vanno sempre bene, le mie preferite sono le F2 Classic con 34gr di pb. l'anno scorso ci tirai un sacco di fagiani ed erano eccellenti, per non parlare dei tordi al rientro.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Il fenomeno che la stessa cartuccia puo andare bene ad alcuni e male ad altri risale all'origine dei tempi. Naturalmente la spiegazione sta non tanto nelle condizioni meteo, ma nelle caratteristiche del fucile con cui le spari.
Non esiste altra spiegazione!
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

secondo me le f2 classic pb. n°8 sono ottime cartucce tantè che proprio pochi giorni fa ho caricato questa polvere in bossolo T2 12/70 CX2000 1,75 X 34gr.pb. n°11 borra bior e devo dire che a mio parere sono eccezionali. tordi fumati anche a distanze considerevoli
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

ggramoli ha scritto:
Il fenomeno che la stessa cartuccia puo andare bene ad alcuni e male ad altri risale all'origine dei tempi. Naturalmente la spiegazione sta non tanto nelle condizioni meteo, ma nelle caratteristiche del fucile con cui le spari.
Non esiste altra spiegazione!

Un'altra spiegazione esiste:la fiducia che tu dai a una detertminata cartuccia rispetto
ad un'altra,la mente umana gioca un ruolo fondamentale nell'agire,anche se quello che dici può essere in parte vero.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Giusto, può darsi che anche la mente umana svolga la sua parte, ma la cosa, per ora solo ipotesi probabile, è tutta da dimostrare.
Viceversa che una cartuccia vari le prestazioni se montata su fucili con caratteristiche diverse è una cosa già scientificamente dimostrata. Ciao
 
A me le F2 classic pb 5/7 sia sull'affinity che sul 121 sl80, danno spettacolo ai colombi.
tiri lunghi, rosate strette.

ho anche le f2 long range, ma non le sto adoperando.

considerazioni postscritte: la F2 è una cartuccia dalla rosata ESTREMAMENTE stretta. roba che a 30m siamo ancora a 40cm di diametro in alcune prove.
Fate le vostre prove, ma l'esito delle mie verifiche post padelle/spiumate era che avevo scarseggiato io.
mirando meglio, o ad animali più lenti, oppure al poggio, ho sciupato colombacci a oltre 40m.

Provate!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto