Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

relux ha scritto:
stamattina, come detto ieri, sono stato col beretta 302 canna 71 2* per provare in altre condizioni climatiche le F2. sono le F2 classic piombo 9 da 34 gr.
in prima canna metto una borra feltro delle mie caricata con gm3 e in seconda a terza le f2. faceva freddissimo, era tutto bianco di gelo e tirava venticello leggero da sud est. a prima mattina non sparo niente, poi verso le sette quando il gelo si stava sciogliendo mi passa uno stoletto di 6 sasselli perfettamente a tiro. sparo il primo con la mia cartuccia e lo freddo, sparo al secondo e lo spiumo, gli sparo di nuovo e lo spiumo, fa un paio di centinaia di metri ed è costretto a posarsi in un canneto. delusione totale. continuo con tre F2. sparo a 25 metri più o meno ad un tordo su un pino, lo sbaglio perchè non avevo visto bene dove stava, ma quando si invola gli sparo due colpi, spennandolo totalmente. anche questo si posa nel canneto perchè ha comunque accusato il colpo. che dire?

ho poi provato le cheddite free shots da 31 g pb 10 che non mi avevano soddisfatto fino ad oggi ed ho fatto tiri di 35 - 40 mt. addirittura ho freddato una gazza a 35 metri che per me era già salva invece morta secca e nemmeno una goccia di sangue!

se trovo qualcuno che me le compra mi sa che le vendo ste F2.

le devo provare solo con tramontana dritta senza vento...ma qui nel salento il vento non manca mai...
saluti
gianluca.

Difficile credere che siano le cartucce se dici che faceva freddo con vento da sud-est (quindi bassa pressione). Questa e' tra le condizioni buone per la F2 Classic.

Non ti offendere ma per me non li hai presi bene......tirare le F2 Classic a 25m con l'A302 strozzato 2* significa avere una rosata molto stretta...praticamente tutta raccolta in 60 cm circa!...con al di fuori solo i cosiddetti flyers cioe' pallini completamente deformati con poca energia residua.
Penso che le Free Shots N10 (pur essendo da 31gr) con una rosata piu' generosa e con circa 140-150 pallini in piu' delle F2 Classic N9, aiutino un po' gia' a quella distanza.
Poi il piombo 10 per un tordo, se la cartuccia e' buona, e' piu' che sufficiente in termini di energia residua a 35-40 m....dove la strozzatura 2* e' appropriata.

Ciao.

P.S.
La rosata di 60cm inoltre, in quelle condizioni, sara' molto concentrata quindi nella parte periferica molto probabilmente non avra' una buona densita' per un tordo....cioe' la rosata utile e' ancora piu' stretta.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Valdarnotto ha scritto:
relux ha scritto:
ad ottobre ho comprato 10 pacchi di B&P 34g F2 classic. all'indomani mattina con la prima cartuccia sparata ho preso il primo tordo, poi niente più. qualcuno l'ho ridotto in brandelli ma è caduto sempre vivo.
ho aspettato il freddo seguendo i consigli di cacciatori più esperti, ma niente, me ne porto sempre qualcuna per provarla nelle condizioni meteo più disparate, ma non trovo una che vada bene.
quest'anno grandissime soddisfazioni da sipe e gm3.

saluti.

gianluca.
Potresti dirci con che fucile le spari, magari è lo stesso che ad altri crea lo stesso problema.

Ciao

sparo con un beretta urika gold canna 66 strozzatore 2*.
domani mattina le provo con un beretta 302 canna 71 strozzatura fissa 2* e vi faccio sapere.
comunque le ho date ad un mio amico e le ha provate con un optimabore 3 * dice che danno molto rinculo, ma quel giorno faceva caldo serio e non fa testo...

saluti.

PS vorrei risolvere il problema perchè ne ho ancora molte e le ho pagate una cifra!!! 7,90 euro al pacco
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Leggo solo adesso questo post,e da come si può evincere dal mio Nickname la f2 è la polvere che prediligo.
Attualmente carico la F2x32 e quella X36,per il cal.20.
A dire il vero io le sparo con successo tutto l'anno caricandole in assetti diversi.
Di originali quelle che ho sono le legend da 24/28 gr e la long range sempre in calibro 20.
vanno tutte e tre bene,mi dicono che anche le classic sono ottime.
Ciao
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Flagg ha scritto:
Difficile credere che siano le cartucce se dici che faceva freddo con vento da sud-est (quindi bassa pressione). Questa e' tra le condizioni buone per la F2 Classic.

Non ti offendere ma per me non li hai presi bene......tirare le F2 Classic a 25m con l'A302 strozzato 2* significa avere una rosata molto stretta...praticamente tutta raccolta in 60 cm circa!...con al di fuori solo i cosiddetti flyers cioe' pallini completamente deformati con poca energia residua.
Penso che le Free Shots N10 (pur essendo da 31gr) con una rosata piu' generosa e con circa 140-150 pallini in piu' delle F2 Classic N9, aiutino un po' gia' a quella distanza.
Poi il piombo 10 per un tordo, se la cartuccia e' buona, e' piu' che sufficiente in termini di energia residua a 35-40 m....dove la strozzatura 2* e' appropriata.

Ciao.

P.S.
La rosata di 60cm inoltre, in quelle condizioni, sara' molto concentrata quindi nella parte periferica molto probabilmente non avra' una buona densita' per un tordo....cioe' la rosata utile e' ancora piu stretta.


Ciao,
sicuramente non mi reputo un tiratore infallibile, i tordi li prendo, li sbaglio, ma le piume che uscivano da quel tordo sia sul primo che sul secondo colpo, parlavano da sole.
anche sul tordo successivo, pensavo di averlo sbagliato, sono state le piume che cadevano e mi venivano di fronte a farmi ricredere e capire che lo avevo preso. comunque il secondo stava un po' più lontano e posso capire che magari i pallini non hanno avuto la forza per abbatterlo, ma il primo ti assicuro che l'ho preso e bene.
Infatti non giudico mai una cartuccia sugli animali che non prendo, ma spesso valuto come cadono quelli che prendo. se un tordo lo colpisco e mi cade dopo cento o duecento metri, è ovvio che è la cartuccia che non sta andando. questo è capitato con le sipe e con la gm3. quando vanno bene si chiudono e cadono.
questa comunque rimane la mia opinione.
poi un'altra cosa che non mi spiego è questa. se sparo una cartuccia di sipe da 34 gr. in una giornata di caldo (basta superare i 16 gradi ) ti rincula tantissimo; la stessa cartuccia la sparo di scirocco umido con temperature più basse e il risultato cambia, ossia è meno pesante e soprattutto più performante quindi deduco che in quelle condizioni va bene.. la F2 classic la sparo col caldo e non va e soprattutto rincula, la sparo col freddo (e stamattina faceva freddo), non va e rincula sempre forte. come mai? una sola volta non ha dato queste sensazioni. il primo giorno in cui l'ho provata era fresco, non freddo, c'era tantissima nebbia ed era ponente. quel giorno vantai quella cartuccia, ma dopo solo delusioni.

comunque io ho una bella scorta e pensa che ho un taschino nel gilet con una decina di f2 perchè sono convinto che prima o poi le condizioni giuste per spararle le trovo. e se andranno ve lo farò sapere.

saluti a tutti.
Gianluca.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

FINALMENTE CI SIAMO!

stamattina sono uscito un'oretta e, viste le condizioni meteo, nuove per me, perchè faceva tramontana dritta, fredda e soprattutto abbastanza asciutta, ho voluto provare le F" classic pb 9 da 34 gr.
devo ammetterlo: Spettacolari!
ho fulminato 2 tordi senza una macchia di sangue!

bene, sono contento, almeno so quando posso spararle!

saluti
gianluca.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

relux ha scritto:
Ciao,
sicuramente non mi reputo un tiratore infallibile, i tordi li prendo, li sbaglio, ma le piume che uscivano da quel tordo sia sul primo che sul secondo colpo, parlavano da sole.
anche sul tordo successivo, pensavo di averlo sbagliato, sono state le piume che cadevano e mi venivano di fronte a farmi ricredere e capire che lo avevo preso. comunque il secondo stava un po' più lontano e posso capire che magari i pallini non hanno avuto la forza per abbatterlo, ma il primo ti assicuro che l'ho preso e bene.
Infatti non giudico mai una cartuccia sugli animali che non prendo, ma spesso valuto come cadono quelli che prendo. se un tordo lo colpisco e mi cade dopo cento o duecento metri, è ovvio che è la cartuccia che non sta andando. questo è capitato con le sipe e con la gm3. quando vanno bene si chiudono e cadono.
questa comunque rimane la mia opinione.
poi un'altra cosa che non mi spiego è questa. se sparo una cartuccia di sipe da 34 gr. in una giornata di caldo (basta superare i 16 gradi ) ti rincula tantissimo; la stessa cartuccia la sparo di scirocco umido con temperature più basse e il risultato cambia, ossia è meno pesante e soprattutto più performante quindi deduco che in quelle condizioni va bene.. la F2 classic la sparo col caldo e non va e soprattutto rincula, la sparo col freddo (e stamattina faceva freddo), non va e rincula sempre forte. come mai? una sola volta non ha dato queste sensazioni. il primo giorno in cui l'ho provata era fresco, non freddo, c'era tantissima nebbia ed era ponente. quel giorno vantai quella cartuccia, ma dopo solo delusioni.

comunque io ho una bella scorta e pensa che ho un taschino nel gilet con una decina di f2 perchè sono convinto che prima o poi le condizioni giuste per spararle le trovo. e se andranno ve lo farò sapere.

saluti a tutti.
Gianluca.

Figurati anche la mia e' un'opinione.
Fossi in te farei qualche prova su bersaglio prima di farne altre con varie condizioni metereologiche. Falla con un clima come quello di oggi. Poi ne aprirei qualcuna per vedere se sono come da specifiche.
Se usi una placca fatta con un materiale che si lascia penetrare senza distruggersi puoi valutare pure se e' fiacca. In particolare paragonandola ad altre cartucce che certamente ti vanno bene.
Io comunque penso che dovresti passare ad una 3*.

Ciao.
 
Io le sparai con un benelli canna crio del 20 lo scorso anno f2 classica 26 gr,una delusione incredibile,non raccolsi un animale morto,solo feriti

quando leggo queste cose..boh.
accidenti è una scia di un migliaio di pallini, non è che parliamo di rosate di carabina a 250m col vento di taglio.
A meno che proprio le cartucce abbiano pressioni enormemente sfasate e/o lotti alterati (ma dubito ci possa essere questa grande variabilità), tutte queste variazioni non si giustificano..

Non so. in genere quando non cade una bestia e piombo/distanza sono adeguate, attribuisco la colpa non alla cartuccia, ma alla cosa posta dietro il calcio :)

ma chi sospetta sia il connubio cartuccia/canna, ha provato a tirare ai cartoni e valutare le rosate?
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

relux ha scritto:
sparo con un beretta urika gold canna 66 strozzatore 2*.
domani mattina le provo con un beretta 302 canna 71 strozzatura fissa 2* e vi faccio sapere.
comunque le ho date ad un mio amico e le ha provate con un optimabore 3 * dice che danno molto rinculo, ma quel giorno faceva caldo serio e non fa testo...

saluti.

PS vorrei risolvere il problema perchè ne ho ancora molte e le ho pagate una cifra!!! 7,90 euro al pacco

Troppo freddo e' difficile a Lecce.....
Provale in condizioni di bassa pressione stabile oppure con lo scirocco o il favonio (provenienti da sud-est e sud-ovest, rispettivamente) che sono tipici di quelle parti.
Dovrebbero andare bene anche se il vento arriva proprio da sud o da est! [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Anche a me le cartucce di F2 della Baschieri e Pellagri non hanno mai convinto, tanto che, dopo averne comperato un certo quantitativo alcuni anni fa, ho smesso. Me ne sono avanzate diverse, ma non ho più il coraggio di spararle.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Ciao
la f2 sia essa x32 o x36 della B&P.. non e' una doppia base, ma singola base Con una percentuale del 10% di nitroglicerina, e' simile alla MB, sia la 32 che la 36 ,che hanno anche esse una % del 10% di nitro..
le differenze sono in generale :
titolo azotometrico che determina il potere esplosivo, ed il potenziale (cal/gr).. quindi potremmo dedurre che la f2 rispetto alla MB si accende con piu' facilita', e sviluppa piu' calorie della MB..., pero' queste 2 differenze sono minime , infatti basta vedere il caricamento delle stesse che la MB carica 2/3gr in piu' rispetto alla F2 ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto