Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

ggramoli ha scritto:
Anche a me le cartucce di F2 della Baschieri e Pellagri non hanno mai convinto, tanto che, dopo averne comperato un certo quantitativo alcuni anni fa, ho smesso. Me ne sono avanzate diverse, ma non ho più il coraggio di spararle.

dammele a me che le sparo io.
io le sparo da tanti anni le f2 34gr baschieri e pellagri bossolo bordò, devo dirti che mai ho trovayo cartuccia migliore!!! [5a]
 
da molti anni studio la balistica venatoria e ho 50 anni di esperienze pratiche vissute, nonostante i miei tentativi di dare una spiegazione da un punto di vista fisico ai fenomeni descritti sono arrivato alla conclusione che spesso non sono spiegabili, è innegabile che esista la variabilità nella resa delle cartucce, e non è spiegabile solo nella variabilità di parametri di pressione, umidità, venti, alcune cartucce "cambiano" nel giro di poche ore a parità di fucile,strozzatura,tiratore. Non sento quasi mai parlare di una cartuccia valida sempre e quindi unica, ognuno di noi si affida sempre a 2,3 0 4 cartucce diverse, uniche eccezioni e in questo chiedo una vostra conferma il tiro a piattello e, nel forum qualcuno lo ha rilevato, il calibro 20 che non uso personalmente ma mi sembra abbia una variabilità nettamente inferiore nella resa delle cartucce
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Saluti a tutti!! La F2 34g classic B&P per noi è fondamentale da ottobre a gennaio pb10 per turdidi, .... e altro a tiro. Quest'anno provata con pb7 ai colombacci ed è andata oltre le aspettative, veramente una bella cartuccia. Sparata con differenti strozzature e lunghezze di canne 66 e 71 e manici diversi sempre bene, predilige il freddo ma non il gelo (sottozero), Sono diversi anni che le spariamo, purtroppo il costo è in aumento, sic!! Buona giornata!
 
un saluto a tutti gli amici del forum e anche io ho appurato che le polveri della B&P sono OTTIME,l'unico problema è che forse chi carica le cartucce non le prova,poichè ho riscontrato,anche su vari lotti a distanza di tempo,che ha la bilacia ROTTA. Nelle cartucce cal 12 tipo classic ho riscontrato:polvere F2 gr.1,55 x 34 gr. di piombo. Credo che non bisogna essere un esperto per capire che con quella quantità di polvere e quella quantità di piombo (34) non si ammazzano neanche le pulci degli uccelli,se non mi credete,vi posso mandare delle cartucce per confermare ciò che dico.La conseguenza è che NON comprerò MAI più cartucce Originali della B&P perchà costano care e fanno SCHIFO,però mi ripeto LE POLVERI F2-MB-GP-AL-MG2 sono le migliore in assoluto,ma bisogna caricarle con le dosi che la B&P dice di fare ( F2 :1,70 x 32 e 1,85 x 36).
 
Frankie io parlo delle f2 classic in cal 20 se il tuo dubbio pensi siano le mie capacità tiravolistiche ti invito in Ciociaria a fare una cacciata a tordi con qualsiasi calibro purché non sia 12 buona feste passate ti aspetto
 
Scusami dimenticavo questo problema di animali feriti lo ho avuto solo con canna crio per il resto anche per me era fuori luogo dire che le cartucce non vanno ,ma con questo fucile mi sono ricreduto
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

stamattina, come detto ieri, sono stato col beretta 302 canna 71 2* per provare in altre condizioni climatiche le F2. sono le F2 classic piombo 9 da 34 gr.
in prima canna metto una borra feltro delle mie caricata con gm3 e in seconda a terza le f2. faceva freddissimo, era tutto bianco di gelo e tirava venticello leggero da sud est. a prima mattina non sparo niente, poi verso le sette quando il gelo si stava sciogliendo mi passa uno stoletto di 6 sasselli perfettamente a tiro. sparo il primo con la mia cartuccia e lo freddo, sparo al secondo e lo spiumo, gli sparo di nuovo e lo spiumo, fa un paio di centinaia di metri ed è costretto a posarsi in un canneto. delusione totale. continuo con tre F2. sparo a 25 metri più o meno ad un tordo su un pino, lo sbaglio perchè non avevo visto bene dove stava, ma quando si invola gli sparo due colpi, spennandolo totalmente. anche questo si posa nel canneto perchè ha comunque accusato il colpo. che dire?

ho poi provato le cheddite free shots da 31 g pb 10 che non mi avevano soddisfatto fino ad oggi ed ho fatto tiri di 35 - 40 mt. addirittura ho freddato una gazza a 35 metri che per me era già salva invece morta secca e nemmeno una goccia di sangue!

se trovo qualcuno che me le compra mi sa che le vendo ste F2.

le devo provare solo con tramontana dritta senza vento...ma qui nel salento il vento non manca mai...
saluti
gianluca.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Come ho già detto credo che dobbiate prendere atto che ogni cartuccia può andare bene con un fucile con certe caratteristiche (canna e strozzature) e male con un altro fucile con altre caratteristiche.
Quindi non c'è da meravigliarsi che a qualcuno vadano bene le F2 classic (spari pure con queste) mentre a un altro vanno bene le Cheddite free shot (spari sempre con queste).
Quindi la morale della favola è molto semplice: ogni fucile (in funzione di canna, strozzature, ecc.) richiede determinati tipi di cartucce e non altri.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

ad ottobre ho comprato 10 pacchi di B&P 34g F2 classic. all'indomani mattina con la prima cartuccia sparata ho preso il primo tordo, poi niente più. qualcuno l'ho ridotto in brandelli ma è caduto sempre vivo.
ho aspettato il freddo seguendo i consigli di cacciatori più esperti, ma niente, me ne porto sempre qualcuna per provarla nelle condizioni meteo più disparate, ma non trovo una che vada bene.
quest'anno grandissime soddisfazioni da sipe e gm3.

saluti.

gianluca.
 
Io sparo cartucce originali che adoperano la F2x36 ma non Baschieri, mi riferisco alle RC4 Fibre con couvette B&P + feltro, stellare bossolo tipo 3 di colore giallo, la dose nelle ultime prese era di 1,85 preciso x 35, qualke anno fa era di 1,80, sono perfette!
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

concordo pienamente con quello che ha detto ggramoli, però è strano che una cartuccia come la F2 classic 34 g che viene venduta come un portento (infatti costa 7,9 euro al pacco, non 5,00 euro come le cheddite) non riesca ad esprimersi in nessuna condizione.
forse tale situazione rispecchia un po' le credenze del luogo e le abitudini dei cacciatori e armieri. mi spiego. se voglio prendere un kilo di F2 qui nella mia zona mi tocca girare e girare prima di trovarla. quest'anno l'ho trovata solo a Cellino san marco che si trova a circa 70 km da qui (anche se poi non l'ho comprata preferendo le cartucce già caricate).
se voglio sipe, s4, gm3 le trovo dappertutto perchè da decenni si sa che sono polveri sicure alle nostre latitudini e con le nostre temperature.

saluti.
gianluca.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Io con le b&p nell'ultimo mese e mezzo ho avuto quest'esperienza:
sparando con beretta a300 canna 67 18,3 strozzata fissa 8/10 a tordi e merli sia l'mb gigante (8,19 euro la scatola...) che l'f2 classic col bossolo bordeaux.. Allora: l'mb mi ha fatto veramente pietà!! Animali colpiti che necessitavano quasi tutti del secondo colpo.. a distanze dell'ordine di 20-25 metri... La seconda un pò meglio ma molti feriti pieni di sangue.. Sono passato all'rc jk6 33gr e mai un ferito. Tutti morti, oppure se andavano via era colpa mia. Per mio dubbio ho provato a scaricare sia un'mb che un'f2 per controllare che non fossi in possesso di quelle caricate con la ball powder, ma no.. le polveri erano giuste... Non capisco come mai specialmente l'mb funzionino così male. L'rc invece sia l'jk6 che l'rc2 caccia vanno splendidamente. Ovviamente non critico la b&p perchè magari ad altri succede esattamente il contrario...

Ciao.

Alessandro
 
Parlando tra amici cacciatori di cartucce ci è capitato spesso di convenire nel fatto che con cartucce originali caricate con polvere come la F2 si è rimasti spesso con l'amaro in bocca per della selvaggina spiumata e quindi persa (dalla tortora in apertura al colombaccio). Mi domando se anche voi avete spesso riscontrato con cartucce originali caricate con questa polvere tale problema o se la nostra è una pura coincidenza di pensiero. Infatti io e altri non usiamo mai la F2 non per qualche preciso motivo ma solo perchè non ci abbiamo mai preso niente. E' da sottolineare che non si parla di caricamento personale ma di cartucce originali non solo della linea T.1 ma anche T.3. Trattandosi di una polvere a doppia base attenuata della Baschieri & Pellagri simile alla MB per composizione non mi spiego perchè la MB non da tali problemi anzi. Sarà il tipo di caricamento o cosa devo pensare A NOI NON VANNO PROPRIO??? [eusa_naughty.gif]

Chiedo a voi amici caricatori e anche agli esperti una spiegazione. [****.gif]

Saluti

Condivido in toto tutto ciò che hai detto, è capitato tantissime volte anche a me con tale polvere, cosa diversa con al MB.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Le F2 Classic io le uso solo per i tordi con il piombo 10.
Per me sono una garanzia.
Noto comunque che difficilmente (se non quasi mai) trovo una cartuccia che non vada.

Ciao
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Curiosamente se ne lamentano solo persone che si trovano lungo le coste ed in zone abbastanza lontano da colline o montagne!

Ciao.
 

fcaccia0066

Utente Registrato
Messaggi
728
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Parlando tra amici cacciatori di cartucce ci è capitato spesso di convenire nel fatto che con cartucce originali caricate con polvere come la F2 si è rimasti spesso con l'amaro in bocca per della selvaggina spiumata e quindi persa (dalla tortora in apertura al colombaccio). Mi domando se anche voi avete spesso riscontrato con cartucce originali caricate con questa polvere tale problema o se la nostra è una pura coincidenza di pensiero. Infatti io e altri non usiamo mai la F2 non per qualche preciso motivo ma solo perchè non ci abbiamo mai preso niente. E' da sottolineare che non si parla di caricamento personale ma di cartucce originali non solo della linea T.1 ma anche T.3. Trattandosi di una polvere a doppia base attenuata della Baschieri & Pellagri simile alla MB per composizione non mi spiego perchè la MB non da tali problemi anzi. Sarà il tipo di caricamento o cosa devo pensare A NOI NON VANNO PROPRIO??? [eusa_naughty.gif]

Chiedo a voi amici caricatori e anche agli esperti una spiegazione. [****.gif]

Saluti
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

Saluti a tutti! tanto per chiacchierare: quassù nel varesotto le persone a cui le ho segnalate sono rimaste soddisfatte. Personalmente in questi ultimi anni ne ho comperate a centinaia per me e per la compagnia veneta, tutti contenti. Vanno bene con il tempo asciutto e temperature fresche, con umidita e nebbia, con freddo, puoi fare dei tiri veramente oltre i classici 35m, certo che qualche pezzo può cadere con sangue, ma dipende dal tiro, entro i 20m tritano anche con strozz. 4*. Un noto ricaricatore del forum le ha clonate e me ne date 50, vanno bene alla stessa maniera delle originali. Per esempio io non userò mai più le RC2 34g pb10, sparate 4 scatole niente da fare. Che altro dire? BUONA GIORNATA.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

concordo pienamente con quello che ha detto ggramoli, però è strano che una cartuccia come la F2 classic 34 g che viene venduta come un portento (infatti costa 7,9 euro al pacco, non 5,00 euro come le cheddite) non riesca ad esprimersi in nessuna condizione.

Caro relux,
non riesce ad esprimersi in nessuna condizione con il tuo fucile e con gli altri fucili simili al tuo. Se molti la usano in diverse condizioni e con ottimi risultati vuol dire che hanno fucili di tutte altre caratteristiche. Non ti sembra?
Poi la esperienza, dovuta ai capelli bianchi, mi ha insegnato che cartucce portento non esistono (altrimenti si venderebbero solo quelle), esistono cartucce migliori e peggiori. Non è detto che le migliori siano quelle più care.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

ggramoli ha scritto:
concordo pienamente con quello che ha detto ggramoli, però è strano che una cartuccia come la F2 classic 34 g che viene venduta come un portento (infatti costa 7,9 euro al pacco, non 5,00 euro come le cheddite) non riesca ad esprimersi in nessuna condizione.

Caro relux,
non riesce ad esprimersi in nessuna condizione con il tuo fucile e con gli altri fucili simili al tuo. Se molti la usano in diverse condizioni e con ottimi risultati vuol dire che hanno fucili di tutte altre caratteristiche. Non ti sembra?
Poi la esperienza, dovuta ai capelli bianchi, mi ha insegnato che cartucce portento non esistono (altrimenti si venderebbero solo quelle), esistono cartucce migliori e peggiori. Non è detto che le migliori siano quelle più care.


Hai perfettamente ragione!!! [eusa_clap.gif]
durante lo scorso anno mi hanno detto che La PSB 1 è una polvere che qui da noi va benissimo, tanto che prima dell'apertura mi hanno convinto a caricarne un bel po'. mi sono ritrovato con circa trecento cartucce pronte di tutti i tipi, 32gr, 34gr, bior, dispersanti...il risultato? non mi convince! anche se quando è limpido e non troppo umido qualcosa butto giù. però non sono soddisfatto, sempre animali ancora vivi e sanguinanti, ma comunque cadono.eppure quelli che me l'hanno consigliata sparavano col semiautomatico, anche se benelli inerziale. può essere questa la differenza?

saluti e grazie per le risposte.

Gianluca.
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

relux ha scritto:
ad ottobre ho comprato 10 pacchi di B&P 34g F2 classic. all'indomani mattina con la prima cartuccia sparata ho preso il primo tordo, poi niente più. qualcuno l'ho ridotto in brandelli ma è caduto sempre vivo.
ho aspettato il freddo seguendo i consigli di cacciatori più esperti, ma niente, me ne porto sempre qualcuna per provarla nelle condizioni meteo più disparate, ma non trovo una che vada bene.
quest'anno grandissime soddisfazioni da sipe e gm3.

saluti.

gianluca.
Potresti dirci con che fucile le spari, magari è lo stesso che ad altri crea lo stesso problema.

Ciao
 
Re: Cartucce B&P caricate con F2 - DITEMI VOI!

quest'anno ho usato b&p " nike" 32g ad inizio stagione piombo 12 col cambio stagione le 34g classic sempre piombo 12 .. l'unica pecca riscontrata è il costo piu elevato rispetto ad altre marche ma sicuramente ottime .. dopo aver provato le mie anche il mio socio di caccia le ha comprate e le ritengo le migliori rispetto alle fiocchi pl34 o alle clever mirage sempre 34g sia a tordi che sui fringuelli si sono dimostrate micidiali anche su tiri lunghi ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto