Per quello che so io una canna sovralesata (18.6) rispetto a una canna tradizionale (18.3/18.4) dovrebbe creare meno pressioni in canna e dunque maggior concentrazione di pallini nella rosata, mentre quella tradizionale avrà rispetto alla sovralesata maggiori pressioni ma piu dispersione dei pallini della rosata.....

Sono parzialmente d'accordo sull'ultima parte, secondo me dipende dalla carica di pallini che si utilizza, le sovralesate digeriscono e distribuiscono meglio le cariche magnum o baby....le canne strette (18,2/3/4) ottimizzano meglio le cariche fino a 32 gr. Da personale esperienza posso dire che quando utilizzo il mio Greystone (18,2 - lunghezza canna 71 cm.) con cartucce da 30 gr. è al top... invece con cartucce che superano i 34 gr. non ha lo stesso rendimento di rosata.
Saluti
 
Ecco.... Quindi per 34/38 g sarebbe piu indicato un 18.6? Mentre per la piccola migratoria il 18.3?!

Sicuramente le cartucce con cariche pesanti in una canna 18.3 potrebbero creare molto piu rinculo che in una 18.6...... infatti un mio amico possiede una canna forata 18.2 e se spara cariche superiori ai 32gr oltre al fastidioso rinculo la cartuccia non rende bene, mentre con cartucce di 30gr va benissimo...

Saluti
 
Io ho un Browning Gold Fusion over bored foratura 18.6 e ti posso assicurare che penetra eccome, vicino e lontano, dai 30 grammi in su. Lo presi solo per la caccia a colombacci ed acquatici ed ora lo uso per tutta caccia, dalle allodole ai tordi, di stoccata o tiro mirato e ti posso garantire che se gli animali vanno via è solo perché li spadelli.
 
Per quello che so io una canna sovralesata (18.6) rispetto a una canna tradizionale (18.3/18.4) dovrebbe creare meno pressioni in canna e dunque maggior concentrazione di pallini nella rosata, mentre quella tradizionale avrà rispetto alla sovralesata maggiori pressioni ma piu dispersione dei pallini della rosata.....

Ecco.... Quindi per 34/38 g sarebbe piu indicato un 18.6? Mentre per la piccola migratoria il 18.3?!
 
Interessa anche a me questo discorso della foratura perche se è vero il fatto che la foratura larga concentra meglio la rosata allora mi viene da pensare che gli strozzatori non servono a niente,anzi sono controproducenti sia con forature larghe o strette perche oltre che a deformare i pallini deconcentrano la rosata.
 
concordo con quanto detto da sasa 53 la differenza fra le sovralesate e il greystone è proprio quella c'è da dire però che la penetrazione dipende da altri fattori tipo ,la velocità iniziale ,la minore deformazione dei pallini,i coni di raccordo,il tipo di acciaio,è un argomento di balistica un po' complesso dato i molteplici fattori che influenzano il tutto .billy61.
 
Intanto diciamo che Beretta con le optima bore da 18,6 vince le competizioni utilizzando carice da 24-28gr, quindi sfatiamo certe chiacchiere.
Il fucile che ammazza e' il fucile che calza meglio , che e' caricato con la cartuccia giusta, a prescindere dal diametro di asta.
Vorrei ricordare ancora una volta che il Granelli scrisse che fra' una 18,4 ed una 18,6 la differenza di V0 e' di soli 4m/s in favore della piu' stretta, direi un valore trascurabile se pensassimo alle normali variazioni di velocita' esistenti fra una cartuccia e l'altra dello stesso tipo, oppure alle oscillazioni di velocita' derivanti dalle diverse condizioni meteo (+ o - 20-25m/s)
 
ecco perché dico che i fattori sono altri e tanti , la perazzi per esempio non usa le over bored e vince molte competizioni come mai?. billy61.
 
Ciao, posso raccontare la mia esperienza con l'uso di un Beretta 303 con canna forata a 18,3 e un Franchi Alcione con canne forate a 18,5. Si nota chiaramente il comportamento diverso della stessa cartuccia che è sensibilmente più nervosa nel Beretta. Sarà perchè mi trovo meglio, ma con il Franchi ottengo maggiori soddisfazioni
 
Posseggo un A400 Explor Action in Cal.20, la canna è forata a 16 mm, ho fatto tiri con abbattimenti incredibili con cartucce al massimo da 28 gr. Tieni presente che anche io sono sempre stato dubbioso sulle canne sovralesate, ma mi sono ricreduto.
 
Se una canna é ben studiata e fatta bene serve solo la cartuccia giusta ed il manico! Conta molto più che un fucile di calzi perfettamente e che ti faccia sparare centrato, di qualsiasi super canna.
Dopo 4 anni di Breda R Custom Briley 18,3 sto usando con la stessa soddisfazione un A400 light 18,6 ma la mia resa è aumentata con il Beretta perché mi calza nettamente meglio di un Benelli...a dimostrazione di quanto scritto prima...e faccio gli stessi lunghi tiri che facevo con la Breda. I due metri in più o in meno, suscettibili di 1000 altre variabili, nemmeno li prendo più in considerazione tenendo conto che con il fucile che mi calza meglio faccio più carniere.
Le canne giustamente blasonate non compensano purtroppo i nostri limiti...e pertanto meglio dedicarsi al fucile giusto piuttosto che scendere a patti con adattamenti vari pur di avere la super canna.
Basta con queste menate!
 
Ciao, anche io ho un Action cal 12 ed è un fucile formidabile,però se vuoi prendere un fucile in polimero più leggero e con una canna davvero tosta puoi fare come ho fatto io,prendi un comfort con la canna del supersport forata 18.3,ti assicuro che non avrai problemi ne di penetrazione ne di feriti. Saluti

Ma ti riferisci al raffaello comfort?
 
Se ad una presa d'acqua con portate elevata attaccate un tubo da 1" ed apriteparzialmente il rubinetto vedrete che questo tubo getta l'acqua ad una certa distanza, se poi attaccate un tubo di pari lunghezza ma di diametro minore .... diciamo 3/4" vedete che il getto arriva più lontano. Se alla fine mettete un secchio vedrete però che questo si riempie più rapidamente se riempito col tubo da 1" ... quindi meno perdite di carico dovute all'attrito minore dell'acqua al passaggio. Se poi aumentate l'aperura del rubinetto vedrete che il tubo più stretto impazzisce mentre il più largo soffre meno la pressione.
Nelle canne dei fucili succede la stessa cosa. Anche se si parla di piccole differenze la canna con foratura stretta avrà con cariche basse maggiore spinta, di contro con le elevate ..... maggiore instabilità ed il piombo non essendo acqua ... si deformerebbe per attrito. Le famose performance di alcune canni francese erano data anche dalla foratura stretta ...... non credo che le stesse si avranno con cariche moderne semi magnum.
 
Se una canna é ben studiata e fatta bene serve solo la cartuccia giusta ed il manico! Conta molto più che un fucile di calzi perfettamente e che ti faccia sparare centrato, di qualsiasi super canna.
Dopo 4 anni di Breda R Custom Briley 18,3 sto usando con la stessa soddisfazione un A400 light 18,6 ma la mia resa è aumentata con il Beretta perché mi calza nettamente meglio di un Benelli...a dimostrazione di quanto scritto prima...e faccio gli stessi lunghi tiri che facevo con la Breda. I due metri in più o in meno, suscettibili di 1000 altre variabili, nemmeno li prendo più in considerazione tenendo conto che con il fucile che mi calza meglio faccio più carniere.
Le canne giustamente blasonate non compensano purtroppo i nostri limiti...e pertanto meglio dedicarsi al fucile giusto piuttosto che scendere a patti con adattamenti vari pur di avere la super canna.
Basta con queste menate!
ciao Vincenzo concordo con te, tanto è vero che qui i vecchi cacciatori mi anno sempre detto che, il selvatico lo abati più con il legno che con il ferro. a....scusa se non ti ho risposto al mp. ma sono stato un po tantino impegnato. ciao a risentirci
 

gennyhunter

Utente Registrato
Messaggi
531
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve a tutti...probabilmente già sono state spese milioni di parole per questo argomento ma io vorrei aprire questa discussione capire in effetti le differenze di foratura 18.3-18.6... Mi spiego...come già affermato in altrimpost possiedo un a400action (forat 18.6) vorrei prendere un sintetico per la caccia piú impervia e un amico possiede il benelli m2 (forat 18.3)...La scelta era fatta ma il nuovo A400 shadow mi piace di più ( il beretta mi sta meglio) ma l amico e anche altre persone dicono che la 18.6 non ha penetrazione.."non ammazza"...che mi dite a riguardo? Grazie
 
Salve a tutti...probabilmente già sono state spese milioni di parole per questo argomento ma io vorrei aprire questa discussione capire in effetti le differenze di foratura 18.3-18.6... Mi spiego...come già affermato in altrimpost possiedo un a400action (forat 18.6) vorrei prendere un sintetico per la caccia piú impervia e un amico possiede il benelli m2 (forat 18.3)...La scelta era fatta ma il nuovo A400 shadow mi piace di più ( il beretta mi sta meglio) ma l amico e anche altre persone dicono che la 18.6 non ha penetrazione.."non ammazza"...che mi dite a riguardo? Grazie

Ciao, anche io ho un Action cal 12 ed è un fucile formidabile,però se vuoi prendere un fucile in polimero più leggero e con una canna davvero tosta puoi fare come ho fatto io,prendi un comfort con la canna del supersport forata 18.3,ti assicuro che non avrai problemi ne di penetrazione ne di feriti. Saluti
 
io avevo molti dubbi quando a giugno volevo comprarmi il fucile nuovo a400 o power bore? mi dicevano che le canne crio non ammazzavano che il beretta non andava bene poi un amico mi ha detto provali e quello che ti sale meglio lo prendi. così ho fatto ho scelto benelli (ma anche il beretta mi piaceva molto) ed ammazza e come.il beretta è bellissimo e và sicuramente da dio goditelo. sono i fucili migliori e secondo il mio modesto parere non centra nulla la foratura ma ci vuole la centrite. ibal
 
Salve a tutti...probabilmente già sono state spese milioni di parole per questo argomento ma io vorrei aprire questa discussione capire in effetti le differenze di foratura 18.3-18.6... Mi spiego...come già affermato in altrimpost possiedo un a400action (forat 18.6) vorrei prendere un sintetico per la caccia piú impervia e un amico possiede il benelli m2 (forat 18.3)...La scelta era fatta ma il nuovo A400 shadow mi piace di più ( il beretta mi sta meglio) ma l amico e anche altre persone dicono che la 18.6 non ha penetrazione.."non ammazza"...che mi dite a riguardo? Grazie

La foratura 18,6 optima bore con strozz optima choke del beretta A 400 e' presente anche nei fucili beretta da compezione (682, DT 10)che costano un occhio della testa ed hanno vinto di tutto e di piu'. Pensi davvero che non abbiano penetrazione?
Io comunque che ho canne di questo tipo sul 682 raccomando lunghezze non inferiori a 71cm
 
Genny ma tu già ce l'hai la canna forata 18,6 lo saprai meglio di loro se ammazza o no!!

Il fatto è che sia con il mio che con l m2 a parità di cartuccia e condizioni a volte fai tiri esasperati altre volte a 20 m fai nuvole di penne e il selvatico va via... A me il beretta sta meglio peró io vorrei ragionare più sul concetto che sulla pratica... Dato che comunque ci sono sltri fattori che condizionano il tutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto