ho sparato 2 tortore , la prima a una decina di metri stracciata , l'altra sui 20 / 22 metri e' cascata viva ma e' pur sempre caduta..
le fiocchi silent piter1 sono devastanti... e il rumore e' nullo..

Gaetano, solo una mia opinione senza polemica, rumore nullo no assolutamente non male ma nullo no, 20/22 mt caduta viva non ha senso, come già detto per capanno fisso se valuti bene le distanze sono valide x piccola selvaggina, dipende anche dalla grammatura di piombo che utilizzi ma tortore a 20/22 mt secondo me è dura.
 
Grazie per le info piter1
Mi potresti dare qlc assetto subsonico per cal.36 e 24 tutto piombo 10 e come polvere uso di norma l's4n ma volendo potrei anke cambiare.
Considera ke caccio sui 700/1000mt. E con temperature basse 5°/-5°
Grazie
 
Non sono ancora in vendita, saranno presentate a Vicenza insieme alla mia linea....
ottime cartucce quelle di Danesi in piombo 7/5 da 27,5 gr.

saluti
Ciao Pietro, allora quoto pienamente quello che a detto Fabio, anche perché al giorno d'oggi trovare chi elogia lavoro di altri si puo contare sulle dita di una mano, è su questo ti va dato merito. detto questo ti ringrazio per aver rettificato quanto scritto da me prima, quello che ho scritto prima lo scritto perché mi ero sentito con Franco Danesi proprio per la fiera di Vicenza. parlando mi aveva accennato di questa nuova cartuccia che la presenteranno alla fiera, pero sinceramente non ho chiesto se li da loro la vendessero gia. comunque adesso mi ai dato una bella notizia, dicendomi che anche tu ci sarai, è presenterai le tue cartucce, mi fa veramente piacere cosi avremo modo di conoscerci è magari scambiarci un po di chiacchere. per adesso ti saluto è ci vediamo a Vicenza, ciao Pietro [thumbsup.gif]
 
Anche io le ho provate le silent, non moltissimo ma le ho provate, e sono giunto alla conclusione che sono buone cartucce per tordi e merli e sasselli al pulito fino a 15 metri, oltre 15 mt anche a me qualche uccello è andato via.. però per quella distanza sono buone e silenziose.. le cesene a volte ho paura a mandarle via anche col 20, figuriamoci se gli tiro col 36 a 20 mt. neanche pensato..
 
Di quelle della fiocchi quest'anno ne ho sparate un centinaio...
Con giornate calde direi ok. Su tiri puliti, si riesce a buttar giù tordi e merli fino a 18 metri misurati.
Se a 16 vanno via feriti, valuterei anche l'ipotesi di non aver centrato bene il bersaglio:D
Con l'abbassamento delle temperature però, ho visto abbasare parecchio la performance...direi fino a 12/13mt non di più...ma non ho capito se dipendesse dall'abbassamento delle temperature o dagli animali maggiormente impennati...

Discreto dal punto di vista della rumorosità, rispetto alle classiche calibro 410 direi un 40% in meno....
La rumorosità per capirci è poco superiore alle cartucce calibro 8.

Detto questo, il prossimo anno le ricomprerò volentieri, nonostante il prezzo non sia certamente economico (a ragion dovuta direi)

Ciao
 
Giuro che le Fiocchi sono fenomenali, non senti lo sparo senti i pallini che camminano in canna e poi vedi l'animale stecchito, ero per gazze con un amico vicino ma girato dall'altro lato, continuava a chiedermi se ho sparato.........
 
Siccome chi mi conosce sà che non parlo solo per far andare la bocca, ecco tre rosate delle tanto "acclamate e sponsorizzate" fiocchi (canna investarm 71cm una stella)... Per i metri basta leggere sopra e comunque una è a 18m e due a 20m. Lo ripeterò all'infinito: METRI MISURATI non a occhio...
Lascio a voi ogni commento...

Non sono troppo ampie come rosate?
 
Probabilmente è il mio che è balordo (investarm combinato 20/410), ma il 410 con qualsiasi cartuccia che ho provato, già a 15 metri mi risulta scarsino e spesso e volentieri mi tradisce, tantochè lo uso solo solo per tiri veramente molto vicini. Col 20 e cheddite freeshot invece viaggia come il 12.
 
Non sono troppo ampie come rosate?

Io infatti continuo a dire e ribadire senza timore che le fiocchi fanno cagare (devo usare un altro termine? Assolutamente no perché questo é ciò che penso ed io sono un tipo diretto) come rosate..... Siccome poi sono stato accusato di denigrare questo prodotto ho messo a conoscenza le prove fatte come dimostrazione...
 
A me le fiocchi sinceramente non convincono piu' di tanto troppo incostanti. Prese io e altri 2 capannisti stesso risultato. Uno cade uno se ne va ferito. E come rumorosità non sono poi cosi silenziate.
Parere personale. Ho testato alcune dosi con Granular e F2x24 e sono molto piu' costanti.
Ohhhhh meno male.....
 
le prove e le curve di pressione vengono fatte con cartucce climatizzate 48 ore a 20 gradi con umidità definita, ben diversa dalle situazioni climatiche che si affrontano lungo tutta la stagione di caccia... quindi la curva pubblicata dal professor trombetta quindi è teorica e ai fini pratici riproducibile a caccia solo ad inizio stagione..... l'altezza dei bossoli può essere influenzante ma non così importante ai fini della velocità quando poi la macchina in chiusura può avere altri errori in sede di orlatura.... la differenza di potenziale tra gli inneschi, anche appartenneti allo stesso lotto, è molto più importante e più influenzante per le velocità alla bocca (e le pressioni, ovviamente...)....
 

lore

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
11
Punti
3
ho letto sull'ultimo numero di diana che sia la fiocchi che la cheddite hanno messo in commercio carucce silenziate per il 410.qualcuno le ha provate?
 
La rosata e quella in alto delle Silent a 16 metri le altre non appartengono alle Silent da 18 gr.. a 18 m le rosate sono compatte molto strette... con il piombo 11 aprono di pochissimo rispetto ai 16 metri.
Poi non si può fare uno scambio culturale, dando x scontato che le cartucce fanno cagare.....come è sua consuetudine scrivere..sig. Gatti
Si prendono 3-4 fucili e si provano...cercando di eguagliare lunghezza canna e strozzature....
Non si lancia la pietra e poi ci si da la mano...io la vedo ben diversa la cosa, fare una cartuccia industriale , farla funzionare e ben altra cosa che farle a mano...se poi vuoi vedere quello che io riesco a fare a mano e avere confronti sia di dati che di rosate ..."Prontissimo"...qualcosa potrebbe imparare..
Non si parla di camere di alloggio della tua arma, ne di caratteristiche dei tuoi tubi..e non mi riferisco alle strozzature, una comparazione si fa con molta più attenzione, analisi dei componenti, parametri e risultati ottenuti...e via dicendo
facilissimo dire fanno CAG@@@@
saluti



Forse non ci stiamo capendo su molti punti.


  1. Non ho dato nulla per scontato, ma se ho scritto che le cartucce fanno cagare è perché le ho provate e ho mostrato le rosate che ho ottenuto io.
  2. Ho sempre scritto 20 metri mentre tu continui a sostenere e mettere rosate a 16 metri. Sulla scatola delle cartucce c’è scritto “EFFICACI ENTRO 20 METRI”….corretta la frase con quel “ENTRO”, ottima e perfetta strategia di marketing che farebbe qualsiasi casa produttrice. E’ normale che facciano i loro interessi…..infatti 16metri sono entro i 20 metri nulla da dire.
  3. Non è facile dire che fanno cagare….lo avrei potuto scrivere anche ad ottobre, ma considerando il fattore temperatura ho voluto riprovare le cartucce la settimana scosa a 3°C ma il risultato è stato identico.
  4. Vedo con mio grandissimo piacere però che tante altre persone dicono che le cartucce funzionano massimo a 15 metri (sempre abbattimenti certi e non casi sporadici che posso capitare a distanze più lunghe). Il caso vuole che è tutta gente della provincia di Brescia e sempre per puro caso stiamo parlando della zona dove si producono la maggior parte dei fucili italiani e con concentrazione massima di armaioli. Avremo mica tutti noi fucili “sbagliati”???
  5. Infine basta dare la colpa a fucili/temperatura e umidità perché se lo stesso giorno alla stessa ora (quindi condizioni ambientali identiche), con lo stesso fucile, con la stessa persona, alla stessa distanza di 20metri provo diverse marche di cartucce e qualcuna è bella mentre altre fanno cagare permettimi di dirlo. In questo caso l’unica variante è stato il fucile…..

Infine deve essere chiaro che io non ho nulla contro la Fiocchi…..se però ho provato queste, le rosate sono bruttissime e non sono costanti lo dico. Se capitava con la NobelSport avrei scritto lo stesso….
Tu è normale che difendi all’estremo queste cartucce perché hai dei grossi interessi in ballo (al contrario mio) e tutti lo sappiamo…
Diciamo che come è normale che sia cerchi di pubblicizzare un prodotto....fai bene, l'hai creato e ci hai studiato per anni, ci credi e continua a farlo però accetta anche le critiche di chi dopo averle provate (e ripeto siamo in tanti) dice che sono incostanti e non efficaci oltre i 15/16 metri.
 
fiocchi e cheddite entro i 15-20 mt fanno egregiamente il loro lavoro al disotto dei 15 mt ci rimettono le penne anche qualche acquatico curioso ed imprudente appena arrivato. Un saluto a tutti i 410.
 
ho contato 27 passi , sono alto 191 cm..... ti assicuro che c'erano tutti i 20 metri tranquillamente , e poi penso che se casca una tortora potrebbe cadere tranquillamente un tordo -merlo ecc ecc a quella distanza.
 
Ad ogni modo tempo fa trovai in armeria un signore anziano molto simpatico che cercava delle strane munizioni per una scacciacani, voleva usarla per l'addestramento. Le munizioni non le aveva e io gli consigliai le Silent di Pietro. Oggi pomeriggio l'ho incontrato di nuovo e mi ha ringraziato.
 
Hai ragione....10 metri sono pochissimi per il cal.36! Quello che dico anche io...
Poi che una cartuccia cal.8 faccia lo stesso rumore di una 410 silenziate non sono d'accordo....almeno dalla mie esperienze...l'8 ha un rumore bassissimo mentre una silent del 36 un bel colpetto lo fá (meno di una 36 "normale"...peró rumoreggia un pó).
La cartuccia cal.8 di cui parlo io intendo una ricaricata "a casa", bossolo ottone nichelato, e non commerciale....
Si Alberto anke io ricarico e intendevo una fatta in casa.... Ma ricarico anke silent. Per 36 e ti assicuro ke come rumore siamo lì...
Poi dipende dal tipo di polvere e innesco che usi sia per l'8 ke per il 36 silent.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto