Perfetto Tino, da prove eseguite al banco posso confermare quanto sopra e smentire che nel passaggio dal 67 al 70 bastano soli 5ctg di polvere per riequilibrare l'assetto; ora vorrei chiedere se e' normale che passando da un assetto in 12/70 (MB tabacco 1,75x35 zm21) pps a 58 ad un assetto in 12/67 (MB tabacco 1,85x35 ZM senza petali + croce disp.) orlo tondo su disch.frang. a 62mm ci siano voluti 10 ctg di polvere in piu' per ottenere circa gli stessi valori. Piu' volte avevo letto che nel passaggio da 70 stellare a 67 tondo si poteva lasciare invariata la carica o al piu' aumentarla di soli 5ctg; nelle prove eseguite con questa polvere di media progressivita' ho ottenuto circa 70 bar in meno con la variazione suindicata e quindi ho dovuto aumentare sino a 1,85 la polvere per poter lasciare invariata la dose di pallini. E' normale tutto cio' o e' stato un caso particolare? Ciao e grazie

- - - Aggiornato - - -

Per Passaggio da stellare a orlo tondo occorre aumentare di 10 ctg.la polvere.
Per passaggio da bossolo 67 mm. a bossolo da 70 mm. occorre aumentare 0,5 ctg.di polvere.
Pertanto passando da bossolo 70 mm.stellare a bossolo 67 orlo todo i 10 ctg.sono corretti.

ciao
a presto
Francesco
 
Con una polvere di media vivacita' da stellare a tondo si perdono 100/120 bar quindi, se ogni variazione di 5ctg di polvere o 1 gr di piombo fa registrare circa 30 bar di differenza, da 70 stellare a 70 tondo occorrera' aumentare o 15 ctg di polvere o 1 gr di pb e 10 ctg di polvere; mentre nel passaggio dal 70 al 67 credo sia necessario togliere o 10 ctg di polvere o 5ctg di polvere ed uno di piombo; quindi alla dose usata nel 70 stellare di 1,75 -lasciando invariata la carica di piombo a 35 gr- ho calcolato l'aumento di 15 ctg per essere passato all'orlo tondo, ho poi sottratto 10 ctg per essere passato al 67, infine ho aumentato il dosaggio di 5ctg per l'utilizzo di una borra senza petali. In effetti la soluzione, per ora e' parsa azzeccata, con altre polveri magari non sara' così......pero' in questo caso ha funzionato! Ciao
 
Io rifilo tutti i bossoli (li trovo solo da 70mm) a 67 e a 65, perché ho anche qualche arma che non accetta i 70mm.
Non trovo particolarmente comodi i rifilatori più diffusi in commercio, oltre che un pò fastidiosi nella regolazione. Qualche volta, tra un bossolo e l'altro ci può scappare anche 1mm di differenza. Sto cercando un rifilatore di tipologia diversa.
Giovanni, cosa usi e come fai per farli venire tutti della stessa altezza? Senza rifilatore non rischi di avere misure differenti e tagli non precisi?
Salvo.
 
La pressione aumenta con la diminuzione della volumetria del bossolo. E questo per ovvi motivi, il gas prodotto dalla combustione ha meno spazio per dilatarsi e conseguentemente produce più pressione.
Se si passa da un bossolo da 67 ad un bossolo da 70 (69 e rotti), i 2 mm e qualcosa di differenza, provocano a parità di dosaggi e con chiusura ad altezze classiche (62 mm per tondo su 67 e 64 per quello su 70, e 56 mm per stellare su 67 e 58 per stellare su 70), una diminuzione di circa 60/80 bar di pressione, proprio per l'aumento dello spazio interno, quindi del volume utile per la dilatazione del gas.
La pressione che perdiamo la recuperiamo aumentando di circa 5 ctg di polvere e 1 grammo di piombo.

Saluti.

Perfetto Tino, da prove eseguite al banco posso confermare quanto sopra e smentire che nel passaggio dal 67 al 70 bastano soli 5ctg di polvere per riequilibrare l'assetto; ora vorrei chiedere se e' normale che passando da un assetto in 12/70 (MB tabacco 1,75x35 zm21) pps a 58 ad un assetto in 12/67 (MB tabacco 1,85x35 ZM senza petali + croce disp.) orlo tondo su disch.frang. a 62mm ci siano voluti 10 ctg di polvere in piu' per ottenere circa gli stessi valori. Piu' volte avevo letto che nel passaggio da 70 stellare a 67 tondo si poteva lasciare invariata la carica o al piu' aumentarla di soli 5ctg; nelle prove eseguite con questa polvere di media progressivita' ho ottenuto circa 70 bar in meno con la variazione suindicata e quindi ho dovuto aumentare sino a 1,85 la polvere per poter lasciare invariata la dose di pallini. E' normale tutto cio' o e' stato un caso particolare? Ciao e grazie

- - - Aggiornato - - -
 
probabilmente l'amico intendeva dire che devi AUMENTARE di 0.05 ctg. la polvere.
ciao
a presto
Francesco
Carissimi amici, sono rimasto sempre con lo stesso dubbio, penso che sia più probabile la teoria di Gianluca perché aumenta la parte arrotolata del bossolo, trattandosi di orlo tondo, quindi si crea maggiore pressione. Forse non sono stato abbastanza chiaro nel mio messaggio a non dire che effettuo solo orlo tondo e magari ognuno di voi si riferiva ad un' orlatura diversa.
Salvo.
 
Con l'aumentare dell'altezza del bossolo,a parita' di tutti gli altri elementi,quindi anche del piombo la carica di polvere va leggermente aumentata,come logicamente la quota di chiusura.........
Se con OT chiudi il bossolo di 67 mm a 62mm,quello di 70mm che poi in realta' e' alto circa 69mm, lo chiuderai a 64 mm
Spero di esserti stato d'aiuto
Marco
 
Giovanni, cosa usi e come fai per farli venire tutti della stessa altezza? Senza rifilatore non rischi di avere misure differenti e tagli non precisi?
Salvo.
Uso il rifilatore preso alla Siarm, modello molto diffuso. Lo trovo scomodo, soprattutto con certi bossoli un pò duri. Sono costretto a fare parecchi giri, talvolta provo a ruotare in senso inverso (in questo modo generalmente riesco a iniziare il taglio dei più tenaci) e capita che la lama esca dal solco già creato, rendendo poi problematica la regolarizzazione del bossolo. Il vitone di regolazione, oltre ad essere impreciso, spesso si svita. Inoltre, ho l'impressione che la lama perda il taglio dopo un centinaio di bossoli. Se qualcuno avesse da proporre rifilabossoli alternativi, ne sarei contento.
 
Io uso quello della Colvini e non ho nessun problema: una volta regolato con un tipo di bossolo........non perde un colpo! Ciao
 
Carissimi amici, sono rimasto sempre con lo stesso dubbio, penso che sia più probabile la teoria di Gianluca perché aumenta la parte arrotolata del bossolo, trattandosi di orlo tondo, quindi si crea maggiore pressione. Forse non sono stato abbastanza chiaro nel mio messaggio a non dire che effettuo solo orlo tondo e magari ognuno di voi si riferiva ad un' orlatura diversa.
Salvo.

Non devi aumentare la profondità dell'orlo nel bossolo da 70mm, lasciando invariato l'assetto del bossolo da 67 ,ma aggiustare il tutto, pertanto dovrai aumentare di 0,5 ctg la polvere nel bossolo da 70mm e mettere la borra più alta e chiuderai in ot a 64.
Ciao
a presto
Francesco
 

salvo49

Utente Registrato
Messaggi
123
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho sempre utilizzato bossoli da 67 mm. nel cal.16, purtroppo non li trovo più neanche alla Siarm e ho dovuto ripiegare su quelli da 70 mm. Secondo gli amici del forum devo aumentare la dose della polvere o devo diminuirla, mantenendo sempre lo stesso dosaggio di piombo?
Grazie.
Un saluto da Salvo.
 
Io rifilo tutti i bossoli (li trovo solo da 70mm) a 67 e a 65, perché ho anche qualche arma che non accetta i 70mm.
Non trovo particolarmente comodi i rifilatori più diffusi in commercio, oltre che un pò fastidiosi nella regolazione. Qualche volta, tra un bossolo e l'altro ci può scappare anche 1mm di differenza. Sto cercando un rifilatore di tipologia diversa.
 
La pressione aumenta con la diminuzione della volumetria del bossolo. E questo per ovvi motivi, il gas prodotto dalla combustione ha meno spazio per dilatarsi e conseguentemente produce più pressione.
Se si passa da un bossolo da 67 ad un bossolo da 70 (69 e rotti), i 2 mm e qualcosa di differenza, provocano a parità di dosaggi e con chiusura ad altezze classiche (62 mm per tondo su 67 e 64 per quello su 70, e 56 mm per stellare su 67 e 58 per stellare su 70), una diminuzione di circa 60/80 bar di pressione, proprio per l'aumento dello spazio interno, quindi del volume utile per la dilatazione del gas.
La pressione che perdiamo la recuperiamo aumentando di circa 5 ctg di polvere e 1 grammo di piombo.

Saluti.
 
Scusa, ma senza lambiccarti tanto il cervello, compri un rifilature e li porti all'altezza di 67.....o che ci vorrà a fare una cosa così semplice?
Il ricaricatore domestico deve necessariamente avere un po' d'inventiva.... altrimenti vai in armeria e le compri già fatte... O no?
 
Scusa, ma senza lambiccarti tanto il cervello, compri un rifilature e li porti all'altezza di 67.....o che ci vorrà a fare una cosa così semplice?
Il ricaricatore domestico deve necessariamente avere un po' d'inventiva.... altrimenti vai in armeria e le compri già fatte... O no?
Potresti avere anche ragione se ci fossero dalle mie parti le armerie numerose e ben fornite di un tempo, ma oggi le poche rimaste tengono a stento le cartucce. Ecco che volevo risolvere il problema in maniera più semplice aggiungendo o togliendo un po' di polvere. Comunque visto che in questi giorni dovrò fare un ordinativo alla SIARM aggiungerò anche un rifilatore.
Saluti.
Salvo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto