PARTENZE .. per i balisti .. aiutatemi a far chiarezza ..

scusate avrei bisogno di un chiarimento .

le partenze . per esempio io ho una canna benelli crio barrel 70 cm . partenze 18,3 . mi hanno detto che una partenza stretta tipo questa sfrutta meglio le pressioni basse delle cartuccie dando rosate più strette e compatte anche con cariche minori , mentre partenze più larghe 18,5 18,6 più s addicano a tirare cartucce magnum o progressive , inoltre canne con partenze strette non vanno mai strozzate molto , questo mi è stato detto , vi torna ??

una cosa posso dirvela , ho fatto una prova su un foglio , a 40 mt con strozzatore 2 stelle , cartuccia fiocchi nova bior , borra biorentabile , 33g piombo 11 , nei 40 cm del cerchio la rosata era incredibilmente fitta e piccola , sono rimasto impressionato , altra conferma l ho avuta l altro giorno , colombo a circa 25 30 mt , 3 stelle . cartuccia piombo 4 nobel sport super caccia 38 g . aveva 26 pallini addosso . mai visto ..

un altra cosa , ho una canna sait eteinne 70 cm 3 stelle partenze 18,2 o 18,3 uno dei due non ricordo , nei 20 mt fa delle rosate improponibili , il piombo è a palla . boo


aiutatemi a farmi chiarezza su queste canne e partenze ... grazie

Non credo che il diametro di asta influisca vistosamente sulla grandezza della rosata, tuttavia e' intuibile che le canne piu' strette
producendo pressioni tendenzialmente maggiori, favoriscono un piu' rapido allargamento della rosata, specie con cartucce molto veloci o pesanti.
Per mia esperienza ti dico che e' tempo perso cervellarsi sul diametro di canna, molto meglio sarebbe orietare tutti gli sforzi per individuare la cartuccia che per pressione, velocita' e peso di carica meglio si adatta alla canna del fucile, nonche' alle condizioni meterologiche del momento.
Le canne S etienne come e' noto tirano molto lungo, ma lo fanno proprio grazie al loro particolare profilo interno tendente a compattare lo sciame dei pallini per molti metri in traiettoria aerea oltre la volata, percio' non devi stupirti se nelle brevi distanze riscontri rosate eccessivamente ristrette .
 

filippo84

Utente Registrato
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Punti
1
scusate avrei bisogno di un chiarimento .

le partenze . per esempio io ho una canna benelli crio barrel 70 cm . partenze 18,3 . mi hanno detto che una partenza stretta tipo questa sfrutta meglio le pressioni basse delle cartuccie dando rosate più strette e compatte anche con cariche minori , mentre partenze più larghe 18,5 18,6 più s addicano a tirare cartucce magnum o progressive , inoltre canne con partenze strette non vanno mai strozzate molto , questo mi è stato detto , vi torna ??

una cosa posso dirvela , ho fatto una prova su un foglio , a 40 mt con strozzatore 2 stelle , cartuccia fiocchi nova bior , borra biorentabile , 33g piombo 11 , nei 40 cm del cerchio la rosata era incredibilmente fitta e piccola , sono rimasto impressionato , altra conferma l ho avuta l altro giorno , colombo a circa 25 30 mt , 3 stelle . cartuccia piombo 4 nobel sport super caccia 38 g . aveva 26 pallini addosso . mai visto ..

un altra cosa , ho una canna sait eteinne 70 cm 3 stelle partenze 18,2 o 18,3 uno dei due non ricordo , nei 20 mt fa delle rosate improponibili , il piombo è a palla . boo


aiutatemi a farmi chiarezza su queste canne e partenze ... grazie
 
Sulla S.Etienne ne ha già ottimamente sintetizzato la resa balistica il Collega sopra (oltre al profilo della strozzatura, soprattutto nelle decimature più elevate, ci metterei anche il tipo "dolce" di acciaio utilizzato) e personalmente mi associo avendone parecchie ed avendo fatto una marea di prove con le munizioni tradizionali e con pressioni standard. Spesso poi anche quelle che allargano un pò di più all'inizio hanno il pregio di mantenere una alta compattezza ed ampiezza di rosata più costante anche a distanza, senza dispersioni esagerate al crescere dei metri e con una capacità lesiva di penetrazione tra le più elevate del panorama cannoneristico di serie. Il suo mito tra i cacciatori NON è un caso e se lo è guadagnato in mano di decine di migliaia di Cacciatori ed in decenni di caccia e prove (quella da tiro poi fa letteralmente "spavento" con grammature medie).

In termini balistici la fisica NON è una opinione purchè ci si confronti nel modo più omogeneo possibile tra bore pure ovvero canne cilindriche di pari lunghezza e acciai-design interni, x cui le camere strette velocizzano maggiormente le cariche (carica ottimale teorica in fisica: x 18,2 est 35,5gr circa - x 18,8 est over 37gr); anche nella mia esperienza pratica è giusta l'idea che, con camere strette, occorre usare meno grammatura e pressione x farle rendere di più e se poi si usano borre tradizionali in feltro o bior, le camere larghe ..... possono solamente subire la differenza.

A caccia/realtà però le cose sono e possono essere molto diverse, entrando in gioco le munizioni (oltre che tipi di pallino) e soprattutto le diverse pressioni e tipologie di borre la cui resa può surclassare quella cannoneristica pura, così come incidono i coni di raccordo camera-canna, i profili-acciai-lavorazioni-bindelle delle canne, e soprattutto le strozzature x cui la mera cameratura NON est di sicuro l'unico parametro su cui basare e valutare una arma, essendo non percepibile una differenza di 0,1mm tra diametri di canna. Con le borre tubo, ad es., le camere larghe si prendono la rivincita x i minori attriti in canna.

I consigli pratici indicati di minori cariche, borre a minor attrito e pressioni standard x i 18,2 e di maggiori cariche, borre alte e pressioni elevate x i 18,6 in su personalmente la sposo e condivido, anche nella mia esperienza venatoria (e ho vari 121, anche con canna 18,2 da tiro, un 18,2 del Centro, un 18,2 del Marocchi tecno, fino al 18,8 del SX3 e Maxus); sulla strozzatura meno invece, perchè conta molto il design interno, la lunghezza ed il rapporto tra coni e paralleli, l'esistenza o meno del porting, la numerazione dei pallini (intasamento in volata), ed in ogni caso con grandi decimature di restrizione est inutile esagerare con le pressioni e le cariche più pesanti che di solito ne sviluppano di più col rischio di avere un esagerato toro gassoso che scompiglia la rosata in uscita dalla canna.

Io quella canna S.Etienne che tira a palla a 20m me la ..... comprerei !! Cordialità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto