Re: VECCHIE CARTUCCE

Erano delle buone cartucce e non ricordo se con la borra in feltro all'interno. Che piombo hai? Io le proverei ancora per vedere se gli inneschi sono ancora buoni.

Se non fanno cilecca sparale come soprammobili valgono poco e non servono a nulla.

Se invece vedi che qualcuna non spara conviene smontarle (la mb209 era un'ottima polvere e la puoi caricare su bossolo di plastica T.4-5 con innesco 616 alla dose 1.85x35.8 borra contenitore 19/17 B&P chiusura stellare 58 mm. - 1.8 x 34 stesso innesco o coppetta + feltro + cartoncino alle stesse dosi per stanziale o beccaccia) Io la usavo anche per i colombacci.


CIAO [5a]
 
Re: VECCHIE CARTUCCE

c'era la vecchia MB tabacco.
Nelle prima c'era la borra col soprapolvere, poi ci misero la borra A abbinata ad un dischetto soprapolvere in plastica.
 

falco8

Utente Registrato
Messaggi
2,250
Punteggio reazioni
78
Punti
48
Apro questo topic per scambiarsi informazioni sulle cartucce commerciali non piu prodotte, consigli, richieste.
Trovo spesso vecchie cartucce ben conservate negli scaffali di mio nonno e spesso non so come usarle, con che condizioni atmosferiche, in questo spazio potremo fare richieste e darci risposte... [1]
 
Re: VECCHIE CARTUCCE

Approfitto subito della vostra sapienza... [3]
Io ho certe cartucce che aveva mio nonno.
bossolo superfiocchi di colore verde chiaro/pisello di cartone..
scritta MB grands prix de monaco 1930 1930 1930 le tre date sono mezze cancellate. sotto polvere della baschieri e pellagri.chiusura con sugherino.
Aperta una perche era venuta a contatto con l'umidita aveva un ottimo piombo nikelato all'interno.
 
Re: VECCHIE CARTUCCE

Sapere come si comportavano le vecchie cartucce di cartone e in quali condizioni climatiche andavano bene può essere sempre utile.
Però non vi dimenticate che poi il loro effettivo rendimento sul terreno di caccia dipende dal modo di conservazione, dall'usura, e da tanti altri fattori (come umdità, temperatura, ecc.) cui le cartucce sono state sottoposte nella loro lunga vita.
 
Re: VECCHIE CARTUCCE

Parere personale:le vecchie cartucce le tengo per collezione!Questo da quella volta che provai a sparare due vecchie DN in cartone,belle,romantiche,affascinanti,tutto quello che vuoi,ma appunto"vecchie"!La prima fece cilecca,la seconda(Bernardelli bigrillo)una bella nuvoletta di coriandoli subsonici con disappunto della Stella(indimenticabile Bracca)e grande ilarita' della bella Regina che se ne ando' illesa.
 
Re: VECCHIE CARTUCCE

Ovviamente voglio parlare di cartucce OTTIMAMENTE conservate, siadi cartone che di plastica.
Nessuno sa dirmi che baschieri sono quelle che ho!? :cry:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto