luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
salve,vorrei una informazione,perche viene fatto questo tipo di miscela in certi caricamenti?cè un motivo preciso?in che condizioni ambientali rende meglio?
 
La percentuale non la conosco, ma le tiro caricate da una armeria di RSM, e alle allodole ,altezza 700 metri altezza mare , sono letali alla mattina fino alle 9.30 /10, poi fanno un po' sangue .
 
Beh premettendo che a me i mischietti non piacciono in alcuna cosa comunque parlando di sipe ed s4 si parla di due polveri le cui dosi di caricamento sono pressochè identiche quindi sovrapponibili senza grossi rischi, in genere questi miscugli si usano per avere il giusto grado di progressività della povere a seconda di cosa ci serve, sicuramente non sono necessari nel calibro 12 forse potrebbero avere un certo perchè nei calibri minori dove avendo a disposizione meno polvere si cerca di aggiustarne la progressività mischiando diversi tipi di polvere, ovviamente questo è un giochetto riservato ai soli esperti balistici e con esperti, non intendo i cacciatori o i tiratori ma i chimici che lavorano nelle grandi ditte di esplosivi.
Le condizioni ambientali in cui dovrebbe rendere meglio sono sempre uguali a quelle in cui rendono meglio le polveri doppia base cioè quasi sempre a meno che non ci sia una temperatura di molto inferiore allo 0 che potrebbe gelare la nitroglicerina in esse contenuta e a patto di avere una dose equilibrata in base alla temperatura e umidità esterna.
Ibal,Gabriele.
 
Io sono convinto che se avessi sparato cartucce ben assettate con l'uno o l'altro propellente, i risultati sarebbero gli stessi.
 
sono pienamente d'accordo con salvo 49 che oltre alle nuove polveri ci sono diversi tipi d'innesco basta caricare la sipe o l s4 con l'nnesco giusto
 
Io addirittura
SIPE-DN-S4 in parti uguali
16/67 T2 615 1,35x28 piombo dal 7 al 9 Superlativa

Cioè tu pesi 0.45 grammi per ogni tipo di polvere e poi le unisci ?
I mischietti non hanno nessuna base scientifica e producono cartucce non costanti , era una pratica usata negli anni 40 dove si grattavano anche le balistiti delle bombe , ma eravamo nel dopoguerra e quindi l'arte di arrangiarsi era pratica comune.

Sinceramente ho sezionato una cartuccia di una nota armeria marchiata Sipe/S4 e con mia sorpresa ci ho trovato dentro Tecna, però come già detto da Gabriele sipe e s4 sono sovrapponibili come dosaggio e quindi il rischio è quasi inesistente.
 
Devo dire che in certi posti questo tipo di mix funziona, per il cal. 20 di sicuro, ho provato alcune cartucce caricate da una "grossa" armeria della zona (Bari) è non sono da disprezzare....abbattimenti puliti e con tiri a buona distanza...
Saluti

Quelle dell'armeria Do Monaco di Castellana Grotte vanno benissimo.
Un caro saluto ai miei amici Vito e Uccio.
 
salve,vorrei una informazione,perche viene fatto questo tipo di miscela in certi caricamenti?cè un motivo preciso?in che condizioni ambientali rende meglio?
carissimo conterraneo, certe miscele di caricamento ormai fanno parte del passato, quando si credeva che unendo diverse polveri la dose aumentasse potenza o addirittura fosse più completa e ben predisposta alle diverse situazioni climatiche. Ricordo quando si usavano solitamente le polveri granulari caricate a volume si era soliti preparare una miscela composta addirittura da cinque e a volte sette polveri ( Acapnia - Fulgor - Excelsior - Randite - Sport - Alfa - Universale ) devo dire che col caldo funzionavano bene, ma oggi con una miriade di polveri moderne non ne vedo il motivo di queste miscele.
Saluti da Salvo.
 
Credo che le due polveri possano fornire risultati sovrapponibili. Personalmente sono affezionato alla Sipe, che forse permette di realizzare qualche carica un pò più spinta anche nei piccoli calibri. Nel caricamento automatico, però, credo che la Sipe possa creare qualche problema e ritengo che sia questo il vero motivo per cui molte armerie preferiscono non caricare cartucce con sola Sipe. Con il miscuglio Sipe/S4 riducono i problemi di caricamento e accontentano anche i nostalgici della Sipe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto