Con le armi non bisogna esagerare mai, perché andare su un dosaggio da cal. 12 quando puoi usare tantissime cartucce più sicure e consone al calibro sedici. 32 gr. mi sembrano un pò troppi. Divertiti, ma in sicurezza.
Salvo.
Beh ovvio come ripeto ho scritto in base a quello che sapevo poi io vorrei utilizzarla ma il meno possibile e con più criterio possibile é un oggetto che per me ha un valore particolare :)

- - - Aggiornato - - -

Sulle punzonature nn riporta niente sulle camere di scoppio ..... Potreste aiutarmi per quanto riguarda le strozzature la canna destra é 1 decimo la sinistra di 7 decimi .... La strozzatura influisce solo sulla distanza in cui si apre la rosata ? Quali cartucce potrei sparare con una canna e quali con l'altra ? Lo so scoccio ma cerco di imparare abbiate pazienza ahahahahah
 
M

marcodinicola93

Salve a tutti é la prima volta che scrivo su un forum quindi perdonatemi eventuali errori :) ho ereditato da mio nonno una doppietta a cani esterni calibro 16 .... Come faccio a sapere più informazioni possibili tipo anno modello marca ecc ecc .... Grz a tutti
 
sicurmente è una delle prime cose che farò ma amici cacciatori mi hanno detto che dalle mie parti noc c'e qualcuno veramente bravo quindi continuerò a cercare
 
guarda io l'unica cosa che so è che mio nonno usava qst gli ultimi anni quindi 1992/199390033dbef8.png da 32 grammi e un mio amico mia ha regalato queste images.jpg che sono da 28 grammi

- - - Aggiornato - - -

guarda io l'unica cosa che so è che mio nonno usava qst gli ultimi anni quindi 1992/199390033dbef8.png da 32 grammi e un mio amico mia ha regalato queste images.jpg che sono da 28 grammi
le prime da 70mm e le seconde 67mm
 
Sicuramente le rottweil erano gran bei cartuccioni io col 12 me ne serbo ancora qualcuna per le grandi occasioni comunque se le canne sono in ordine puoi usarla qundo ti va ovviamente senza esagerare...:p
Ibal, Gabriele.
 
Ciao marco, allora innanzitutto ti consiglio di presentarti nella sezione del forum : "Mi presento" così per seguire la prassi e farti conoscere.
Successivamente dovresti cercare di caricare delle foto sul forum per poter capire di cosa stiamo parlando, tieni presente che tutte le informazioni che cerchi di norma si trovano punzonate sui piani di bascula cioè il punto in cui le canne toccano con la bascule e in base ai punzoni si capisce l'anno e la fattura dell'arma, quindi se pui posta qualche foto dell'arma e vedrai che sapremo sicuramente dirti di più.
Ibal,Gabriele.
 
Beh ovvio come ripeto ho scritto in base a quello che sapevo poi io vorrei utilizzarla ma il meno possibile e con più criterio possibile é un oggetto che per me ha un valore particolare :)

- - - Aggiornato - - -

Sulle punzonature nn riporta niente sulle camere di scoppio ..... Potreste aiutarmi per quanto riguarda le strozzature la canna destra é 1 decimo la sinistra di 7 decimi .... La strozzatura influisce solo sulla distanza in cui si apre la rosata ? Quali cartucce potrei sparare con una canna e quali con l'altra ? Lo so scoccio ma cerco di imparare abbiate pazienza ahahahahah

Non so, dovrebbe essere una e tre stelle.
Ma stai facendo confusione, Dato che la strozzatura, come hai correttamente scritto, più o meno, ti darà una rosata più stretta o più ampia alla medesima distanza, non devi cambiare la munizione, ma in entrambe le canne va la stessa munizione. Il tirare una munizione di prima canna e una differente in seconda, è una cosina più da "professionisti". Tiratori che magari vanno a tirare ai colombacci al volo e allora tra la prima e la seconda canna, data la velocità del volatile, la distanza cambia notevolmente.
 
Buonasera,
dove non c'è scritto il valore della foratura come si fa a conoscerlo, dove o come si misura?
18mm è sovralesata? Più e stretta più vanno usate le cartucce in feltro come funziona il concetto di adattamento foratura tipo di cartuccia?
Grazie Roberto


Anche Io ho una Bayard confermo che sono buone armi, la mia è particolare perché è forata a 18 mm ma con la cartuccia giusta è fantastca.
 
Grazie per la risposta appena posso caricherò qualche foto e procedero con la presentazione per la doppietta so che sulle canne c'e scritto " ancient etabiliments pieper herstal *modele special*" e sotto le canne bayard ..... comunque appena posso carichero le foto
 
Anche Io ho una Bayard confermo che sono buone armi, la mia è particolare perché è forata a 18 mm ma con la cartuccia giusta è fantastca.
 
Non so, dovrebbe essere una e tre stelle.
Ma stai facendo confusione, Dato che la strozzatura, come hai correttamente scritto, più o meno, ti darà una rosata più stretta o più ampia alla medesima distanza, non devi cambiare la munizione, ma in entrambe le canne va la stessa munizione. Il tirare una munizione di prima canna e una differente in seconda, è una cosina più da "professionisti". Tiratori che magari vanno a tirare ai colombacci al volo e allora tra la prima e la seconda canna, data la velocità del volatile, la distanza cambia notevolmente.
Ah ecco gia comincia a chiarirsi la cosa per la palla vale la stessa cosa ?
 
No, le palle in una canna strozzata non le puoi tirare, la configurazione migliore sarebbe quella della canna cilindrica o al massimo molto poco strozzata. Altrimenti si usano le sottocalibrate o le autoqualcosa che non ricordo.
 
guarda io l'unica cosa che so è che mio nonno usava qst gli ultimi anni quindi 1992/1993Vedi l'allegato 56041 da 32 grammi e un mio amico mia ha regalato queste Vedi l'allegato 56042 che sono da 28 grammi

- - - Aggiornato - - -


le prime da 70mm e le seconde 67mm
Con le armi non bisogna esagerare mai, perché andare su un dosaggio da cal. 12 quando puoi usare tantissime cartucce più sicure e consone al calibro sedici. 32 gr. mi sembrano un pò troppi. Divertiti, ma in sicurezza.
Salvo.
 
secondo voi un'arma di questa età (nel caso in cui sia tenuta bene) puo sparare cartucce odierne.... nel senso che sono sempre stato appassionato di caccia e finalmente ho deciso di prendere il porto d'armi per iniziare potrei usarla o lo sconsigliate .... puo sembrare una cavolata ma iniziando con lei risparmierei un bel po di soldi tutto qui .... grazie a tutti
 
Ben trovati a tutti
Ritengo che la cosa più saggia sia portare la vecchierella doppietta, alla quale sei giustamente affezionato, da un bravo armaiolo e farla visionare per capire realmente in che condizioni versa, poi se ti darà la conferma di poterla utilizzare non forzare con cartuccioni, questa delle cartucce grosse è una mania tutta italiana, spesso ho utilizzato con ottimi risultati cartucce da 24 o 28 grammi del 7e5 da tiro tanto per citarne una tipologia.
In bocca al lupo
Beccaccione
 
Per marcodinicola93: la lunghezza delle camere deve essere punzonata sotto i tubi (65mm o 70mm). Ripeto, non pensare che averne già sparate altre da 70mm possa garantire qualcosa.
 
guarda io l'unica cosa che so è che mio nonno usava qst gli ultimi anni quindi 1992/1993Vedi l'allegato 56041 da 32 grammi e un mio amico mia ha regalato queste Vedi l'allegato 56042 che sono da 28 grammi

- - - Aggiornato - - -


le prime da 70mm e le seconde 67mm

Sei sicuro che le camere siano da 70mm? Accertati che lo siano, prima di utilizzare cartucce da 70, soprattutto con borra contenitore o coppetta. Il fatto che ne sia già stata sparata qualcuna senza conseguenze non significa niente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto