Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

boban ha scritto:
@ vinfox: le hai provate?
Io ne ho 2 pacchi per il cal.12, le cartucce sono con il bossolo blu scuro, ma non sono un granchè nei tordi....ad un merlo ho dovuto tirare 3 volte prima che cadesse....
Eppure so che queste cartucce le usano in Spagna a tordi....boh.....forse sarà il clima che essendo diverso, modifica l'effetto della cartuccia....

Con il cal.20 e' un po' diverso. In media la resa delle cartucce e' migliore rispetto al cal.12.

Ho notato che la maggior parte delle polveri spagnole tende a sviluppare pressioni piu' basse della media con velocita' molto buone. Con le 32gr cal.12 si riescono a ottenere velocita' intorno ai 410-415 m/s con pressioni massime di soli 550-580 bar!
Poi nelle cartucce originali fino a 36gr la Rio ci mette quasi sempre le polveri CSB che sono qualitativamente inferiori alle PSB......

Ciao.
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Flagg ha scritto:
boban ha scritto:
@ vinfox: le hai provate?
Io ne ho 2 pacchi per il cal.12, le cartucce sono con il bossolo blu scuro, ma non sono un granchè nei tordi....ad un merlo ho dovuto tirare 3 volte prima che cadesse....
Eppure so che queste cartucce le usano in Spagna a tordi....boh.....forse sarà il clima che essendo diverso, modifica l'effetto della cartuccia....

Con il cal.20 e' un po' diverso. In media la resa delle cartucce e' migliore rispetto al cal.12.

Ho notato che la maggior parte delle polveri spagnole tende a sviluppare pressioni piu' basse della media con velocita' molto buone. Con le 32gr cal.12 si riescono a ottenere velocita' intorno ai 410-415 m/s con pressioni massime di soli 550-580 bar!
Poi nelle cartucce originali fino a 36gr la Rio ci mette quasi sempre le polveri CSB che sono qualitativamente inferiori alle PSB......

Ciao.

Grazie delle spiegazioni!! :wink:
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Boban io penso che col freddo e col cal.12, e' meglio se passi ad altro.

Ciao.
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Flagg ha scritto:
Boban io penso che col freddo e col cal.12, e' meglio se passi ad altro.

Ciao.

Sì, lo penso anche io.
Ma le ho provate in un uscita a fossi a tordi perchè me ne erano state regalate una 50na da un cacciatore che era stato a tordi in Spagna e mi diceva che là in molti le sparano e andavano bene.....
Io con il freddo tiro con grandi risultati la Sipe/S4 (non storcete la bocca, dai!!! [meaculpa.gif] ), la MB color tabacco e la GP.......tutte cartucce fatte da me.
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

boban ha scritto:
@ vinfox: le hai provate?
Io ne ho 2 pacchi per il cal.12, le cartucce sono con il bossolo blu scuro, ma non sono un granchè nei tordi....ad un merlo ho dovuto tirare 3 volte prima che cadesse....
Eppure so che queste cartucce le usano in Spagna a tordi....boh.....forse sarà il clima che essendo diverso, modifica l'effetto della cartuccia....

.....quelle del cal.12 le Rio super game 32g le provai l'anno scorso ed andavano bene, quelle del 20 che ho comprato non ho avuto modo di provarle, ma spero di provarle entro il fine settimana sia quelle da 25g. che quelle da 28g.

x seabear ..... il prezzo che le ho pagate è di €5 al pacco.

x Flagg sai che polvere hanno le rio field in cal. 20 da 25g. e da 28g.
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

vinfox ha scritto:
.

x Flagg sai che polvere hanno le rio field in cal. 20 da 25g. e da 28g.

No pero' la Rio dice chiaramente che usa le CSB nella maggiorparte delle sue cartucce.
Piu' probabilmente la 28gr ha la PSB2 e la 25gr la CSB1. Pero' puo' anche essere che la 28gr ha una CSB2 sviluppata a posta e non in commercio....basta che ne smonti una per saperlo. Le CSB sono a dischetti e le PSB a quadratini.

Ciao.
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Flagg ha scritto:
vinfox ha scritto:
.

x Flagg sai che polvere hanno le rio field in cal. 20 da 25g. e da 28g.

No pero' la Rio dice chiaramente che usa le CSB nella maggiorparte delle sue cartucce.
Piu' probabilmente la 28gr ha la PSB2 e la 25gr la CSB1. Pero' puo' anche essere che la 28gr ha una CSB2 sviluppata a posta e non in commercio....

Ciao.

Grazie Flagg, spero solo che vadano meglio della fiocchi gfl cal.20 di cui non ho un buon ricordo, la prova del "9" sarà il battesimo a caccia, poi posterò le impressioni.
Ciao
[thumbsup.gif]
 

vinfox

Utente Registrato
Messaggi
1,210
Punteggio reazioni
4
Punti
36
ciao amici,
oggi ho preso in armeria 4 pacchi di cartucce per cal.20 RIO FIELD, due piombo n.9 e due piombo n. 10, ho notato che sugli scatoli in cui numero di lotto è JAXU c'è scritto che sono da 25g di piombo n.9 , mentre sui pacchi il cui numero di lotto è KLXQ c'è scritto che sono da 28g. 1oz di piombo n.10
Pesando le cartucce (complete) sulla bilancina digitale, ho notato che quelle su cui è scritto 25g. tutta la cartuccia ha un peso che varia da 33,9g a 34,2, mentre per le altre su cui c'è scritto 28g. il peso va da 36,9 a 37,1, ora considerando che il bossolo è uguale c'è effettivamente questa differenza di piombo.
Sul sito del produttore porta solo quelle da 25g, e qui mi sorge un piccolo dubbio:
non è che questa differenza sia un'anomalia tutta italiana?
Considerando che siano ricaricate con la medesima polvere (che non conosco), non pensate che o l'una o l'altra sia una misura sballata?
aiutatemi a capire [26] ,[attachment=0:1gd35plt]Rio_field20ga125s.jpg[/attachment:1gd35plt]
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

vinfox ha scritto:
Flagg ha scritto:
vinfox ha scritto:
.

x Flagg sai che polvere hanno le rio field in cal. 20 da 25g. e da 28g.

No pero' la Rio dice chiaramente che usa le CSB nella maggiorparte delle sue cartucce.
Piu' probabilmente la 28gr ha la PSB2 e la 25gr la CSB1. Pero' puo' anche essere che la 28gr ha una CSB2 sviluppata a posta e non in commercio....

Ciao.

Grazie Flagg, spero solo che vadano meglio della fiocchi gfl cal.20 di cui non ho un buon ricordo, la prova del "9" sarà il battesimo a caccia, poi posterò le impressioni.
Ciao
[thumbsup.gif]
Aspettiamo impazienti i risultati delle tue prove!
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Vai tranquillo esiste in vendita sia la 25g che la 28g, entrambe cartucce gialle.
Parere mio, sono migliori e + costanti le 25g.
Le polveri anche se simili ad occhio, essendo appartenenti a lotti industriali potrebbero essere di carattere combustivo leggermente diverso.
Sparale e verdrai che non sono male specialmente le 25g.
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

bino ha scritto:
Vai tranquillo esiste in vendita sia la 25g che la 28g, entrambe cartucce gialle.
Parere mio, sono migliori e + costanti le 25g.
Le polveri anche se simili ad occhio, essendo appartenenti a lotti industriali potrebbero essere di carattere combustivo leggermente diverso.
Sparale e verdrai che non sono male specialmente le 25g.

....grazie bino, adesso sono piu tranquillo e la prossima uscita a caccia le provo [5a]
Volevo chiederti un'altra cosa con che temperature (clima) vanno bene?
ciao
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Anche io avevo chiesto informazioni al forum sulle Rio Field qualche settimana fa.
Nel frattempo ne ho sparate un paio di scatole, 25 g piombo 11. Le ho usate sui tordi la mattina presto, per tiri entro i 15 m, con temperature tra i 5 e i 15° e anche in condizioni di umidità: devo dire che sono soddisfatto. Il 90 % dei tordi è caduto morto e con pochissimo sangue. Meglio di quello che mi avevano detto!
Un saluto

P.S. posso chiederti quanto le paghi?
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Seabear ha scritto:
Anche io avevo chiesto informazioni al forum sulle Rio Field qualche settimana fa.
Nel frattempo ne ho sparate un paio di scatole, 25 g piombo 11. Le ho usate sui tordi la mattina presto, per tiri entro i 15 m, con temperature tra i 5 e i 15° e anche in condizioni di umidità: devo dire che sono soddisfatto. Il 90 % dei tordi è caduto morto e con pochissimo sangue. Meglio di quello che mi avevano detto!
Un saluto

P.S. posso chiederti quanto le paghi?
A 15 metri i tordi muoiono con qualunque cartuccia perchè comunque colpiti da vicino e con un buon numero di pallini; per vedere se una cartuccia è soddisfacente le prove le devi fare almeno al doppio della distanza.
Cordialità.
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

Beh, non volevo dare alla mia esperienza la valenza di "prova"; il fatto è che le cartucce 25 g piombo 11 le uso per i tiri "corti" e per i tiri "normali" preferisco passare a quelle 28 g piombo 10 (ma non ho provato le Rio Field).
In ogni caso, mi è capitato tante volte con altre cartucce di raccogliere tordi feriti anche se sparati a brevi distanze, o di trovare solo qualche piuma e non raccoglierli affatto!
 
Re: Cartucce RIO FIELD......perchè questa differenza di piombo?

@ vinfox: le hai provate?
Io ne ho 2 pacchi per il cal.12, le cartucce sono con il bossolo blu scuro, ma non sono un granchè nei tordi....ad un merlo ho dovuto tirare 3 volte prima che cadesse....
Eppure so che queste cartucce le usano in Spagna a tordi....boh.....forse sarà il clima che essendo diverso, modifica l'effetto della cartuccia....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto