Può darsi benissimo che sia come dici tè ossia che compare la seplice foratura, anche io ho un Cesare Peli Armi di Lusso( artigiano gardonese) che non riporta alcuna stella ne due numeri di foratura sulla stessa canna, per calcolare la strozzatura devi provvedere da tè ( o da un armiere che ha strumenti specifici) misurando il diametro interno della canna alla volata, fai foratura meno il valore che hai ottenuto ed avrai una differnza di decimi se la differenza è 11-10-9 è una stella, 8-7 due stelle, 6-5-4 tre stelle, 3-2 quattro, 1-0 cilindrica, non indicando la strozzatura ti permettono di modificarla a tuo piacimento senza perdere di originalità dell'arma.
 
Può darsi benissimo che sia come dici tè ossia che compare la seplice foratura, anche io ho un Cesare Peli Armi di Lusso( artigiano gardonese) che non riporta alcuna stella ne due numeri di foratura sulla stessa canna, per calcolare la strozzatura devi provvedere da tè ( o da un armiere che ha strumenti specifici) misurando il diametro interno della canna alla volata, fai foratura meno il valore che hai ottenuto ed avrai una differnza di decimi se la differenza è 11-10-9 è una stella, 8-7 due stelle, 6-5-4 tre stelle, 3-2 quattro, 1-0 cilindrica, non indicando la strozzatura ti permettono di modificarla a tuo piacimento senza perdere di originalità dell'arma.
Fammi capire stà cosa di variare la strozzatura a tuo piacimento senza perdere l'originalità dell'arma a canne fisse . Grazie
 
Concordo su quanto dici, infatti non vorrei essere stato frainteso io infatti non ho consigliato di fare la cosa, elogiato e tanto meno che io ho fatto tale modifica, ho solo risposto dicendo che anche io ho canne senza riferimenti alla strozzatura e dato che la cosa quando presi il fucile sorprese anche me chiesi delucidazione su questo fatto ad armaioli gardonesi che di fucili del genere ne hanno avuti per le mani e loro mi risposero che la ragione era quella di non creare discrepanze tra strozzatura indicata e quella effettiva in caso di modifica, dato che la cosa non ha trovato troppa diffusione non penso sia stata sta gran genialita...
 

mat88

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiono a tutti..qualche anno fa ho comprato un sovrapposto cal.12 che a dire del negoziante è un "ROTAL"..ne avete mai sentito parlare??io mi ci trovo benissimo solo che per curisità,non avendone mai sentito parlare, ho fatto varie ricerche anche su internet e di questa "marca" neanche l'ombra..l'unico simbolo presente sul fucile è RL e ce l'ha stampato all'interno della bascula..ne sapete qualcosa??
 
Grazie a tutti ragazzi! Sicuramente è un Rota.. Un'altra cosa: solitamente che strozzature hanno le canne? perchè nel mio non sono presenti le stelline..
 
E allora ci sarà scritto senz'altro la strozzatura a volte è scritta anche cosi °°° ° con i pallini invece che le stelle
oppure ci sono i valori di foratura come suggerito da Cobrahf
 
Fammi capire stà cosa di variare la strozzatura a tuo piacimento senza perdere l'originalità dell'arma a canne fisse . Grazie
Se ti si presenta una canna che riporta una certa strozzatura ma la strozzatura effettiva non corrisponde perché è stata modificata questa non è più originale e il valore dell arma in caso di vendita si abbassa, nel caso invece sulla canna non sia riportato nulla in merito alla strozzatura e io decido di farmela modificare a mio piacimento non ci saranno discrepanze con i valori riportati sulle canne dato che non esistono e nessuno potrà dimostrare che io sia intervenuto con tale modifica.
 
La rettifica delle strozzature è un procedimento delicatissimo e costoso , chi lo fa (artigiano armaiolo professionista) poi deve inviare le canne al BPN per produrre un certificato del banco di prova e con nuovi punzoni e peso (eh si cambia anche il peso!!) sulle canne modificate , questa è la procedura corretta per essere in regola quando si modifica un arma . Il risultato finale può non essere quello che ci si aspetta in termini di resa balistica poichè interveniamo su arma modificandone la struttura originale. Sul fatto di vendere un arma a terzi senza menzionare il fatto di arverla modificata questo poi rientra nell'etica personale su cui non entro in merito. Saluti
 
Potrebbero esserci anche dei numeri che indicano i dismetri interni... ad esempio 18.4 17.9 indica una tre stelle ovvero 5 decimi
 
Gli unici numeri che leggo sulle canne sono il peso e poi un 18.4 stampato su ogni canna, oltre a matricola etc. ovviamente..
Sto provando a inviare delle foto ma il file risulta troppo grande e non riesco..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto