Anche se condivido le valutazioni su certa gentaccia che predica bene e razzola male nella disonestà intellettuale, sulla banalità dei luoghi comuni degli anticaccia che poi mangiano carne e pesce, sulla ingiustizia di cui si sta discutendo, ecc. ecc., temo che ..... sia inutile e che se non sarà il 2017 sarà ben poco dopo ..... seguendo progressivamente le orme americane.
La difesa giuridica potrebbe passare dall'utilizzo dei soli No Toxic nelle sole zone Rete Natura 2000 o ZPS/SIC nella caccia a tutte le specie, senza allargare il perimetro di utilizzo indiscriminatamente a tutto il territorio nazionale e "decretare" la fine di gloriose armi, calibri, Cacciatori che svolgono la propria azione lontana dal mondo acqueo.

La domanda cui però nessuno mi risponde - politicamente - è questa, AAVV comprese:
"ammesso e NON concesso che si debba/voglia seguire l'impostazione americana, xché mai però quelle norme di maggiore libertà venatoria di cui gli hunters statunitensi usufruiscono invece (x orari, x specie cacciabili, x periodi, x numero di cacciatori in un appostamento, ecc.) NON sono oggetto di proposta di ampliamento e revisione normativa favorevole ai Cacciatori italiani ??
Solo le limitazioni dobbiamo puntualmente prenderci/subire ??

Certo! Noi dobbiamo prendere solo il peggio delle altre nazioni....a chi ci governa interessa solo fare cassa....se trovassero profitto nell' abbattimento di fenicotteri ad esempio limiterebbero i calendari venatori solo per quella specie! Dobbiamo organizzarci se vogliamo avere voce in capitolo.... Le ns associazioni devono unirsi e protestare....invece si accordano tanto sanno che la tessera la facciamo e pur di andare a caccia spareremmo anche i coriandoli.... Gli animalisti del caxxo scendono in piazza...fanno casino...e qualche str...o li ascolta....scusate l indignazione ma ste cose mi fanno sbottare
 
Ragazzi .... la mia era una battutta ....

E meno male che era una battuta!
Parlando di piombo in corpo, il mio setter, nel 2008, a 8 mesi si è preso due colpi (pallino 11 e pallino 12) da un figlio di buona donna. Molti pallini si sono fermati in superficie, ma la stragrande maggioranza gli si è conficcata sotto pelle. Le lastre fatte subito dopo, mostravano talmente tanti pallini da rendere impossibile il loro conteggio. Ebbene, alcuni mesi fa, sono state rifatte le lastre per una sospetta frattura e sono ritornati a mostrarsi i pallini residui (il vet mi ha detto che moltissimi sono stati assorbiti o si sono spostati), ma Il mio cane gode ottima salute ed il vet mi ha garantito che il cane non corre nessun pericolo. Io non so proprio, quanto piombo deve assorbire un animale per ammalarsi di saturnismo, ma mi sembra che se ne faccia una questione che con la salute c’entra poco: mi sembra più una questione da anticaccia.
 
Ah,vedo che l,avete saputo già della Norvegia...Beh secondo me è una buonissima notizia...La Norvegia è un paese serio,anche dal punto di vista ambientale..Questa cosa non potrà essere ignorata.Speriamo che la cosa sia diffusa su vasta scala...
 
Mmm....grazie per la risposta...Per caso hai avuto occasione di provarli?tiro utile?feriti?altri che hanno trovato qua
Cos'altro?
 
ragazzi contro le leggi della fisica.....sara' dura,il costo delle no toxic e' legato alla scarsita' di tungsteno e bismuto..... purtroppo la tavola periodica degli elementi parla chiaro ,metalli con una densita' superiore al piombo o simile ce n'e' veramente pochi.
pap
 
Ciao a tutti, come è stato già scritto, la Norvegia dopo 10 anni di bando totale ha nuovamente consentito l'uso del piombo nelle munizioni da caccia ad esclusione delle zone umide. Questa è una grande notizia per noi perché a questo punto le nostre associazioni venatorie, prendendo spunto da questa decisione norvegese dovranno spingere perché non si faccia anche noi lo stesso errore.
un grande saluto

Roberto
 
Io penso che eventualmente, quando sarà necessario, le case produttrici sforneranno cartucce con caratteristiche consentite e buone prestazioni, che andranno a salire con la sperimentazione negli anni.
Ovvio, brutto colpo e bella seccatura.
Io tanto andrò a caccia finché mi reggerò i piedi.
Saluti

sono 20 anni che gli americani sperimentano. I risultati parlano chiaro ..... acciaio poco performante ed economico, bismudo ai livelli del piombo, ma costi elevati, tungsteno migliore tra tutti ma costi elevatissimi. Bisognerà sviluppare buone cartucce per la piccola selvaggina con pallino dell' 8 minimo. Scordiamoci tiri oltre i 25 mt. e probabilmente calibri inferiori al 12, comuunque a caccia si continuerà ad andare
 
Son d'accordo Fabio ma intanto prima che il mercato si saturi le case produttrici rialzerebbero i loro fatturati

il fatto è che i fatturati sono in costante aumento a dispetto della crisi ........ del mercato italiano alle case produttrici je ne pò fregà de meno altrimenti spenderebbero una parola anche sulle limitazioni venatorie. Riguardo i fabbricanti di cartucce ... sono anni che i loro cataloghi sono popolati di no-toxic per il settore che più interessa ..... ovvero il tiro.
Il bando del pb, può solo significare un'approccio diverso nella caccia alla minuta selvaggina .... a 25 mt. ci impareremo ad abbassare le canne dei fucili. Solo questo.
 
Sono auspici condivisi, ma senza studi scientifici e soprattutto forza politica a supporto delle ns istanze, est tutto inutile.
Siamo troppo indietro in Italia e viviamo in un contesto anti caccia evidente. X me, nel contesto europeo, solo la forza delle aavvv. Francesi può aiutarci: mi auguro che le ns principali aavv intensifichino le relazioni e gli scambi di opinione sul tema con quelle dei cugini di oltralpe, altrimenti .....abbiamo già perso.
 
si dovrebbe diventare persone molto scorrette non rinnovare la licenza e andare a caccia o con il silenziatore o usare armi ad aria compressa e sparare a tutto cio che si muove. ma bisogna diventare disonesti come sti c.....i che ci governano e in comunella con altri banditi come lav wwf e compagnia bella ci derubano e ci succhiano il sangue con una montagna di tasse per finanziare cacchiate.ma tanto loro prendono solo 20000 euro al mese. pensassero agli italiani che non arrivano a fine mese anziche pensare al piombo a caccia. maaaaaa......
 
Mmm....grazie per la risposta...Per caso hai avuto occasione di provarli?tiro utile?feriti?altri che hanno trovato qua
Cos'altro?

Spiacente non ancora, ma mi sto apprestando a caricare per marzo cartucce con acciaio, da destinare alla media selvaggina. Ovviamente non potranno avere la stessa resa di quelle in piombo, ma raggiungeranno sicuramente lo scopo.
 
La caccia é un arte antica quanto la genesi terrestre...purtroppo queste nuove associazioni ambientalistiche devono appellarsi a qualcosa per convalidare la loro esistenza...devono dimostrare che effettivamente servono a qualcosa....pensano a noi cacciatori...al nostro piombo...ma non pensano ai quintali di eternit abbandonato nelle campagne o nei boschi...o ad altri materiali tossici...alle costruzioni abusive che distruggono gli habitat...insomma pensano al nostro piombo...un elemento naturale della tavola periodica...allora aboliamo anche la pesca...ma per favore!!!!
 
sono 20 anni che gli americani sperimentano. I risultati parlano chiaro ..... acciaio poco performante ed economico, bismudo ai livelli del piombo, ma costi elevati, tungsteno migliore tra tutti ma costi elevatissimi. Bisognerà sviluppare buone cartucce per la piccola selvaggina con pallino dell' 8 minimo. Scordiamoci tiri oltre i 25 mt. e probabilmente calibri inferiori al 12, comuunque a caccia si continuerà ad andare


Francamente, dopo averla analizzata a fondo, non la vedo così triste. Ieri ho fatto un giro e non si vedeva un tordo volare.

Se la possibilità di sopravvivenza aumenta e magari anche la possibilità di non uscire a vuoto, va a finire che il ferro è un toccasana per la caccia.

Per gli animali di pregio rimangono sempre le leghe "care" ma efficaci.

Peccato per i fucili di un tempo.
 
- - - Aggiornato - - -

Se le nostre associazioni venatorie ci aiutano...

Mi spiace, ma credo sia una utopica illusione.
Solo prove Made in USA o decisioni europee, forse, potrebbero salvarci, ma non credo.
Personalmente penso che l'unica proposta politicamente negoziabile sia quella di lasciare l'uso del piombo solamente nelle zone non umide o fuori da rete natura2000. Forse sarebbe un compromesso razionale dati i presupposti che leggiamo. Bye
 
Ma che cazzata...scusate la terminologia ma in italia le fabbriche immettono sul territorio **** di tutti i tipi e poi si va a guardare il cacciatore che spara il piombo ( per quello che si spara poi!) ma che andassero a fan....
 
Perdonami ma perché sostenete che il.bracconaggio possa aumentare? Non capisco che assonanza ci sia con l'eliminazione del piombo che sicuramente contribuirà alla fine della caccia ai migratori
 
Io faccio sempre la stessa domanda: ma se uno ce la che fa lo spara ? come sono i controlli, sui fucili perchè se ti fermano a caccia ed uno a un beretta a 301 che succede che capiscono che spari piombo ? oppure uno e libero di andare con quale fucile vuole ? a prescindere ? Bho.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto